PDA

View Full Version : Ragionamento su LCD e videogiochi: da un CRT 17" è meglio passare a un LCD 17" o 15"?

John J. Rambo
13-12-2005, 18:04
Ciao a tutti,
sto valutando l'opportunita' di sostituire il mio attuale CRT 17" con un monitor LCD, e in questi giorni mi sono dedicato alla lettura di molti dei post di questa sezione (ero abbastanza ignorante in materia).

Ho potuto constatare che ormai in commercio si trovano molti LCD che vanno bene per giocare, pero' quello che non sono ancora riuscito a comprendere bene riguardo a questo aspetto e' il seguente punto: gli LCD sono fatti per lavorare con una risoluzione nativa, che se non sbaglio e' 1280x1024 per un 17" e 1024x768 per un 15", mentre l'utilizzo di risoluzioni piu' basse comporta interpolazioni e perdita di qualita' dell'immagine.

Il mio dubbio nasce dal seguente ragionamento: se voglio usare il monitor LCD anche per giocare, allora devo avere preferibilmente una scheda video che alla risoluzione nativa dell'LCD riesca a farmi girare decentemente i giochi. Ok, supponiamo che mi compri una scheda video tra quelle top di gamma e giochi a 1280x1024 con un 17" LCD... tra qualche mese pero' tale scheda video non sara' inevitabilmente piu' sufficiente per giocare a quella risoluzione con i giochi che usciranno, e quindi dovrei cambiare la scheda video, quando magari questa sarebbe ancora pero' piu' che sufficiente per giocare a 1024x768... che pero' su un 17" LCD e' una risoluzione non nativa...
A questo punto mi viene da pensare: non e' meglio prendersi un LCD 15" e giocare a 1024x768? Certo che a prima vista passare da un 17" (seppur CRT) a un 15" sembra poco logico...

Qualcuno ha mai ragionato su questo aspetto, e puo' aiutarmi a fare chiarezza in questo mio ragionamento?
Grazie :)

Ciao!!

John J. Rambo
14-12-2005, 16:34
Ho trovato su questo argomento una vecchia discussione che nei giorni scorsi mi era completamente sfuggita, per cui questo nuovo thread che ho aperto non ha piu' senso.
Sorry :)

Ciao!!

pierlu86
14-12-2005, 20:21
nell'lcd la dimesnione e' effettiiva, mentre nel crt calcola anche la porzione coperta del chassis quindi la diagonale reale e' inferiore e' circa 15,7 pollici.

la diff e' poca tra lcd 15 e crt 17, io cmq mi farei il 17 lcd come minimo

Vellerofonte
14-12-2005, 21:33
Io non penso nè a 17 e tantomeno a 15, ormai se vuoi un LCD come minimo vai su 19", e comunque con gli attuali LCD giocare a risoluzioni non native non è poi un dramma.

John J. Rambo
15-12-2005, 10:15
In effetti passare da un 17" CRT a un 15" LCD sembra un po' un "andare controtendenza"... anche perche' ormai le offerte che si trovano in giro per i negozi riguardano tutte monitor LCD da 17" o 19".

Sul fatto del giocare a risoluzioni non native ho visto che anche nei post tecnici in rilievo dedicati a questo argomento non ci sono pareri concordanti relativamente a "quanto" si perda in qualita', e a "quanto" questa perdita sia percettibile e/o fastidiosa giocando.
O meglio, la cosa su cui quasi tutti paiono concordare e' l'effetto di distorsione (giocando ad esempio a 1024x768) dovuta all'apect ratio di 5:4 del 17" e dei 19".

Al momento sto provando a cercare qualche foto in giro per il web che possa documentare tale fenomeni, ma al momento non ho trovato nulla di soddisfacente.
Se trovo qualcosa lo posto :)

Ciao!!