View Full Version : Antenna per guadagno segnale
Hitman04
13-12-2005, 20:00
Ho appena acquistato un LinkSys WAG354G e vorrei metterci un'antenna esterna, così cercando su ebay ho trovato questa (http://cgi.ebay.it/9dbi-Wifi-WLAN-Antenna-DLINK-Netgear-3COM-con-R-SMA_W0QQitemZ5837611258QQcategoryZ44996QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting).
Può andare sia come attacco che come dunzionamento?
Sennò quest'altra (http://cgi.ebay.it/Antenna-YAGI-2-4-GHz-18dB-WiFi_W0QQitemZ5841224767QQcategoryZ44996QQrdZ1QQcmdZViewItem) può essere meglio? Anche se tra le due preferirei la prima.
Sapete consigliarmene altre?
Denghiu :)
Ciao,
bè... ma cosa devi fare esattamente? Hai messo a confronto due tipi di antenne con scopi completamente diversi tra loro.
- La prima è una omnidirezionale da 9 dBi
- La seconda è una direttiva yagi da 18 dBi
Vanno bene entrambe ma la prima "spande" il segnale tutto intorno ad essa mentre la seconda lo convoglia in una direzione precisa ;)
P.S.
Se potete non inserite link ad Eb*y, non sono consentiti dal regolamento...
Hitman04
13-12-2005, 23:44
Eh oh, non sapevo come linkarla sennò....devo espandere il segnale in casa per aumentare la copertura. Ma va bene per il mio router? L'attacco è universale?
Ho appena acquistato un LinkSys WAG354G e vorrei metterci un'antenna esterna...
Ciao! Con l'antenna interna che zona (stanze, eventuali piani ecc... riesci a coprire?
Hitman04
14-12-2005, 00:23
Ciao! Con l'antenna interna che zona (stanze, eventuali piani ecc... riesci a coprire?
Il router l'ho preso oggi, domani lo provo, però deve attraversare un corridoio e una porta di camera, non vorrei si attenuasse troppo il segnale. Domani provo e vi dico. :)
Robiccio
14-12-2005, 00:28
io non credo tu abbia la necessità di un antenna
Hitman04
14-12-2005, 10:30
Infatti il segnale copre tutto molto bene!
approfitto di questo topic x chiedere una cosa, con un'antenna direzionale secondo voi riesco a fare 500 metri in linea d'aria tra 2 case? in mezzo c'è un qualche albero e una casa e nient'altro.
Ciao,
se l'ostruzione è solo marginale puoi farlo a patto che:
- usi 2 antenne come quelle del secondo link postato da Hitman04
- le antenne siano collocate all'esterno nel punto di miglior visibilità tra loro
- usi 2 access point configurati "bridge", uno in una casa ed uno nell'altra (es. DWL-2100AP)
Con una configurazione del genere sono riuscito a fare un link di test di 16 chilometri in LoS (Line of Sight, ovvero antenne in vista ottica). C'è gente che ha fatto anche molte decine di chilometri con sistemi del genere ;)
Ciao,
se l'ostruzione è solo marginale puoi farlo a patto che:
- usi 2 antenne come quelle del secondo link postato da Hitman04
- le antenne siano collocate all'esterno nel punto di miglior visibilità tra loro
- usi 2 access point configurati "bridge", uno in una casa ed uno nell'altra (es. DWL-2100AP)
Con una configurazione del genere sono riuscito a fare un link di test di 16 chilometri in LoS (Line of Sight, ovvero antenne in vista ottica). C'è gente che ha fatto anche molte decine di chilometri con sistemi del genere ;)
ho capito dovrei fare una prova, cosa intendi x bridge? nn riesco a fare una rete tra me e il mio amico che sta a mezzo km da me in linea d'aria? certo l'antenna la prenderei direzionale e la metterei sul tetto, in modo che sia il più in alto possibile.
Ciao,
in pratica (ti ho fatto l'esempio del DWL-2100AP ma vanno bene anche altri apparecchi) devi piazzare un Access point nella prima casa, molto vicino all'antenna, magari sul palo dell'antenna in una scatola stagna. Tale AP va collegato al PC (o al router secondo quello che devi fare) con un cavo di rete. Setessa cosa va fatta nella seconda casa.
Gli Access point di buona fattura o almeno quelli più recenti, consentono varie modalità operative impostabili tramite menu:
- access point
- client wireless
- repeater
- wds
- wireless bridge
- multipoint bridge
Nel tuo caso devi scegliere "wireless bridge" così gli access point realizzano un ponte wireless in coppia con un altro e si scambiano dati solamente tra loro.
cavolo nn ho modo di mettere l'ap sull'antenna, nn si può mettere l'antenna direzionale sul tetto x es. e l'ap in casa? dici che avere il cavo che va dall'ap all'antenna lungo sia un prob?
pensavo che fosse un pelo più semplice fare una cosa cosi. :(
Ciao,
purtroppo la lunghezza massima del cavo tra AP e antenna non dovrebbe superare i 3 metri o al massimo 5 metri se di ottima qualità. Purtroppo una prolunga d'antenna buona, lunga 5 metri con relativi connettori costa quasi 30 euro :muro:
A 12 Euro ne ho trovate alcune da 5 metri ma facevano schifo e perdevano tutto il segnale per strada :cry:
Quelle da 3 metri, sempre da 12/13 euro invece funzionavano :p
quella della prolunga è una soluzione che non mi piace proprio per la ragione della dispersione, ma aggiungo: vanno tenuti tesi i cavi, altrimenti puoi avere problemi di disadattamento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.