PDA

View Full Version : Chiarimenti ccmos

Melluz
14-12-2005, 10:46
Ho fatto l'aggiornamento del bios e al riavvio mi ha detto che non era stato possibile pulire il ccmos...suppongo perche' non ho spostato i jumpers per permetterielo
- in quali casi devo eseguire questa operazione?
- sareste cosi gentili da indirizzarmi verso i giusti passaggi?
- e' un processo che puo' avere controindicazioni?

Grazie anticipatamente

aquarium3d
14-12-2005, 10:59
La cmos è una parte di memoria del bios che contiene le info della configurazione presente,il reset della cmos avviene tramite jumper e permette il ripristino allo stato originale.Senza una procedura particolare all'aggiornamento del bios la cmos non viene cancellata,se ritieni che il tuo pc sia configurato perfettamente ed il messaggio non compare ad ogni accensione puoi lasciarlo cosi.Altrimenti devi spostare il jumper per qualche secondo su clear cmos(guarda manuale scheda madre),dopodichè rimetti il ponticello allo stato originale,entri nel bios ed riconfiguri il tutto.

Melluz
14-12-2005, 11:04
Sei stato chiarissimo...
danni non ne posso fare?
avendo un problema nella gestione delle memorie in dual channel, nell'incertezza meglio farlo che non farlo giusto?

aquarium3d
14-12-2005, 11:08
Ma il problema te lo dava anche con il bios vecchio?,cmq un reset male non gli fa(anzi consigliato con il nuovo bios),solo che poi devi riconfigurare tutto il bios.

Melluz
14-12-2005, 11:33
scusa l'ignoranza ma non sono un utente molto evoluto....
io del bios apparte abilitare il c&q...settare i boot e togliere il logo non cipollo altro....
in sostanza devo rimettere a posto questi 3 valori?
il problema faccio fatica a ricondurlo al cambio del bios ma sto andando per esclusione...
non ti voglio far perdere tempo ponendoti quesiti che potrebbero essere falsati da mie "perle" da neofita :muro:
Ho un post di ieri "Mobo alloggiamenti ram" dove ho spiegato un po' l'accaduto..
Grazie mille !!

aquarium3d
14-12-2005, 11:37
Non basta devi reimpostare tutto dalle frequenze ai moltiplicatori ai voltaggi,ecc..,in base alla tua configurazione.

Melluz
14-12-2005, 11:41
non basta un load default settings?
quando ho preso la mobo non ho settato nulla :cry:
o mi dici che pulendo la cmos cancello anche le impostazioni di default?

aquarium3d
14-12-2005, 13:26
Cancellando la cmos riporti la scheda come appena acquistata i settaggi ad auto nel bios aiuteranno a impostarla + correttamente

Melluz
14-12-2005, 13:30
ottimo !
tutto quello che volevo sapere sul cmos...
Grazie di tutto