cacodemon79
13-12-2005, 20:26
Ciao a tutti ho un problema che non riesco a decifrare. Spero possiate aiutarmi. Ho un DELL 8600c da quasi un anno, con l'hard disk a 2 partizioni (una per windows xp e l'altra per i dati). Da un paio di mesi però mi fa uno strano difetto: con frequenza casuale (diciamo 3-4 volte al mese) mi fallisce il boot del sistema (windows) e mi compare il messaggio: "Errore disco.Premere un tasto per riavviare", oppure "Hard disk read failure.No bootable devices.Strikes F1 to retry boot,F2 for setup utility". Le prime volte, stranamente, il problema si risolveva da solo...nel senso che riprovando e riprovando, dopo alcuni tentativi windows ripartiva. Ieri invece si è ripresentato lo stesso problema ma non sono + riuscito a farlo ripartire. Ho anche provato a reinstallare Windows, ma dopo la copia dei file da cd, al riavvio il boot falliva come nei casi precedenti. L'ultima spiaggia è stata quella di salvarmi i dati su un altro hard disk con ghost; poi ho distrutto le partizioni dell'hard disk e ne ho create 2 nuove (il tutto l'ho fatto direttamente dal cd di windows xp). Ho reinstallato windows e questa volta sono riuscito a fare il boot e ad entrare nel sistema operativo...ma il mistero resta!
Il problema è che non so se si tratta di un difetto hardware dell'hard disk o di altro e dal momento che la garanzia mi scade tra pochi giorni (una settimana se non ricordo male), non vorrei che il difetto si ripresentasse quando ormai non sono più coperto dalla garanzia stessa.
Tra l'altro ho anche fatto i test diagnostici (su hard disk, processore, memoria, ecc) con le utility della dell e tutti i test sono stati positivi.
1) Cosa devo fare? Devo comunque spedire il notebook in assistenza? E se poi non rilevano nessun danno all'hard disk devo pagare qualcosa? Cosa mi consigliate di fare.
Vi prego aiutatemi.
Grazie in anticipo.
Ciao.
Il problema è che non so se si tratta di un difetto hardware dell'hard disk o di altro e dal momento che la garanzia mi scade tra pochi giorni (una settimana se non ricordo male), non vorrei che il difetto si ripresentasse quando ormai non sono più coperto dalla garanzia stessa.
Tra l'altro ho anche fatto i test diagnostici (su hard disk, processore, memoria, ecc) con le utility della dell e tutti i test sono stati positivi.
1) Cosa devo fare? Devo comunque spedire il notebook in assistenza? E se poi non rilevano nessun danno all'hard disk devo pagare qualcosa? Cosa mi consigliate di fare.
Vi prego aiutatemi.
Grazie in anticipo.
Ciao.