PDA

View Full Version : Medaglia del Quirinale alla Fallaci: ritira il premio Mons. Fisichella

indelebile
14-12-2005, 13:40
MEDAGLIA DEL QUIRINALE ALLA FALLACI
RITIRA IL PREMIO MONS. FISICHELLA

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito oggi a Oriana Fallaci la medaglia d'oro nell'ambito della cerimonia per i benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte, ma la scrittrice, non potendo essere
presente in Quirinale per motivi di salute, ha trovato un 'rappresentante' d'eccezione. È stato infatti monsignor Rino Fisichella, rettore della Pontifica università lateranense e uno dei teologi italiani più conosciuti a livello internazionale, a ritirare, nel Salone delle Feste del Quirinale, il prezioso riconoscimento.

Perché questa scelta? È stato lo stesso monsignor Fisichella a spiegarlo ai giornalisti dicendo che con la giornalista "c'è una frequentazione e un'amicizia e per questo motivo ha voluto che presentassi anche al Capo dello Stato il suo ringraziamento per questo premio". Già ieri la Fallaci aveva manifestato la sua riconoscenza a Ciampi per la decisione di premiarla e oggi è stato monsignor Fisichella a intrattenersi per qualche istante con Ciampi durante la premiazione per esprimergli i sentimenti della giornalista e scrittrice.

fonte avvenire

zuper
14-12-2005, 13:41
BRAVA ORIANA!!!!!!!!

Feric Jaggar
14-12-2005, 14:42
MEDAGLIA DEL QUIRINALE ALLA FALLACI
RITIRA IL PREMIO MONS. FISICHELLA

Comincio a ricredermi sul proverbiale opportunismo del Vaticano... un cardinale? vescovo?, notissimo teologo, va a ritirare una decorazione destinata ad una scrittrice che scrive solo libri contro l'Islam... e che evidentemente per questi libri viene premiata... vantando pure l'amicizia con lei.

Ecco un saggio di astuzia (a rovescia) veramente da manuale... :D

Poi venissero a lamentarsi delle persecuzioni in Arabia Saudita, degli attentati in Iraq, in Pakistan, in Indonesia, blablabla...

Quanto a Ciampi, complimenti anche a lui per l'acume politico... il migliore viatico per metterci al riparo da attentati di Al Qaeda... ma si sa, siamo in grado di sventare qualunque minaccia... e non conferire una medaglia dovuta, sarebbe stato un gesto di viltà!

Evidentemente, la medaglia avanzata per i morti di Nassirya, quella non consegnata alla compagna del civile ucciso, andava comunque riciclata...

Korn
14-12-2005, 14:49
non credo sia per le schifezzuola razziste che scrive, quale altra meritoria opera ha redatto la signora?

subvertigo
14-12-2005, 14:59
ma è vera la notizia o te la sei inventata?
mi sembra assurda...

se è vera divento agnostico dichiarato! :eek:

lowenz
14-12-2005, 15:16
"c'è una frequentazione e un'amicizia e per questo motivo ha voluto che presentassi anche al Capo dello Stato il suo ringraziamento per questo premio".
Fisichella come persona o come rappresentante del Vaticano amico dell'ATEA Fallaci?.....cmq LOL :D

parax
14-12-2005, 15:19
Il Vaticano (o Fisichella come persona) amico dell'ATEA Fallaci.....LOL :D

Il nemico del mio nemico è mio amico.

indelebile
14-12-2005, 15:24
orca se è vero leggete qua:

La Fallaci: «La medaglia d’oro mi commuove»
di Redazione

La scrittrice: «Dopo anni di insulti, ringrazio gli italiani che mi ascoltano e amano la patria»
«Come dice il messaggio col quale ringrazio il presidente della Repubblica e il ministro dell’Istruzione Letizia Moratti, la medaglia d’oro che riceverò al Quirinale e che da oltre mezzo secolo viene conferita a cittadini giudicati benemeriti nel campo della Cultura mi onora profondamente». È quanto afferma in un messaggio la scrittrice e giornalista Oriana Fallaci che oggi sarà insignita dal presidente della Repubblica della medaglia d’oro per la cultura.
«Nel medesimo tempo, essendo consegnata dalla massima autorità dello Stato su proposta del ministro che tutela il sapere dei giovani, mi commuove - prosegue la Fallaci - perché gratifica la mia fatica di scrittore e di giornalista, il mio impegno a difesa della nostra cultura, il mio amore per il mio Paese e per la Libertà. Ed anche perché, come il Taylor Award assegnatomi di recente negli Stati Uniti dal “Center for the Study of Popular Culture” e come l’Ambrogino d’oro attribuitomi dalla città di Milano, questo accade dopo anni di incivili attacchi alle mie lotte e alla mia persona. Anni di insulti volgari, aggressioni fasciste, demonizzazioni maccartiste, illiberalità e dispotismi da Caccia alle Streghe».
«Le attuali e ormai note ragioni di salute - afferma inoltre la scrittrice - mi impediscono di viaggiare e ritirare direttamente un omaggio che per me, donna poco abituata alle medaglie e poco incline ai trofei, ha un intenso significato etico e morale. Ma a mio nome esso verrà ritirato da un italiano per cui ho grande rispetto, e a lui ho chiesto di esprimere i miei ringraziamenti al presidente della Repubblica e a Letizia Moratti».
«Ringrazio anche tutti gli italiani - conclude la breve nota della Fallaci - che a faccia aperta si battono per la Libertà, contro le minacce dell’altrui schiavitù. Che con convinzione credono nella nostra cultura, la proteggono dalle insidie dell’altrui incultura. Che con orgoglio amano la nostra Patria. Che senza paura mi ascoltano e mi vogliono bene».

il giornale

Insomma è stata la moratti, un esempio per i giovani :doh:

EugenioCazzidui
14-12-2005, 16:59
La mia opinione sulla Fallaci coincide quasi punto per punto con quella espressa dal complesso musicale "Laghetto" nella terza traccia del loro ultimo disco.

tdi150cv
14-12-2005, 17:02
l'ennesimo successo per la nostra Oriana ... :) :read:

Feric Jaggar
14-12-2005, 18:16
Le hanno dato pure l'Androgino... pardon, l'AMBROGINO d'Oro... a questo punto, protesto: nel supermercato i suoi libri risultavano costantemente in classifica con quelli di Dan Brown... ergo, si deve dare un premio anche a lui; dopotutto, come scrittore di fantasticherie si è rivelato non da meno! :D

[A+R]MaVro
14-12-2005, 18:30
non credo sia per le schifezzuola razziste che scrive, quale altra meritoria opera ha redatto la signora?
sette peccati di Hollywood - (1956)
Il sesso inutile - (1961)
Penelope alla guerra - (1962)
Gli antipatici - (1963)
Se il sole muore - (1965)
Niente e così sia - (1969)
Quel giorno sulla luna - (1970)
Intervista con la storia - (1974)
Lettera a un bambino mai nato - (1975)
Un uomo - (1979)
Insciallah - (1990)

Tralascio volutamente gli ultimi 4 visto che li hai già bollati preventivamente

maxsona
14-12-2005, 19:04
:asd: :asd:

http://www.palestinefacts.org/images/nobel_1994_3men.jpg

Ser21
14-12-2005, 19:07
MaVro']sette peccati di Hollywood - (1956)
Gli antipatici - (1963)
Un uomo - (1979)
Insciallah - (1990)

Meno male che l'ignoranza viene circoscritta,hai fatto bene a citare gli altri suoi libri,visto che qualcuno bolla tutte le sue opere come razziste...:rolleyes:

majin mixxi
14-12-2005, 19:16
Meno male che l'ignoranza viene circoscritta,hai fatto bene a citare gli altri suoi libri,visto che qualcuno bolla tutte le sue opere come razziste...:rolleyes:

fammi capire,a te piace l'inter,ammiri Di Canio e adesso anche la Fallaci?

incredibile :D :eek:

majin mixxi
14-12-2005, 19:16
l'ennesimo successo per la nostra Oriana ... :) :read:

hai detto bene,la vostra

beppegrillo
14-12-2005, 19:31

*

Ser21
14-12-2005, 19:56
fammi capire,a te piace l'inter,ammiri Di Canio e adesso anche la Fallaci?

incredibile :D :eek:
Tifo Inter,apprezzo Di Canio perchè nn usa mai mezze parole e ci mette sempre la facca.La Fallaci la apprezzo come scrittrice,è sempe stata molto brava a proporre temi attuali sotto una luce diversa...

Korn
14-12-2005, 20:01

vergognati

maxsona
14-12-2005, 20:04
Non l'ho dato io il nobel per la pace ad un terrorista, non mi vergogno ;)

Korn
14-12-2005, 20:33
faresti bene invece ;)

Amu_rg550
14-12-2005, 20:53
l'argomento del 3d è ben altro, quindi basta polemiche su tutto ciò che qui non ha nulla a che fare.
nel frattempo korn se non ti dispiace dovresti evitare di etichettare come schifezzuole razziste tutto ciò che ha scritto la fallaci.
disapprovare e non condividere è un conto, esprimerti così senza alcuna argomentazione di fondo non va assolutamente bene.

subvertigo
14-12-2005, 21:43
l'argomento del 3d è ben altro, quindi basta polemiche su tutto ciò che qui non ha nulla a che fare.
nel frattempo korn se non ti dispiace dovresti evitare di etichettare come schifezzuole razziste tutto ciò che ha scritto la fallaci.
disapprovare e non condividere è un conto, esprimerti così senza alcuna argomentazione di fondo non va assolutamente bene.

beh ha solo usato un linguaggio fallacesco... magari anche fallace...
argomentare credo ormai sia ripetitivo per il caso in questione...

certo fa un certo effetto vedere un vescovo ritirare un premio per una scrittrice che supera di gran lunga le istanze razziste/xenofobe dell'estrema destra.
Il relativismo era l'unica via di salvezza per il cristianesimo....ora si avvia all'archiviazione storica, per la gioia dei puristi e tradizionalisti.

EugenioCazzidui
15-12-2005, 10:47
Il relativismo era l'unica via di salvezza per il cristianesimo....ora si avvia all'archiviazione storica, per la gioia dei puristi e tradizionalisti.

Questa mi sembra una grandiosa stupidaggine. La grande maggioranza dei fedeli (figli dei tempi che corrono, d'altronde) è educata all'insegna di un buonismo stucchevole e del "politicamente corretto", entrambi inscindibili dal realtivismo contro cui questo papa si scaglia più o meno inutilmente.
Mi pare assolutamente sbagliato che un'istituzione come la Chiesa, in questo periodo storico, senta il bisogno di stare al passo con la pochezza ideologica della modernità occidentale.

ALBIZZIE
15-12-2005, 11:03
Gli antipatici - (1963)
Un uomo - (1979)
Insciallah - (1990)

innegabile che gli ultimi 4 gli hanno portato più soldi e fama di tutti quelli che hai riportato messi insieme.

mt_iceman
15-12-2005, 11:40

;)

flisi71
15-12-2005, 12:04
Gli antipatici - (1963)
Un uomo - (1979)
Insciallah - (1990)

E' sintomatico che sia gli attuali osannatori che gli attuali ipercritici della Fallaci si rifacciano sempre e solo agli ultimi 4 libri.
basandosi solo su quelli precedenti si vedrebbero certamente molte posizioni invertite..
:eek:

Ciao

Federico

P.S. a me invece non me ne è mai fregato nulla dei suoi libri, ne prima ne adesso.

[A+R]MaVro
16-12-2005, 19:25
innegabile che gli ultimi 4 gli hanno portato più soldi e fama di tutti quelli che hai riportato messi insieme.
Niente e così sia (che tra l'altro è un reportage sulla guerra in vietnam... strano che la Fallaci abbia scritto una cosa simile no? :rolleyes: ) è stato un best seller così come Intervista con la storia (raccolta di interviste ai personaggi più importanti dell'epoca come Kissinger) o Lettera ad un bambino mai nato.

E questo vale anche per gli altri "libercoli".

E' sintomatico che sia gli attuali osannatori che gli attuali ipercritici della Fallaci si rifacciano sempre e solo agli ultimi 4 libri.
basandosi solo su quelli precedenti si vedrebbero certamente molte posizioni invertite..

Già ... :rolleyes: