PDA

View Full Version : Aiuto per un niubbo!

Braga83
14-12-2005, 00:56
Allora neanche sei ore fa ho acquistato il mio primo mac, un PB da 12", e devo dire che fino adesso sono soddisfatissimo, anche se da niubbo ho alcune domandine da fare:

1) Come si fa ad usare il tasto destro del muose utilizzando solo il trackpad? Mi pareva di aver letto che bisognava cliccare con due dita ma non succede niente.
2) C'è la possibilità di avere un tasto stile windows xp per minimizzare tutto ad icona ed avere solo il desktop?
3) Si puo' spostare i bottoni ( la x la + e il - ) il alto a destra invece che a sinistra?

Poi volevo un parere su una cosa che mi è successa.... scaricando l'ultima versione di amule ed eseguendo il file .app amule non partiva: non è che bisogna fare qualcosa altro? non ho trovato nessun readme a riguardo.

Complimenti per il tread Sofware e guide.... ho trovato il 99% di quello che mi serviva il resto è in questo post. :D

Cold Winter
14-12-2005, 01:41
Ma il trackpad non si può cliccare, la storia delle due dita non l'ho mai sentita ;), esiste solamente il ctrl+click.
Per quanto riguarda la seconda domanda, premendo F11 tutte le finestre aperte si spostano in su, non si riducono a icona però. Vedrai cmq che con exposè ti troverai divinamente, non c'è nulla di più comodo per passare da una finestra all'altra.
La terza domanda invece non saprei, hai letto tutte le guide su aMule?

Braga83
14-12-2005, 02:46
Non intendevo cliccare nel vero senso, ma battere col polpastrello. Ho anche provato sidetrack, ma ha il grosso problema che mi disabilita lo scrolling con le due dita. Grazie per la dritta del control più click.

Riguardo a aMule ho trovato la sersione di adunaza che va.

E' impressionante quante cose abbia fatto in poche ore: quando avevo messo su linux per la prima volta ci avevo messo mesi a capirmi.

A proposito sai niente della calibrazione della batteria? Quando l'ho comprato mi è stato detto di tenerla in carica per dieci ore circa, anche se segna carica, mentre sul manuale apple c'è scritto che è meglio scaricarla completamente ( come ho fatto io ) e poi ricaricarla finche' il led non è verde.

Cold Winter
14-12-2005, 13:42
Non intendevo cliccare nel vero senso, ma battere col polpastrello. Ho anche provato sidetrack, ma ha il grosso problema che mi disabilita lo scrolling con le due dita. Grazie per la dritta del control più click.

Riguardo a aMule ho trovato la sersione di adunaza che va.

E' impressionante quante cose abbia fatto in poche ore: quando avevo messo su linux per la prima volta ci avevo messo mesi a capirmi.

A proposito sai niente della calibrazione della batteria? Quando l'ho comprato mi è stato detto di tenerla in carica per dieci ore circa, anche se segna carica, mentre sul manuale apple c'è scritto che è meglio scaricarla completamente ( come ho fatto io ) e poi ricaricarla finche' il led non è verde.
In effetti Mac OS X è veramente intuitivo, vedrai che in pochissimo tempo capirai come svolgere ogni cosa. Per la calibrazione non saprei, io con le batterie in generale non sono mai andato troppo d'accordo. L'unica cosa che ti posso dire è che ogni tanto devi completare un ciclo di ricarica, ovvero scaricare e ricaricare completamente la batteria, questo in teoria le allungherà la vita ;)

montegentile
14-12-2005, 14:00
Anche io avevo letto che il colpetto sul track-pad effettuato con due dita avrebbe prodotto lo stesso risultato del CTRL+Clic/Tasto Dx del mouse.

Ovviamente l'ho provato ma non funziona...

tomOwen
16-12-2005, 16:18
andate in preferenze di sistema --> tastiera e mouse --> trackpad

deve esserci qualcosa tipo azioni trackpad, ma non posso essere più preciso perchè io ho il pb dell'anno scorso e uso iscroll

tomOwen
16-12-2005, 16:23
a proposito di ridurre ad icona se cliccando su minimize o facendo doppio click sul titolo della finestra tenete contemporaneamente premuto alt tutte le finestre dell'applicazione andranno nel dock contemporaneamente

si può minimizzare anche premendo mela+M (per minimizzarle tutte mela+ alt + M)

se quando siete in expose premete tab vedrete solo le finestre di un'applicazione per volta

Braga83
17-12-2005, 02:26
Adesso ho un problema quando tento di installare openoffice: praticamente monto la dmg, faccio partire l'installazione, ma dopo un po' che l'icona è nel dock sparisce senza installare niente. Mi sembra di aver letto che bisogna avere X11. Se è così dove lo scarico ? Grazie

the_guitar_of_son
17-12-2005, 09:37
Adesso ho un problema quando tento di installare openoffice: praticamente monto la dmg, faccio partire l'installazione, ma dopo un po' che l'icona è nel dock sparisce senza installare niente. Mi sembra di aver letto che bisogna avere X11. Se è così dove lo scarico ? Grazie
verifica di non averlo già installato (cartella applicazione e utility)
se non ce l'hai, lo trovi nel cd d'installazione.
Lo inserisci e troverai qualcosa tipo "install bundleded software", ci clicchi sopra e potrai selezionare il software da instalare

Braga83
17-12-2005, 12:14
Un'ultima cosa.... ho scaricato un programma per controlllare la presenza di pixel bruciati, solo che non so come aprirlo visto che ha un'estensione sit, e il file per installare windows media player con estensione bin. Che devo fare?

JCD's back
17-12-2005, 12:19
Un'ultima cosa.... ho scaricato un programma per controlllare la presenza di pixel bruciati, solo che non so come aprirlo visto che ha un'estensione sit. Che devo fare?

i .sit si dovrebbero aprire con stuffit expander ;)

JCD's back
17-12-2005, 12:20
verifica di non averlo già installato (cartella applicazione e utility)
se non ce l'hai, lo trovi nel cd d'installazione.
Lo inserisci e troverai qualcosa tipo "install bundleded software", ci clicchi sopra e potrai selezionare il software da instalare

ma è meglio openoffice o neo office? io utilizzo il secondo, solo che il programma è lentissimo ad avviarsi :muro:

Braga83
17-12-2005, 12:30
e per i file bin? Non avevo mai sentito parlare di neooffice, appena ho un po' di tempo lo installo. Ma è disponibile anche per altre piattaforma o solo per mac?

JCD's back
17-12-2005, 12:36
i bin dovrebbero essere dei file immagine, in pratica x utilizzarli devi masterizzare l'immagine attraverso toast o simili su cd o dvd

neo office dovrebbe essere solo x mac

Braga83
18-12-2005, 10:17
Allora ho installato neooffice, e constatato che in effetti è lentino ad avviarsi. Poi volendo installare openoffice mi sono accorto di un problema all'X11. Praticamente pur non avendola installata ( almeno non c'è nella cartalla applicazione e nelle utility ), se provo ad usare X11User.pkg mi dice che ho già una versione + recente installata sul mac, anche se ho scaricato l'immagine dal sito della apple. Come posso fare a reinstallarla? Grazie