PDA

View Full Version : Questione di Fili(ng)...

Pif
13-12-2005, 20:03
Salve a tutti !!

Mi serve un aiuto banale, una domanda stupidissma ma mi sta facendo uscire di testa!

Ho preso una motherboard qdi p61440bx per dei pezzi vetusti che avevo in cantina.La mobo funziona (+o-) e supporta Hard Disk UltraDMA33 mi pare o cmq ho una scheda pci controller ide che arriva fino ad ata100.

Solo che ho finito i cavi!!Insomma , ho tutti cavi ata133 (credo) , nelle periferiche vanno bene , ma il connettore che andrebbe sulla motherboard ha il foro per il pin centrale inferiore giustamente occluso , mentre la motherboard HA UN BEL PIN LI !!!!Inutile dire che non voglio provare col martello :D

Mi spiegate che cavi dovrei rimediare (io i miei associati alle periferiche vecchie li ho dati via sigh!), anche qui sul mercatino , per Hard disk / floppy per i due canali ide?Vorrei il nome cosi da poter chiederli direttamente!!

Scusate se magari sono stato un po' confusionario...ma non mi sarei mai aspettato di rimanere a corto di cavi -.- !!

MM
13-12-2005, 20:40
Se tu fossi più vicino te ne regalerei qualcuno ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025

Comunque i cavi sono "cavi EIDE ATA33" o "cavi EIDE a 40 fili"

Pif
13-12-2005, 20:44
Mea Culpa, davvero non pensavo ci fosse una sezione apposita per queste questioni, sulle quali sono sempre andato "a naso" con l'esperienza !
(Non funzioni , ok ti capovolgo cavetto...non vai ancora, ok inverto , non centri?Martelloooo!!!) , Grazie per la segnalazione!!

Ora , visto che devo trovare una scusa per giustificare il post , dovro' per forza creare qualche problema / non capire qualche punto e faro domande qui va bene? ^^

EDIT:
Non riesco a connettere il cavo alla scheda madre perché il connettore ha un foro ostruito, come fare?

Infatti su alcune vecchie schede madri, che supportano fino ad ATA33, i PIN presenti sui connettori sono 40, mentre su quelle attuali i PIN sono in realtà 39
In corrispondenza del PIN mancante i connettori dei cavi hanno appunto un foro ostruito
La soluzioni sono due:
- si usa un cavo a 40 fili che ha tutti i fori, tanto la scheda madre limiterà comunque la velocità di transfer rate indipendentemente dal cavo
- si fa un forellino sul connettore, in corrispondenza di quello ostruito

Come si fa il forellinoooooohhhhhhhh??

RIEDIT:
Complimenti, ho letto tutto, guida fantastica MM!

MM
13-12-2005, 21:42
;)

Facci sapere
Dovrebbe funzionare visto che ho imparato il trucchetto 7/8 anni fa da un amico che faceva l'assemblatore ;)

Pif
14-12-2005, 22:59
Eccomi qui , il buco e' stato eseguito con l'ausilio di un ago...e poi delle forbici...e poi un coltello...beh vabbe alla fine ha ceduto e funziona tutto alla grande!

Sei stato davvero il mio salvatore ^^, non ci avrei mai pensato (pensavo che se quel buco era chiuso, un valido motivo doveva pur esserci!)

Grazie mille, e si funziona!!