PDA

View Full Version : [Servlet/JSP]Come si creano dei "metodi" o funzioni?

franklyn
14-12-2005, 11:52
Ragazzi... scusate la mia niubbiezza, ma sto facendo un progetto con Servlet e JSP
e siccome sia nelle servlet che nelle varie JSP c'è una o + porzioni di codice che sono sempre uguali,
per esempio le varie righe di codice per la connessione al database
c'è un modo per creare non so... un metodo, una funzione in cui posso racchiudere tali righe di codice e richiamarle quando mi servono ?
così riuscirei ad alleggerire il codice all'interno delle jsp che sta diventando davvero lungo

Mi spiegate come ?

Grazie in anticipo!
sbyez ;)

mercury841
14-12-2005, 15:20
Ragazzi non c'è nessuno che lo sa??
Servirebbe anche a me

Ciao

pinok
14-12-2005, 22:12
Ci sono 2 sistemi.
Il più corretto, è quello di mettere il codice comune, che si appoggia al DB ecc., in una classe.
Nella pagina JSP fai l'import della classe, la istanzi e richiami i metodi che ti servono.

In alternativa, puoi prenderti il pezzo di codice ricorrente, portarlo fuori dai documenti accessibili (ad es. lo metti in WEB-INF/templates) in un file con estensione .jspf (o quello che vuoi, tanto per distinguerlo), ad es. ricorrente.jspf

In tutte le pagine JSP che ne hanno bisogno, fai un include di quel file, ad es.

<%@ include file="/WEB-INF/templates/ricorrente.jspf" %>

Se in riccorente jspf scrivi il codice tra <% e %>, allora devi includero all'esterno dei tag <% %> nelle pagine JSP.

Però non ti aiuta per le servlet. Se vuoi qualcosa di buono per servlet e JSP devi farti delle classi.

franklyn
14-12-2005, 23:13
Ci sono 2 sistemi.
Il più corretto, è quello di mettere il codice comune, che si appoggia al DB ecc., in una classe.
Nella pagina JSP fai l'import della classe, la istanzi e richiami i metodi che ti servono.

In alternativa, puoi prenderti il pezzo di codice ricorrente, portarlo fuori dai documenti accessibili (ad es. lo metti in WEB-INF/templates) in un file con estensione .jspf (o quello che vuoi, tanto per distinguerlo), ad es. ricorrente.jspf

In tutte le pagine JSP che ne hanno bisogno, fai un include di quel file, ad es.

<%@ include file="/WEB-INF/templates/ricorrente.jspf" %>

Se in riccorente jspf scrivi il codice tra <% e %>, allora devi includero all'esterno dei tag <% %> nelle pagine JSP.

Però non ti aiuta per le servlet. Se vuoi qualcosa di buono per servlet e JSP devi farti delle classi.

Beh diciamo che la prima soluzione è quella a cui avevo pensato... e che mi sembra + pulita.
Grazie per la pazienza :D:D

Domani c provo, se ho problemi li posto.
ciao e grazie ancora!

pinok
14-12-2005, 23:17
Beh diciamo che la prima soluzione è quella a cui avevo pensato... e che mi sembra + pulita.
Grazie per la pazienza :D:D

Domani c provo, se ho problemi li posto.
ciao e grazie ancora!
La seconda infatti è molto più pratica e comoda nei casi in cui il codice che si ripete sia per lo più HTML, con pochi scriptlet.