PDA

View Full Version : Problema Hard disk Dell 8600c


cacodemon79
13-12-2005, 20:26
Ciao a tutti ho un problema che non riesco a decifrare. Spero possiate aiutarmi. Ho un DELL 8600c da quasi un anno, con l'hard disk a 2 partizioni (una per windows xp e l'altra per i dati). Da un paio di mesi però mi fa uno strano difetto: con frequenza casuale (diciamo 3-4 volte al mese) mi fallisce il boot del sistema (windows) e mi compare il messaggio: "Errore disco.Premere un tasto per riavviare", oppure "Hard disk read failure.No bootable devices.Strikes F1 to retry boot,F2 for setup utility". Le prime volte, stranamente, il problema si risolveva da solo...nel senso che riprovando e riprovando, dopo alcuni tentativi windows ripartiva. Ieri invece si è ripresentato lo stesso problema ma non sono + riuscito a farlo ripartire. Ho anche provato a reinstallare Windows, ma dopo la copia dei file da cd, al riavvio il boot falliva come nei casi precedenti. L'ultima spiaggia è stata quella di salvarmi i dati su un altro hard disk con ghost; poi ho distrutto le partizioni dell'hard disk e ne ho create 2 nuove (il tutto l'ho fatto direttamente dal cd di windows xp). Ho reinstallato windows e questa volta sono riuscito a fare il boot e ad entrare nel sistema operativo...ma il mistero resta!
Il problema è che non so se si tratta di un difetto hardware dell'hard disk o di altro e dal momento che la garanzia mi scade tra pochi giorni (una settimana se non ricordo male), non vorrei che il difetto si ripresentasse quando ormai non sono più coperto dalla garanzia stessa.
Tra l'altro ho anche fatto i test diagnostici (su hard disk, processore, memoria, ecc) con le utility della dell e tutti i test sono stati positivi.
1) Cosa devo fare? Devo comunque spedire il notebook in assistenza? E se poi non rilevano nessun danno all'hard disk devo pagare qualcosa? Cosa mi consigliate di fare.
Vi prego aiutatemi.
Grazie in anticipo.
Ciao.

cacodemon79
14-12-2005, 16:14
nessuno mi aiuta? :mc:

boston2058
14-12-2005, 16:21
A me capitava quando nn facevan bene contatto i piedini dell'hd, hai provato a muoverlo un pò o a dargli unapulita???Cmq se è in garanzia ovviamente ti conviene spedirlo tranquillamente in assistenza

cacodemon79
14-12-2005, 22:20
A me capitava quando nn facevan bene contatto i piedini dell'hd, hai provato a muoverlo un pò o a dargli unapulita???Cmq se è in garanzia ovviamente ti conviene spedirlo tranquillamente in assistenza
Boston innanzitutto grazie per avermi risposto :)
Ma se io lo mando in garanzia, e poi scoprono che l'hard disk non è rotto, che succede? Mi addebitano l'intervento?

boston2058
14-12-2005, 23:58
No nn penso tu ti debba preoccupare di quello, ovvio che nn avessi qualche problema nn l'avresti spedito visto che è uno sbattimento, cmq ora nn hai più quel problema????

NuT
15-12-2005, 00:18
Non succede niente, stai tranquillo.

L'assistenza Dell, poi, è tra le migliori, e se esporrai bene loro il tuo problema, non ci saranno intoppi. ;)