PDA

View Full Version : Surriscaldamento cpu: virus?

Mashi khana
14-12-2005, 01:59
ciao, da un pò di tempo ho un problema di surriscaldamento della cpu (P4 3.0 prescott) anomalo. Stesso identico pc, stessi programmi ma a volte la temperatura sale dopo alcuni minuti soltanto con programmi con cui quest'estate facevo sessioni di gioco da 12 ore. Ho scritto nella sezione cpu, seguito i loro consigli, ma la situazione resta invariata. Scrivo qui perchè ho notato che quando la temperatura sale e apro il task manager ci sono programmi, mai lo stesso, che fanno un uso enorme delle risorse della cpu. Se forzo l'uscita da questi la temperatura cala rapidamente. La mia domanda è questa: esiste forse un virus che può fare cose del genere? Premetto che il mio antivirus (Antivir free) non ne rileva, lo aggiorno tutte le settimane regolarmente. Ho usato e uso Spybot e AD Aware, ma sembra tutto regolare... aiuto....
ciao e grazie

BravoGT83
14-12-2005, 08:41
hai guardato nel task manager se ce qualche applicazione che occupa tanto cpu?

Mashi khana
14-12-2005, 11:18
Allora, quando la temperatura sale, aprendo il task manager, ci sono applicazioni (a volte explorer.exe) che fanno un uso smodato della cpu. Però non capita sempre, e sempre con lo stesso programma...

BravoGT83
14-12-2005, 12:55
dovresti essere un pò preciso

Mashi khana
14-12-2005, 16:48
Va bene, dimmi riguardo a cosa... Il programma che impiega sempre troppe risorse è explorer.exe comunque.
ciao

BravoGT83
14-12-2005, 22:25
beh allora quello è il problema...basta che lo spegni e riaccendi

Mashi khana
15-12-2005, 13:52
Si, lo so che basta che lo spengo e lo riaccendo, ma non posso più giocare a nulla... Sto pensando di fare un refresh del sistema... non vedo soluzioni migliori...

juninho85
16-12-2005, 00:53
Allora, quando la temperatura sale, aprendo il task manager, ci sono applicazioni (a volte explorer.exe) che fanno un uso smodato della cpu. Però non capita sempre, e sempre con lo stesso programma...
evidentemente il file explorer è infetto...che scan hai già fatto?

Mashi khana
16-12-2005, 01:42
Ho fatto la scansione con Antivir free aggiornato, e non mi segnala nulla. Ho usato anche Ad Aware e Spybot, ma tutto tranquillo. Ho xp sp2 aggiornato...
fai attenzione perchè non mi da solo explorer il problema (solo che lo fa con maggiore frequenza). Va inoltre detto che ultimamente all'avvio mi chiede il controllo di coerenza dei dischi, nonostante abbia fatto uno scandisk che non ha trovato problemi...
ciao

Lanzajump
16-12-2005, 08:07
quando è capitato a me il tuo problema di explorer al 100% era per colpa di alcuni file.avi che erano incompleti e win si impallava nel tentativo di creare le anteprime, qguarda se questo ti può aiutare...
http://www.megalab.it/articoli.php?id=202
il problema in questione capita spesso se si fa uso di P2P o di film cmq rovinati... se non risolvi cosi allora prova a passare anche ewido, ma non penso che si tratti di un virus, almeno a naso:)
ciao

Lanzajump
16-12-2005, 08:09
per il controllo di coerenza hai per caso delle chiavette usb o hd usb collegatiu durante avvio/chiusura di win?se si allora scansiona anche loro con scandisk

Mashi khana
16-12-2005, 17:48
il tuo problema di explorer al 100% era per colpa di alcuni file.avi che erano incompleti e win si impallava nel tentativo di creare le anteprime

no, perchè ho disabilitato l'anteprima per vari motivi, adesso sto usando xp nella
versione con la grafica rozza e senza alcun effetto, già da un pò

per il controllo di coerenza hai per caso delle chiavette usb o hd usb collegatiu durante avvio/chiusura di win?se si allora scansiona anche loro con scandisk

non ho delle chiavette usb, ne hd usb... dovrò impostare un comando da scrivere nei registri per non fargli fare il controllo di coerenza. Questa cosa mi preme poco perchè la so risolvere... Mi preoccupa la temperatura...

Comunque vi racconto le novità:
Ho usato Ewido (l'ho aggiornato prima di avviarlo) e mi ha trovato 152 spyware. La cosa è strana perchè Ad Aware e Spybot non mi rilevavano quasi nulla, a parte i soliti cookie traccianti e altre cose di bassa entità... Non sono buoni come programmi?
Ho cambiato l'antivirus, da Antivir (che mi dava problemi tra l'altro di compatibilità con alcuni programmi) sono passato a Kaspersky, che ho aggiornato e avviato a una scansione completa che non ha rilevato nulla.

Bisogna vedere se il problema persiste, anche se credo proprio di si...
ciao e grazie
P.s. Ewido può coesistere con Kaspersky, o con altri programmi?

gabryboom
16-12-2005, 22:09
... Scrivo qui perchè ho notato che quando la temperatura sale e apro il task manager ci sono programmi, mai lo stesso, che fanno un uso enorme delle risorse della cpu. Se forzo l'uscita da questi la temperatura cala rapidamente. La mia domanda è questa: esiste forse un virus che può fare cose del genere? Premetto che il mio antivirus (Antivir free) non ne rileva, lo aggiorno tutte le settimane regolarmente. Ho usato e uso Spybot e AD Aware, ma sembra tutto regolare... aiuto....
ciao e grazie

sai che ho lo stesso problema????
a me oltre che explore.exe anche il processo di messenger a volte va al 100%
cmq ho provato a fare un po di cose menzionate sopra, ora vedo se risolvo...
a me da qlc tempo da instabilità anche il mulo, ne ho parlato nel 3D ma nessuno ha risolto il probl...
cmq tienimi aggiornato xchè magari il probl è comune!!!!!!!!! ;)

Lanzajump
17-12-2005, 01:48
ultima domanda stupida prima che anche io mi butto sul "refresh del sistema" lo scandisk glielo hai fatto finire almeno una volta e se si era con il controllo dei settori danneggiati?
poi pulizia del registro non ne hai fatta vero? se è no la risposta prova fare una pasata con jv16, regseeker o ccleaner. occhio a cosa elimini però!;) secondo me si tratta i qualche applicativo che ti manda in pappa il so, magari la ricerca di qualche chiave ormai oblsoleta o inesistente...se non funza nulla....
format c: :stordita:
ciao

Mashi khana
17-12-2005, 14:12
ho fatto lo scan disk di tutte le partizioni con la seguente modalità:
Correggi automaticamente gli errori del file system
Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino

per il registro non riesco più ad entrare in regCleaner, neanche reinstallandolo quindi non so... proverò con i programmi che mi hai consigliato!
P.s. Va meglio da quando ho usato ewido, ieri ho giocato con 1 dei due giochi he mi davano problemi per un bel pò senza surriscaldamento, anche se avevo avuto prima il problema con explorer.
vi tengo aggiornati, grazie per la solidarietà
:help:

Lanzajump
17-12-2005, 14:38
ok quindi escludiamo gli hd come danni, fai sapere appena pulito il registro con i prog sopra citati, eventualmente se ti va ancora in pappa explorer o cjhi per lui prova postarci un log di hijackthis
ciao

Mashi khana
22-12-2005, 01:41
Conclusione (si spera):
ho usato jv16
ho usato regseeker
ho usato male hijackthis, perchè non ho ben capito come funziona

i problemi, si sono quasi risolti del tutto. Difficilmente la temperatura sale, anche se mi è capitato ancora in seguito. La svolta è dipesa dal fatto che ho disinstallato uno dei due giochi che mi dava problemi. All'avvio non mi chiede più il controllo di coerenza, ma penso di disinstallare kaspersky che trovo eccessivamente pesante;
in conclusione ho salvato uno dei due giochi a cui giocavo, e il problema del surriscaldamento sembra essersi ridotto a rare volte, la temperatura adesso è in media di 45°C. Se tutto resta com'è non farò il restore del sistema, altrimenti mi vedrò costretto non avendo rilevato alcun virus...
ciao e grazie dell'aiuto

Mashi khana
22-12-2005, 01:58
Ciao, un'ultima cosa... ho notato leggendo un pò nella sezione processori di alcune persone che hanno il mio stesso identico problema, oltre a Gabryboom che lo ha segnalato in questo stesso post.
a questo punto per completezza direi che vale la pena di darci un'occhiata:
http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=10640878
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1090846
:confused: :confused: :confused:
ciao

carver
22-12-2005, 03:30
Ciao, un'ultima cosa... ho notato leggendo un pò nella sezione processori di alcune persone che hanno il mio stesso identico problema, oltre a Gabryboom che lo ha segnalato in questo stesso post.
a questo punto per completezza direi che vale la pena di darci un'occhiata:
http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=10640878
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1090846
:confused: :confused: :confused:
ciao

ok.. ma che centra il secondo lionk?

Mashi khana
23-12-2005, 14:19
Non so, semplicemente, trovo strano che ultimamente molte persone abbiano questo tipo di problema... Non vorrei si trattasse di un problema di virus (non ancora riconosciuto) oppure di un qualche problema di sistema... Non lo avevo scritto prima perchè rischio di aver detto una grossa boiata...

gabryboom
23-12-2005, 20:05
si, in effetti è molto strano... :confused: :mbe:

:stordita: