View Full Version : Il mistero call of duty2 vs x800 xt prosegue...
federicom73
13-12-2005, 21:09
Ciao a tutti
Dando seguito alla richiesta di aiuto di stamani, informo sull’esito dei test che ho effettuato stasera.
Quello che ho fatto:
- disinstallazione call of duty 2
- disinstallazione completa dei driver Ati, con pulizia tramite driver cleaner pro
- riavvio del pc e reinstallazione completa del driver ati per all in wonder (win xp) scaricati stamattina dal sito dell’ati
- installazone di Ati tray tools con visualizzazione delle temperature della scheda video (environment e gpu)
- reinstallazione e prova di call of duty 2
- installazione di 3d mark 03
- installazione e prova di medal of honor pacific assault e di doom 3
Con call of duty 2 lo scherzetto si ripete: mi richiederebbe di giocare a 640 x 480..e se provo a giocare con le directx9 ..(anche a 640 x 480!) artefatti a non finire…inutilizzabile.
Solo passando alle directx 7 “forzate” le cose migliorano..cioè: si può giocare..ma a 1024 x 768 non mancano gli scattini
Il risultato del test con il benchmark lo ho esportato in 2 files di excel.. Il file TEST è il prodotto di un test completo seza antialiasing e con filtro textures impostato su ottimale.
Il file TEST2 è il prodotto di un test con antialias 4x e filtro trilineare.
Se qualcuno si offre volontario per darci una occhiata e dirmi se sono ok, gliene sarò eternamente grato ..io non è che ci capisca molto
La temperatura (rilevata spegnendo il gioco velocemente o facendo alt –tab nel bel mezzo dell'azione senza chiudere il gioco) si è sempre aggirata attorno ai 60 nei momenti di “impegno”..calando anche sotto i 50 nella “pausa”.
Il rumore mi pare calato-..e pù simile ad una ventola in accelerazione che ad una friggitrice
MEDAL OF HONOR PACIFIC ASSAULT mi veniva proposto a 640 x 480 , con dettagli texture alti e dettagli modelli bassi.
Portando a 1024 x 768 con dettagl alti..si è mostrato giocabile a certamente non eccelso (scatti)
DOOM 3 mi è stato proposto a 800 x 600 con qualità alta..portando a 1024 x 768..stesso risultato del gioco precedente (scatti).
In nessuno di questi due giochi mi compaiono artefatti o megapixelature, però.
Morale: qualcosa che non va c’è di sicuro……di fatto è come se non avessi fatto alcun progresso rispetto alla 9800pro che avevo prima..anzi: sinceramente in alcune cose sono decisamente .regredito..e mi pare incomprensibile..avendo letto delle potenzialità di una x800 xt.
Credo che prima di considerare rotta la scheda video porterò il pc in un centro di assistenza per un controllo generale….per cercare di capire con cosa prendermela…le mie scarse conoscenze non mi permettono di cavarmela da solo.
Sequalcuno ha un'opinione..
federicom73
13-12-2005, 21:22
ke sistema hai???
cpu athlon 64 3000
1024 mb ram ddr
1 monitor philips da 17 pollici..catodico
alimentatore da 400 w
1 masterizzatore dvd philips
1 masterizzatore cd
1 scheda audio trust sound expert + un home theatre per pc trust 5.1
sistema operativo windows xp service pack
scheda madre gigabye K8T800-8237
scheda video ( :( ) ati x800 xt all in wonder
1 disco fisso maxxtor da 80 gb
per sicurezza ho anche aumentato in modo assurdo il file di paginazione per sicurezza, prima di alcune delle prove..inutile
federicom73
14-12-2005, 07:50
Quello che mi sconcerta sono tre cose:
1 - ho letto su forum informatici (questo innanzitutto...ovvio!) di persone con questa scheda (x800xt) e configurazioni analoghe alla mia che stanno gocando con call of duty 2 in dx9 ad alta risoluzione..senza problemi...anche per quello la ho voluta prendere
2 - non ho fatto nessun progresso rispetto alla radeon 9800 pro di prima (era di 256 mb ram...ma a 128 bit!!! :mad: )..anzi: sono peggiorato :mad: ....Medal of honor pacific assault non mi veniva proposto a 640 x 480!...call of duty 2 su directx9 non era giocabile per problemi di scattosità e lentezza...ma la grafica la vedevi...ora invece il monitor mi si impesta di artefatti e diviene illeggibile
3 - dei miei amici con configurazioni assolutamente inferiori alla mia stanno giocando con call of duty 2 tranquillamente. Un mio amico in particolare ha settato le textures su AUTO (nè dx7, nè dx9)..tutto stra-ok. SE lo faccio io...patatrac..non si vede più nulla..o meglio..sembra un doom 1 malfunzionante.
ehmmm....questo mio amico ha una radeon 9200 (ripeto: 9200!!!!! :muro: ), un processore xp 3000 (io ho un athlon 64 3000), 512 mb di ram (io 1024).........ho detto tutto...ti/vi pare normale che il mio giri peggio !? :mbe: :mbe: :muro: :muro: :muro:
mi rimangono due cose da fare:
in proprio: formattazione completa e vediamo
oppure: portare il pc dove li riparano e menutengono per farlo vedere da un professionista vero...che io sono meno di un dilettante...
driver scheda madre? aggiornati?
in doom3 metti 1024 dettagli high e da console scrivi:
timedemo demo1 <invio>
fai il test per 2 volte e prendi il secondo valore!
il case è ben areato?
che marca è la vga?
ciao
Il valore del 3dmark sembra buono!
Hai provato i giochi con v-sync abilitato , ma anche disabilitato?
cod2 è pesante in dx9, cmq è strano che ti faccia artefatti! Problemi di raffreddamento della vga!
cmq quando hai cambiato vga hai formattato? non è necessario ma serve a togliersi tutti i dubbi!
Quando giochi o fai i test, chiudi tutti i programmi, specialmente antivirus ed emule!
ciao
Peter Pan 76
14-12-2005, 09:42
Non ho letto la tua richiesta di aiuto di stamattina ma forse dovresti prendere in considerazione il fatto che la tua scheda video sia danneggiata.
Prova ad usare un'altra scheda video (se puoi) o prova a portare la tua scheda video da qualche amico e testala sul suo computer, così potrai stabilire se il problema è la scheda o si trova sul tuo computer.
federicom73
14-12-2005, 09:59
..questo forum comincia a commuovermi..io ringrazio tutti quelli che mi stanno rispondendo...non credevo di trovare così tanto ascolto..grazie davvero..siete grandi...e scusate se in questi giorni sto ricevendo senza dare..io non è che sia molto esperto..lo sarei "only for dummies".
cerco di rispondere in un unica volta a varie domande.
1- non ho formattato prima del cambio scheda perche anche quella di prima era una ati radeon..magari ora lo faccio..però, scusate..una bella ripulita con driver cleaner non è sufficiente?
2 - la mia attuale scheda video è una ati di provenienza americana o canadese ..ati x800 xt all in wonder e basta (nè sapphire, nè altro marchio commerciale ). Prima avevo una canyon ati 9800 pro 256 mb
3- ca**o..l'aggiornamento dei driver della motherboard..non lo faccio da secoli..... :rolleyes: :rolleyes: :cry: :cry:
4 - ehm...(ora mi menano :( ) ..che significa v-sync disabilitati/abilitati?..dove effettuo tale settaggio?
5 - ottima idea quella di provare la scheda sul pc di un altro..prima devo trovarlo però...
6 - il case è un atx di vecchia generazione..prima o poi dovrò decidermi a cambiarlo...di per sè non molto areato..io ho aggiunto una ventola supplementare sul fondo sparata in zona scheda e facendo una griglia appunto sul fondo per fare pescare aria esterna alla ventola. Preciso però che in questi giorni il cabinet è aperto
..questo forum comincia a commuovermi..io ringrazio tutti quelli che mi stanno rispondendo...non credevo di trovare così tanto ascolto..grazie davvero..siete grandi...e scusate se in questi giorni sto ricevendo senza dare..io non è che sia molto esperto..lo sarei "only for dummies".
cerco di rispondere in un unica volta a varie domande.
1- non ho formattato prima del cambio scheda perche anche quella di prima era una ati radeon..magari ora lo faccio..però, scusate..una bella ripulita con driver cleaner non è sufficiente?
2 - la mia attuale scheda video è una ati di provenienza americana o canadese ..ati x800 xt all in wonder e basta (nè sapphire, nè altro marchio commerciale ). Prima avevo una canyon ati 9800 pro 256 mb
3- ca**o..l'aggiornamento dei driver della motherboard..non lo faccio da secoli..... :rolleyes: :rolleyes: :cry: :cry:
4 - ehm...(ora mi menano :( ) ..che significa v-sync disabilitati/abilitati?..dove effettuo tale settaggio?
5 - ottima idea quella di provare la scheda sul pc di un altro..prima devo trovarlo però...
6 - il case è un atx di vecchia generazione..prima o poi dovrò decidermi a cambiarlo...di per sè non molto areato..io ho aggiunto una ventola supplementare sul fondo sparata in zona scheda e facendo una griglia appunto sul fondo per fare pescare aria esterna alla ventola. Preciso però che in questi giorni il cabinet è aperto
1) ok per DC ma un formattone era per la sicurezza!
2) ati è canadese
3) non farebbero male
4) vai nel pannello della vga e sotto d3d o opengl(in base al gioco) cerca sincronia verticale
5) buona ricerca :D
6) ottimo test a case aperto!
aspetto i risultati di doom?
i driver audio sono aggiornati?
con fraps vedi se quando scatta i frame sono inferiori a 30, oppure se l'Hd lavora oppure se l'audio è di-sincronizzato!
ciao
federicom73
14-12-2005, 10:54
1) ok per DC ma un formattone era per la sicurezza!
2) ati è canadese
3) non farebbero male
4) vai nel pannello della vga e sotto d3d o opengl(in base al gioco) cerca sincronia verticale
5) buona ricerca :D
6) ottimo test a case aperto!
aspetto i risultati di doom?
i driver audio sono aggiornati?
con fraps vedi se quando scatta i frame sono inferiori a 30, oppure se l'Hd lavora oppure se l'audio è di-sincronizzato!
ciao
Io ti ringrazio del cortese interessamento..onestamente alcune delle cose che mi hai detto sono un po' al di là delle mie conoscenze..il che non togli l'apprezzamento per i consigli. Penso che procederò ad una formattazione con aggiornamento di tutte le schede..e cercherò pure di provare la scheda sul pc di qualcun altro.
Solo un'altra cosa.
Io ho installato ati tray tools..dove ho visto che posso intervenire sulla v-sync.
Per testare doom 3 intendo semplicemente farlo girare colle impostazioni che hai indicato e vedere che fa o devo fare qualcos'altro con un applicativo specifico che testi la scheda mentre gioco a qualcosa?
ho fatto la prova con 3dmark03, per ora
ho installato nel pc una scheda audio sound expert 5.1 a supporto di un home theatre..i driver li ho scricati recentemente dal sito della trust...non è che mi fa conflitto con l'audio integrato nella motherboard?...cmq l'home theatre collegato alla scheda trust funziona.
<<con fraps vedi se quando scatta i frame sono inferiori a 30, oppure se l'Hd lavora oppure se l'audio è di-sincronizzato!>>...ehmm..mi spiace ma queste per me non sono cognizioni note...non so cosa è fraps...non importa dai..non voglio scocciarti oltre il lecito
per doom3 volevo vedere se i frame che facevi nel timedemo erano nella norma!
fraps è un programma che ti fa vedere i frame per secondo che fai!
ciao
federicom73
14-12-2005, 17:42
ciao
Ciao...mi sono "documentato" nel frattempo ed ho capito..
Ho trovato, scaricato fraps ...l'ho "studiato" un attimo...ed ho visto che visualizza in un angolino del monitor i frame.
Stasera dopocena proverò a fare quel che mi hai detto.
Intanto gazie per avermi fatto conoscere un programma in più.
cmq nel frattempo mi sono accordato con un venditore riparatore di pc mio amico..gli porto la scheda e la testiamo su un suo pc..con i suoi strumenti..così capirò una volta per tutte se è integra o meno.
un saluto
io ho probblemi di artefatti in Joint opearations e call of duty 2 (i miei unici giochi) e li ho allegati ad un mio post col titolo sono disperato , prò la mia skeda è 850 xt dai comunque un occhiata alla foto degli artefatti e dimmi se sono come i tuoi sono curioso tu no? :(
kakahack
14-12-2005, 22:02
ciao! scusa se rispondo tardi....cmq usa ati tools
un programma della ati free che oltre a darti i frame al secondo ti dice
che frequenze hai sul core e ram
poi ha un'opzione monitoraggio core e ram
lasciandolo avviato,cosi mentre giochi monitori l'andamento dei clock
e all'uscita noti se ci sono cali notevoli.....
controlla anche sulle impostazioni della scheda video ho sentito su un forum
che una persona aveva una x800pro vivo che aveva attivato un'opzione il monitor esterno non ricordo bene che opzione aveva potrei dire anche una cacchiata cmq una opzione che in pratica dimezzava le prestazioni perche doveva dividerle con un'altra uscita...in alternativa cosa che consiglio da fare subito provarla su un altro pc come hai pensato di fare!
le frequenze della ram dovrebbero essere all'incirca un 500mhzx2(ddr3)
il core 500mhz circa non so di preciso ma intorno li...
fatti anche un giretto sul bios e vedi se ci sono attenuazioni di prestazioni
tipo memory size devono essere 256(giusto?)
agp o pcixpress 16x ecc..
installa anche 3d benchmark 2005 deve farti almeno 5000punti
se la scheda di fa tali punti gia è un vantaggio
se ho detto cose che hai fatto gia non ci fare caso ho letto di fretta il post
quindi potrebbe sfuggirmi qualcosa... :D
facci sapere!! ciao!!!! ;)
federicom73
14-12-2005, 22:42
ciao
spero di aver fatto le cose per bene:
FRAPS LOG.TXT dopo benchmark sul demo:
2005-12-14 23:33:58 - doom3
Frames: 2201 - Time: 34430ms - Avg: 63.927 - Min: 1 - Max: 158
SCHERMATA APPARSA IN DOOM 3 DOPO IL DEMO:
21 48 frames rendered in 34.1 sec = 63.0 fps
gianlucag78
14-12-2005, 22:50
una domanda banale ma..
anche io ho una x800xt e devo dire che le performance su flight simulator mi sembrano essere invariate rispetto ad una 9800PRO che avevo.
Come faccio a testare se la mia scheda sta dandop il meglio di se?
Quali driover devo usare? la mia è una sapphire radeon x800xt.....devo usare i all in wonder?
Ho trovato nella scheda anche un cd che installa un programmino per overcloaccare memoria e processore grafico...oltre a molte altre opzioni ,qualcuno sa darmi dei consigli sulle impostazioni da adottare? :help: :help: :help: :doh:
una domanda banale ma..
anche io ho una x800xt e devo dire che le performance su flight simulator mi sembrano essere invariate rispetto ad una 9800PRO che avevo.
Quali driover devo usare? la mia è una sapphire radeon x800xt.....devo usare i all in wonder?
Ho trovato nella scheda anche un cd che installa un programmino per overcloaccare memoria e processore grafico...oltre a molte altre opzioni ,qualcuno sa darmi dei consigli sulle impostazioni da adottare? :help: :help: :help: :doh:
Molti gio
chi sono fatti con i piedi, quindi non cambia molto se hai una 9800pro o una x800xt!
prova i vari 3dmark e vedi come va! confronta con altri utenti sul forum, oppure regolati con le varie recenzioni su Hwupgrade!
come driver usa gli ultimi catalyst!
ecco una rece:
http://www.rage3d.com/reviews/video/aiwx800xt/index.php?p=7#Doom%203
@federicom73
forse è un pò basso rispetto a questa recensione!
sicuro che non hai i filtri attivati?
ciao
kakahack
14-12-2005, 23:03
ho notato che sul primo benchmark che hai fatto (sul foglio exel)
che la tua "total agp memory" e di 128mb
non dovrebbe essere 256mb?
io ho una configurazione simile alla tua con x800pro agp
fa gli stessi punti tuoi in 3d 2003 10800 circa
e il total agp memory è 256
e devo dire che anche a me all'inizio dava 128
poi andando nel bios ho messo 256 su size memory
gianlucag78
14-12-2005, 23:45
SUl sito ATI ho trovato 2 tipi di driver, per radeon e per all in wonder.
Quelli per radeon non funzionavano in quanto mi installava il control center ma non i driver mentre quelli all in wonder tutto ok...ma che differenza c'è?
La mioa dovrebbe essere una sapphire!! :help:
kakahack
14-12-2005, 23:48
non so di preciso che differenza ci sia cmq ti puoi scaricare anche solo i drive
senza controlcenter
sapphire e soltanto la casa distributrice
all in wonder è propio un modello di scheda ati completa di tutto
aquisizione tv ecc. :)
federicom73
15-12-2005, 07:28
@federicom73
ciao
grazie per il link di comparazione..
cavolo non ho guardato se c'erano filtri attivati nelle opzioni avanzate..
Cmq io ierisera mi sono limitato ad impostare qualità alta e 1024 x 768..perciò, se impostando "qualità alta" senza toccare nient'altro, in doom3 viene attivato un antialiasing..beh..il timedemo lo ho fatto con AA attivato (con impostazioni di default date dal gioco)
magari ripeterò la cosa, con più controllo...grazie.
PS
cosa ne dici della interessante osservazione di kakahack? :
<<ho notato che sul primo benchmark che hai fatto (a riga 90, sul foglio excel)
poi andando nel bios ho messo 256 su size memory>>
federicom73
15-12-2005, 07:31
io ho probblemi di artefatti in Joint opearations e call of duty 2 (i miei unici giochi) e li ho allegati ad un mio post col titolo sono disperato , prò la mia skeda è 850 xt dai comunque un occhiata alla foto degli artefatti e dimmi se sono come i tuoi sono curioso tu no? :(
vedo che anche tu hai qualche problemino con cod2.
ti allego un piccolo screen shot degli artefatti che mi fa con textures su AUTO o dx9...quando passo dal capitolo di addestramento al primo di gioco vero e proprio.
peggiori dei tuoi...
..certo che se li fa pure con un "mostro" come x850xt!!!!!!!
federicom73
15-12-2005, 07:56
ho notato che sul primo benchmark che hai fatto (sul foglio exel)
poi andando nel bios ho messo 256 su size memory
Grazie mille per aver analizzato il mio test, con maggior attenzione del sottoscritto..che però si intende poco di queste cose.
PS
TI CHIEDO SCUSA..DA INESPERTO, NON VORREI FARE CAVOLATE:
come è che si fa a cambiare quel parametro di total agp memory?
che passi hai fatto?.
grazie e scusa
federicom73
15-12-2005, 08:29
una domanda banale ma..
curioso..anche io passando da una 9800 pro ad una x800 xt aiw ho avuto la tua stessa impressione/esperienza...Anzi! mi sembra che in certe cose sia peggiorata la situation (prima call of duty 2 su dx9 andava a scatti ma si vedeva..ora crea artefatti a non finire,e non è che in dx7 a 1024 x 768 sia un fulmine ...mi propone medal of honor pacific assault a 640 x 480 di default...per es).
Ho installato anche ati tools...ma anche io non so metterci le mani per un settaggio ottimale..al momento sono soprattutto impegnato a stabilire che la scheda sia ok come hardware...cioè che non sia rotta, in poche parole!
forse ci aspettavamo troppo da questa scheda?..conflitti di sistema?!
boh...
io pensavo (e continuo a pensare) che dovrebbe mostrare ben di più nei confronti di una 9800 pro...
L'apertura agp la puoi lasciare anche a 128mb dal bios non cambia niente!
cmq cod2 è un pò pesante, se però ti fa dei difetti grafici può essere colpa della scheda!
Ciao
federicom73
15-12-2005, 09:22
cmq cod2 è un pò pesante, se però ti fa dei difetti grafici può essere colpa della scheda!
Ciao
Niente...hai ragione tu.......posso stare su questo forum a rompere le tasche a tutti per settimane..ma (soprattutto per il fatto di non essere un interlocuore all'altezza come conoscenze tecniche) risolvo poco.
porterò la scheda da un professionista in carne ed ossa e gli chiederò di verificare se come hardware è rotta o meno..
da lì..le conseguenze.
Grazie, ciao
Animatrix79
15-12-2005, 11:42
Alcuni giochi sono programmati molto male e non è colpa dell'hardware! Io ho una mobo Sapphire Pure Crossfire, un Athlon X2 4400, 2 Sapphire X1800 XL da 256MB in modalità Crossfire, 1,5GB Corsair TwinX 3200XL e sono costretto a giocare a Fear, se lo voglio vedere in maniera accettabile in 800x600 con un pò di Anti-aliasing (2x settato, a 4x già comincia a rompere in azioni più complesse) e gli effetti attivi settati su Alti (massimi non è possibile poichè comincia a dare scatti quando ci sono attacchi massicci con fuochi e fumi). L'autoconfigurazione del gioco setta tutto su massimo e risoluzione su 1024x768 ma la riprova che il gioco è programmato a caxxo è il fatto che queste impostazioni non sono assolutamente valide x vedere il gioco fluidamente, cosa che io ESIGO dopo aver speso un botto per mettere insime l'hardware di cui dispongo ora.
Stessa cosa vale x call of duty 2! Lo gioco a non più di 800x600 con gli effetti attivi e un pò di anti alising (sempre 2x). A più di questa risoluzione lo manda ma il gioco non gira più fluidamente e sempre nelle azioni un pò più complesse comincia a perdere tantissimo. Quando vedo mio fratello giocarci sulla X360 rabbrividisco nel vedere i dettagli che lui con soli 299 euro vede a video in TEMPO REALE senza uno scatto e io con tutti i soldi spesi (non voglio neppure riportare la cifra se no piango! :cry: ) devo andare a trovare compromessi.
Non impazzite con questi giochi perchè sono davvero programmati col :ciapet: ! Passate alla consolle! Questa di acquistare hardware "da paura" per il PC è stata l'ultima caxxata che ho fatto in quanto a soldi buttati x schede video, CPU e RAM che speravo facessero girare decentemente i gicohi che stanno facendo uscire ora sul mercato.
Un esempio invece di programmazione decisamente migliore è il caso di Need Fo Speed Most Wanted. Vedo un livello di dettaglio grafico altissimo ripestto a Fear e Call of Duty 2 eppure gira perfettamente in tempo reale a 1280x1024 con anti aliasing al massimo e tutti gli effetti sparati senza la minima esitazione. Come lo spiegate questo?! :muro:
federicom73
15-12-2005, 12:01
Alcuni giochi sono programmati molto male e non è colpa dell'hardware! Io ho una mobo Sapphire Pure Crossfire, un Athlon X2 4400, 2 Sapphire X1800 XL da 256MB in modalità Crossfire, 1,5GB Corsair TwinX 3200XL e sono costretto a giocare a Fear, se lo voglio vedere in maniera accettabile in 800x600 con un pò di Anti-aliasing (2x settato, a 4x già comincia a rompere in azioni più complesse) e gli effetti attivi settati su Alti (massimi non è possibile poichè comincia a dare scatti quando ci sono attacchi massicci con fuochi e fumi). L'autoconfigurazione del gioco setta tutto su massimo e risoluzione su 1024x768 ma la riprova che il gioco è programmato a caxxo è il fatto che queste impostazioni non sono assolutamente valide x vedere il gioco fluidamente, cosa che io ESIGO dopo aver speso un botto per mettere insime l'hardware di cui dispongo ora.
Stessa cosa vale x call of duty 2! Lo gioco a non più di 800x600 con gli effetti attivi e un pò di anti alising (sempre 2x). A più di questa risoluzione lo manda ma il gioco non gira più fluidamente e sempre nelle azioni un pò più complesse comincia a perdere tantissimo. Quando vedo mio fratello giocarci sulla X360 rabbrividisco nel vedere i dettagli che lui con soli 299 euro vede a video in TEMPO REALE senza uno scatto e io con tutti i soldi spesi (non voglio neppure riportare la cifra se no piango! :cry: ) devo andare a trovare compromessi.
Non impazzite con questi giochi perchè sono davvero programmati col :ciapet: ! Passate alla consolle! Questa di acquistare hardware "da paura" per il PC è stata l'ultima caxxata che ho fatto in quanto a soldi buttati x schede video, CPU e RAM che speravo facessero girare decentemente i gicohi che stanno facendo uscire ora sul mercato.
Un esempio invece di programmazione decisamente migliore è il caso di Need Fo Speed Most Wanted. Vedo un livello di dettaglio grafico altissimo ripestto a Fear e Call of Duty 2 eppure gira perfettamente in tempo reale a 1280x1024 con anti aliasing al massimo e tutti gli effetti sparati senza la minima esitazione. Come lo spiegate questo?! :muro:
Discorso condivisibile..e parecchio.
Tu comprenderai però che i miei dubbi ed il mio essere qui a spaccare i maroni al prossimo , derivano dal fatto che rispetto alla scheda video che avevo prima (9800 pro ...sulla carta ben più modesta) ora mi ritrovo "regredito" invece che progredito e (con riferimento a call of duty 2) persino con degli artefatti che prima non avevo :mbe: :muro: .
E che persone con pc sulla carta inferiori al mio hanno meno problemi :mad:
un giorno forse passerò alla console ....FORSE :stordita: (..sai com'è...sono un vecchietto di 32 annni cresciuto a pane, sparatutto, mouse e tastiera...ehmmm...io il joypad lo detesto).
Ma ORA devo capire se ho speso 300 euro per una stufetta ad incandescenza guasta .......poi - casomai - me la prenderò con l'activision
PS
...certo che leggere che un possessore di un mostro informatico (in senso positivo) come il tuo deve scendere a compromessi anche pesantucci...mi da da pensare... :eek: :confused:
kakahack
15-12-2005, 23:32
secondo me oltre ad esserci qualche problema che non conosco nel dettaglio
sul tuo pc hai sbagliato ad comperare un cross fire ati,premetto che sono un patito da anni della ati e seguo accanitamente tutti i benchmark possibili e immaginabili,cossfire della ati è un sistema acerbo e freschissimo e se le schede video sono configurate male possono addirittura dare meno prestazioni
di una scheda soltanto nel caso tuo meno di una x1800 che tecnicamente è un mostro 16 "soltanto" ma tanta tecnica
poi ce anche da dire che se non mi sbaglio non vorrei dire cassate ma ati ha incominciato ora a fare chipset e un x200express crossfire non puo competere con nvia nforce sli la configurazione giusta che si deve comperare in questo preciso instante se propio si vuole il dual vga
anche se per me una sola x1800xl ora va alla grande
io posseggo una x800pro e gioco a fear quasi tutto a manetta
non ti dico call of duty 2 mi fa lacrimare federe quei shading che si toccano quasi con mano,ripeto questo è tutto un parere non offenderti anzi
voglio invogliarti a controllare meglio il pc ,non è normale, se sarei in te farei delle prove del genere:toglierei una scheda video e proverei per ora una sola ....se tutto è ok solo con una x1800 call of duty 2 deve girare a manetta senza nemmeno sognarsi di scattare stesso per fear,poi cambia scheda e vedi di ottenere lo stesso risultato.....
la xbox360 daccordo ha un'ottima console ma non è neanche 1\100 di quello che hai,se metti tutto a posto e i giochi girano come si deve rimarrai perplesso da quello che vedi nel monitor.
la grafica di fear è stuoenda.
fin ora con la mia x800pro ci ho fatto girare tutto di tutto
senza problemi...poi se non sbaglio xbox360 porta chip grafico ati con buone prestazioni ma lontanissime dalla 1800xl.
cmq sara il 10 messaggio che leggo sui forum di problemi del genere di call of duty 2 chissa che fosse un bug??
credimi controlla bene che non ci sia nulla di rotto o mal configurato
non voglio fare l'esperto è solo e soltanto un parere che se servisse
ad aiutare qualkcuno sarei contentissimo.
ciao a tutti!! :D
kakahack
15-12-2005, 23:36
L'apertura agp la puoi lasciare anche a 128mb dal bios non cambia niente!
Ciao
ho provato con la agp local
facendo delle prove non cambia nulla hai ragione
confermo!! :)
kakahack
15-12-2005, 23:47
per:federicom73
--------------------------------------------
xchè non provi a monitorare l'andamento del core e della ram?
con ati tool è semplicissimo tasto destro sullicona in basso di ati tool
nel menu a tendina hardwere e poi monitoring graphs
lascia tutto aperto senza chiudere e gioca a call of duty 2 per qualche minuto
dopo di che esci e vedi che andamento visualizza. fai prove e prove
cosi si risolvono i problemi con calma non arrenderti subito
e poi perche non la inzacchi in un pc di qualcun'altro?sarebbe una bella curiosità!
se darebbe anche su un'altro pc gli stessi problemi probbabile che la scheda
non va bene!
Zappa1981
16-12-2005, 00:16
è palesemente la scheda video...provane una uguale e guarda cosa succede, secondo me funzionerà benissimo
federicom73
16-12-2005, 07:20
Ho tagliato corto...visto che alcuni elementi mi fanno proprendere per scheda sana ed altri per scheda fritta, ho lasciato ierisera il pc in un negozio di assistenza professionale di un conoscente imparziale (così non mi chiederà molto) perchè faccia una diagnostica della scheda (montandola su un altro pc) e del pc stesso.
Vediamo..prometto che farò sapere al forum.
Buon fine settimana a tutti
federicom73
16-12-2005, 08:10
per:federicom73
--------------------------------------------
xchè non provi a monitorare l'andamento del core e della ram?
con ati tool è semplicissimo tasto destro sullicona in basso di ati tool
nel menu a tendina hardwere e poi monitoring graphs
lascia tutto aperto senza chiudere e gioca a call of duty 2 per qualche minuto
dopo di che esci e vedi che andamento visualizza. fai prove e prove
cosi si risolvono i problemi con calma non arrenderti subito
e poi perche non la inzacchi in un pc di qualcun'altro?sarebbe una bella curiosità!
se darebbe anche su un'altro pc gli stessi problemi probbabile che la scheda
non va bene!
Ti ringrazio del consiglio dettagliato..ed anche dell'interessamento che hai mostrato. Molto gentile.
Provvederò ad effettuare la procedura che suggerisci ed altre cose consigliatemi qui e là....ma solo dopo che mi sarà stata restituito il pc (con la scheda)....e se mi verrà detto che lei "sta bene".......le mie scarse conoscenze tecniche, il poco tempo a disposizione..ed il fatto che c'è in ballo un altra persona (chi me la ha venduta) mi hanno fatto propendere per il tagliar corto...portando ierisera la scheda da un professionista perchè le faccia una diagnostica più occhiuta e ben interpretata di quella che posso/so fare io.
In base a quello saprò da che parte girarmi (cambio scheda o ottimizzazione pc???)..perchè ora mi girano solo la testa :) e le palle :mad:
PS
per curiosità sottopongo un altro suggerimento ricevuto nella sezione "giochi per pc" dove avevo avviato una prima discussione prendendomela inizialmente solo col game (..CHIEDO SCUSA AGLI ADMIN SE HO DATO L'IMPRESSIONE DI AVER CREATO UN DOPPIONE di post..):
<<Avevo lo stesso identico problema tuo...
appena comprata la mia Ati x700(sn + povero..)
gioco a call of duty caricando un salvataggio precedente;
tutto ok,gioco perfetto.
parte il secondo livello e appena clicco...scritta illeggibile,pixel enormi,bestemmie a valanga,imprecazioni,demoni,croci rovesciate,lanci di case dalla finestra,e via dicendo.
Ho risolto installando i DNA Driver che puoi trovare anke su questo sito,a me è andato tutto ok,da qnd li ho presi,fallo anke tu e vedrai ke funzioneranno.
Fammi sapere. Ciao!>>
....perdonate l'ignoranza...ma questi driver DNA sono una implementazione dei driver ATI? una specie di "patch" migliorativa?..cioè li devo lanciare ed installare senza toccare il driver per la scheda video x800 xt aiw scaricato da ww.ati.com?
..oppure li sostituiscono in toto e quindi devo prima disinstallare i preesistenti?
thank
kakahack
16-12-2005, 13:04
se non sbaglio sono drive moddati (modificati)
provali installandoli semplicemente come drive comuni
ecco il link Qui (http://www.hwupgrade.it/download/file/2470.html)
propio su questo sito,da questa pagina potrai andare anche sul sito ufficiale
se vuoi pi info.
leggendo in giro dicono che sono maggiormente usati per problemi di compatibilità
dei giochi quindi nel caso tuo potrebbero essere utili! chissà..
facci sapere sono curioso!!
ciao :p
federicom73
16-12-2005, 13:42
se non sbaglio sono drive moddati (modificati)
provali installandoli semplicemente come drive comuni
ecco il link Qui (http://www.hwupgrade.it/download/file/2470.html)
propio su questo sito,da questa pagina potrai andare anche sul sito ufficiale
se vuoi pi info.
leggendo in giro dicono che sono maggiormente usati per problemi di compatibilità
dei giochi quindi nel caso tuo potrebbero essere utili! chissà..
facci sapere sono curioso!!
ciao :p
Ciao..grazie per il link..ho visto che c'è pure una versione successiva...basata sulla revision 5.10a beta dei driver ufficiali ATI ...invece che 5.10...suggerisci di lasciarla perdere e rimanere sulla "5.10"?
...in ogni caso:
all'inizio della prossima settimana dovrebbero darmi il responso della diagnostica sulla scheda..se è ok..procedo nel cercare di sbrogliare la matassa..innanzitutto con questo driver DNA ...poi - se fosse necessario - con i test con ati tool che mi hai suggerito tu....formattazione, cambio alimentatore, ecc ....
Ovviamente riferirò al forum l'epilogo della vicenda! ...puoi contarci.
L'unica cosa è che il 23/12 me ne vado da qui senza pc (vivo e lavoro in emilia a Parma, ma sono toscano di nascita..torno in famiglia per natale)..al limite riferisco tutto al rientro in gennaio..PROMESSO :read:
Bye :) .
Fede
kakahack
16-12-2005, 14:35
ok è meglio prendere i precedenti sono piu provati!
ok fammi sapere miraccomando!!! ciaooo!!! :D
Ciao io a COD2 con la mia x800 xt PE a 1280x1024 e directx 9 non ho mai artefatti (catalyst 5.11). Mi sa che la tua scheda video è rotta..
Byez
Voglio avvisare anymatrix 79 che se non puo giocare con le sue skede a call of duty 2 con tutto al massimo c'è un probblema perkè io con una x850 xt ci gioco tutto a palla 1280 X 1024 rinuncio solo ad arrotoda il fumo .......................ma la skeda in genere noto che fà casino con antialisin a 2x mentre a 4 per va bene e con i filtri bilineari e con quelli superiori funziona bene non capisco e non lo fà solo con call of duty!!!!!
:stordita:
kakahack
17-12-2005, 15:44
Voglio avvisare anymatrix 79 che se non puo giocare con le sue skede a call of duty 2 con tutto al massimo c'è un probblema perkè io con una x850 xt ci gioco tutto a palla 1280 X 1024 rinuncio solo ad arrotoda il fumo .......................ma la skeda in genere noto che fà casino con antialisin a 2x mentre a 4 per va bene e con i filtri bilineari e con quelli superiori funziona bene non capisco e non lo fà solo con call of duty!!!!!
:stordita:
con la x850xt potresti fare anche di più controlla bene....ma che driver hai??
io con x800pro con le stesse impostazioni tue faccio circa una 25 di frame
al secondo quindi da te mi aspetto almeno una 40...fammi sapere ciao! :)
io in call non so come guardare gli FPS ma con tutto al massimo gioco fluido
....................il prob di animatrix è ke con una 1800 non ci riesce
e poi ho sottolineato il fatto che se cerco dei compromessi rispetto al massimo tipo antialisin 2x invece ke 4 o filtro bilineare la situazione peggiora , anzi da adirittura errori e probblemi (rispetto alle impostazioni più "pesanti") come se quelle non le tollerasse
federicom73
19-12-2005, 19:04
Ciao a tutti.
Eccomi qui.
Ho ritirato oggi pomeriggio il mio pc.
Problema (a quanto pare) risolto.
Responso (cito testualmente..tocca crederci) dei tecnici.
<<1 - la scheda gode di ottima salute e (a quanto recita il test col 3dmark05 che ti abbiamo installato) fa il suo dovere
2 - abbiamo aperto call of duty 2 sul tuo ultimo quicksave..gli artefatti c'erano e assai brutti
3 - problema risolto con un aggiornamento incrociato dei driver scheda video, ma soprattutto del sistema operativo Win XP..che ne aveva bisogno...i due così come erano non fraternizzavano moltissimo...non è la prima volta che ci capita >>.
......umiliazione.... onta e disonore su di me...:confused: :rolleyes: :stordita: :cry: :muro:
boh....
io sono fresco reduce da un capitolo di call of duty 2..giocato ad alta risoluzione...su DirectX9 forzate (non Auto), antialiasing 4x, filtro trilineare, ombre, numero cadaveri elevato..e tanta apprensione :( :)
tutto ok.
Ho curiosato in Pannello di controllo>Installazioni/Applicazioni...ed in effeti mi ritrovo in elenco un bel po' di aggiornamenti che non sono farina del mio sacco (..raga....sì, lo so....ma non chiedetemi per ora di attivare degli aggiornamenti automatici...colla 56K che sono costretto ad avere in questo momento , sarebbe uno strazio)
Lo dico piano perchè ho ancora gli incubi notturni degli artefatti che mi si fissano permanentemente sulla retina:....tutto è bene quel che finisce bene.
..sperema...
Un saluto ed un augurio di buone feste a tutti quelli che mi hanno così cortesemente risposto e dedicato un po' del loro tempo.
Alla prox...sperando che non sia per casini!!! :mad: :p
kakahack
20-12-2005, 10:21
auguri anche a te grazie!!
ciao!!!! :D
Genghiz_Khan
20-12-2005, 10:39
non ho letto tutto e mi scuso che sono di fretta, vorse te l'hanno gia detto o hai gia provato, cmq io ho una x800gto e avevo un sacco di problemi (crash e artefatti). Avevo installato gli ultimi driver nforce4 per la sk madre. Ho disinstallato quelli e messo la versione che c'era nel cd della sk madre e ho risolto tutti i miei problemi. Magari e' il tuo stesso caso. Aggiorna bios+cambia driver sk madre.
edit: letto adesso il tuo ultimo post. non era il tuo caso :p
federicom73
20-12-2005, 14:53
grazie ancora per gli ultimi messaggi ed auguri.
detto solo tra parentesi , ora devo però curare un attimino il discorso raffreddamento.
Lo ammetto ...ho fatto la cavolata (nell'assemblare il pc, ..a suo tempo) di voler utilizzare un vecchio cabinet atx gratuito, risalente all'epoca dei pentium III e delle matrox g-400...ce l'avevo in casa ....era meglio se risparmiavo su altro....
Ora se gioco con tutto boxato la x800xt (ati tools docet) tende troppo facilmente a superare i 70 ° nelle fasi più concitate...non mi pare il massimo per una lunga vita.
o mi decido a cambiare tutto..o lascio aperto (come sto facendo ora....MMMM...PIACE POCO)...oppure mi faccio artigianalmente una griglia con ventola all'altezza della scheda video..per espellere l'aria calda che si accumula laggiù e non trova vero sfogo.
Vedrò...
MERRY CHRISTMAS & HAPPY NEW YEAR TO EVERYONE! :D
FEDE
federicom73
20-12-2005, 15:23
ecco una rece:
@federicom73
ciao
ho riprovato il test col timedemo demo1 di doom 3..una volta riavuto il pc.....le cose sono migliorate ma non sono ancora ai livelli dei risultati presentati dal link che mi hai dato tu......
a 1024x768 senza filtri mi arriva a 76-80 fps...ed a volte il filmato demo ha degli scatti vistosetti.
probabilmente dovrei addentrarmi in settaggi al di là delle mie conoscenze...(o avere una configurazione software più "pulita" e curata"?....oppure potenziare ram e/o cpu? :confused: ) per fare en plein...
beh...non me la prendo troppo perchè con la mia esperienza e con tutto quel che ho letto qui sul forum, ho avuto l'impressione che i misteri delle scarse compatibilità fra componenti varie, driver, sistemi operativi (a componenti fisicamente sane, intendo, ...... ovvio!) possano creare delusioni impreviste anche a chi possiede mostri come x1800 o 7800.
un saluto :)
Lo devi fare 2 volte il demo-bench! prendi il secondo valore che è qualche punto + alto!
la prima volta è normale che scatta!
ciao
federicom73
20-12-2005, 21:10
Lo devi fare 2 volte il demo-bench! prendi il secondo valore che è qualche punto + alto!
la prima volta è normale che scatta!
ciao
Ti ringrazio della precisazione...ma - scusa - ti devo avvertire che è abbastanza superlua....ho perso il conto dei timedemo che ho fatto.
Diciamocela tutta: mi premeva sentirmi dire da un vero esperto professionista che la scheda sta bene.
E mi sono fissato su call of duty 2 , forse perchè è uno dei miei giochi preferiti.
Ma, una volta sentitomi dire che la scheda è ok, e giocato con tutti i crismi su COD2...devo cmq dire che 'sta scheda è un po' una delusione per ora.
Non so da cosa dipenda...forse non è tutta colpa sua....forse avevo puntato troppo su di lei..forse nel mio sistema rimane qualcosa (di hardware o software) che non le permette di esprimersi al meglio......che so?..mancati settaggi?.....poca ram? (beh..1024)...cpu debole (beh...un athlon 64 3000).....forse dissipa male il calore........ma non ho per niente notato degli incredibili passi avanti negli altri giochi come mi ero sognato.
Immagino dipenda pure dai giochi stessi.
Stasera ho installato per prova pure il famigerato FEAR....i parametri automaticamente impostati dal game dopo analisi di sistema sarebbero anche interessanti (1024 x 768 con molti parametri grafici a livelli alti)...ma poi se non voglio godermi (...godermi si fa MOLTO per dire :( ....) una avanzamento punteggiato da un bel po' di scatti vagamente frustranti, debbo poi abbassare parecchio le pretese....
kakahack
20-12-2005, 22:20
be mi sa che hai scelto il gioco più pesante del momento cmq non ti aspettare troppo di più anche se ci sono settaggi che puoi migliorare non sperare molto di più quelle sono all'incirca le prestazioni....ma che drive hai in questo momento??
cmq fear è pesantissimo ho visto dei benchmark su una configurazione bi sli
faceva 100frame tanto si ma una bi sli è allucinante :eek:
io con x800pro giocando arrivo a max65° con la stessa identica config tua
amd64 3000+(over2200mhz) 1024ram diciamo che all'incirca le prestazioni sono simili a te qualcosa di più avendo 4pipeline di più...contolla le impostazioni delle velocita delle ventole con ati tool non si sa mai!!
ciao!!! :)
federicom73
20-12-2005, 23:30
be mi sa che hai scelto il gioco più pesante del momento cmq non ti aspettare troppo di più anche se ci sono settaggi che puoi migliorare non sperare molto di più quelle sono all'incirca le prestazioni....ma che drive hai in questo momento??
cmq fear è pesantissimo ho visto dei benchmark su una configurazione bi sli
faceva 100frame tanto si ma una bi sli è allucinante :eek:
io con x800pro giocando arrivo a max65° con la stessa identica config tua
amd64 3000+(over2200mhz) 1024ram diciamo che all'incirca le prestazioni sono simili a te qualcosa di più avendo 4pipeline di più...contolla le impostazioni delle velocita delle ventole con ati tool non si sa mai!!
ciao!!! :)
Ciao...grazie di rispondermi sempre :D ....molto gentile.
Sì..lo so che FEAR è il mattone del momento...perciò me lo son fatto prestare da provare.
Ti dico come mi si comporta.
Le rilevazioni automatiche di sistema fatte dal gioco mi impostano le prestazioni pc a "medie" (..vorrà mica + ram o più cpu?) e quelle grafiche su "personalizza" (andando a visualizzare le impostazioni avanzate di grafica noto tutti valori altini ..."massimo" "massimo", ecc.). Risoluzione 1024 x 768 x 32;sincronizzazione verticale = no
Ho fatto due o tre volte il test interno al gioco (il filmato demo)...ottenendo questi risultatI nella visualizzazione conclusiva.
FPS
MIN = 26
MEDIA = 60
MAX = 126
74% SUPERIORI A 40 fps
RESULT = OK
Se però poi provo a giocare così..lasciamo perdere...bellissima grafica...ma ogni 4 passi uno stop/scatto..e se premo click sinistro, lo sparo avviene un secondo abbondante dopo....ingiocabile
Diviene possibile giocare solo abbassando un po' di cose nella grafica
Che drive ho, chiedi?...se ti riferisci al driver della scheda video , ho quello che mi hanno installato i tecnici che hanno controllato il pc...lo hanno preso dal sito dell'Ati venerdì o sabato scorso..così mi hanno detto ....non ti so dire se sono i 5.11 o 5.12....
ati tray tools (...mi piacerebbe poterci capire meglio sto programma...ma fra inglese ed ignoranze tecniche...) alla voce system information recita così sulla mia X800 XT ALL IN WONDER:
General
Display adapter Radeon X800 (4A4B)
Core Name R420
SubVendor ATI (1002)
SubDevice 4422
BUS 1
Device 0
Function 0
Base Address 0 D8000008
Base Address 1 0000A001
Base Address 2 E9000000
Base Address 3 00000000
Catalyst Registry Path
System\ControlSet001\Services\ati2mtag\Device0
BIOS MEM 500,00
Current MEM 499,50
10 08 00 00 D8 01 A0 00 00 00 00 00 E9 00 00 00 00
20 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 02 10 22 44
30 00 00 00 00 58 00 00 00 00 00 00 00 10 01 08 00
40 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 02 10 22 44
50 01 00 02 06 00 00 00 00 02 50 30 00 1B 02 00 FF
60 12 03 00 1F 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
70 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
80 05 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
90 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
A0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
B0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
C0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
D0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
E0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
F0 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
Memory Width 256 bit
Active Rendering Pipelines 16
Gfx Engine ID 3
RADEON_X_MPLL_REF_FB_DIV 014A4A04
RADEON_XCLK_CNTL 00007FFA
RADEON_MCLK_CNTL 00031212
RADEON_XDLL_CNTL 0400BC30
RADEON_XPLL_CNTL 48001200
GB_TILE_CONFIG 0001001F
MC_TIMING_CNTL 69668234
MC_SDRAM_MODE_REG 10430000
MC_REFRESH_CNTL 000070D0
Date 2004/09/21 09:40
-Monitor (CRT1) and TV at 1024x768
Controller 1
Active Connections:
No Active Connections
2 (4) Component Video Output
3 (8) TV
4 (16) Digital Flat Panel
La velocità della ventola l'ho controllata ....e l'ho anche un po' alzata (...e si sente...)..ma "qui" mi pare che faccia un po' troppo caldo..i 70° vengono superati facilmente nelle fasi di impegno.
Provvederò ad irrobustire la dotazione di ventole nel cabinet (che ora è aperto)......magari a prendere una ventolina su slot pci (mi pare esistano) da mettere sotto la scheda....se non mi si sput**na l'alimentatore prima! :p
Dissipatori...mmm....non so se è il caso di metterci mano, perchè non vorrei mi annullassero la garanzia.
Ciao! :)
come bench è ottimo!
se ti scatta quando spari è colpa dell'audio!
vai nell'audio del gioco e metti a medio le impostazioni dell'audio! vedi se così va meglio!
li vorrei avere io quei valori! Tra poco mi arriva la x800gt e di sicuro migliorerò ma mai avrò questi valori!
ciao
federicom73
20-12-2005, 23:49
come bench è ottimo!
se ti scatta quando spari è colpa dell'audio!
vai nell'audio del gioco e metti a medio le impostazioni dell'audio! vedi se così va meglio!
li vorrei avere io quei valori! Tra poco mi arriva la x800gt e di sicuro migliorerò ma mai avrò questi valori!
ciao
Grazie del consiglio..verificherò..anche se non è che mi scatti solo quando sparo...lasciando le impostazioni autoriconosciute dal game è uno scatto pressochè continuo, purtroppo.
quindi quel bench mi pare mi lasci un po' il tempo che prova...all'atto pratico
Ciao :)
kakahack
21-12-2005, 07:44
non stare troppoa sentire i parametri automatici del gioco ogni tanto purtroppo anche a me mi offende la mia x800pro con parametri troppo abbondantemente bassi in confronto a quanto potrebbe rendere.cmq con fear se hai i 5.10 o 5.11(driver video) c'è un bug e il gioco va molto meno del previsto l'ho testato io
che cambiando il nome dell'exe da dove lanci il gioco le prestazioni vanno almeno
15 frame in più prova anche tu a me è andato alla grande....per esempio invece di f.e.a.r. .exe metti gioco.exe ora non so se si è risolto con i 5.12 sempre se hai quelli... :)
se fai tasto destro su ati tool e vai nella tendina hardwere
e poi sistem tray hardwere monitoring puoi mettere in monitoraggio sia la temperatura del core e dell'ambiente cosi ti rendi conto se fa effetivamente caldo nel case...ciao fai sapere!! :D
federicom73
21-12-2005, 09:35
non stare troppoa sentire i parametri automatici del gioco ogni tanto purtroppo anche a me mi offende la mia x800pro con parametri troppo abbondantemente bassi in confronto a quanto potrebbe rendere.cmq con fear se hai i 5.10 o 5.11(driver video) c'è un bug e il gioco va molto meno del previsto l'ho testato io
che cambiando il nome dell'exe da dove lanci il gioco le prestazioni vanno almeno
15 frame in più prova anche tu a me è andato alla grande....per esempio invece di f.e.a.r. .exe metti gioco.exe ora non so se si è risolto con i 5.12 sempre se hai quelli... :)
se fai tasto destro su ati tool e vai nella tendina hardwere
e poi sistem tray hardwere monitoring puoi mettere in monitoraggio sia la temperatura del core e dell'ambiente cosi ti rendi conto se fa effetivamente caldo nel case...ciao fai sapere!! :D
Riguardo ai parametri che i giochi vorrebbero impostare, mi sono ben accorto delle discrepanze.
In Call of duty 2 , se dessi retta al game stesso, dovrei tutt'ora giocare a 640 x 480!!
FEAR fa il contrario, (ierisera, almeno)...mi imposta settaggi che poi "producono" un gioco di fatto ingiocabile ....bellissima grafica......ma scatti pressochè continui, ........risultando troppo alte.
Stasera proverò a vedere l'audio (come ha detto Murphy), e.....se ho capito bene ......devo provare a rinominare il file .exe che mi avvia il gioco, nella catella di installazione sull'hard disk (c/programmi/ecc.)??
riguardo ai driver..beh..posso sempre per sicurezza disinstallare i preesistenti ed installare i 5.12 per all in wonder freschi di scaricamento dal sito ati.
Riguardo al system monitoring di ati tools, lo ho già applicato..e come ti ho detto vedo che in situazioni di NON-stress le temperature oscillano intorno ai 40°-45°
In situazione di stress (fasi concitate di gioco) vedo invece dei valori sulla scheda che mi piacciono poco (anche ben sopra i 70).
Nessun blocco (e ci mancherebbe)..ma areare meglio mi pare doveroso.
Sai per caso (tu o qualcun altro gentile come te) dove posso trovare dei riferimenti alle temeprature di esercizio (massime e nella norma) delle schede ati x800?
Grazie
kakahack
21-12-2005, 10:58
si nella cartella di fear....
a me le temperature sono cosi:
ambiente 34°fermo
gpu 40°fermo
gpu 70oscillato in gioco vai su ati tools
poi hardware e overclock setting
clicca su show 3d renderev
dovrai vedere una navicella spaziale che ruota
la scheda dovrebbe andare a riscaldarsi mano mano
questa immagine mette veramente in crisi la scheda appunto per testarla bene vedi come reagisce e vedi le temperature
se tutto va bene non dovrebbe superare i 77°,
con le temperature che hai scritto prima sembra tutto a posto bene o male sono in media
se vuoi possiamo fare un benchmark testa a testa
tipo prendi call of duty 2 mi dici le tue impostazioni
e le metto anche io,vediamo i frame che vengono fuori
dovresti fare qualcosa in più a me :)
ciao!!! a dopo!
federicom73
21-12-2005, 11:22
ambiente 34°fermo
gpu 40°fermo
questa immagine mette veramente in crisi la scheda appunto per testarla bene vedi come reagisce e vedi le temperature
con le temperature che hai scritto prima sembra tutto a posto bene o male sono in media
ciao!!! a dopo!
Ciao :) .....ti ringrazio di tutti i suggerimenti che mi hai lasciato.
nè terrò ben conto..grazie!!!!
Ti faccio però presente che io....ehmmm..in questo momento sono in ufficio... :stordita: ...sssss......qui ho una 9600xt 256mb......ho installato ati tools per analizzarlo un po' nei ritagli di tempo...ma oltretutto vedo che un po' di opzioni non sono attive su questa scheda (system monitoring per primo)......potrò mettermi all'opera sul mio solo stasera (se non esco colla morosa).
cmq ti farò sapere.
Un saluto, per ora.
Fede
PS
cmq le mie temperature sono abbastanza allineate alle tue..quelle della gpu pressochè identiche...poco più di 40° quando il pc non fa nulla a parte l'essere acceso......intono ai 70 in gioco...
Superiori di pochi gradi alle tue medie
piuttosto mi riconfermi involontariamente una cosa...l'ambiente.......il mio è più caldo del tuo già a pc fermo (senza applicazioni che girano)...ribadisco (a me stesso) per l'ennesima volta che urge incrementare l'areazione
BlueKnight
21-12-2005, 18:44
A qualcuno di voi capita ogni tanto che durante il carimento dei livelli il gioco dia un essore e ritorni in Windows?!
Ciao
federicom73
21-12-2005, 21:37
ambiente 34°fermo
gpu 40°fermo
ciao!!! a dopo!
Ciao..ho fatto il BENCH , seguendo la procedura che mi hai scritto (in grassetto corsivo qui sopra).
La temperatura di GPU non ha mai superato i 74.
Questo è il mio score, salvato dopo la fine del bench:
Tray Tools Benchmark results.
Benchmark finished at 21 dic 2005 22.34
Device Radeon X800 [4A4B]
GPU : 499,50
MEM : 499,50
Final Score = 6434,68
3 - 4427
4 - 3722
5 - 3110
6 - 2693
7 - 2447
8 - 2150
9 - 1291
Metterò mano ad un miglioramento della areazione ribadisco..a 77° siamo vicini e la temperatura ambiente già di base è ben più alta della tua (sopra i 40...anche vicino ai 50)...il che è significativo
Un saluto.
Federico
PS
forse non servirà a molto, ma male non penso faccia..ho l'occasione di ampliare la RAM del mio pc con pochissima spesa (per motivi che non ti sto a spiegare...)..penso di non rifutare
federicom73
21-12-2005, 21:41
A qualcuno di voi capita ogni tanto che durante il carimento dei livelli il gioco dia un essore e ritorni in Windows?!
Ciao
sinceramente a me, no
Ciao tutti ;)
Mi intrometto :p , ho una Radeon X1800XT 512mb e secondo voi è normale che in COD2, nel livello del D-DAY americano (assalto tedesco al frutteto con pioggia etc...) in ris. 1280/1024 e 1024/768, antialiasing 4X, filtro anisotropico e tutto il resto al max mi va a scatti ???
kakahack
21-12-2005, 22:37
Ciao tutti ;)
Mi intrometto :p , ho una Radeon X1800XT 512mb e secondo voi è normale che in COD2, nel livello del D-DAY americano (assalto tedesco al frutteto con pioggia etc...) in ris. 1280/1024 e 1024/768, antialiasing 4X, filtro anisotropico e tutto il resto al max mi va a scatti ???
che drive hai?? dipende cerca di non mettere i cadaveri a folle che risulta impossibile giocare ad alcuni livelli,tutti i dettagli dei cadaveri che si vanno a formare possono mettere in seria crisi la scheda,e poi mi raccomando i driver sempre aggiornati....
che drive hai?? dipende cerca di non mettere i cadaveri a folle che risulta impossibile giocare ad alcuni livelli,tutti i dettagli dei cadaveri che si vanno a formare possono mettere in seria crisi la scheda,e poi mi raccomando i driver sempre aggiornati....
Uno pensa che con una 1800 da 512 mega si possa giocare!
Sti cavoli di giochi sempre poco ottimizzati!
ciao
kakahack
21-12-2005, 22:43
Ciao
sono errori comunissimi che succedono ai giochi,spesso succedono sui giochi crakkati,un consiglio che posso darti tieni sempre tutto aggiornato sul tuo pc e vai sul sito del gioco e scarica le patch che servono ad attapare eventuali bug del gioco stesso,tutti i giochi rilasciano delle patch per migliorare il tutto...
ciao!
kakahack
21-12-2005, 22:50
ciao
bè in effeti qell'opzione non l'ho capita arriva fino a lasciare 250cadaveri sul monitor,come si fa a giocare,ci vorrebero 3giga di ram video....mha!! :eh:
poi con 1800 512di ram video ti aspetti veramente molto di più..
kakahack
21-12-2005, 23:02
Ciao..ho fatto il BENCH , seguendo la procedura che mi hai scritto (in grassetto corsivo qui sopra).
La temperatura di GPU non ha mai superato i 74.
Questo è il mio score, salvato dopo la fine del bench:
Tray Tools Benchmark results.
Benchmark finished at 21 dic 2005 22.34
Device Radeon X800 [4A4B]
GPU : 499,50
MEM : 499,50
Final Score = 6434,68
3 - 4427
4 - 3722
5 - 3110
6 - 2693
7 - 2447
8 - 2150
9 - 1291
Metterò mano ad un miglioramento della areazione ribadisco..a 77° siamo vicini e la temperatura ambiente già di base è ben più alta della tua (sopra i 40...anche vicino ai 50)...il che è significativo
Un saluto.
Federico
PS
forse non servirà a molto, ma male non penso faccia..ho l'occasione di ampliare la RAM del mio pc con pochissima spesa (per motivi che non ti sto a spiegare...)..penso di non rifutare
la temp della gpu è quella va bene!!
sul fatto della ventilazione del case più è ventolato meglio è,
poi una ram in più fa sempre bene,se puoi perchè no?!
una curiosità ma quanti punti facevi con 3dmark 2005?
a me call of duty 2
ad 1280x1024
con 2x antiailasing
con antro
con cadaveri a limitato
fumo semplice
ombre disattivate(le ombre mi hanno deluso ritengo non servono)
circa 30 frame.
Ciao ;)
Ho gli Omega 5.12 ottimizzati, il numero di cadaveri è impostato su medio e il resto tutto al max !!! per ora questo problema me lo da solo in questo livello e in altre situazioni di sparatoria :confused:
ciao
Infatti, io credo che con una scheda video da 600 e. con tutti filtri, AA attivati etc.... non ci dovrebbe essere neanche un "minimo" calo di frame, in qualsiasi gioco ottimizzato o meno......ma non è così !!! :muro:
Nel mio caso ho anche una CPU Opteron 175 a 2650 mhz.......spero di risolvere.
kakahack
21-12-2005, 23:35
Ciao ;)
Ho gli Omega 5.12 ottimizzati, il numero di cadaveri è impostato su medio e il resto tutto al max !!! per ora questo problema me lo da solo in questo livello e in altre situazioni di sparatoria :confused:
prova con i 5.13 catalist sono appena usciti....sul sito della ati.
a me con x800pro fa sempre 25-30 frame anche a quel livello stesse impostazioni,dovresti fare dei bei risultati in effetti! :eh:
p.s. quanti frame fai in media su tutti i livelli??
prova con i 5.13 catalist sono appena usciti....sul sito della ati.
a me con x800pro fa sempre 25-30 frame anche a quel livello stesse impostazioni,dovresti fare dei bei risultati in effetti! :eh:
p.s. quanti frame fai in media su tutti i livelli??
Ora provo i 5.13 ;)
p.s. come faccio a vedere i frames ?? :stordita:
kakahack
22-12-2005, 00:48
Ora provo i 5.13 ;)
p.s. come faccio a vedere i frames ?? :stordita:
installa ati tools e sopra a destra ogni gioco sarà monitorato con la visualizzazione dei frame
ciao!! :D
federicom73
22-12-2005, 07:18
la temp della gpu è quella va bene!!
sul fatto della ventilazione del case più è ventolato meglio è,
poi una ram in più fa sempre bene,se puoi perchè no?!
una curiosità ma quanti punti facevi con 3dmark 2005?
a me call of duty 2
ad 1280x1024
con 2x antiailasing
con antro
con cadaveri a limitato
fumo semplice
ombre disattivate(le ombre mi hanno deluso ritengo non servono)
circa 30 frame.
Ciao...io avevo fatto un test generale col 3dmark03..i cui risultati trovi allegati al 1 post di questa discussione...3dmark05 lo devo scaricare. Poi ti farò sapere.
Poi posso dirti che a call of duty 2 gioco più o meno colle tue impostazioni, solo che tengo un antialiasing più alto ma una risoluzione minore ..e questo perchè il monitor è uno dei punti deboli del mio sistema (un catodico non particolarmente "prestazionale")
kakahack
22-12-2005, 12:12
Ciao...io avevo fatto un test generale col 3dmark03..i cui risultati trovi allegati al 1 post di questa discussione...3dmark05 lo devo scaricare. Poi ti farò sapere.
Poi posso dirti che a call of duty 2 gioco più o meno colle tue impostazioni, solo che tengo un antialiasing più alto ma una risoluzione minore ..e questo perchè il monitor è uno dei punti deboli del mio sistema (un catodico non particolarmente "prestazionale")
ciao cmq fatti un giro sul database di questo forum qui (http://database.hwupgrade.it/)
troverai tantissimi benchmark fatti da tantissimi utenti
con impostazioni diverse e utilissimo fatti un giro cosi vedrai le prestazioni di tutti e le paragonerai!!!
federicom73
03-01-2006, 09:02
ciao cmq fatti un giro sul database di questo forum qui (http://database.hwupgrade.it/)
troverai tantissimi benchmark fatti da tantissimi utenti
con impostazioni diverse e utilissimo fatti un giro cosi vedrai le prestazioni di tutti e le paragonerai!!!
Ciao...passato buone feste?
Spero di sì.
Io sono rientrato da poco...volevo dirti che ho eseguito altri monitoraggi sulla temperatura della scheda nei due giorni passati..tenendola d'occhio mentre giocavo e riutilizzando ogni tanto (non consecutivamente) lo show renderer 3d di ati tray tools (la astronave rotante che mi avevi suggerito tu).
Non vorrei sembrare paranoico, ma faccio fatica a sentirmi del tutto tranquillo.
La temperatura della gpu è arrivata a sfiorare e superare (di poco) gli 80°, con lo show renderer 3d.
Niente blocchi o artefatti...ma il fatto che "sotto sforzo" la scheda stazioni permanentemente sopra i 70° (a cabinet sempre aperto, perdipiù) non mi piace molto.
Sto seriamente pensando di ricorrere ad un dissipatore...ho anche postato una richiesta di suggerimento nella sezione apposta di questo forum sulle schede video.
Mi è stato suggerito lo Zalman VF700 Cu - Led.
Permangono dubbi sulla facilità o meno di installazione...non ho mai fatto simili operazioni e non vorrei fare danni irreparabili!
Tu che ne pensi?
Grazie.
Un saluto e buon 2006
kakahack
03-01-2006, 17:09
ciao a me tutto ok bun anno!!!
bè in effetti 80° sono troppi
diciamo che la media standard è max 75° non di più
controlla con ati tools se le ventole stanno impostate bene meglio se
su overcloksetting-fan clicchi auto fill cosi ati predefinisce le velocita.
secondo me la ventola va al 100% sopra gli 80° e non va bene....
se metti una ventola da over clock è ottimo però fai attenzione perdi la garanzia.
se riesci a farla stabilizzare a 75 max va tutto ok!!!
ciao :D :D
federicom73
03-01-2006, 21:51
ciao a me tutto ok bun anno!!!
bè in effetti 80° sono troppi
diciamo che la media standard è max 75° non di più
controlla con ati tools se le ventole stanno impostate bene meglio se
su overcloksetting-fan clicchi auto fill cosi ati predefinisce le velocita.
secondo me la ventola va al 100% sopra gli 80° e non va bene....
se metti una ventola da over clock è ottimo però fai attenzione perdi la garanzia.
se riesci a farla stabilizzare a 75 max va tutto ok!!!
ciao :D :D
Ciao...nuovamente buon anno.
Ho seguito la procedura di autofill che mi hai indicato (ati tray tools > hardware > overclocking settings > fan > autofill)....beh...tu scrivi: "secondo me la ventola va al 100% sopra gli 80° e non va bene....".
Il fatto è che proprio la funzione autofill mi imposta la ventola al 100% già ben sotto gli 80°.....a 60° per la precisione.
Forse a causa di un ambiente troppo caldo?
Il dissipatore di serie della x800 xt aiw fa pena?
"houston we have a problem"? :p
boh....
In ogni caso io lo Zalman vf700 cu led io lo ho ordinato oggi...meglio non rischiare ed averlo almeno a disposizione.
Ma..perdona la mia ..solita..cronica..atroce.... imperdonabile ignoranza :cry: : l'applicazione della ventola da over clock è operazione irreversibile? (intendiamoci: io non intendo affatto overclocckare, se non per sfizio quando la scheda sarà vecchia ed in via di sostituzione)
Una volta rimosso il dissipatore di serie, non è assolutamente più possibile rimetterlo?
Grazie.
Un saluto.
PS
grazie alla possibilità di un mega-affare (praticamente un mezzo regalo) , ora il mio pc usufruisce di un alimentatore pù potente (600W dual fan) ed a giorni disporrà pure di 2 Gb di ram e di due ventole da cabinet.
In particolare, una ventola Thermaltake da 12x12 cm sparerà fuori l'aria calda che si immagazzina nella zone della scheda video...figurati che un mio amico la stava buttando via perchè non sapeva che farsene.
Sono stufo di tenere il cabinet aperto..perdipiù senza troppi effetti benefici. Mi "inquieta".
Da qui la decisione di mettere un alimentatore più potente e più ventilante, di aumentare il numero (ora scarsissimo) delle ventole di aerazione dell'ambiente, per creare un bel ricircolo..e di mettermi in saccoccia un buon dissipatore da over clock.
Se non migliora niente nemmeno così, mollo l'informatica e mi dò alle danze dei maori! :mad:
PS BIS
sono le 23.45. IL pc è acceso da 2-3 ore..ma non ho mai giocato, nè aperto applicazioni graficamente troppo performanti ....solo, internet explorer, word, acdsee ......e windows media player (ma per poco) ...l'hardware monitoring mi segnala le seguenti temperature:
ENVIRONMENT: 54
GPU: 48
kakahack
03-01-2006, 23:40
le temp sono alte cosi come le hai postate,troppo,il probl principale è il case ma che ci sta....un fornetto?? :p
se metti una ventola da over non è che non si puo rimettere la ventola originale ma devi fare attenzione a non farti scoprire che hai manomesso la skeda se no non ti valutano la garanzia...una bella ventola sarebbe buona ma fai con delicatezza e attenzione..non scorticare nulla.
ma che scalda cosi tanto??? :wtf:
mika butta aria sulla skeda qualcosa falsando i risultati??
ciao! :)
kakahack
03-01-2006, 23:43
cmq senti a me lascia stare i maori!!! :D :D
un po di pazienza!!e si risolve tutto! :asd:
ciao buona notte!!!!!!
federicom73
04-01-2006, 00:37
le temp sono alte cosi come le hai postate,troppo,il probl principale è il case ma che ci sta....un fornetto?? :p
se metti una ventola da over non è che non si puo rimettere la ventola originale ma devi fare attenzione a non farti scoprire che hai manomesso la skeda se no non ti valutano la garanzia...una bella ventola sarebbe buona ma fai con delicatezza e attenzione..non scorticare nulla.
ma che scalda cosi tanto??? :wtf:
mika butta aria sulla skeda qualcosa falsando i risultati??
ciao! :)
Ri-ri-ciao....guarda ci capisco meno di te..eppure il pc ce lo ho qui davanti. :confused: :help:
Dare la colpa al mio stra-vetusto cabinet sarebbe fin troppo facile...ho sbagliato in partenza nel volerlo riutilizzare........ :muro:
......Se non fosse che il suddetto cabinet è tutto aperto da un mese (....e siamo in dicembre/gennaio, .....a Parma...città che non presenta temperature invernali esattamente caraibiche!!) :mbe:
In questo momento non ci sono ventole (o simili) che possano reindirizzare sulla VGA l'aria calda, emanata dalla sua ventola "di serie".
Il cabinet è (ripeto) aperto....
Sotto la scheda X800 XT c'è una scheda audio Trust Sound Expert 5.1 (che ho messo per supportarmi un economico home theatre 5.1 da pc).....ma 3 slot più sotto...a 6-7 cm buoni di distanza.
La scheda (ti riporto alla vecchia discussione, risolta) sembrerebbe sostanzialmente a posto...però (probabilmente) pure lei ha dei problemi di dissipazione....un pochino almeno...
Farò così:
1 - ho installato ierisera il nuovo alimentatore dual fan da 600 Watt....... Ha un bel ventolone sotto (grosso quasi quanto tutto l'alimentatore ) che pesca aria dalla zona sopra la cpu Athlon 64/faccia superiore della vga, e la sbatte fuori
2 - installerò con tutta la cura e delicatezza del caso lo Zalman vf700 cu led...Dalla stessa persona alla quale ho ordinato la ventolina ed il dissipatore, ho preso pure un tubetto di pasta Arctic silver 5...giusto perchè da alcune recensioni del dissipatore, mi risulta che uno dei pochi punti deboli dello zalman è la pasta termica in dotazione. Con l'arctic qualche altro grado lo dovrei guadagnare. DElla serie: "S'è fatto 30...facciamo 31!" :mc:
3 - metto due ventole Thermaltake nella zona inferiore del cabinet...a far compagnia alla vga ed allo Zalman....una la sto aspettando.......l'altra la ho già......Per fortuna sono impiegato grafico/tecnico in una industria metalmeccanica, così posso farmi tagliare gratis il foro quadrato nella lamiera, per alloggiarla.
Mi pare implicita la tua raccomandazione...ma chiedo conferma , per scrupolo: ENTRAMBE debbono buttare FUORI l'aria dal cabinet?...dico bene? è così?
4 - la RAM del pc si raddoppia e sale a 2 Gb (...lo so...non centra un bel niente , ma lo dico lo stesso per fare numero... :) )
Dopodichè boxiamo il tutto...e vediamo che succede.
Se seguitano i bollenti spiriti...uhmmmm....ci piazzerò davanti il ventilatore a pale, grosso come l'elica di uno Spitfire, che uso d'estate :sofico: :D ....Se non va neppure così....beh..ok..lasciamo stare i maori...ho due opzioni: reinstallare la mia vecchia 9800 pro, oppure fregare il game boy al nipotino della mia fidanzata, e piazzare lui davanti al pc a giocare a supermario, arkanoid e tetris! :D
(.....scherzo ovviamente....)
Un saluto.
Federico
PS
lato positivo della (non grave intendiamoci!!..i problemi nella vita sono altri :) ) "questione scheda video": da imbranato, sto imparando tante cosette, di cui prima non sospettavo neppure l'esistenza....grazie a te ed ai tuoi "colleghi di forum"
lati negativi: se mi brucia la scheda mi inca**o come un ippopotamo preso a badilate :mad: :muro: ........La mia morosa mugugna perchè dice che se avessi per lei tutte le attenzioni che ho per il mio pc, potrebbe fare a meno di alzarsi la mattina per lavorare :rolleyes: ......vecchia storia :stordita: ...urge cenetta romantica riparatrice :doh: .......ma senza fare troppo tardi...che c'ho due panzer da far saltare :Prrr:
Captain_mason
04-01-2006, 02:19
Ciao tutti ;)
:confused: io con la 7800gtx alla risoluzione che dici tu e filtri ecc tutto al max in quel livelli li va fluido che una bellezza :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.