View Full Version : Aiuto su Linux (red hat 9)
bryann80
14-12-2005, 12:30
Ciao ho un piccolo quesito da porvi!!
Devo installare red hat 9 sul mio pc da aggiungere al s.o. windows!!! Ho 4 partizioni. Su i primi 2 c'è windows ed ho già occupato un 20 giga più o meno!! sugli altri 2 dovrei metterci linux e la sua swap!! Però quando cerco di installarlo mi da un problema riguardante i 1024 cilindri, ossia supero la sua soglia giustamente!! Ma allora come devo fare??? se ho capito bene devo installare linux prima di quella soglia giusto??? Embè come fare?? Devo per forza togliere windows, eliminare tutti i dati e installare tutto da capo? O c'è qualke altro modo piu semplice?? Kiedo aiuto ai genietti di linux essendo nuovo, piu o meno in questo campo ciao a tutti!!!
AleLinuxBSD
14-12-2005, 13:39
Tieni presente che quando si parla di 1024 cilindri si intende i primi 8 Gb dell'Hdd.
Quindi ...
Fatti i tuoi conti...
La root di Linux (in realtà basta il boot) va messa in una partizione primaria.
Comunque, se ti va, potresti mettere anche la Fedora dato che non è altro che la Red Hat però aggiornata, quindi con kernel 2.6 e compagnia varia.
Ti puoi aiutare con programmi tipo Partition Magic per riservare una quota di spazio del tuo hdd per spostarci i tuoi dati, documenti, immagini, ecc. ma ti tocca per forza reinstallare Windows.
Inutile dire che se avessi avuto Linux, impegnandosi un pochino (qualcosina va cambiato ma veramente poco), avresti risolto senza dover reinstallare nulla!
Ciao Ale :)
bryann80
16-12-2005, 20:40
beh io in effetti ce l'ho le partizioni primarie ed ho già riservato spazio nei primi 8 giga cn partition magic ! ho 2 partizioni linux ma niente da fare!! eppure col vekkio pc ho fatto lo stesso procedimento ed è andato tutto bene! tieni conto ke adesso ho un serial ata!nn capisco proprio il perkè! mi dice ke nn trova ness1 dispositivo per installarci linux, e si riavvia, questo subito dopo ke mi kiede se partizionare il disco cn druid! BOH
Redhat 9 ha il kernerl 2.4.x.x mentre la fedora ha il kernel 2.6.x.
Considerando che hai un disco serial ata di conviene di mettere la fedora 4.
Per lavoro ho dovuto usare la redhat9, lo sconsiglio vivamente. Non trovi nessun aggiornamento. Ti faccio un esempio il pacchetto php è la versione 4.2 che adesso c'è pure v 5.
VegetaSSJ5
17-12-2005, 11:19
se vuoi avere windows devi installarlo per forza sulla prima partizione dell'hd, ovvero sulla hda1 sennò non si installa. io ce l'ho installato in una partizione da 10gb, poi c'è la partizione di linux, poi la swap e poi quella per i dati. e a me quel problema dei 1024 cilindri non si è mai presentato...
bryann80
17-12-2005, 11:41
Ok grazie ragazzi poi vi faccio sapere1!! sto scaricando la fedora dal sito ufficiale!! Quella I386 (ke tra l'altro nn ho mai capito cos'è)!!
AleLinuxBSD
19-12-2005, 09:20
bryann80 tra l'altro, la scelta di una distrib. che usi un kernel 2.6 mi sembra una scelta obbligata nel tuo caso, perché mi sembra che il 2.4 non supporti gli hdd SATA.
i386 significa semplicemente che gli applicativi sono pacchettizzati per piattaforme 386, quindi funzionanti su qualsiasi Pc.
se vuoi avere windows devi installarlo per forza sulla prima partizione dell'hd, ovvero sulla hda1 sennò non si installa. io ce l'ho installato in una partizione da 10gb, poi c'è la partizione di linux, poi la swap e poi quella per i dati. e a me quel problema dei 1024 cilindri non si è mai presentato...
Da qualche parte, in questo forum, ho letto che questo problema sembra essere stato risolto, però non so dirti di più. :(
Ciao Ale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.