View Full Version : Staccare le ventole...
Don Quitter
13-12-2005, 19:10
Secondo voi se stacco e riattacco più volte una ventola all'alimentazione (è collegata tramite un adattatore direttamente al molex) posso arrecare danni all'hardware?
Blackage
13-12-2005, 19:44
Sinceramente connessioni di hardware a "caldo" non credo che nessuno le consigli... :( tranne in sistemi server dove in th è possibile aggiungere RAM e sostituire HD a pc acceso (se non erro.. :) )
Credo che attaccando qualcosa a pc accesso cmq crei un disturbo (picco) all'alimentazione, avendo un assorbimento di corrente maggiore. Quindi, sinceramente lo eviterei.
nei server be si hw se hot swap
alimentatore (sostituzione) se ridondante
della ram non lo sapevo
per i pc normali io eviterei
ciaoo
Don Quitter
13-12-2005, 19:55
Ok, niente ventola :( ...
qualche rimedio contro le mani sudate? :fagiano:
Se hai la ventola collegata allo stesso filo di un disco (cosa da evitare) rischi di creargli diversi problemi a causa del piccolo sbalzo di tensione che si crea al collegamento/scollegamento, co9sa alla quale i dischi sono molto sensibili
ma per delle ventoline le ho collegate anche a PC aperto, naturalmente vale il discorso per l'HD, ne so qualcosa con i Maxtor
Don Quitter
14-12-2005, 08:28
ma per delle ventoline le ho collegate anche a PC aperto, naturalmente vale il discorso per l'HD, ne so qualcosa con i Maxtor
Cioè hai bruciato degli hard disk staccando le ventole?
Cioè hai bruciato degli hard disk staccando le ventole?
no assolutamente no, solo che i maxtor serie diamonds 9 con una ventola sullo stesso connettore cominciano a fare clack, una volta ne avevo collegata una e faceva clack, mi si freezava windows :D
comunque è sempre uno sbalzo di tenzione, per cui io evito di mettere ventole sullo stesso connettore dell'HD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.