View Full Version : [VB6]progressbar continua
io devo caricare un file nel DB ho gia eseguito il codice ma naturalmento non so quanto è lungo il file e quindi non so a quanto impostare la prop max della progressbar. esiste la possibilita di mettere la prograssbar continua finche a fine ciclo di caricamento di stop e la fermo?? ciao grazie 1000
motogpdesmo16
14-12-2005, 14:26
io ho fatto in questa maniera per l'estrazione delle informazioni dal database:
While ProgressBar1.Value < Rs.RecordCount
ProgressBar1.Value = (ProgressBar1.Value + 1)
Wend
penso tu possa farlo basandoti sulla condizione EOF=False (End Of File) cioè fino a quando non si raggiunge la fine del file, continua ad incrementare la ProgressBar.
Spero di essere stato chiaro
Ciao
rdefalco
14-12-2005, 21:53
Se volessi fare una progress bar che si incrementa e si riazzera ogni volta giusto per far vedere che il programma non è fermo allora sarebbe roba del tipo mettere un Timer che ogni secondo fa
ProgressBar1.value = (ProgressBar1.value+1) % ProgressBar1.max
cioè fa il modulo del massimo così ad esempio se il max è 100 quando ci arrivi diventa 101 che modulo 100 è uguale a 1 e la barra riparte daccapo
Oppure non ho capito il problema e ti sto mandando non fuori strada, ma proprio fuori regione :asd:
motogpdesmo16
14-12-2005, 22:02
penso che comunque, con la soluzione che ho proposto, sempre se adattabile al caso specifico del nostro amico, la barra non si fermi mai nel senso che, fino alla EOF, continuerà ad incrementare.
TUtto da verificare chiaramente che si possa applicare alla funzione EOF ma suppongo di si....
rdefalco
14-12-2005, 22:41
:nonsifa: ma guarda che l'amico fux chiedeva a quanto impostare il valore max della progressbar. Se tu usi il tuo codice e ad esempio hai messo 100 come max e il recordset è di 300 record, la barra arriverà al massimo nel 33% del tempo e poi resterà al massimo dando allo sfortunato utente l'impressione di un programma bloccato (penso)
motogpdesmo16
15-12-2005, 20:55
una considerazione effettivamente giusta.
Avevo dimenticato di dire infatti che, prima di caricare la barra, c'era l'istruzione
ProgressBar1.max = Rs.RecordCount
riguardo i file al momento non saprei proprio come poterti aiutare. Dovrei comunque avere da qualche parte un pezzo di codice che andava a leggere sui file. Ti terrò aggiornato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.