PDA

View Full Version : Staccare le ventole...

Don Quitter
13-12-2005, 19:10
Secondo voi se stacco e riattacco più volte una ventola all'alimentazione (è collegata tramite un adattatore direttamente al molex) posso arrecare danni all'hardware?

Blackage
13-12-2005, 19:44
Sinceramente connessioni di hardware a "caldo" non credo che nessuno le consigli... :( tranne in sistemi server dove in th è possibile aggiungere RAM e sostituire HD a pc acceso (se non erro.. :) )

Credo che attaccando qualcosa a pc accesso cmq crei un disturbo (picco) all'alimentazione, avendo un assorbimento di corrente maggiore. Quindi, sinceramente lo eviterei.

ironia
13-12-2005, 19:46
nei server be si hw se hot swap
alimentatore (sostituzione) se ridondante

della ram non lo sapevo

per i pc normali io eviterei

ciaoo

Don Quitter
13-12-2005, 19:55
Ok, niente ventola :( ...
qualche rimedio contro le mani sudate? :fagiano:

MM
13-12-2005, 23:18
Se hai la ventola collegata allo stesso filo di un disco (cosa da evitare) rischi di creargli diversi problemi a causa del piccolo sbalzo di tensione che si crea al collegamento/scollegamento, co9sa alla quale i dischi sono molto sensibili

darp
14-12-2005, 02:25
ma per delle ventoline le ho collegate anche a PC aperto, naturalmente vale il discorso per l'HD, ne so qualcosa con i Maxtor

Don Quitter
14-12-2005, 08:28
ma per delle ventoline le ho collegate anche a PC aperto, naturalmente vale il discorso per l'HD, ne so qualcosa con i Maxtor

Cioè hai bruciato degli hard disk staccando le ventole?

darp
14-12-2005, 09:16
Cioè hai bruciato degli hard disk staccando le ventole?
no assolutamente no, solo che i maxtor serie diamonds 9 con una ventola sullo stesso connettore cominciano a fare clack, una volta ne avevo collegata una e faceva clack, mi si freezava windows :D
comunque è sempre uno sbalzo di tenzione, per cui io evito di mettere ventole sullo stesso connettore dell'HD