PDA

View Full Version : [Eclipse]Plugin

NA01
13-12-2005, 19:13
buon giorno!
anzi, buona sera!
sto cercando un paio di plugin per eclipse.
per la precisione cerco un profiler per c++ (so che è in sviluppo quello del plug in per c, ma a me servirebbe ora :D)e un coso che mi faccia apparire la documentazione in stile java quando uso l'editor del c++.

qualcuno ne sa qualcosa?

ciao!

NA01
13-12-2005, 19:14
ah, un tool di auditing integrato nell'ambiente non mi farebbe schifo :sofico:

ciao!

cionci
13-12-2005, 19:54
Come si comporta Eclipse con il C++ ? Le funzioni per il refactoring funzionano bene come per Java ? Quali plugin hai installato ?

NA01
13-12-2005, 20:10
no, nulla a che fare con il java :(
è terrbilmente lento, non ha (o non riesco a far andare) le funzioni di refactoring, non trovo metriche, materiale per generare documentazione e profiler, tutte cose che con la versione java trovo ormai indispensabili.
ah, tra l'altro molto spesso il completamento automatico mi si autodistrugge lasciandomi solo soletto :cry:
per questo sto cercando in giro plugin...
su plugin central c'è solo materiale per java, e dopo aver trovato tutta questa potenza nello svilppo per java mi viene da piangere a non avere qualcosa di simile nello stesso ambiente per c :(

ah, uso cdt. ce ne sono altri? pensavo fosse l'unico.

ciao!

maulattu
13-12-2005, 20:12
Come si comporta Eclipse con il C++ ? Le funzioni per il refactoring funzionano bene come per Java ? Quali plugin hai installato ?

ti dirò... io lo uso sotto linux e tutti gli strumenti per c++ saranno ad andar bene il 10% di quelli per java...
refactoring pari a 0: se rinomini un campo, col cavolo che te lo rinomina anche nelle sottoclassi (è già buona se te lo rinomina nel file .h E nel file .c++);
autocompletamento metodi: funziona quando ha voglia...

in definitiva --> http://img.forumfree.net/html/emoticons/sick.gif

maulattu
13-12-2005, 20:14
no, nulla a che fare con il java :(
è terrbilmente lento, non ha (o non riesco a far andare) le funzioni di refactoring, non trovo metriche, materiale per generare documentazione e profiler, tutte cose che con la versione java trovo ormai indispensabili.
ah, tra l'altro molto spesso il completamento automatico mi si autodistrugge lasciandomi solo soletto :cry:
per questo sto cercando in giro plugin...
su plugin central c'è solo materiale per java, e dopo aver trovato tutta questa potenza nello svilppo per java mi viene da piangere a non avere qualcosa di simile nello stesso ambiente per c :(

ah, uso cdt. ce ne sono altri? pensavo fosse l'unico.

ciao!

o guarda, abbiam + o meno risposto la stella cosa :read:

senza un buon IDE con le p@ll€ sto perdendo un sacco di tempo, poi ci si mette un mega makefile che impiega 3 0 4 minuti per completare il tutto... :muro:

rivoglio java ed eclipse... :cry:

maulattu
13-12-2005, 20:15
dimenticavo... e pensare che il cdt è alla versione 3.0!!! :eek: :eek: :eek:

una ciofecca del genere forse si merita il grado di alpha, nemmeno di beta...

:help:

NA01
13-12-2005, 20:16
o guarda, abbiam + o meno risposto la stella cosa :read:

non avevo letto ancora visto :D
bhè, allora non sono problemi solo miei....
rivoglio java ed eclipse... :cry:
a chi lo dici...
ma io li strumenti li voglio su c++ :cry:

cionci
13-12-2005, 20:18
Avete voglia di scrivere un ambiente integrato con funzioni molto simili ad Eclipse per il C++... Ci sto pensando ormai da tanto tempo...
Vorrei scriverlo in Java ed utilizzare una metodologia agile come stiamo facendo per Diamonds...magari da sviluppare dopo Diamonds proprio qui sul forum...

NA01
13-12-2005, 20:22
ne ho così bisogno che potre anche starci, non sono sto ninja sulle interfacce grafiche, ma meglio di nulla....

probabilemente per farlo in java tanto vale scrivere dei plugin per eclipse (anche se non so bene come funzionano, ma mi posso sempre documentare).
così non devo costringere nessuno a mettere i keybinings di emacs, ci sono già :cool:

bhè, domani guardo un pò la documentazione per la scrittura dei plugin di eclipse :)

ciao!

cionci
13-12-2005, 20:27
Io parlavo comunque di un progetto che potrebbe iniziare fra 6-8 mesi...

Riguardo al plugin...dipende da come sono integrati gli strumenti di refactoring...e se ci sono anche problemi di completamento automatico (e quindi di parsing) allora stiamo davvero freschi...

A me piacerebbe inziare con qualcosa di semplice (che non abbia un'interfaccia complessa come quelal di Eclipse), ma che permetta, oltre alla gestione dei file del progetto, un completamento automatico veramente efficiente e diverse opzioni di refactoring...

Diciamo che il problema principale fino quel punto è il parser... Con un buon albero di derivazione effettuare le operazioni sopra diventa una bazzecola...

cover
13-12-2005, 21:11
Avete voglia di scrivere un ambiente integrato con funzioni molto simili ad Eclipse per il C++... Ci sto pensando ormai da tanto tempo...
Vorrei scriverlo in Java ed utilizzare una metodologia agile come stiamo facendo per Diamonds...magari da sviluppare dopo Diamonds proprio qui sul forum...

Magari come eclipse a cui si possono aggiungere plugin e con una funzionalità/plugin di cui si parlava tempo fa sempre qua sul forum(in una discussione sul "post diamond"): poter far pair programming direttamente dall'IDE sia tramite chat che microfono... ;)

fek
13-12-2005, 21:16

Guarda, e' un compito a dir poco titanico. Fare refactoring sul C++ e' complicatissimo, perche' e' difficile garantire che ogni trasformazione preservi il comportamento. Ci vorrebbe un'analisi semantica di tutto il programma in C++ e non voglio neppure pensare alla complessita' di una cosa simile. Immagina che neppure VS2005 ha un tool di refactoring ne' per C++ ne' per C++/CLI (e ci lavora Herb Sutter).

Come ti dissi in MSN io sarei piu' orientato ad un bel plugin per il Pair Programming in Java e sono certo che se fatto bene riscuoterebbe grande successo nella comunita' e magari poi si contatta Ward Cunningham :D

cionci
13-12-2005, 21:16
poter far pair programming direttamente dall'IDE sia tramite chat che microfono... ;)
Questo potrebbe anche essere realizzato direattamente per Eclipse ;)

cover
13-12-2005, 23:21
Cionci, infatti era ripreso da un post, un plugin per eclipse che fà quel lavoro...però parlando di fare un IDE sarebbe anche bello inserire direttamente una funzione integrata della cosa :D
Fek, però ora manca solo un nome al team :Prrr:

NA01
13-12-2005, 23:50
...
:cry:
per la scrittura di apps in c++ te che ci consigli?
tieni conto che uso linux/freebds :)

grazie, ciao!

NA01
13-12-2005, 23:56
Come ti dissi in MSN io sarei piu' orientato ad un bel plugin per il Pair Programming in Java e sono certo che se fatto bene riscuoterebbe grande successo nella comunita' e magari poi si contatta Ward Cunningham :D

a parte la parte di comunicazione di cui parlava cionci che ci metteresti?
mi vengono in mente un sacco di porcate, ma non so quanto possano essere utili :sofico:
forse la cosa più sensata sarebbe la gestione della sincronizzazione del codice tra i due client.
poi... .bho, mi potrebbe venire in mente la gestione automatica dei test...

intendi una cosa del genere o della robbbba diversa?

ciao!

maulattu
14-12-2005, 00:14
Guarda, e' un compito a dir poco titanico. Fare refactoring sul C++ e' complicatissimo, perche' e' difficile garantire che ogni trasformazione preservi il comportamento. Ci vorrebbe un'analisi semantica di tutto il programma in C++ e non voglio neppure pensare alla complessita' di una cosa simile. Immagina che neppure VS2005 ha un tool di refactoring ne' per C++ ne' per C++/CLI (e ci lavora Herb Sutter).

quoto in pieno...
se non l'han fatto/completato i capoccioni che han scritto eclipse, allora noi altri stiamo freschi...

sarà un caso che rimpiango java :cry:

il c++ è troppo anarchico, sia come linguaggio, ma soprattutto come carenza di fonti UNIFORMI e certe per la programmazione e documentazione standard alle librerie...

fek
14-12-2005, 14:58
Cionci, infatti era ripreso da un post, un plugin per eclipse che fà quel lavoro...però parlando di fare un IDE sarebbe anche bello inserire direttamente una funzione integrata della cosa :D
Fek, però ora manca solo un nome al team :Prrr:

Secondo me fare un doppione di Eclipse ma per C++ non sarebbe una buona idea (oltre alla difficolta' intrinseca della cosa). Mentre mi piacerebbe in futuro lavorare ad un buon plugin di Eclipse.

Per ora pero' sono concentrato su Diamonds nel mio tempo libero :)

cionci
14-12-2005, 15:16
Io sinceramente questa cosa prima o poi la voglio fare... C++ ha bisogno di strumenti più avanzati...

maulattu
14-12-2005, 16:26
Io sinceramente questa cosa prima o poi la voglio fare... C++ ha bisogno di strumenti più avanzati...

beh, auguri ;)