View Full Version : Stiramento collaterale
Dr Nick Riviera
14-12-2005, 13:26
Qualcuno di voi si è mai stirato il collaterale e può dirmi quanto dura questa noia nonchè se ci possono essere eventuali altre complicazioni?
Grazie.. :eek:
razziadacqua
14-12-2005, 14:17
stavo per scrivere qlcs ma all improvviso ho perso anche la voglia di vivere scusate -.-
Dr Nick Riviera
14-12-2005, 15:25
stavo per scrivere qlcs ma all improvviso ho perso anche la voglia di vivere scusate -.-
Capita a volte...
Goldrake_xyz
15-12-2005, 16:59
Qualcuno di voi si è mai stirato il collaterale e può dirmi quanto dura questa noia nonchè se ci possono essere eventuali altre complicazioni?
Grazie.. :eek:
Ho trovato Questo ... (http://www.fisiobrain.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8)
:boh:
Goldrake_xyz
15-12-2005, 17:03
Che ti è successo ? Scuola ? Fidanzata ? :wtf:
Beh, nella vita ogniuno di noi, anche quello che sembra il più
forte, riceve la sua buona quota di disgrazie varie.
Cmq. con il tempo e la volontà tutto si supera ! ;)
Ciao a presto :)
Dr Nick Riviera
16-12-2005, 16:43
Ho trovato Questo ... (http://www.fisiobrain.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8)
:boh:
Grazie...
..è proprio lui.. :cry:
razziadacqua
19-12-2005, 15:36
AAaaaallora.
Ligamento collaterale.Innanzitutto il mediale o il laterale?Ovvero l interno o l esterno?
Cmq in ogni caso i ligamenti collaterali sono legamenti che a ginocchio perfettamente esteso vanno in tensione,quindi il modo migliore per fare "riposare"un CLL stirate e tenere il ginocchio flesso.
Ad essere proprio precisi i CLL stann bel bell riposati intorno ai 10° di flessione.
Oltre che evitare le cose calde a contatto e oltre che evitare di mettere il ghiaccio e poi dopo 10minuti andare a correre(per la serie spacchiamo tutto)a seconda di quello che hai stirato ci sono cosa da fare e no:
Lig.Coll.INTERNO o mediale:
facciamo caso che sia il Gin.DX devi
-evitare di correre di lato,ovvero curvando a SX,perchè in questa posizione il Ginocchio tende ad andare in valgismo,cosa che stira il CLL interno.
-Evita bastonate(calci,ginocchiate...)sopra il ginocchio,provenienti dall esterno:così sposti i condili femorali all interno mandando in tensione il CCLInt.
-Evita tipo di spostare oggetti pesanti con la parte interna del piede...stessa storia vai a fare perno sul CCLI.
-Evita di fare perno sul piede e di girarti verso SX...ovvero evita la ROTAZIONE ESTERNA DELLA TIBIA
In pratica devi evitare tutto ciò che crea un angolo di Valgismo nel ginocchio e di ruotare la tibia all esterno rispetto al femore.
COSA DEVI FARE:
Esercizi di rinforzo Muscolare della Fascia Interna,in particolare della Zampa D'Oca:
-sartorio,semitendinoso,Semimembranoso..anche Gracile.E anche il Vasto Mediale
Questi muscoli danno supporto laterale al CLLI
Lig.Coll.ESTERNO o laterale
sempre prendeto in considerazione il Gin.DX.
-evita di correre curvando verso il ginocchio stesso ovvero verso Dx
-evita botte dirette all esterno della caviglia,specie con piede in sospensione...così fai perno sul ginocchio che si apre lateralmente..stirando il CLLE.DI botte nella parte interna del ginocchio sono rare ma evita :)
-evita di spostare oggetti pesanti con la parte esterna del piede
-evita di fare perno sul piede e di girare verso DX
In pratica devi evitare il varismo del ginocchio e tutti quei carichi diretti o traumi che possono aprire l angolo esterno del ginocchio.
COSA DEVI FARE:
rinforzare i muscoli della fascia lata:
-tensore della fascia lata
-bicipite femorale(ha un capo che si inserisce nella fibula quindi sopra l inserzione del CLL
-vasto laterale
EVITA VOLTAREN,VOLFAST E AULIN GRAZIE :D
totalpiù del fastum o del Arnica...
razziadacqua
22-12-2005, 21:03
Oh Dottr Nick Riviera!!
Io le faccio tutto quel popò di Post e lei non mi dice nulla?Nemmeno come stà? :D
Dr Nick Riviera
23-12-2005, 16:19
Oh Dottr Nick Riviera!!
Io le faccio tutto quel popò di Post e lei non mi dice nulla?Nemmeno come stà? :D
Grazie razziadacqua, sono stato assente un po'.. allora, a distanza di meno di una settimana mi hanno detto che ho il collaterale interno ispessito e il menisco staccato dal legamento..
In pratica devo stare minimo 2 mesi fermo.. e anche volendo non ce la farei proprio a correre ne tanto meno a fare sforzi con la gamba..
Riesco a camminare senza piegarla (ho il tutore) ma appena vado un po' di lato.. --> :muro: :muro: :muro:
Mi hanno detto che pare non ci sia il bisogno di operare, ma di lasciare che il tempo faccia il suo lavoro..
razziadacqua
23-12-2005, 21:52
collaterale interno ispessito e il menisco staccato dal legamento..
..
azzo.ti si è staccato...tanto penso intenda questo come menisco staccato dal legamento...è un punto di unione tra CCLLi e menisco...non è molto importante cmq...a regola va bene dai ;) ci sono altri lig che aiutano il menisco cmq ;)
Riesco a camminare senza piegarla (ho il tutore) ma appena vado un po' di lato.. --> :muro: :muro: :muro:
..
visto cosa ti dicevo sui movimenti di lato? :) sul varismo e valgismo forzato? Quando i legamenti sono sani non ci rendiamo conto di quanto lavorino nei movimenti più semplici...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.