PDA

View Full Version : editing e authoring

gus70
14-12-2005, 10:32
Ciao a tutti.
Per Natale volevo regalarmi l'ultima versione della Suse e tralasciare per un po' windows.Avevo però un dubbio relativo alla "maturità" di linux nel settore multimediale in particolar modo nell'editing video (acquisizione da videocamera e rieleborazione amatoriale) e nell'authoring dvd sempre a livello elementare come trasformare un dvd9 in un dvd5.
Grazie e ciao.

overhead
14-12-2005, 14:51
Ciao a tutti.
Per Natale volevo regalarmi l'ultima versione della Suse e tralasciare per un po' windows.Avevo però un dubbio relativo alla "maturità" di linux nel settore multimediale in particolar modo nell'editing video (acquisizione da videocamera e rieleborazione amatoriale) e nell'authoring dvd sempre a livello elementare come trasformare un dvd9 in un dvd5.
Grazie e ciao.

giusto, volevo aprire anch'io un 3d del genere: esiste in ambiente Linux un sw paragonabile come qualità a Adobe Premiere?
grassie
ciao

pizeta
14-12-2005, 17:36
Ciao a tutti.
Per Natale volevo regalarmi l'ultima versione della Suse e tralasciare per un po' windows.Avevo però un dubbio relativo alla "maturità" di linux nel settore multimediale in particolar modo nell'editing video (acquisizione da videocamera e rieleborazione amatoriale)
I tool sono tanti e non ne uso nemmeno uno, ma un paio di nomi sono gimp per "sostituire" photoshop, krita l'equivalente in kde, digikam per l'acquisizione delle foto dalla fotocamera (anche se basta solo konqueror) enblend per unire più foto panoramiche, ma i prossimi messaggi saranno più interessanti del mio

e nell'authoring dvd sempre a livello elementare come trasformare un dvd9 in un dvd5.
Grazie e ciao.
Se vuoi l'equivalente del dvdshrink c'è k9copy che funziona una meraviglia, in tre passaggi ti crea un'immagine iso da 4.5 gb di qualsiasi dvd (5o9) con la possibilità di scegliere i flussi audio e video (funziona anche l'anteprima che con dvdshrink a me non andava mai) di manterere i menu originali o di rifare l'authoring in maniera completamente aumatica qualora tu scelga di copiare solo lo stream audio/video principale,
in sostanza, ottimo

se cerchi qualcosa di più complicato se ne può riparlare, se poi vuoi fare divx,xvid,mp4 o altri allora dvd::rip

Zorcan
14-12-2005, 17:43
Se vuoi l'equivalente del dvdshrink c'è k9copy che funziona una meraviglia, in tre passaggi ti crea un'immagine iso da 4.5 gb di qualsiasi dvd (5o9) con la possibilità di scegliere i flussi audio e video (funziona anche l'anteprima che con dvdshrink a me non andava mai) di manterere i menu originali o di rifare l'authoring in maniera completamente aumatica qualora tu scelga di copiare solo lo stream audio/video principale,
in sostanza, ottimo

Ma con alcuni multiangolo si confonde e sforna DVD illeggibili. Io sono ancora del parere che DVD Shrink via Wine sia per adesso la soluzione migliore. :)

pizeta
14-12-2005, 17:52
è che non ho mai avuto dividi multiangolo :rolleyes:

Zorcan
14-12-2005, 18:09
è che non ho mai avuto dividi multiangolo :rolleyes:

Guerre Stellari ha una scena multiangolo proprio all'inizio (le scritte gialle che scorrono nello spazio, in italiano o inglese a seconda di quello che scegli nel menu): con K9Copy la copia è venuta apparentemente bene (menu inclusi) ma a vederla sul lettore ho notato che quella scena aveva completamente perso la possibilità di scelta e che, sul pc, non veniva nemmeno riprodotta. Io mi baso su questo, che magari è poco, per avvertire chi usa quel programma. Poi magari hanno già corretto il problema, ma per sicurezza... :)

Ciccio75
14-12-2005, 18:59
Premiere è Premiere ma per chi come me ha deciso di scaraventare Win e tutto il suo parco software fuori dalla finestra l'unica soluzione è "CINELERRA".
Purtroppo ho avuto ancora poco tempo per fare la sua conoscenza ma mi sembra stabile e ricco di funzionalità. Il suo neo + grosso è forse la mancanza di plugin per effetti video (o perlomeno non ne ho ancora trovati).
Per l'acquisizione invece KINO che acquisisce anche in formato RAW altro che Microsoft DV, Mainconcept ecc.
Per l'authoring DVDStyle installato ma ancora non provato (ce ne sono altri comiunque qdvdauthor ecc.).

Bye