PDA

View Full Version : Il Pc per giocare è sempre per tutti ?

DVD2005
13-12-2005, 17:39
Guardando il mercato delle schede video credo sia crescente la distinzione che sta maturando tra due categorie (entrambe rispettabili) di Videogiocatori: da una parte quelli che usano il Pc e dall’altra quelli che usano (o che sono costretti ad usare) le console. Vedendo la news in Home sulle future architetture Nvidia\Ati si nota come nel 2006 vi saranno almeno 2 generazioni di schede Top di gamma per parte, questo contribuirà a marcare sempre di più la distinzione di cui sopra, e non è un caso che dai sondaggi emerga che i videogiocatori con Pc appartengono ad una fascia di età sempre più alta: giocare con soddisfazione e senza troppi compromessi costa sempre di più, quindi è facile che si parli di utenti non più tanto giovani, che lavorano e che destinano una parte dei loro risparmi a questa passione/malattia. Viceversa, gli utenti più giovani stufi di spendere (o di far spendere ai genitori) per doversi comunque accontentare e giocare in equilibrio precario tra risoluzione/filtri/fps migrano verso le console.
Ad esempio io ho avuto un percorso di questo tipo: Pc-console-Pc, nel senso che all'inizio (i giochi erano su floppy) si poteva giocare a costi ragionevoli, poi è iniziata un'ascesa di richieste hardware che per assenza di soldi non ho potuto assecondare, poi lavorando sono tornato al Pc.
Se non ci si aggiorna non dico che si è tagliati fuori, non esageriamo, ma comunque si è costretti a mille compromessi per "farlo girare" e forse viene meno quella piena soddisfazione che fa parte del nostro divertimento, fatto si di gameplay ma anche di qualità dell’immagine e goduria per gli occhi.
Non dimentichiamoci che Nvidia non è riuscita ad evadere le richieste della 7800GTX512MB, scheda da oltre 600 euro..... e si appresta a lanciare nuove architetture sicuramente costose, e che avranno altri costi indotti: alimentatori più potenti, sistemi di raffredamento più efficienti, case adeguati, Ram veloci, mobo con nuove interfacce ecc;
Il mondo dei videogiochi su Pc ha secondo me alzato il target di riferimento (a meno che non si voglia giocare con gli equilibrismi di cui sopra), lasciando alle console gli altri utenti.

Qualcuno condivide ?

DarKilleR
13-12-2005, 19:17
condivido completamente.

con una 6800 Ultra / X800 sei già tagliato fuori o quasi da top....schede che sono sempre dei mostri.
Un PC per giocare ha raggiunto costi comparabili a computer utilizzati per ambiti professionali ben specifici e tecnici.

Non parlo di CAD dove bene o male si fa andare ovunque.

E comunque, ormai le sk video fanno quasi da sole il prezzo di metà di un PC. Perchè io ora come ora con 350€ tenendomi quello che ho, mi farei il PC dei miei sogni (tenendomi l'attuale scheda video).
Ma non lavoro e non mi posso permettere di cambiare componenti in continuazione, ho il meglio che ci possa essere su socket A e sono contento così...visto che gira sempre tutto benone.

DVD2005
13-12-2005, 20:48
condivido completamente.

con una 6800 Ultra / X800 sei già tagliato fuori o quasi da top....schede che sono sempre dei mostri.
Un PC per giocare ha raggiunto costi comparabili a computer utilizzati per ambiti professionali ben specifici e tecnici.

Non parlo di CAD dove bene o male si fa andare ovunque.

E comunque, ormai le sk video fanno quasi da sole il prezzo di metà di un PC. Perchè io ora come ora con 350€ tenendomi quello che ho, mi farei il PC dei miei sogni (tenendomi l'attuale scheda video).
Ma non lavoro e non mi posso permettere di cambiare componenti in continuazione, ho il meglio che ci possa essere su socket A e sono contento così...visto che gira sempre tutto benone.

Grazie per il tuo commento.
;)

Verro
14-12-2005, 08:32
Non posso che quotare...fino ad un mese fa viaggiavo ancora con un Athlon 1333mhz, ram sdr e una Ati8500, che mi ha dato soddisfazioni, ma sinceramente era troppo vecchia, finalmente avevo messo da parte soldi per questo pc e l'ho fatto, ma credo che se non mi duri almeno un paio d'anni, me ne frego e mi ompro una xbox360!

Max Power
14-12-2005, 08:51
Non posso che quotare...fino ad un mese fa viaggiavo ancora con un Athlon 1333mhz, ram sdr e una Ati8500, che mi ha dato soddisfazioni, ma sinceramente era troppo vecchia, finalmente avevo messo da parte soldi per questo pc e l'ho fatto, ma credo che se non mi duri almeno un paio d'anni, me ne frego e mi ompro una xbox360!

Verro!!!

Vecchia Carcassa!!! :D

Come ti butta???

Tralux
14-12-2005, 11:01
Quoto in pieno

Viaggio con il PC in firma da 2 anni e pensare che per farlo ho speso i mie 900€ (con geforce 5600 ultra ormai defunta) e ora dopo 2 anni se voglio giocare con qualche gioco attuale devo mettere tutto al minimo o quasi.

Se gia hai tempi in cui lo preso la vita media di un PC era di 2/3 anni ora è diventata di 1/2 anni con costi paurosi.

Sta diventando un salasso anche per configurazioni medie. :mad:

DVD2005
14-12-2005, 11:38
Quoto in pieno

Viaggio con il PC in firma da 2 anni e pensare che per farlo ho speso i mie 900€ (con geforce 5600 ultra ormai defunta) e ora dopo 2 anni se voglio giocare con qualche gioco attuale devo mettere tutto al minimo o quasi.

Se gia hai tempi in cui lo preso la vita media di un PC era di 2/3 anni ora è diventata di 1/2 anni con costi paurosi.

Questo è l'aspetto che più preoccupa, nel senso che tra due hanni il pc che ho in firma il FEAR di turno lo potrà far girare con tutto al minimo e allora che fine fa il divertimento se non potrò godere della bellezza grafica del gioco?

elven
14-12-2005, 11:47
io avevo un 2800 64 dell amd con una radeon 9800 pro e almeno fear andava in dettagli medi.
solamente che tutti i mesi escono sempre cose nuove e per poter stare al passo dovresti avere un sacco di soldi e poi cambiare pezzi ogni mese.

in piu fanno i giochi che richiedono un pc della nasa,perche' nn fanno giochi che si possono mettere su hardware medi?
solamente che facendo cosi loro guadagnano di +.
nn si puo andare avanti cosi. :mad:

seby83
14-12-2005, 12:40
PC
IL VIAGGIO

Pentium PRO 133mhz disco rigido 1.2GB scheda video 2mb S3 TRio Lettore CD 4x Monitor Panasonic Panasync 15" scheda sonora Creative 32bit 32mb di ram
Venne a costare 4.000 milioni di lire

Poi lo devetti aggiornare dopo un poi di tempo

Cambia la scehda video e misi la S3 Virge 4mb e l'accelleratore grafico Voodoo 1 la ram a 64mb, un secondo disco rigido 2.5gb e un nuovo lettore cd 16x

Son riuscito a camminare con quel pc da 4.500 (lire) senza comprare i pentium MMX e i pentium 2 (mi misi internet 56k) poiché si diceva che non erano tutto sto popò di roba,
e passai direttamente al primo Pentium 3 da 1ghz (quando dicevo 1ghz tutti mi guardavano a bocca aperta lol) disco rigido da 40gb scheda madre asus, scheda video Matrox G450 Dual Head 32mb e un monitor 17" e sono andato avanti per tanto tempo (certo lo aggiornai cambiando i disci rigidi 80gb)

ma arrivati davanti a Counter Strike Source la piccola scheda video (matrox 32mb) riusciva a far girare CS:S a soli 12 fps quindi ingiocabile, ricomprai il pc tutto nuovo
Athlon XP 1.8ghz 9200 256mb 120gb lettore DVD 512mb di ram(mi misi l'adsl 256 con il 56k CS:S era ormai ingiocabile) e si andava avanti, ma il processore pian piano arrancava così decisi di aggiornare il pc cn Athlon64 3000+ 1gb di ram asus k8n-e deluxe ma la ram si faceva sentire e aggiornai a 3gb presi un masterizzatore dvd e ora che sta arrancando il PC con i giochi attuali (quake, fear) ho comprato una X850PRO

Questo è stato il viaggio con il PC, se ne sono andati di soldi.

CONSOLLE
IL VIAGGIO

La prima consolle che presi fu la PlayStation 1 nel 96-97 (non ricordo bene e non ricordo bene neanche il prezzo (non mi rimase impresso come quello della ps2 :stordita: ) pian piano presi il mouse, il multytap e i joypad.

Poi nel 2000 presi la PS2 (500,00 più secondo jopad e gioco) in totale spesi un 600,00 poi pian paino presi il multitap, poi la telecom aumentò la linea adsl a 640 così presi il network adapter per giocare online con la PS2 dopo i bellissimi Socom e Socom 2 (e dopo aver preso la tastiera usb per la PS2) cominciai a non divertirmi più con la Ps2 (kill zone mi lasciò sprofondare giù ancora di più) così nel 2005 (gennaio) presi la XBOX dovevo provare a giocare seriamente con quel "mostro tecnologico" provai l'online (superiore a quello della PS2) e mi divertii per un paio di mesi, per poi lascia tutto di lato (halo fà schifo, la grafica penosa) per fortuna esistevano altri giochi per XBOX.

P.S. se qualcuno vi consiglia un gioco, prima di comprarlo PROVATELO (sopratutto se vi consigliano HALO1-2 come primo gioco da comprare :doh: :banned: ).

Alla fine il viaggi più lungo per giocare decentemente è stato fatto con il pc che incontinuazione si evolve per la consolle l'evoluzione c'è stato solo dopo 5anni e per avere un'altra scelta (xbox) 3anni, quindi comprare una CONSOLLE orami è più conveniente, ma così facendo si creeranno due scie di amatori di giochi

PC vs CONSOLLE, per adesso gli unici amanti della console sono i ragazzini e i bambini, perché non conoscono ancora il PC.

Cmq, i pc da magazzino/centro commeciarli, hanno prezzi bassissimi, costano quanto una xbox360

xbox360 399,00 (non parlatemi di quella base)
pc da centro commerciale 399,00

tutti79
14-12-2005, 13:06
[CENTER]PC
PC vs CONSOLLE, per adesso gli unici amanti della console sono i ragazzini e i bambini, perché non conoscono ancora il PC.

Cmq, i pc da magazzino/centro commeciarli, hanno prezzi bassissimi, costano quanto una xbox360

peccato che con la xbox360 da 400 euro giochi alla grande col pc da 400 euro usi o office o i giochi di 20 anni fa. il discorso pc grandi-console bambini invece è talmente vecchio e idiota che non merita più neanche risposta

nevione
14-12-2005, 15:48
io se mi permettete non condivido
punto 1 le console di nuova generazione costano x 360 399 + memory 40+ 70 a gioco (circa 20 euro piu' che per quelli pc) piu' se vuoi giocare decentemente tv hd (facciamo 1000 euro?) e non ditemi che si puo' giocare anche col mivar 20 pollici perche' allora anche col pc puoi giocare colla geforce 6200.
punto 2 comprare componenti ottime per rapporto qualita' prezzo, tipo x800gto2 240 euro la moddi a x850 xt e sei a posto per due anni, sicuro che chi si compra 7800gtx o 1800xt e' non piu' del 5% dei consumatori.
Questa e' la mia opinione, che ne dite? :D

tutti79
14-12-2005, 16:02
io se mi permettete non condivido
punto 1 le console di nuova generazione costano x 360 399 + memory 40+ 70 a gioco (circa 20 euro piu' che per quelli pc) piu' se vuoi giocare decentemente tv hd (facciamo 1000 euro?) e non ditemi che si puo' giocare anche col mivar 20 pollici perche' allora anche col pc puoi giocare colla geforce 6200.
punto 2 comprare componenti ottime per rapporto qualita' prezzo, tipo x800gto2 240 euro la moddi a x850 xt e sei a posto per due anni, sicuro che chi si compra 7800gtx o 1800xt e' non piu' del 5% dei consumatori.
Questa e' la mia opinione, che ne dite? :D

il punto 1 non mi è molto chiaro... sia il pc che la x360 possono essere attaccati sia al monitor che a una tv. ovviamente giocare su una tv hd è uno spettacolo ma sia per pc che per x360! quanto ai 20 euro in più a gioco (anche se di certo faranno anche qui le collane economiche) devi comprare una tonnellata di giochi per recuperare il divario iniziale di costo!
la vita media delle schede video invece sta crollando per me... non so se vedi cosa serve per far girare fear piuttosto che call of duty 2! arrancano anche le schede recenti... se scegli componenti 'ottime' anche i settaggi dei giochi nuovi devono essere 'ottimi' e sarà sempre peggio col passare del tempo

Tralux
14-12-2005, 16:06
Pc e console sono 2 cose ben differenti , il pc non è nato per giocare e le console devo fare solo giochi .

Poi cio che dici è vero i giochi su console sono piu cari ma li puoi dare indietro per prenderne altri scontati (ebgames per dirne una catena) quelli del pc ho fai annunci su ebay o secondamano o ti rimangono sul gobbo.

Qui si apre una discussione che meglio evitare dico solo che uno è libero di vederla come vuole io sono del idea che il Pc sia meglio ma constato che in questi anni i prezzi sono notevolmente aumentati.
Invece le console offrono molto di piu a prezzi minori (hardware) per i giochi i prezzi aumentano anche li ma non di molto rispetto il passato.

:rolleyes:

Van Helsing
14-12-2005, 16:14
Nessuno ci obbliga a giocare a risoluzioni disumane e a cambiare componenti ogni mese.
Il segreto nel mondo Pc è per me aspettare il momento giusto x comprare i componenti e sfruttarli fino all' osso.
Non ha senso comprare l' ultima scheda video al momento del lancio.Basta essere un po' pazienti e la si paga a metà del prezzo.
Voi direte: ma nel frattempo sono usciti altri modelli più costosi. Si ma di solito il balzo in termini di prestazioni non è così pronunciato, e avrete risparmiato un po' di soldi.

A Fear ci ho giocato lo stesso pur se settato a livello medio basso.

Vedo molte persone che se non giocano tutto a palla non si divertono.Personalmente il mio limite è quello di non scendere al di sotto dei 1024@768, i filtri ormai non li uso più da tempo.

Comunque ognuno è libero di impiegare i propri risparmi come meglio crede. :)

nevione
14-12-2005, 16:14
il punto 1 non mi è molto chiaro... sia il pc che la x360 possono essere attaccati sia al monitor che a una tv. ovviamente giocare su una tv hd è uno spettacolo ma sia per pc che per x360! quanto ai 20 euro in più a gioco (anche se di certo faranno anche qui le collane economiche) devi comprare una tonnellata di giochi per recuperare il divario iniziale di costo!
la vita media delle schede video invece sta crollando per me... non so se vedi cosa serve per far girare fear piuttosto che call of duty 2! arrancano anche le schede recenti... se scegli componenti 'ottime' anche i settaggi dei giochi nuovi devono essere 'ottimi' e sarà sempre peggio col passare del tempo
guarda sui giochi prendi proprio i due esmpi di giochi peggio programmati della storia! fear non gira bene quasi nemmeno con una 7800 gtx!
per farti un esempio di configurazione guarda la mia in firma e ho speso 1000 euro, credo che adesso con la gto giochero' piu' che dignitosamente monitor buono compreso che sono meno soldi di un xbox 360 piu tv lcd hd da 26 pollici.
Tra due anni cambiero' scheda grafica, la nuova mi durera' altri due otre e a que punto (5 anni passati) uscira' un altro x box e forse anche lo standard 720 delle tv hd sara' superato. Non sei d'accordo?

tutti79
14-12-2005, 16:24
guarda sui giochi prendi proprio i due esmpi di giochi peggio programmati della storia! fear non gira bene quasi nemmeno con una 7800 gtx!
per farti un esempio di configurazione guarda la mia in firma e ho speso 1000 euro, credo che adesso con la gto giochero' piu' che dignitosamente monitor buono compreso che sono meno soldi di un xbox 360 piu tv lcd hd da 26 pollici.
Tra due anni cambiero' scheda grafica, la nuova mi durera' altri due otre e a que punto (5 anni passati) uscira' un altro x box e forse anche lo standard 720 delle tv hd sara' superato. Non sei d'accordo?

Ma il discorso tv-monitor non l'hai capito! la x360 potevi anche attaccarla al monitor del tuo pc senza spendere niente!!! così come se compri la tv hd puoi attaccarci il pc. il confronto per me è 'case del pc' contro 'x360'.
Beh se ti accontenti di giocare a dettagli bassi e basse risoluzioni una scheda video per pc ho capito che ti dura anni... però voglio vedere fra 2 anni come giochi ancora con la tua gto. il trend attuale di sostituzione delle schede video con nuovi modelli è diventato più veloce rispetto a qualche tempo fa. con le schede appena vecchie bisogna scendere a compromessi coi giochi dopo poco

DVD2005
14-12-2005, 16:34
Nessuno ci obbliga a giocare a risoluzioni disumane e a cambiare componenti ogni mese.
Il segreto nel mondo Pc è per me aspettare il momento giusto x comprare i componenti e sfruttarli fino all' osso.
Non ha senso comprare l' ultima scheda video al momento del lancio.Basta essere un po' pazienti e la si paga a metà del prezzo.
Voi direte: ma nel frattempo sono usciti altri modelli più costosi. Si ma di solito il balzo in termini di prestazioni non è così pronunciato, e avrete risparmiato un po' di soldi.

A Fear ci ho giocato lo stesso pur se settato a livello medio basso.

Vedo molte persone che se non giocano tutto a palla non si divertono.Personalmente il mio limite è quello di non scendere al di sotto dei 1024@768, i filtri ormai non li uso più da tempo.

Comunque ognuno è libero di impiegare i propri risparmi come meglio crede. :)

Ogni posizione è valida come un'altra (per fortuna), io, personalmente, se devo giocare senza filtri e a bassa qualità mi diverto la metà... FEAR senza il ben di Dio per gli occhi che ti offre è molto meno coinvolgente, sembra un gioco "vecchio", e allora la xbox 360 è nettamente superiore (solo in quest'ottica, io ad esempio finchè posso - euro - per giocare uso il PC)

DVD2005
14-12-2005, 16:39
peccato che con la xbox360 da 400 euro giochi alla grande col pc da 400 euro usi o office o i giochi di 20 anni fa. il discorso pc grandi-console bambini invece è talmente vecchio e idiota che non merita più neanche risposta

con 400 euro di PC di centro commerciale ci si può fare giusto il solitario.... e poi è difficile trovare a scaffale un pc per giocare con tutte le cose " a posto", generalmente li mettiamo insieme un pezzo alla volta.

Dj Dexter
14-12-2005, 22:09
ma io penso che per giocare discretamente nn bisogna avere necessariamente un pc da 2000 euro o piu
ho assemblato parechi pc, spendendo 700 800 euro su cui girano praticamente tutti i giochi in maniera piu che accettabile, solo che per fare ciò bisogna andare a cercare le occasioni migliori e sopratutto dare un occhio all'usato
alla fine il mercato dei componenti ci offre una varietà infinità di combinazioni, bisogna trovare quella giusta per ogni budget

Zappa1981
14-12-2005, 23:50
e le donne? giocate troppo :) ps: interessante thread

seby83
15-12-2005, 03:00
Io ho appena giocato a AGE OF EMPIRES III con un

3000+ 3GB di ram RADEON 9200 256mb

Risoluzione 1024x768

Quindi come vedi, non perforza ci vuole un FX57 e due X1800XT 512 in CROSSFIRE o due GTX 512 in SLI.

Io conosco gente che gioca a CS:S con un 2000+ 512mb di ram e una 5200 128mb

Altri che usano un 2200ghz e una 9600PRO e giocano anche a FEAR e non si lamentano

Non perforza devi comprare il top appena uscito. Quello siamo noi che vogliamo prenderlo, principalmete per fare gli sboroni (SPACCHIARICI)

Io solo ora sto cambiando la mia 9200 256, solo per avere un po' più di sprint nei giochi.

C'è gente che diceva che a BF2 non si poteva giocare con la 9200 ma finiamola, io ci gioco da una vita e non ho nemmeno rallentamenti.

tutti79
15-12-2005, 07:57

Risoluzione 1024x768

Quindi come vedi, non perforza ci vuole un FX57 e due X1800XT 512 in CROSSFIRE o due GTX 512 in SLI.

Altri che usano un 2200ghz e una 9600PRO e giocano anche a FEAR e non si lamentano

Non perforza devi comprare il top appena uscito. Quello siamo noi che vogliamo prenderlo, principalmete per fare gli sboroni (SPACCHIARICI)

Io solo ora sto cambiando la mia 9200 256, solo per avere un po' più di sprint nei giochi.

C'è gente che diceva che a BF2 non si poteva giocare con la 9200 ma finiamola, io ci gioco da una vita e non ho nemmeno rallentamenti.

Ma mi piacerebbe vedere come ci giochi a Age III... io ho un amico con una configurazione tipo la tua e con la 9200 già di tempi del primo Need for Speed Underground doveva abbassare la grafica al minimo per giocarci. Se ti va bene bassa grafica e risoluzione allora sono d'accordo anche io che il pc dura di più! ma allora manco compro la x360... vado avanti con la prima xbox o la psx!

DVD2005
15-12-2005, 10:51
Ma mi piacerebbe vedere come ci giochi a Age III... io ho un amico con una configurazione tipo la tua e con la 9200 già di tempi del primo Need for Speed Underground doveva abbassare la grafica al minimo per giocarci. Se ti va bene bassa grafica e risoluzione allora sono d'accordo anche io che il pc dura di più! ma allora manco compro la x360... vado avanti con la prima xbox o la psx!

Quoto ;)

Tralux
15-12-2005, 14:36

Risoluzione 1024x768

Sono quasi dello stesso tuo parere in fatto di configurazioni al TOP non le ho mai prese e mai le prenderò mi accontento di quelle medie per giocare almeno benino. ;)

Resta il fatto che i prezzi di configurazioni medie aumentano sempre di più e i realizzatori di videogames non si applicano a sfruttare l'hardware in circolazione (es.: X3 ). :mad:

E sai mi sono rotto le p.... di cambiare ogni 2 anni hardware 1 perche non regge i nuovi videogames 2 perchè si sfasciano i componenti cosa che ho notato in questi ultimi 4 anni c'è sempre qualcosa che a fine garanzia tira le quoie (mio caso scheda video morta appena è finita la garanzia di 2 anni GeForce 5600 Ultra). :mad:

Cmq mi chiedo pure io in che risoluzione giochi a BF2 con la 6200 :mbe:

tutti79
15-12-2005, 14:42
E sai mi sono rotto le p.... di cambiare ogni 2 anni hardware 1 perche non regge i nuovi videogames 2 perchè si sfasciano i componenti cosa che ho notato in questi ultimi 4 anni c'è sempre qualcosa che a fine garanzia tira le quoie (mio caso scheda video morta appena è finita la garanzia di 2 anni GeForce 5600 Ultra). :mad:

Che sfiga!

ELIOGABALO
15-12-2005, 15:54
ma io sto reggendo 5 anni con questo pc e 8 mesi fa cominciai ad incavolarmi perchè far cry lo dovevo tenere al minimo.

5 anni fa il mio babbo compro per circa 1 milione e mezzo di lire un assemblato:

p41500
256mb di ram
geforce2 mx 64mb
30gb
abit bl7raid
philips 107e

e vi assicuro che per quegli anni era una bomba mamma mia giocavo a quakeIII(e ci gioco ancora) come un animaleeee

dopo 1 annetto passai ai 512 di ram e li mantengo tuttora

dopo 2.5 anni mi si bruciò la geforce2 e stupidamente mandai mio padre a prendere una scheda video nuova, prese una fx5200 (128mb 64bit)

ed eccomi qua da 2 anni e mezzo non ho cambiato nulla e comincio solo adesso ad accusare i primi problemi seri(quake4 a schifo magari 25 fps) e a gennaio febbraio cambierò tutto

nn penso sia neccessario aggiornarlo ogni mese, basta accontentarsi un po

io gioco in 800x600 tutto al palo (senza filtri) in directx 7 a cod 2 e per mi accontento sufficentemente (maledetti fumogeniiiiiii)

l'unica console è stato il game boy con pokemon giallo
e il super nintendo con donkey cong (fantastiche quelle scimmie)

Tralux
15-12-2005, 15:56
Che sfiga!

gia in questo ultimo aggiornamento parlo di gennaio 2002 ho sostituito in ordine :

HDD maxtor diamond 9 120GB SATA (per fortuna in garanzia) :mad:
1 banco di RAM DDR 400 512MB kingstone (fuori garanzia) :cry:
1 scheda video Creative geforce 5600 ultra 128mb ddr (fuori garanzia) :cry:

e ultimamente ho dei riavvii strani :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
e non ne sono venuto a capo ancora

tutti79
15-12-2005, 16:21
gia in questo ultimo aggiornamento parlo di gennaio 2002 ho sostituito in ordine :

HDD maxtor diamond 9 120GB SATA (per fortuna in garanzia) :mad:
1 banco di RAM DDR 400 512MB kingstone (fuori garanzia) :cry:
1 scheda video Creative geforce 5600 ultra 128mb ddr (fuori garanzia) :cry:

e ultimamente ho dei riavvii strani :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
e non ne sono venuto a capo ancora

ma non è che hai qlc che non va nel tuo pc tipo l'alimentazione??? scheda madre???

tutti79
15-12-2005, 16:23
ma io sto reggendo 5 anni con questo pc e 8 mesi fa cominciai ad incavolarmi perchè far cry lo dovevo tenere al minimo.

5 anni fa il mio babbo compro per circa 1 milione e mezzo di lire un assemblato:

p41500
256mb di ram
geforce2 mx 64mb
30gb
abit bl7raid
philips 107e

e vi assicuro che per quegli anni era una bomba mamma mia giocavo a quakeIII(e ci gioco ancora) come un animaleeee

dopo 1 annetto passai ai 512 di ram e li mantengo tuttora

dopo 2.5 anni mi si bruciò la geforce2 e stupidamente mandai mio padre a prendere una scheda video nuova, prese una fx5200 (128mb 64bit)

ed eccomi qua da 2 anni e mezzo non ho cambiato nulla e comincio solo adesso ad accusare i primi problemi seri(quake4 a schifo magari 25 fps) e a gennaio febbraio cambierò tutto

nn penso sia neccessario aggiornarlo ogni mese, basta accontentarsi un po

io gioco in 800x600 tutto al palo (senza filtri) in directx 7 a cod 2 e per mi accontento sufficentemente (maledetti fumogeniiiiiii)

l'unica console è stato il game boy con pokemon giallo
e il super nintendo con donkey cong (fantastiche quelle scimmie)

ma 1 milione e mezzo per quel pc 5 anni fa per me è poco! mica erano appena usciti i p4?? però non ci credo che fino a ora hai giocato tranquillamente a tutto!!! che risoluzione? tutto al minimo?

Tralux
15-12-2005, 16:31
ma non è che hai qlc che non va nel tuo pc tipo l'alimentazione??? scheda madre???

magari saperlo :mc: ho aperto un post per chiedere cosa può essere ma non ho avuto consigli per ora . :help:

Nb: se è la scheda madre prendo il PC e lo scaravento in strada :mad:

DVD2005
15-12-2005, 16:56
Sono quasi dello stesso tuo parere in fatto di configurazioni al TOP non le ho mai prese e mai le prenderò mi accontento di quelle medie per giocare almeno benino. ;)

Resta il fatto che i prezzi di configurazioni medie aumentano sempre di più e i realizzatori di videogames non si applicano a sfruttare l'hardware in circolazione (es.: X3 ). :mad:

Cmq mi chiedo pure io in che risoluzione giochi a BF2 con la 6200 :mbe:

Mi spiace per la scheda :(
Le configurazioni medie per l'industria dei videogames "non esistono", ora come ora quella consigliata sulle confezioni è P IV 3.0GHZ, 1GB di Ram, scheda video 256MB (spesso con shader 2.0).... non è tanto una cfg bassa-bassa

ELIOGABALO
15-12-2005, 17:02
ma 1 milione e mezzo per quel pc 5 anni fa per me è poco! mica erano appena usciti i p4?? però non ci credo che fino a ora hai giocato tranquillamente a tutto!!! che risoluzione? tutto al minimo?

dipende dal gioco, l'importante era togliere i filtri, per i piu recenti; gli altri si giocava bene in medio 1024. ultimamente basso 1024 con un po di scattini ma ormai c'ho l'occhio abituato:)

DVD2005
15-12-2005, 17:20
PC
IL VIAGGIO

Pentium PRO 133mhz disco rigido 1.2GB scheda video 2mb S3 TRio Lettore CD 4x Monitor Panasonic Panasync 15" scheda sonora Creative 32bit 32mb di ram
Venne a costare 4.000 milioni di lire

Poi lo devetti aggiornare dopo un poi di tempo

Cambia la scehda video e misi la S3 Virge 4mb e l'accelleratore grafico Voodoo 1 la ram a 64mb, un secondo disco rigido 2.5gb e un nuovo lettore cd 16x

Son riuscito a camminare con quel pc da 4.500 (lire) senza comprare i pentium MMX e i pentium 2 (mi misi internet 56k) poiché si diceva che non erano tutto sto popò di roba,
e passai direttamente al primo Pentium 3 da 1ghz (quando dicevo 1ghz tutti mi guardavano a bocca aperta lol) disco rigido da 40gb scheda madre asus, scheda video Matrox G450 Dual Head 32mb e un monitor 17" e sono andato avanti per tanto tempo (certo lo aggiornai cambiando i disci rigidi 80gb)

ma arrivati davanti a Counter Strike Source la piccola scheda video (matrox 32mb) riusciva a far girare CS:S a soli 12 fps quindi ingiocabile, ricomprai il pc tutto nuovo
Athlon XP 1.8ghz 9200 256mb 120gb lettore DVD 512mb di ram(mi misi l'adsl 256 con il 56k CS:S era ormai ingiocabile) e si andava avanti, ma il processore pian piano arrancava così decisi di aggiornare il pc cn Athlon64 3000+ 1gb di ram asus k8n-e deluxe ma la ram si faceva sentire e aggiornai a 3gb presi un masterizzatore dvd e ora che sta arrancando il PC con i giochi attuali (quake, fear) ho comprato una X850PRO

Questo è stato il viaggio con il PC, se ne sono andati di soldi.

CONSOLLE
IL VIAGGIO

La prima consolle che presi fu la PlayStation 1 nel 96-97 (non ricordo bene e non ricordo bene neanche il prezzo (non mi rimase impresso come quello della ps2 :stordita: ) pian piano presi il mouse, il multytap e i joypad.

Poi nel 2000 presi la PS2 (500,00 più secondo jopad e gioco) in totale spesi un 600,00 poi pian paino presi il multitap, poi la telecom aumentò la linea adsl a 640 così presi il network adapter per giocare online con la PS2 dopo i bellissimi Socom e Socom 2 (e dopo aver preso la tastiera usb per la PS2) cominciai a non divertirmi più con la Ps2 (kill zone mi lasciò sprofondare giù ancora di più) così nel 2005 (gennaio) presi la XBOX dovevo provare a giocare seriamente con quel "mostro tecnologico" provai l'online (superiore a quello della PS2) e mi divertii per un paio di mesi, per poi lascia tutto di lato (halo fà schifo, la grafica penosa) per fortuna esistevano altri giochi per XBOX.

P.S. se qualcuno vi consiglia un gioco, prima di comprarlo PROVATELO (sopratutto se vi consigliano HALO1-2 come primo gioco da comprare :doh: :banned: ).

Alla fine il viaggi più lungo per giocare decentemente è stato fatto con il pc che incontinuazione si evolve per la consolle l'evoluzione c'è stato solo dopo 5anni e per avere un'altra scelta (xbox) 3anni, quindi comprare una CONSOLLE orami è più conveniente, ma così facendo si creeranno due scie di amatori di giochi

Anche io sono partito con un pentium 100 + S3 da 2MB e nel pc dopo ho avuto la 3dfx Monster della Diamond da 8 mega. Ricordo che era stata una svolta incredibile la 3dfx, avevo giocato il primo Tom Raider senza l'acceleratore e poi lo rigiocai con la patch per la 3dfx, la grafica da quel momento in poi è decollata......

seby83
16-12-2005, 01:18
E posso dirti che la 5200 è una delle schede video peggiori (ne ho una) la 9200 la batte di brutto gioco, tutto i giochi a 1024x768 anche AGE OF EMPIRES III

Tuttora uso la 9200 256mb per CS:S 35FPS (la 5200 128mb 15FPS)
E devo dire che mi fa girare tutti i giochi a 1024x768, tranne Quake 4 (provata la demo).

Certo ci sarà quacuno che penserà "Si ma gioca senza filtri attivati" ma in fin dei conti, anche senza i filtri riesco a giocare a 1024x768, sena accusare rallentamenti e con un PC che per tutti è una schifezza ma intanto ci gioco e fraggo da paura, mentre leggo negli altri 3d, che c'è gente che con una 6800ultra, si lamenta che i giochi gli swappano :eek: ma perché non provano ad abbassare i filtri e af? Certo, se non volete abbassare di poco i dettagli, ci credo che siete costretti a cambiare hardware.

Nella consolle, voi non potete abbassare ne alzare, ne ottimizzare nessun gioco, ma nessuno si lamenta, forse perché non potete smanettarci?
Mentre col pc, potete cambiare pezzi a piacimento?

Il pc per giocare è PER TUTTI, tutti possono giocare con un PC anche se il PC è da SUPERMERCATO io conosco gente che ha preso un PC ai grandi magazzini a 350,00 euro e gioca a CS:S senza lamentarsi, anzi fanno "CASSO CHE GRAFICA ho un pc che è una bomba"

tutti79
16-12-2005, 07:43
E posso dirti che la 5200 è una delle schede video peggiori (ne ho una) la 9200 la batte di brutto gioco, tutto i giochi a 1024x768 anche AGE OF EMPIRES III

E devo dire che mi fa girare tutti i giochi a 1024x768, tranne Quake 4 (provata la demo).

Certo ci sarà quacuno che penserà "Si ma gioca senza filtri attivati" ma in fin dei conti, anche senza i filtri riesco a giocare a 1024x768, sena accusare rallentamenti e con un PC che per tutti è una schifezza ma intanto ci gioco e fraggo da paura, mentre leggo negli altri 3d, che c'è gente che con una 6800ultra, si lamenta che i giochi gli swappano :eek: ma perché non provano ad abbassare i filtri e af? Certo, se non volete abbassare di poco i dettagli, ci credo che siete costretti a cambiare hardware.

Nella consolle, voi non potete abbassare ne alzare, ne ottimizzare nessun gioco, ma nessuno si lamenta, forse perché non potete smanettarci?

Il pc per giocare è PER TUTTI, tutti possono giocare con un PC anche se il PC è da SUPERMERCATO io conosco gente che ha preso un PC ai grandi magazzini a 350,00 euro e gioca a CS:S senza lamentarsi, anzi fanno "CASSO CHE GRAFICA ho un pc che è una bomba"

Sulla console non c'è da ottimizzare perchè se il gioco è fatto come si deve da già il 100% di quello che può dare senza impazzirci sopra come sul pc. Che tu con la 9200 giochi a tutto a 1024 senza rallentamenti semplicemente togliendo i filtri non ci credo mica tanto....

DVD2005
16-12-2005, 09:14

Scusami ma che con 350,00 euro di pc di supermercato uno urli di gioia vuol dire che non è tanto "dentro l'argomento", oppure è scemo qualcuno di noi che spende 5 volte tanto.......

Tralux
16-12-2005, 09:21
A mio parere i pc comprati dai supermercati fanno schi..... :Puke:

@seby83:
tanto di cappello se riesci a giocare bene a tutto con la gefoo 6200 hai un computer che è una bellezza :boxe:

il mio mi da tanti problemi che ho voglia di distruggerlo :ncomment: :lamer:

Fox1984
16-12-2005, 10:03
io non sono d'accordo sul discorso che bisogna per forza avere un pc della nasa per giocare seriamente
se uno sa scegliere oculatamente i vari componenti del pc e si "accontenta" di risoluzioni umane (1024 ad esempio) va alla grande già con una configurazione media da 800 euro
poi per la disponibilità di software io dico pc rulez

gillu
16-12-2005, 11:07
io non sono d'accordo sul discorso che bisogna per forza avere un pc della nasa per giocare seriamente
se uno sa scegliere oculatamente i vari componenti del pc e si "accontenta" di risoluzioni umane (1024 ad esempio) va alla grande già con una configurazione media da 800 euro

Quoto Fox e quoto pure Seby.
Sono appassionato di tecnologia e di giochi per pc, tuttavia trovo che non abbia senso rincorrere l'evoluzione spendendo barche di euro per poter giocare con tutti i filtri attivati!
Io ho comprato il mio athlon xp 1700+ nell'autunno del 2001 e da allora sfrutto ancora la geforce 2 ti 64 mb ddr.
Recentemente ho ancora giocato strenuamente a NBA LIVE 2005 con buoni risultati. Certo, si scende a compromessi con il dettaglio, però si sopravvive.
Questo per dire che, accontentandosi, ci si può comunque divertire senza spendere capitali...

A proposito, che ne dite se recupero una 9600pro a 50 euro per sostituire la gloriosa geforce?

tutti79
16-12-2005, 11:42

Sì ma se parti con un pc che già non è all'ultimo grido ti diventa obsoleto molto più velocemente. sia chiaro che anche io non spenderei mai 3000 euro per un megapc! però neanche vado in giro a dire che gioco alla grandissima a age of empire 3 con una geoforce 5200..

Bambù
16-12-2005, 12:11
La penso esattamente così anche io!!!
Credo che sia esagerata la spesa per giocare!!!
Inoltre non fai quasi più a tempo ad aggiorna re il pc che è già sorpassato!

Se cominciassero a ottimizzare di più il codice e sfruttare a pieno le architetture? Il discorso è complesso lo so...infatti le architetture sono varie e non una unica come su console... ma alcuni giochi sono ben programmati altri chiedono potenze mostruose, ma perchè ne sprecano una valanga!!!
Vi faccio un esempio stupido: HL2 doveva essere lo spacca pc vista la grafica... poi rinvii rinvii ... e tutti a lamentarsi... ma quando è uscito era giocabile e fuido anche su macchine non di "primo pelo". Certo scalando un po' la grafica,ma senza dover rinunciare agli tutti effetti come capita su altri giochi!
Ahhh il mercato!!! :muro: Esce un film deve uscire il gioco... la casa concorrente ha lanciato il suo gioco deve uscire anche mio...
Il cane che si mangia la coda! Visto il livello della nuova generazione di console ed il loro prezzo è ragionevole pensare a loro come alternativa per giocare! Tanto più che ormai anche i titoli più di nicchia sono sviluppatati anche per loro!
Mah... vedremo in futuro ma la vedo dura per chi non può spendere troppo!

DVD2005
16-12-2005, 16:00
La penso esattamente così anche io!!!
Credo che sia esagerata la spesa per giocare!!!
Inoltre non fai quasi più a tempo ad aggiorna re il pc che è già sorpassato!

Se cominciassero a ottimizzare di più il codice e sfruttare a pieno le architetture? Il discorso è complesso lo so...infatti le architetture sono varie e non una unica come su console... ma alcuni giochi sono ben programmati altri chiedono potenze mostruose, ma perchè ne sprecano una valanga!!!
Vi faccio un esempio stupido: HL2 doveva essere lo spacca pc vista la grafica... poi rinvii rinvii ... e tutti a lamentarsi... ma quando è uscito era giocabile e fuido anche su macchine non di "primo pelo". Certo scalando un po' la grafica,ma senza dover rinunciare agli tutti effetti come capita su altri giochi!
Ahhh il mercato!!! :muro: Esce un film deve uscire il gioco... la casa concorrente ha lanciato il suo gioco deve uscire anche mio...
Il cane che si mangia la coda! Visto il livello della nuova generazione di console ed il loro prezzo è ragionevole pensare a loro come alternativa per giocare! Tanto più che ormai anche i titoli più di nicchia sono sviluppatati anche per loro!
Mah... vedremo in futuro ma la vedo dura per chi non può spendere troppo!

Credo anche io che sia dura. Ad es. questi giochi (lasciando perdere se sono belli o brutti) richiedono tutti un processore da 3.0Ghz 1GB di Ram ed una scheda video da 256mb:
Need for speed: most wanted
The Gun
Call of duty 2
The matrix: path of Neo
Vietcong 2

Vero è che anche la "cattiva programmazione" incide sulla pesantezza, l'esempio che hai citato di HL2 è lampante a riguardo.
Vedremo cosa succederà con Windows Vista, le Directx 10.

ELIOGABALO
16-12-2005, 16:11
Sì ma se parti con un pc che già non è all'ultimo grido ti diventa obsoleto molto più velocemente. sia chiaro che anche io non spenderei mai 3000 euro per un megapc! però neanche vado in giro a dire che gioco alla grandissima a age of empire 3 con una geoforce 5200..

io nn ho detto che gioco alla grandissima ad age of empire III ho detto che gioco a cod 2 in 800*600; directix 7 a stecca e filtri disattivati... i miei 30 fps li faccio e nn mi lamento troppo... anche se i fumogeni... :muro: :muro: si passa a 7 fps :D cmq a breve cambio sto cominciando ad avere problemi di alimentazione e fa troppa fatica adesso

KuWa
16-12-2005, 16:34
mah chi non sa spendere è ovvio che non si tiene il proprio pc per molto.. la mia 6800gt@ultra ce l'ho da un anno e penso che mi durerà per almeno altri 2 annetti... conosco gente che ha ancora la 9700pro da parecchio e nonostante questo gioca tranquillamente (certo dettagli medio-bassi) però gioca...

gillu
16-12-2005, 16:37
mah chi non sa spendere è ovvio che non si tiene il proprio pc per molto.. la mia 6800gt@ultra ce l'ho da un anno e penso che mi durerà per almeno altri 2 annetti... conosco gente che ha ancora la 9700pro da parecchio e nonostante questo gioca tranquillamente (certo dettagli medio-bassi) però gioca...

ehm... con la 9600 non avrei speranze?

sempreio
16-12-2005, 16:52
ehm... con la 9600 non avrei speranze?

giochi tranquillamente anche con la 9600

KuWa
16-12-2005, 16:55
il succo del discorso è che non serve avere l'ultima vga uscita (infatti i costi sarebbero veramente proibitivi e chi ha creato questo thread presuppone questo) ma se prendi una 6800gt di seconda mano fai un affare...
se spendi in modo intelligente hai comunque un buon sistema a poco prezzo e il fatto che escano vga sempre piu potenti a ritmi sempre piu elevati permette di prendere vga di vecchia generazioni che vanno ancora bene...

DVD2005
16-12-2005, 17:35
il succo del discorso è che non serve avere l'ultima vga uscita (infatti i costi sarebbero veramente proibitivi e chi ha creato questo thread presuppone questo) ma se prendi una 6800gt di seconda mano fai un affare...
se spendi in modo intelligente hai comunque un buon sistema a poco prezzo e il fatto che escano vga sempre piu potenti a ritmi sempre piu elevati permette di prendere vga di vecchia generazioni che vanno ancora bene...

Il succo è corretto, la "verità" sta nel mezzo non serve la configurazione top, ma decisamente le entry-level fanno giocare con troppi compromessi ed il livello delle configurazioni medie, che possono soddisfare la maggior parte degli utenti, si sta alzando sempre di più con i costi annessi.

Davidman
16-12-2005, 17:46
Ho letto solo la prima pagina, dico la mia inerentemente al 3D:
i PC diventano obsoleti molto prima delle consoles e costano molto di più dato che non li si usa solo per giocare ma se li si usasse per fare tutto tranne che giocare costerebbero molto di meno :D
Per me il fatto stesso di poter mettere il disco e giocare senza sbattermi in installazione e settaggi fa vincere nettamente le consoles ed è stato sempre così dai tempi di NES e commodore 64.
Nel mio caso, dato che il PC non lo uso solo io non trascurerei nemmeno il fatto che se al PC ci gioco gli altri non possono accedervi :D
Ciao!

Intel-Inside
16-12-2005, 18:03
Per quello ke posso dire io ke di PC ne ho cambiati nella mia vita...

il mio ultimo PC in firma l'ho da quest'estate... appena l'avevo finito di montare mi sono goduto Half-Life 2 a palla, rimanevo a bocca aperta davanti al mio 19 pollici... e DooM3 mi ha appassionato alla grande, l'ho finito in una settimana nelle poke ore di tempo libero ke ho...

Ora gioki come FEAR e Call Of Duty 2 non ho nemmeno scaricato il Demo... :( e allora ke devo fare? giocarli a 800x600 dettagli medio/bassi? non giocarli? o giocarli come si deve quando cambierò di nuovo i pezzi al pc?

E' una folle corsa... :mc:

DVD2005
16-12-2005, 19:05
Per quello ke posso dire io ke di PC ne ho cambiati nella mia vita...

il mio ultimo PC in firma l'ho da quest'estate... appena l'avevo finito di montare mi sono goduto Half-Life 2 a palla, rimanevo a bocca aperta davanti al mio 19 pollici... e DooM3 mi ha appassionato alla grande, l'ho finito in una settimana nelle poke ore di tempo libero ke ho...

Ora gioki come FEAR e Call Of Duty 2 non ho nemmeno scaricato il Demo... :( e allora ke devo fare? giocarli a 800x600 dettagli medio/bassi? non giocarli? o giocarli come si deve quando cambierò di nuovo i pezzi al pc?

Con la configurazione che hai in firma, penso tu te li possa godere F.E.A.R. ed Call of Duty 2 :)

Intel-Inside
16-12-2005, 19:56
Beh, a 1280 dettagli alti non li godo... i pikki minimi sono troppo minimi... :( dovrei scendere per essere completamente fluido a 1024 dettagli medi...

Sn4k3.it
16-12-2005, 20:41
Beh, a 1280 dettagli alti non li godo... i pikki minimi sono troppo minimi... :( dovrei scendere per essere completamente fluido a 1024 dettagli medi...

Beh dai non é una tragedia :)

seby83
16-12-2005, 23:29
@seby83:
tanto di cappello se riesci a giocare bene a tutto con la gefoo 6200 hai un computer che è una bellezza :boxe::

Chi ha detto che gioco con una 6200?????

Io ho una 9200 ATI RADEON

seby83
16-12-2005, 23:36

Guarda, io ho scaricato la demo di call of duty 2 e ci ho giocato
(senza tocare nessun settaggio nel gioco)
con la mia 9200 e posso dirti, che non c'erano rallentamenti
(non chiedetemi che dettagli, perché non ho toccato nulla, ma penso era un 800x600)
con un solo fumogeno si respirava, con due tre, cominciavano i rallentamenti.

Quindi tu con la tua x850xt, vai da paura, potresti avere dei peggioramenti con i filtri, ma ti assicuro che anche giocato senza filtri e a risoluzioni standard, il gioco non ci perde, ha un ottima grafica.

Intel-Inside
17-12-2005, 09:25
Beh ormai ogni gioco al primo avvio si imposta in automatico la risoluzione e i dettagli per "girare" decentemente sul pc dove è installato...

Il primo CoD mi era piacuto assai... visto ke me lo consigliate proverò pure il seguito ;)

DVD2005
17-12-2005, 10:51
Beh ormai ogni gioco al primo avvio si imposta in automatico la risoluzione e i dettagli per "girare" decentemente sul pc dove è installato...

Il primo CoD mi era piacuto assai... visto ke me lo consigliate proverò pure il seguito ;)

Provalo senza remore !!!! E' bellissimo e vedrai che ti girerà con soddisfazione.

Intel-Inside
17-12-2005, 12:21
Provalo senza remore !!!! E' bellissimo e vedrai che ti girerà con soddisfazione.

Provato stamattina :D (me l'ha prestato un mio amico)

Davvero stupendo... veramente senza parole sono rimasto...

Ho settato 1280x960 dettagli medi, no filtri, no ombre e cagatine varie... mi gira sulla 50ina di fps... ( x vedere gli fps cg_drawfps 1 in console).

in una parola... STUPENDO :cool:

Grazie x il consiglio amici!!!

Bobbes
17-12-2005, 12:49
ovviamente c'è chi vuole giocare con tutti i dettagli e risoluzione al massimo, io devo acquistarmi un nuovo pc fisso, ma non voglio spendere tanto...
ora sto giocando sul portatile, devo ancora provare CoD e NFS, ma se mai mi andassero (scheda video 128MB) giocherei senza problemi anche a 800x600....
Su un altro portatile gioco a PES a 640x480 ma con una scheda video da 16MB!!!!!!! e non ho rallentamenti

seby83
17-12-2005, 13:34
Su un altro portatile gioco a PES a 640x480 ma con una scheda video da 16MB!!!!!!! e non ho rallentamenti

fantastico; che portatile è?

Ma PES 5??

shodan
17-12-2005, 14:59
Ciao a tutti,
vorrei esprimere anche la mia opinione.

Sul fatto che la durata delle schede video, intesa come periodo nel quale permettono di giocare con soddisfazione, va diminuendo non sono d'accordo: ci sono ancora molti che con schede DX8 (GF3/4, 8500/9000/9100/9200) giocano in modo ancora accettabile. Ovvio che bisogna scendere a compromessi, ma un gioco _non è_ sola grafica. Personalmente sto anche rigiocando giochi come Screamer, UFO, ecc. usciti nella seconda metà degli anni '90 con grandissima soddisfazione.
Secondo me il periodo di maggiore obsolescienza per le schede video sono stati i 2 anni che vanno dall'estata del 1999 fino all'estate del 2001, quando Nvidia, rafforzando sempre di più la sua posizione, introdusse diverse features che fecero diventare di colpo "vecchie" le altre schede (32 bit, T&L, memorie DDR, filtri). Per capirci: una Voodoo3 2000 o TNT2 comprata ad aprile 1999 poteva avere non pochi problemi a far girare un gioco uscito 9-12 mesi dopo.
Dal GF3 in poi invece ho notato un certo "rilassamento" nella necessità effettiva di cambiare scheda video; ovvio che bisognerà rinunciare a filtri e impostare un dettaglio più basso, ma si gioca.
I "passaggi" di schede video che ho effettuato ultimamente sono:
-) GF256 DDR, 07/2000;
-) Ati 8500LE, 05/2002;
-) Ati 9800Pro, 02/2004;
-) GT6600GT per sostituzione in garanzia della 9800Pro, ormai introvabile, 10/2005.
Ogni passaggio l'ho fatto non tanto perchè sentivo "alla frutta" la scheda precedente, ma solo perchè ho trovato delle buone occasioni. E, tanto per dirne una, la 8500 riesce ancora a far girare senza troppi problemi giochi come Serious Sam 2 e Parhia, non propriamente leggeri dal punto di vistra grafico (Parhia addirittura se la cava a 1280x1024 dettagli medio-bassi... sono davvero rimasto impressionato! :O).

Premesso questo, ritengo che sia vero che il gaming su PC sia diventato più costoso, ma per 2 motivi principali:
-) scarsa ottimizzazione del codice dei giochi (come già indicato, ci sono giochi con un'ottima grafica che sono molto più leggeri di altri con una grafica anche peggiore, vedi HL2 vs Doom3);
-) giocatori più esigenti da un punto di vistra grafico.
Mi vorrei soffermare un'attimo sul secondo punto: per molti giocare senza AA/AF o abbassare i dettagli pare sia un'eresia. Nessuno mette in dubbio che quando è possibile sia meglio utilizzarli (io stesso faccio diversi tentativi con diverse impostazioni, per trovare il punto di incontro tra fluidità e bellezza grafica), ma se non è possibile abilitarli si può vivere anche senza. Così come, ai fini del puro divertimento, non sono necessari shader lunghi 500 istruzioni, ma a mio avviso un'ottima giocabilità e una discreta fisica sono molti più importanti.

In ultima analisi, credo che, sebbene questa nuova generazione di consolle tirerà a se parecchi giocatori che prima usavano il PC, quest'ultimo avrà sempre una sua folta schiera di appassionati. Possibilmente da non spennare troppo, ma questo dipende anche da tutti noi! ;)

Ovvio che queste sono solo mie idee, perfettamente criticabili e/o non condivisibili! ;)

Ciao. :)

zamire81
17-12-2005, 15:52
Secondo me i giochi sparatutto e strategia come giocabilita' la console nn puo' batterli volete mettere la tastiera con la precisione del mouse, io col joypad mi trovo impedito a giocare bene.
La consolle va bene x i picchiaduro, le corse, platform ecc.

seby83
17-12-2005, 17:02
concordo con shodan

DVD2005
17-12-2005, 17:08
Provato stamattina :D (me l'ha prestato un mio amico)

Davvero stupendo... veramente senza parole sono rimasto...

Ho settato 1280x960 dettagli medi, no filtri, no ombre e cagatine varie... mi gira sulla 50ina di fps... ( x vedere gli fps cg_drawfps 1 in console).

in una parola... STUPENDO :cool:

Grazie x il consiglio amici!!!

BUON DIVERTIMENTO !!!!! :)

DVD2005
17-12-2005, 17:23
Ciao a tutti,

Sul fatto che la durata delle schede video, intesa come periodo nel quale permettono di giocare con soddisfazione, va diminuendo non sono d'accordo: ci sono ancora molti che con schede DX8 (GF3/4, 8500/9000/9100/9200) giocano in modo ancora accettabile. Ovvio che bisogna scendere a compromessi, ma un gioco _non è_ sola grafica. Personalmente sto anche rigiocando giochi come Screamer, UFO, ecc. usciti nella seconda metà degli anni '90 con grandissima soddisfazione.
Secondo me il periodo di maggiore obsolescienza per le schede video sono stati i 2 anni che vanno dall'estata del 1999 fino all'estate del 2001, quando Nvidia, rafforzando sempre di più la sua posizione, introdusse diverse features che fecero diventare di colpo "vecchie" le altre schede (32 bit, T&L, memorie DDR, filtri). Per capirci: una Voodoo3 2000 o TNT2 comprata ad aprile 1999 poteva avere non pochi problemi a far girare un gioco uscito 9-12 mesi dopo.
Dal GF3 in poi invece ho notato un certo "rilassamento" nella necessità effettiva di cambiare scheda video; ovvio che bisognerà rinunciare a filtri e impostare un dettaglio più basso, ma si gioca.
-) GF256 DDR, 07/2000;
-) Ati 8500LE, 05/2002;
-) Ati 9800Pro, 02/2004;
-) GT6600GT per sostituzione in garanzia della 9800Pro, ormai introvabile, 10/2005.
Ogni passaggio l'ho fatto non tanto perchè sentivo "alla frutta" la scheda precedente, ma solo perchè ho trovato delle buone occasioni. E, tanto per dirne una, la 8500 riesce ancora a far girare senza troppi problemi giochi come Serious Sam 2 e Parhia, non propriamente leggeri dal punto di vistra grafico (Parhia addirittura se la cava a 1280x1024 dettagli medio-bassi... sono davvero rimasto impressionato! :O).

Premesso questo, ritengo che sia vero che il gaming su PC sia diventato più costoso, ma per 2 motivi principali:
-) scarsa ottimizzazione del codice dei giochi (come già indicato, ci sono giochi con un'ottima grafica che sono molto più leggeri di altri con una grafica anche peggiore, vedi HL2 vs Doom3);
-) giocatori più esigenti da un punto di vistra grafico.
Mi vorrei soffermare un'attimo sul secondo punto: per molti giocare senza AA/AF o abbassare i dettagli pare sia un'eresia. Nessuno mette in dubbio che quando è possibile sia meglio utilizzarli (io stesso faccio diversi tentativi con diverse impostazioni, per trovare il punto di incontro tra fluidità e bellezza grafica), ma se non è possibile abilitarli si può vivere anche senza. Così come, ai fini del puro divertimento, non sono necessari shader lunghi 500 istruzioni, ma a mio avviso un'ottima giocabilità e una discreta fisica sono molti più importanti.

In ultima analisi, credo che, sebbene questa nuova generazione di consolle tirerà a se parecchi giocatori che prima usavano il PC, quest'ultimo avrà sempre una sua folta schiera di appassionati. Possibilmente da non spennare troppo, ma questo dipende anche da tutti noi! ;)

Ovvio che queste sono solo mie idee, perfettamente criticabili e/o non condivisibili! ;)

Ciao,
concordo sul primo punto, per quanto riguarda il secondo a mio avviso dipende dai giochi, nel senso che in alcuni la grafica è una componente molto importante della soddisfazione globale.
Inoltre l'impatto visivo è l'unico vero aspetto in continua evoluzione e progressione; Le idee originali sono poche, in genere si continua in solchi già tracciati, e i programmatori spingono il piede solo sulla grafica, che è diventata, a ragione o a torto, il motivo trainante del settore, con le conseguenze che anche tu hai citato.

shodan
18-12-2005, 10:56
Ciao,
Inoltre l'impatto visivo è l'unico vero aspetto in continua evoluzione e progressione; Le idee originali sono poche, in genere si continua in solchi già tracciati, e i programmatori spingono il piede solo sulla grafica, che è diventata, a ragione o a torto, il motivo trainante del settore, con le conseguenze che anche tu hai citato.

Be', personalmente vorrei avere giochi con una fisica più accurata, dove sia possibile, per intenderci, rompere un muro con un razzo, ecc. Per quanto riguarda la grafica, sicuramente questa è molto importante; però, venendo dal C64, dove la grafica non era sicuramente chissà cosa, ho "imparato" a dare più importanza ad altre caratteristiche. ;)

DVD2005
18-12-2005, 15:10
Be', personalmente vorrei avere giochi con una fisica più accurata, dove sia possibile, per intenderci, rompere un muro con un razzo, ecc. Per quanto riguarda la grafica, sicuramente questa è molto importante; però, venendo dal C64, dove la grafica non era sicuramente chissà cosa, ho "imparato" a dare più importanza ad altre caratteristiche. ;)

Anche io vengo dai tempi del C64... ho lanciato i primi joistck dalla finestra (poi ho smesso) durante le indiavolate sessioni di corsa ad Olympic Games... ancora oggi talvolta carico qualche titolo di allora con Mame. Quei giochi avevano come punto di forza la loro infinità longevità e l'immediatezza. Ai giorni nostri raramente un titolo sosta per molto tempo sull'HD (multiplayer escluso) forse perchè mancano le caratteristiche di cui parli.
I programmatori sono lanciati in una corsa che ha una meta ben precisa: farci dire "sembra vero !" la grafica rincorre la rappresentazione della realtà, tralasciando quelle caratteristiche (salvo qualche eccezione).
Sono convinto che assisteremo ad ulteriori strappi che "lascieranno sul campo" gli utenti meno attrezzati, poi, raggiunta la meta, magari ci si stabilizza per un pò, ma ora si corre.
Con ciò uno può giocare tranquillamente a 800x600 e diverstirsi come un pazzo, ma il mercato PC, secondo me, si sta progressivamente disinteressando di questi utenti, per rivolgersi sempre di più a quelli del 1280x1024 con filtri attivati.

"press play on tape" ;)

seby83
18-12-2005, 20:13
(amiga for ever :D )

Per la fisica etc.. concordo, sopratutto in quei giochi, dove cammini con un lancia razzi e se manchi l'avversario di un millimetro il razzo che hai lanciato, non gli fa nulla :mbe: (nella realtà ti spappoli :rolleyes: ) in altri giochi, al massimo ti toglie 5 di vita :eek:

Ricordo che usare il lancia razzi in Socom era da pro uccidere con esso, perché se non lo miravi preciso non gli facevi nulla :stordita: .

tutti79
19-12-2005, 08:01
[QUOTE=shodan]Ciao a tutti,

-) GF256 DDR, 07/2000;
-) Ati 8500LE, 05/2002;
-) Ati 9800Pro, 02/2004;
QUOTE]

Beh se abbassi il dettaglio ho capito anche io che la scheda dura di più ma resta il fatto che dopo aver speso 500 euro già dopo un anno il tuo mostro deve già scendere a compromessi. se io ad esempio avessi comprato una 6800 ultra manco un anno fa e già gli ultimi giochi usciti devo mutilarli per farli andare mi girerebbero assai!

Dark Schneider
19-12-2005, 12:18
Beh se abbassi il dettaglio ho capito anche io che la scheda dura di più ma resta il fatto che dopo aver speso 500 euro già dopo un anno il tuo mostro deve già scendere a compromessi. se io ad esempio avessi comprato una 6800 ultra manco un anno fa e già gli ultimi giochi usciti devo mutilarli per farli andare mi girerebbero assai!

Io ho una 6800GT da un anno e mezzo. Il 99% dei giochi li faccio girare a 1280 dettagli max e filtri a palla. L'1% uguale solo a 1024. Non mi sembra di aver mutilato il gioco. :)

E' poi non è che quando arriverà il momento di abbassare qlc dettaglio il gioco sarà irriconoscibile. Si diverte anche chi non ha una vga di ultima generazione. Ed è questo l'importante.

tutti79
19-12-2005, 12:44
Io ho una 6800GT da un anno e mezzo. Il 99% dei giochi li faccio girare a 1280 dettagli max e filtri a palla. L'1% uguale solo a 1024. Non mi sembra di aver mutilato il gioco. :)

E' poi non è che quando arriverà il momento di abbassare qlc dettaglio il gioco sarà irriconoscibile. Si diverte anche chi non ha una vga di ultima generazione. Ed è questo l'importante.

Io ho un pc molto più vecchio e quindi parlo solo per sentito dire però leggendo anche qui moltissimi giochi nuovi (fear, call of duty 2, NFSMW, quake 4, serious sam 2...) sembrano mettere in crisi ogni computer!

Dark Schneider
19-12-2005, 14:59
Io ho un pc molto più vecchio e quindi parlo solo per sentito dire però leggendo anche qui moltissimi giochi nuovi (fear, call of duty 2, NFSMW, quake 4, serious sam 2...) sembrano mettere in crisi ogni computer!

Ma non è che mettono in crisi...la verità è che si esagera. C'è gente che spende un botto e gioca a super risoluzioni..e quando deve magari abbassare risoluzione iniziano a lamentarsi. C'è chi magari si lagna perchè gioca a 40 fps...e non a 60 fps. Io ti assicuro invece che è tutta un esagerazione. Certo i titoli citati sono cmq pesanti, però sono tranquillamente gestibili. Ed in più giochi "pesanti" se ne contano sulle dita di una mano. Manco a dire son numerosi. :) Poi se c'è gente che appena vede un titolo non gli va perfetto perfetto..e cambia hardware son matti loro, non credi?(tipo ho visto che c'è gente che da un mese ad un altro si cambiava chessò la VGA potente per 1 singolo titolo acquistandone un altra un poco più potente...per 1 titolo).

COD2 ad esempio ci gioco al top con filtri e dettagli a palla...a 1024. Visivamente è uno spettacolo. Certo come numero di fps col motore di COD2 non si fanno FPS altissimi. Però anche se il frame rate non alto è tranquillamente fluido(almeno sulla mia config) questo perchè è molto costante. Quindi non avverti scatti o cali improvvisi.
Però per dirti c'è gente che provava COD2 e diceva che gli girava bene, fluido...poi magari qlc gli chiedeva di verificare il numero di fps....una volta scoperto che non era alto..subito a lagnare. Ma dico io: ci si fida della sensazione reale oppure si guarda solo al numeretto? :) Purtroppo c'è gente che guarda i numeri ed ai benchmark. :)

Quake IV ci ho giocato e rulla benissimo al top del dettaglio e filtri. Magari rarissimamente in qlc punto ci può stare un rallentamento..ma niente di ingestibile. Ma raramente e cmq mi va sempre ad ottimi fps. :)

Forse Fear si è pesantuccio, ma alla fine è solo una questione di memoria. Ci ho giocato al max a 1024 e con filtri..con solo le texture medium per via della memoria. Ma è bellissimo visivamente e nessun minimo problema di fluidità(sui 50 fps).

Altra gente che si lamenta sono i possessori di Monitor LCD. Che magari hanno risoluzioni native di 1280...e siccome è una risoluzione molto alta..è ovvio che è meno longeva. Non possono abbassare perchè sennò la qualità diventa schifosa(cosa che non succede con i Crt). Ma son cavoli loro. Però per dirti ste persone vedendo chessò Fear ingestibile a 1280...si lamentano. L'80% delle persone usa la 1024 che è una risoluzione molto più longeva per le VGA. Ovvio che se uno punta a giocare SEMPRE a 1280 o superiore ed ha i super monitor...beh deve cambiare spesso vga.

Io alla fine non sono Pro-Contro verso Pc o Console. Anzi ho un ottimo Pc ed una PS2. Dico solo che spesso si esagera nell'analizzare le prestazioni dei pc nei giochi. C'è chi si lamenta per cose passabili. Insomma non è che un Pc non dura. Se uno si compra un buon Pc ed equilibrato, qlc anno ce lo fa di certo. Ma purtroppo ci sarà sempre chi si lamenta...anche per poco. La cosa peggiore tra l'altro è che per queste lamentele uno si scorda che alla fine un gioco deve divertire. Ci si può divertire anche con qlc settaggio abbassato.

Ovviamente una Console in ambito ludico è più longeva: guarda la PS2...è uscita ormai quasi 6 anni fa. Inutile dire che fa divertire ancora molto. :)

DVD2005
19-12-2005, 18:27
Ma non è che mettono in crisi...la verità è che si esagera. C'è gente che spende un botto e gioca a super risoluzioni..e quando deve magari abbassare risoluzione iniziano a lamentarsi. C'è chi magari si lagna perchè gioca a 40 fps...e non a 60 fps. Io ti assicuro invece che è tutta un esagerazione. Certo i titoli citati sono cmq pesanti, però sono tranquillamente gestibili. Ed in più giochi "pesanti" se ne contano sulle dita di una mano. Manco a dire son numerosi. :) Poi se c'è gente che appena vede un titolo non gli va perfetto perfetto..e cambia hardware son matti loro, non credi?(tipo ho visto che c'è gente che da un mese ad un altro si cambiava chessò la VGA potente per 1 singolo titolo acquistandone un altra un poco più potente...per 1 titolo).

COD2 ad esempio ci gioco al top con filtri e dettagli a palla...a 1024. Visivamente è uno spettacolo. Certo come numero di fps col motore di COD2 non si fanno FPS altissimi. Però anche se il frame rate non alto è tranquillamente fluido(almeno sulla mia config) questo perchè è molto costante. Quindi non avverti scatti o cali improvvisi.
Però per dirti c'è gente che provava COD2 e diceva che gli girava bene, fluido...poi magari qlc gli chiedeva di verificare il numero di fps....una volta scoperto che non era alto..subito a lagnare. Ma dico io: ci si fida della sensazione reale oppure si guarda solo al numeretto? :) Purtroppo c'è gente che guarda i numeri ed ai benchmark. :)

Quake IV ci ho giocato e rulla benissimo al top del dettaglio e filtri. Magari rarissimamente in qlc punto ci può stare un rallentamento..ma niente di ingestibile. Ma raramente e cmq mi va sempre ad ottimi fps. :)

Forse Fear si è pesantuccio, ma alla fine è solo una questione di memoria. Ci ho giocato al max a 1024 e con filtri..con solo le texture medium per via della memoria. Ma è bellissimo visivamente e nessun minimo problema di fluidità(sui 50 fps).

Altra gente che si lamenta sono i possessori di Monitor LCD. Che magari hanno risoluzioni native di 1280...e siccome è una risoluzione molto alta..è ovvio che è meno longeva. Non possono abbassare perchè sennò la qualità diventa schifosa(cosa che non succede con i Crt). Ma son cavoli loro. Però per dirti ste persone vedendo chessò Fear ingestibile a 1280...si lamentano. L'80% delle persone usa la 1024 che è una risoluzione molto più longeva per le VGA. Ovvio che se uno punta a giocare SEMPRE a 1280 o superiore ed ha i super monitor...beh deve cambiare spesso vga.

Io alla fine non sono Pro-Contro verso Pc o Console. Anzi ho un ottimo Pc ed una PS2. Dico solo che spesso si esagera nell'analizzare le prestazioni dei pc nei giochi. C'è chi si lamenta per cose passabili. Insomma non è che un Pc non dura. Se uno si compra un buon Pc ed equilibrato, qlc anno ce lo fa di certo. Ma purtroppo ci sarà sempre chi si lamenta...anche per poco. La cosa peggiore tra l'altro è che per queste lamentele uno si scorda che alla fine un gioco deve divertire. Ci si può divertire anche con qlc settaggio abbassato.

Ovviamente una Console in ambito ludico è più longeva: guarda la PS2...è uscita ormai quasi 6 anni fa. Inutile dire che fa divertire ancora molto. :)

Beh, dai tu hai una buona cgf.
La cosa che talvolta mi lascia perplesso leggendo il forum nelle varie sezioni è che ci sono utenti che hanno una cfg e che sono disperati perchè non soddisfatti dalle prestazioni ed altri, che hanno la medesima cfg dei primi, che giocano alla grande senza compromessi. :mbe:
Forse è davvero molto questione di punti di vista...

Bugs Bunny
19-12-2005, 20:58
Largo.largo!è arrivato il re del 3d!

io gioco con una radeon 7000(la cambierò presto con una gto2 moddata ed overcloccata),ma mi accontento,anche perchè non sono abituato ad alte risoluzioni. :)

Zappa1981
19-12-2005, 23:01
Io ho il pc in sign, anche io a volte ho strani riavviii.. CMQ avevo una 9800pro@XT che mi deve tornare dalla garanzia....è esplosa...non vedo l ora, la differenza è notevole anche se.....half life 2 1024x768 aa2x dettaglio massimo mi va fluido anche così....perchè abbandonare motore grafico???

dm69
19-12-2005, 23:14
Sono d'accordo che per giocare e' piu' conveniente una consolle pero' e' anche vero che se si scelgono bene i componenti e si prendono le cose mano mano che servono si spende una cifra ragionevole.
Il PC che ho in sign se la cava bene in tutti i giochi tranne che con FEAR e l'ho assemblato piu' di un anno fa' spendendo poche centinaia di euro:
- XP 2600 circa 90 euro
- mobo 40 euro
- scheda video 180 euro
- 1GB ram 150 euro

Lender
20-12-2005, 01:24
io un anno e mezzo fa ho speso 2000 euro per un
-FX53@55
-Radeon 9800xT ora overclockata
-1gbram

benkè la mia skeda sia vecchia, regge egregiamente i titoli odierni e tutti rigorosamente a 1280*1024. Tanto per fare un esempio, doom3 ci gioko a grafica ultra; fear a dettagli massimi tranne qualke cosina e senza filtri, devo dire ke sto intorno ai 20fps qualke volta calano o si alzano dipende dalla situazione ma è tutto giokabile e anke bene; quake4 a grafica alta e va molto bene; HL2 tutto al massimo e filtri, mai uno scatto. Poi ho provato lost coast, doveva essere il gioko ammazza skede, dicevano tutti ke la config minima doveva essere 2gb e una x850, ma veramente a me va abbastanza bene tutto al massimo senza filtri, scattikkia leggermente. Solo Cod2 non riesco a tenerlo tutto al massimo, ho abbassato un po le texture e via fluido.
Ora voglio sapere chi ha una dual core e una 7800 come fa ad andare a scatti, ma da ki ve li fate montare questi pc??

Ah dimenticavo. Ragazzi imparate ad ottimizzare il sistema, visto ke si parla di windows xp. Scommetto ke la maggior parte di voi non ha controllato di disattivare i servizi inutili di xp, di fare una pulizia del registro, di eliminare i programmi in avvio come quelli della stampante scanner, o latra roba, e soprattutto di levare stupidi antivirus pesi come il norton, pulite tutto mettete avast o nod32 e siete apposto. Questo vi darà 5 o 6 fps in più per ogni gioko, soprattutto per ki ha poca ram.

E secondo me lo sli o crossfire possono essere valide alternative per aumentare la longevità del sistema. tra un anno la tua 7800 va lenta? ne compri un'altra (il prezzo sarà sicuramente diminuito) e ritorni ad alti livelli. Fate conto ke adesso sono uscite skede con 4 linee pci-e 16x

Lender
20-12-2005, 01:34
poi volevo sapere come fate ad elogiare le console..
sono lo scarto dei pc ragazzi siamo seri. Cosa puoi fare su una psx?? un pikkiaduro o gioko di ruolo. Basta finisce li, gli sparatutto sono un orrore, non dovrebbero nemmeno permettere di pubblicarli, giokabilità 0. per non parlare degli strategici, e per non parlare ancora della risoluzione della tv. non tutti si possono permettere di avere uno skermo cristalli liquidi con le utlime tecnologie, penso ke l'acquisto di un televisore sia + importante ke l'acquisto di una skeda video, soprattutto per ki vive in famiglia. Se dico ai miei genitori di comprarmi un televisore nuovo perkè devo giokare alla play mi sputano in faccia, e poi non tutti si possono permettere di avere skermi di 30''. Quindi visibilità e risoluzione 0.

E provate a mettere un gioko ke è uscito adesso sulla ps2, basta anke ke provate pes5 o 4, ci ho giokato da mio cugino e va la metà di quello ke fa il mio pes sul pc, caricamenti delle partite intorno ai 20 secondi, per leggere la memory card ci vogliono minuti, e qualke volta si pianta pure a giokare!
E pensare ke un pes messo su un pc anke da magazzino a grafica media e a 800*600 non hai di rallentamenti simili.
boh fate voi.

Lender
20-12-2005, 01:37
dimenticavo una cosa.
Overclockate gente, fatelo senza timore, sopratutto le skede video. Imparate ad ottimizzare il sistema e a spingerlo al massimo. E' questo il bello del pc infondo. :D

seby83
20-12-2005, 01:46
Io ho provato Lost Coast sul pc di mio Fratello Athlon64 3000+ 3GB di RAM 9200 256mb Andava bene, tranne qualche scatto in alcuni punti, ma giocabile.

Per la PSX2 (PS2) PSX è la prima uscita, poi è arrivata la PSOne (uguale alla PSX ma più piccola) Poi la PS2 che ha la stessa architettura della PSX (PS1), infatti quando è uscita si chiamava PSX2 poi trasformata in PS2.

Non puoi dirmi, che giocare alla Play fa schifo, perché giochi come PES 5 giocati senza il joypad della PS2 fa schifo è in giocabile con la tastiera, che poi la grafica è penosa e anche l'angolo di visuale lì ti do ragione, meglio il pc, ma con il jopad per poterci giocare, gli strategici, giocati con il joypad fanno schifo, ma se ti compri tastiera e mouse vanno, ma in quel caso lo prendi per pc il gioco e fai prima :D . Gli unici giochi che sono per console sono quei giochi dove si può giocare da 4 a 8 giocatori, perché giocare in 8 in un solo pc credo sia da suicidio, se non hai 4-8usb libere e 4gb un FX57 :ciapet:

Cmq, per il resto il pc è meglio, ma con un jopad della play abbinato il pc diventa imbattibile.

Peccato che non portano WWE su PC. Mi ricordo un 7 mesi fa un gioco di wrestling per pc, ma non aveva per niente la giocabilità e la grafica di quello ORGINALE della PLAY2 (poi giocato con la tastiera è stato orribile)

Lender
20-12-2005, 01:52
Io ho provato Lost Coast sul pc di mio Fratello Athlon64 3000+ 3GB di RAM 9200 256mb Andava bene, tranne qualche scatto in alcuni punti, ma giocabile.

Per la PSX2 (PS2) PSX è la prima uscita, poi è arrivata la PSOne (uguale alla PSX ma più piccola) Poi la PS2 che ha la stessa architettura della PSX (PS1), infatti quando è uscita si chiamava PSX2 poi trasformata in PS2.

Non puoi dirmi, che giocare alla Play fa schifo, perché giochi come PES 5 giocati senza il joypad della PS2 fa schifo è in giocabile con la tastiera, che poi la grafica è penosa e anche l'angolo di visuale lì ti do ragione, meglio il pc, ma con il jopad per poterci giocare, gli strategici, giocati con il joypad fanno schifo, ma se ti compri tastiera e mouse vanno, ma in quel caso lo prendi per pc il gioco e fai prima :D . Gli unici giochi che sono per console sono quei giochi dove si può giocare da 4 a 8 giocatori, perché giocare in 8 in un solo pc credo sia da suicidio, se non hai 4-8usb libere e 4gb un FX57 :ciapet:

Cmq, per il resto il pc è meglio, ma con un jopad della play abbinato il pc diventa imbattibile.

Peccato che non portano WWE su PC. Mi ricordo un 7 mesi fa un gioco di wrestling per pc, ma non aveva per niente la giocabilità e la grafica di quello ORGINALE della PLAY2 (poi giocato con la tastiera è stato orribile)

quindi sei d'accordo con me.
Io cmq non compro una consolle per giokare a final fantasy, insomma anke se i pikkiaduro mi piacciono molto e sono + da salotto con gli amici, preferisco farne senza e stare sul mio amato pc.
Tra l'altro io ed un mio amico abbiamo fatto un adattatore per pc del joypad della play, e funziona molto bene, ho giokato a pes ma ormai ero abituato con la tastiera (ke tr al'altro offre una buona giokabilità lo stesso) e quindi non lo uso + :D :D

maslab
20-12-2005, 06:05
Qualcuno condivide ?
Condivido pienamente e vorrei aggiungere una cosa.
Spesso esce qualcuno con l'affermazione "nessuno ti obbliga a comprare l'hardware nuovo": teoricamente vero, ma pochi si soffermano a pensare sul fatto che la corsa sfrenata al prodotto nuovo, al consumismo di massa, porta irrimediabilmente all'assenza assoluta di ottimizzazione del software. Tra il menefreghismo e lo scarso interesse nell'ottimizzare da parte dei programmatori, ogni hardware nuovo assume sempre meno durata utile ai massimi livelli prestazionali. Perchè programmare giochi generando codice ottimizzato, motori altamente scalabili etc, quando fra tre mesi le case produttrici butteranno fuori il nuovo prodotto top di riferimento? (tutto a loro vantaggio)
E' questa la domanda che si pongono, e finchè il consumismo sfrenato non si calma, ci ritroveremo sempre software immondi.
Io credo che con hardware di due generazioni passate, si possa far girare ottimamente le stesse cose che girano ora sui sistemi high-end, se solo si sviluppasse con buon senso.
Giusto la mia opinione.

tutti79
20-12-2005, 08:04
sono lo scarto dei pc ragazzi siamo seri. Cosa puoi fare su una psx?? un pikkiaduro o gioko di ruolo. Basta finisce li, gli sparatutto sono un orrore, non dovrebbero nemmeno permettere di pubblicarli, giokabilità 0. per non parlare degli strategici, e per non parlare ancora della risoluzione della tv. non tutti si possono permettere di avere uno skermo cristalli liquidi con le utlime tecnologie, penso ke l'acquisto di un televisore sia + importante ke l'acquisto di una skeda video, soprattutto per ki vive in famiglia. Se dico ai miei genitori di comprarmi un televisore nuovo perkè devo giokare alla play mi sputano in faccia, e poi non tutti si possono permettere di avere skermi di 30''. Quindi visibilità e risoluzione 0.

E provate a mettere un gioko ke è uscito adesso sulla ps2, basta anke ke provate pes5 o 4, ci ho giokato da mio cugino e va la metà di quello ke fa il mio pes sul pc, caricamenti delle partite intorno ai 20 secondi, per leggere la memory card ci vogliono minuti, e qualke volta si pianta pure a giokare!
E pensare ke un pes messo su un pc anke da magazzino a grafica media e a 800*600 non hai di rallentamenti simili.
boh fate voi.

sei troppo di parte... per tua informazione le console si attaccano anche ai monitor dei computer e la ps2 è una console old-generation e non next-generation. sulla psx poi c'erano sparatutto ottimi come medal of honor

tutti79
20-12-2005, 08:08

sì ma anche io sono d'accordo che scendendo a compromessi la vita media di un pc si allunga di brutto però rimane il senso di frustrazione.. 500 euro di scheda video e magari qualche altro pezzo e dopo meno di un anno la tua scheda già superata e già bisogna scendere a compromessi. dall'altra la console: 300 euro di spesa e con il passare del tempo non solo non diventa vecchia ma senza cambiare manco un pezzo la grafica dei giochi che escono è sempre meglio!!!

DVD2005
20-12-2005, 08:44
io un anno e mezzo fa ho speso 2000 euro per un
-FX53@55
-Radeon 9800xT ora overclockata
-1gbram

benkè la mia skeda sia vecchia, regge egregiamente i titoli odierni e tutti rigorosamente a 1280*1024. Tanto per fare un esempio, doom3 ci gioko a grafica ultra; fear a dettagli massimi tranne qualke cosina e senza filtri, devo dire ke sto intorno ai 20fps qualke volta calano o si alzano dipende dalla situazione ma è tutto giokabile e anke bene; quake4 a grafica alta e va molto bene; HL2 tutto al massimo e filtri, mai uno scatto. Poi ho provato lost coast, doveva essere il gioko ammazza skede, dicevano tutti ke la config minima doveva essere 2gb e una x850, ma veramente a me va abbastanza bene tutto al massimo senza filtri, scattikkia leggermente. Solo Cod2 non riesco a tenerlo tutto al massimo, ho abbassato un po le texture e via fluido.
Ora voglio sapere chi ha una dual core e una 7800 come fa ad andare a scatti, ma da ki ve li fate montare questi pc??

Ah dimenticavo. Ragazzi imparate ad ottimizzare il sistema, visto ke si parla di windows xp. Scommetto ke la maggior parte di voi non ha controllato di disattivare i servizi inutili di xp, di fare una pulizia del registro, di eliminare i programmi in avvio come quelli della stampante scanner, o latra roba, e soprattutto di levare stupidi antivirus pesi come il norton, pulite tutto mettete avast o nod32 e siete apposto. Questo vi darà 5 o 6 fps in più per ogni gioko, soprattutto per ki ha poca ram.

E secondo me lo sli o crossfire possono essere valide alternative per aumentare la longevità del sistema. tra un anno la tua 7800 va lenta? ne compri un'altra (il prezzo sarà sicuramente diminuito) e ritorni ad alti livelli. Fate conto ke adesso sono uscite skede con 4 linee pci-e 16x

Io ho il sistema pronto per lo SLI, ma non so, non vorrei far invecchiare nel case due schede contemporaneamente, invece di una sola.....
In fondo prendendo la 7800GTX faccio come 2*6800 in sli e non vorrei che con una 8800(?)GTX potrei fare come 2*7800 in sli spendendo gli stessi soldi.
Lo sli mi incuriosisce, però....

DVD2005
20-12-2005, 08:46
Spesso esce qualcuno con l'affermazione "nessuno ti obbliga a comprare l'hardware nuovo": teoricamente vero, ma pochi si soffermano a pensare sul fatto che la corsa sfrenata al prodotto nuovo, al consumismo di massa, porta irrimediabilmente all'assenza assoluta di ottimizzazione del software. Tra il menefreghismo e lo scarso interesse nell'ottimizzare da parte dei programmatori, ogni hardware nuovo assume sempre meno durata utile ai massimi livelli prestazionali. Perchè programmare giochi generando codice ottimizzato, motori altamente scalabili etc, quando fra tre mesi le case produttrici butteranno fuori il nuovo prodotto top di riferimento? (tutto a loro vantaggio)
E' questa la domanda che si pongono, e finchè il consumismo sfrenato non si calma, ci ritroveremo sempre software immondi.
Io credo che con hardware di due generazioni passate, si possa far girare ottimamente le stesse cose che girano ora sui sistemi high-end, se solo si sviluppasse con buon senso.
Giusto la mia opinione.

:cincin:

Fox1984
20-12-2005, 09:48
è anche vero che il consumismo porta ad un progresso tecnologico più rapido :O

Fox1984
20-12-2005, 09:50

boh fate voi.

se attacchi un mouse ed una tastiera alle console nextgen voilà hai un pc a portata di mano (fps,giochi di ruolo, etc.) in fondo la xbox ha l'attacco usb

DVD2005
20-12-2005, 11:22
se attacchi un mouse ed una tastiera alle console nextgen voilà hai un pc a portata di mano (fps,giochi di ruolo, etc.) in fondo la xbox ha l'attacco usb

Si ma i giochi "vedono" la tastiera ed il mouse ....??? :mbe:

nevione
20-12-2005, 12:19
sei troppo di parte... per tua informazione le console si attaccano anche ai monitor dei computer e la ps2 è una console old-generation e non next-generation. sulla psx poi c'erano sparatutto ottimi come medal of honor
anche tu pero' mi sembri abbastanza di parte eh!discorso monitor, chi ha un lcd 17 con risoluzione nativa 1280*1024 non credo ci giochera' granche' bene con un xbox360 poi nel 2005 credo che un pc chiunque lo usa anche per fare altre cose oltreche' per giocare no? :D

tutti79
20-12-2005, 12:56
anche tu pero' mi sembri abbastanza di parte eh!discorso monitor, chi ha un lcd 17 con risoluzione nativa 1280*1024 non credo ci giochera' granche' bene con un xbox360 poi nel 2005 credo che un pc chiunque lo usa anche per fare altre cose oltreche' per giocare no? :D

che ho detto di parte? cmq per la cronaca io gioco col pc e non con la console... se prendi un pc carretta solo per office e internet + console spendi meno che super pc per giocare. Se compri un monitor lcd nativo a 1280 e vuoi usarlo per console hai sbagliato qlc!!!

seby83
20-12-2005, 13:14
Si ma i giochi "vedono" la tastiera ed il mouse ....??? :mbe:

sulla PS2 la tastiera USB era vista su Socom 2 (si poteva chattare) e in Mid Nicht Clu si poteva chattare per parlare con gli altri, visto che non vi era microfono in quel gioco con la tastiera USB, io ne presi una della Logitech USB, da 15,00 tutta nera, perfetta, la prendeve subito subito. Logitech, viene rilevatu subito, mentre quelle da 3,00 no :mbe:

seby83
20-12-2005, 13:21
quindi sei d'accordo con me.

TRanne nel fatto che la play fa schifo, perché ci sono tecnologie, che nel pc ancora nessuno vuol portare, esempio?

La ETOY, io l'ho presa per la Ps2 è divertentissima, poi quando si è intanti e si gioca a cucinare, martellare etc.... Vedi movimenti assurdi di certe persone heehhe.

Mentre nel pc, non si vede prorpio un gioco o una tecnologia del genere.

Poi l'assenza dei picchiaduro, perché nei pc non ce ne sono?

Forse mi prendo la x360, per vedere come è Dead or Alive 4.

Certo, l'assenza di un gioco soltanto, non ti fa abbandonare il pc. Anche perché nella console i giochi da pc sono penosi in "agilità" secondo me, si è scelto di dividere le due cose fin dall'inizio, anche se Microsoft, vorrebbe far diventare la sua consolle un piccolo pc. HD espandibili, Online etc....

Medal of Honor, per Psx era il massimo, un gioco bellissimo, ci ho giocato di più su PSx che su Pc, anzi su Pc ho provato solo le demo :D

Lender
20-12-2005, 14:44

ok ma allora devo comprarmi una xbox, devo comprarmi mouse e stastiera, devo comprarmi un lcd per pc. A sto punto tolgo il case e ci metto la xbox.

mah... Preferisco avere il mio pc ke ho adesso, ho anke una SB audigy2 con casse 7.1 ke le console si sognano, provate a giokare a COD2 poi mi darete ragione. E poi senza contare tutte le varie ottimizzazioni ke si possono fare con il pc, i vari software, internet ecc.. no grazie niente da fare, per me le console non hanno senso.

Lender
20-12-2005, 14:48
Medal of Honor, per Psx era il massimo, un gioco bellissimo, ci ho giocato di più su PSx che su Pc, anzi su Pc ho provato solo le demo :D

Ci ho giokato anke io da un mio amico. E ripeto ke la giocabilità è 0, mouse e tastiera sono anniluce dalla manopola, sai forse se gioki a modalità facile in cui i crucchi ci stanno mezz'ora a prendera la mira allora puoi avere qualke vantaggio.
Ho provato anke kill zone.
Non dico delle bellezza del gioko, ma solo della giokabilità, ke poi se metti medl of honor su pc tutto al massimo con filtri, gli dà le paste alla ps2.

no grazie niente da fare.

tutti79
20-12-2005, 16:03
Ci ho giokato anke io da un mio amico. E ripeto ke la giocabilità è 0, mouse e tastiera sono anniluce dalla manopola, sai forse se gioki a modalità facile in cui i crucchi ci stanno mezz'ora a prendera la mira allora puoi avere qualke vantaggio.
Ho provato anke kill zone.
Non dico delle bellezza del gioko, ma solo della giokabilità, ke poi se metti medl of honor su pc tutto al massimo con filtri, gli dà le paste alla ps2.

no grazie niente da fare.

sì ma tu un pc moderno devi confrontarlo con l'x360 mica con la ps2...

DVD2005
20-12-2005, 17:37
A proposito dei discorsi che stiamo facendo avete visto l'articolo sullo scontro Sli-Crossfire ? Sempre più in alto !!!

Fox1984
20-12-2005, 18:09
ok ma allora devo comprarmi una xbox, devo comprarmi mouse e stastiera, devo comprarmi un lcd per pc. A sto punto tolgo il case e ci metto la xbox.

mah... Preferisco avere il mio pc ke ho adesso, ho anke una SB audigy2 con casse 7.1 ke le console si sognano, provate a giokare a COD2 poi mi darete ragione. E poi senza contare tutte le varie ottimizzazioni ke si possono fare con il pc, i vari software, internet ecc.. no grazie niente da fare, per me le console non hanno senso.

guarda che una volta l'amiga, il commodore, l'msx non erano mezze console e mezze pc?
eppure ci si faceva tutto dalla programmazione ai giochi

Bugs Bunny
20-12-2005, 19:30
A proposito dei discorsi che stiamo facendo avete visto l'articolo sullo scontro Sli-Crossfire ? Sempre più in alto !!!
sì,l'ho visto,e rimango dalla parte di ati,anche se mi ha molkto deluso.

Io le console non le ho comprate da quando ho ricevuto la psx.preferisco il pc. :)

Lender
21-12-2005, 00:09
guarda che una volta l'amiga, il commodore, l'msx non erano mezze console e mezze pc?
eppure ci si faceva tutto dalla programmazione ai giochi

cosa ke non sono queste console di oggi.
Ci sono alcuni ke hanno crackato la xbox mettendoci linux, ma non è una strada per tutti.

seby83
21-12-2005, 00:19
l'amiga, bei tempi, altro che quella merda di 286/386/486

DVD2005
21-12-2005, 08:24
sì,l'ho visto,e rimango dalla parte di ati,anche se mi ha molkto deluso.

Io le console non le ho comprate da quando ho ricevuto la psx.preferisco il pc. :)

Cosa ti ha deluso in particolare?

Anche io sono dalla parte del PC, credo, però, che ci sarà sempre di più una migrazione dall'altra parte.

seby83
21-12-2005, 10:45
non credo che ci sia la migrazione verso le consolle, la praticità di mouse e tastiera nei giochi gestionali e sparatutto è superiore a quella del joypad.

Forse se ci saranno console dove si userà per i giochi gestionali/sparatutto il mouse e tastiera, allora lì si che il 70% usarà solo la consolle per giocare e il pc solo per lavorare/passatempo.

Ma fino a quando giochi tipo CS:S - AA - BF2 - AOM3 non avranno la giocabilità del pc su console allora il pc continuerà a farla da padrone e noi ad uscire soldi su soldi.

Se facessero uscire CS:S e AOM3 su x360/ps2-3 con mouse e tastiera andrei a prendere la console ora stesso, perché il non dover installare/aggiornare le periferiche è comodissimo.

wiltord
21-12-2005, 10:54
io resto fedele al pc perchè oltre al gaming mi pemette di fare 1000 cose in più delle console. ecco tutto. :O

tutti79
21-12-2005, 11:10
non credo che ci sia la migrazione verso le consolle, la praticità di mouse e tastiera nei giochi gestionali e sparatutto è superiore a quella del joypad.

Forse se ci saranno console dove si userà per i giochi gestionali/sparatutto il mouse e tastiera, allora lì si che il 70% usarà solo la consolle per giocare e il pc solo per lavorare/passatempo.

Ma fino a quando giochi tipo CS:S - AA - BF2 - AOM3 non avranno la giocabilità del pc su console allora il pc continuerà a farla da padrone e noi ad uscire soldi su soldi.

Se facessero uscire CS:S e AOM3 su x360/ps2-3 con mouse e tastiera andrei a prendere la console ora stesso, perché il non dover installare/aggiornare le periferiche è comodissimo.

non penso che la praticità di mouse e tastiera (che esistono pure per console) possa competere con un bel 1000 euro di spesa in meno!

phil anselmo
21-12-2005, 11:54
Quoto in pieno

cosa??? :eek: un 3000+ con una 9550 900€???

DVD2005
21-12-2005, 15:34

Anche io la penso così: se mouse+tastiera si attaccassero alla consolle per giocarci come sul pc, ci sarebbe l'esodo.
Forse è per questo che le fanno con i joypad.......
E a noi per rimanere sul Pc ci tocca spendere sempre di più.

seby83
21-12-2005, 16:35
non penso che la praticità di mouse e tastiera (che esistono pure per console) possa competere con un bel 1000 euro di spesa in meno!

io ho la tastiera per PS2, ma serve solo per chattare sull'online (Socom2, Mid Night Club 2)

Se si potesse usare per giocare e se usciscerò per console AOM3 CS:S FEAR etc. allora si che ci sarebbe una battaglia mastodontica.

nevione
21-12-2005, 17:38
e lui non e' di parte! perche' non 10000 euro meno? penso che con 1000 euro un pc per giocare "discretamente" lo compri no? 1000-450 di xbox (conto la memory- meglio puntualizzare) cosa fa? Poi sul monitor io ho risposto a te che dicevi che l'xbox al limite lo colleghi al monitor del pc e visto che il 17 tft mi sembra oggi come oggi uno dei formati piu' diffusi... Per la cronaca tu giochi col pc, io anche ma per non sembrare detrattore delle console ti dico che ho avuto intellevision, nes, supernes, n64, psx, cube, gameboy, gbadvance e gba sp. Questo per dire che non mi fanno certo schifo, anzi.
Non voglio polemizzare, dici cose giuste, ma cerca di allargare un po' l'orizzonte anche perche' questo vs quello e' sempre un discorso in primis soggettivo no? :)

kastaldi
21-12-2005, 18:18
Ho letto tutte le divagazioni di cui sopra ed effettivamente non trovo nessun buon motivo per passare ad una scheda grafica superiore se non per giocare (nel 99% dei casi :D e la regola vale anche per me).

Tuttavia, basta andare su Ebay e cercare, specie tra i modelli ormai passati di moda (e sottolineo di moda, non di certo per prestazioni insufficienti).
Trovate ancora qualche 9800 pro a 256 mb (nuova, oltretutto) e ve la portate via per una stupidata, sempre che superiate quei vetusti preconcetti sulle aste online e gli acquisti all'estero.

Magari non metterete i dettagli a manetta giocando a 1024 x 768 con i giochi più recenti ma visto che ultimamente in giro trovate parecchi giochi economici, tutti titoli vecchiotti ma MOLTO apprezzati (come Toca Race Driver, GTA 3, GTA Vice City, Mafia, IL2 Sturmovik, etc.) l'accoppiata è più che vincente. E dovrei accendere un mutuo per accaparrarmi l'ennesima X della ATI ???

zerothehero
21-12-2005, 18:33
Giusto la mia opinione.

In parte quanto dici può essere vero...però non si può pretendere una aumento esponenziale della "grafica" e un mantenimento delle specifiche hardware.
E' evidente che l'hardware dovrà essere aggiornato per stare al passo della grafica dei vg che costantemente "migliora".

Poi ci sono dei giochi che io trovo straordinari in quanto a stabilità e ottimizzazione, come quake 4 e giochi in cui i programmatori si sono fatti prendere troppo la mano come f.e.a.r.

maslab
21-12-2005, 19:08
In parte quanto dici può essere vero...però non si può pretendere una aumento esponenziale della "grafica" e un mantenimento delle specifiche hardware.
Certo, solo che a me non sembrano evoluzioni schede che scaldano di più, più ingombranti (dissipatori etc), hanno consumi enormi etc.
Preferisco una scheda che ha performances inferiori ma consuma 1/4, e riduce sensibilmente i problemi sopra esposti. E' un discorso molto simile a quello che si è applicato con i processori: fino a poco tempo fa lo sviluppo era come quello attuale delle schede video, ricerca delle frequenze ma a consumi/calore elevati, ora si è cambiato sistema puntando sull'ottimizzazione con dual core etc.
Poi ovviamente, nel discorso giochi, ci sono quelli ben fatti, motori scalabili etc, ma purtroppo si contano di più quelli programmati con i piedi che non quelli sviluppati con criterio.

tutti79
22-12-2005, 08:32
E' evidente che l'hardware dovrà essere aggiornato per stare al passo della grafica dei vg che costantemente "migliora".

E invece sulle console questo accade! l'hw è sempre lo stesso ma la qualità della grafica migliora da inizio a fine vita della console solo ottimizzando la programmazione. sul pc no

tutti79
22-12-2005, 08:41
e lui non e' di parte! perche' non 10000 euro meno? penso che con 1000 euro un pc per giocare "discretamente" lo compri no? 1000-450 di xbox (conto la memory- meglio puntualizzare) cosa fa? Poi sul monitor io ho risposto a te che dicevi che l'xbox al limite lo colleghi al monitor del pc e visto che il 17 tft mi sembra oggi come oggi uno dei formati piu' diffusi... Per la cronaca tu giochi col pc, io anche ma per non sembrare detrattore delle console ti dico che ho avuto intellevision, nes, supernes, n64, psx, cube, gameboy, gbadvance e gba sp. Questo per dire che non mi fanno certo schifo, anzi.
Non voglio polemizzare, dici cose giuste, ma cerca di allargare un po' l'orizzonte anche perche' questo vs quello e' sempre un discorso in primis soggettivo no? :)

certo che è soggettivo! ma il discorso soldi no! premetto che 1000 euro è una cifra che ho tirato così a caso... per me il calcolo tuo ora come ora non è giusto. come potenza un pc da 1000 euro non compete con la x360, ce la possono fare a malapena i pc high end (anche se ancora non si sa bene cosa può tirare fuori al massimo la x360). non trovo giusto paragonare due macchine troppo diverse, allora continuando così citiamo un pc da 400 euro e la parità di prezzo è fatta! il pc da 1000 euro per me è forse più vicino alla xbox 1...
detto da uno che addirittura gioca ancora voletieri con un k6-2 400!

seby83
22-12-2005, 08:50
giocare con la 6200 a Most Wanted e poi con l'X360 oppure NBA LIVE 06 prima con la 6200 e poi con l'X360, la 6200 fa veramente cagare, su NBA live sembrava di giocare con il gioco del basket del 386 :eek:

seby83
22-12-2005, 08:53
come potenza un pc da 1000 euro non compete con la x360, ce la possono fare a malapena i pc high end

Su Most Wanted la X360 sembra abbia AA2x, se si nota lo sfondo si vedono tante liniette.
Cmq meglio della 6200 c'è lol

Non ho ancora provato una x1800xt 512 e una gtx512 con Most Wanted, c'erano solo 6200 e x550 :muro:

nevione
22-12-2005, 09:20
certo che è soggettivo! ma il discorso soldi no! premetto che 1000 euro è una cifra che ho tirato così a caso... per me il calcolo tuo ora come ora non è giusto. come potenza un pc da 1000 euro non compete con la x360, ce la possono fare a malapena i pc high end (anche se ancora non si sa bene cosa può tirare fuori al massimo la x360). non trovo giusto paragonare due macchine troppo diverse, allora continuando così citiamo un pc da 400 euro e la parità di prezzo è fatta! il pc da 1000 euro per me è forse più vicino alla xbox 1...
detto da uno che addirittura gioca ancora voletieri con un k6-2 400!
ok e' il tuo pensiero, il mio pc e' da 1000 euro monitor compreso e gioco a doom3 in qualita' alta tutto a palla e fluido a 1280 * 1024 e scommetto che se aggiungo un giga di ram (costo sui 100 euro) giochero' a qualita' ultra. Se questo e' quello che riesce a fare l'xbox 1 beati i possessori di xbox1 :D io ho il cubo che da quel che so e' solo leggermente inferiore all'xbox e ti assicuro che tra cubo e pc c'e' un abisso.Ho nba live 05 che su cubo fa schifo e nba live 06 che su pc e' meraviglioso, certo che se la gente (non tu) mi tira fuori la 6200 come esempio di scheda, beh chiudiamo sta discussione che non serve a nulla. Tra un po' qualcuno saltera' fuori a paragonare la play 18 con la vodoo 2

tutti79
22-12-2005, 09:32
ok e' il tuo pensiero, il mio pc e' da 1000 euro monitor compreso e gioco a doom3 in qualita' alta tutto a palla e fluido a 1280 * 1024 e scommetto che se aggiungo un giga di ram (costo sui 100 euro) giochero' a qualita' ultra. Se questo e' quello che riesce a fare l'xbox 1 beati i possessori di xbox1 :D io ho il cubo che da quel che so e' solo leggermente inferiore all'xbox e ti assicuro che tra cubo e pc c'e' un abisso.Ho nba live 05 che su cubo fa schifo e nba live 06 che su pc e' meraviglioso, certo che se la gente (non tu) mi tira fuori la 6200 come esempio di scheda, beh chiudiamo sta discussione che non serve a nulla. Tra un po' qualcuno saltera' fuori a paragonare la play 18 con la vodoo 2

Un giga di ram a 100 euro? ma non è un po' poco? con un pc da 1000 euro monitor incluso non giochi al massimo ai giochi per me... non ho detto che è uguale all'xbox1 ma fra le due sponde (xbox1 e x360) per me stai più dalla parte dell'xbox1. hai provato a vedere doom3 per xbox1? non è di certo ai livelli pc ma non è manco così male.
sul pc dicono che la differenza in doom3 fra high e ultra quasi manco non si vede e per miglkiorare le prestazioni penso dovresti buttarti più sulla scheda video che sulla ram! che costa più di 100 euro.

nevione
22-12-2005, 09:41
Un giga di ram a 100 euro? ma non è un po' poco? con un pc da 1000 euro monitor incluso non giochi al massimo ai giochi per me... non ho detto che è uguale all'xbox1 ma fra le due sponde (xbox1 e x360) per me stai più dalla parte dell'xbox1. hai provato a vedere doom3 per xbox1? non è di certo ai livelli pc ma non è manco così male.
sul pc dicono che la differenza in doom3 fra high e ultra quasi manco non si vede e per miglkiorare le prestazioni penso dovresti buttarti più sulla scheda video che sulla ram! che costa più di 100 euro.
beh ho appena comprato la x800 gto se non va bene per giocare quella...

nevione
22-12-2005, 09:47
il vero problema e' che i giochi per pc sono programmati male e la colpa non e' mia o tua ma dei bambini viziati che comprano oggi 2 7800 gtx da mettere in sli e tra 6 mesi le cambiano per me, fatti loro ovviamente perche' ognuno spende i soldi come crede, pero' poi i programmatori sfornano "cessi" di programmazione come fear e se vai a leggere le discussioni del x360 stanno gia' prendendo quella piega. Gente che si compra cavi video da 70 euro, tv lcd da 1500 ecc. ecc. Il problema e' che c'e' qualcosa che non va nel volere la perfezione sempre e comunque, non mi sembra questo lo spirito del divertirsi giocando, poi certo se uno ha un pc da 300 euro coi giochi di oggigiorno non fara' molto, ma con un po' di oculatezza per me raggiungi il compromesso di stare al passo coi tempi spendendo relativamente poco

DVD2005
22-12-2005, 10:37
il vero problema e' che i giochi per pc sono programmati male e la colpa non e' mia o tua ma dei bambini viziati che comprano oggi 2 7800 gtx da mettere in sli e tra 6 mesi le cambiano per me, fatti loro ovviamente perche' ognuno spende i soldi come crede, pero' poi i programmatori sfornano "cessi" di programmazione come fear e se vai a leggere le discussioni del x360 stanno gia' prendendo quella piega. Gente che si compra cavi video da 70 euro, tv lcd da 1500 ecc. ecc. Il problema e' che c'e' qualcosa che non va nel volere la perfezione sempre e comunque, non mi sembra questo lo spirito del divertirsi giocando, poi certo se uno ha un pc da 300 euro coi giochi di oggigiorno non fara' molto, ma con un po' di oculatezza per me raggiungi il compromesso di stare al passo coi tempi spendendo relativamente poco

Può essere che tu abbia ragione che qualcosa non vada nel "sistema" in generale, ma credo che te ne debba fare una ragione. L'industria dei videogames è diventata un'industria con la I maiuscola, vengono investiti moltissimi soldi nella realizzazione di un gioco, il ritorno dell'investimento deve essere rapido inoltre sempre più spesso si creano legami temporali tra cinema e videogames, il tutto a ritmo vertiginoso; questo, credo, comporta il sacrificio dell'ottimizzazione dei motori che muovono il tutto. Schede sempre più potenti con uscite semestrali (quando va bene) per giochi sempre più pesanti (perchè non ottimizzati) e noi o ci adeguiamo o giochiamo abbassando il dettaglio.

seby83
22-12-2005, 11:05
La RAM serve e come, mio fratello ha 3GB di ram e gioca a tutti i giochi ora in commercio ed ha una 9200 256mb smettiamola con la solita storia del "512mb o al massimo 1gb di ram va benissimo", non è vero, avere una scheda video potentissima e poi mettere 512mb di ram a 1gb non serve a niente, i giochi vi scatteranno ugualmente, in più la ram più ce nè più i caricamenti son veloci e non ditemi che non è vero. Provate a giocare con 256mb poi mettete 1gb e noterete la differenza lo stesso se poi aggiungerete 2gb di ram.

Anche se un gioco non è ottimizzato e sistono le patch che risolvo baug e problemi, per console questo non c'è. Ricordo il problema per un gioco per Ps2 che aveva la possibilità dell'online, ma per problemi non partiva, non è che hanno fatto uscirre la patch hanno rifatto uscire l'intero gioco.

Ora il problema di patch e aggiornmenti per le console next generescion HDR etc... non c'è, visto che si possono aggiornare (xbox1) e sicuramente (anzi meglio) la nuova x360.

Un pc da 300,00 nonpuò essere come la x360 l'esempio è la 6200 che ho provato, sicuramente ci volgio 700,00 euro per poter avere qualcosa simile alla x360. Ma questo non vuol dire che una persona che si avvicina per la prima volta ad un pc e sceglie un pc di modeste prestazioni non puoi giocare con i giochi attuali (l'esempio la 6200 che ho scritto nell'altro post).

Certo, lo spreco è assurdo, gente che compra l'x360 e poi fa il finanziamento per prendere anche il televisore da abinargli e poi possibilmente gioca solo al giochino che danno in regalo.

Una cosa che ho imparato dalle novità (lettori DVD dolbi surround) è che non conviene comprare subito la novità. Ricordo che ho preso il primo lettore dvd della samsung a 600,00 e poi subito dopo è sceso a 300,00 e adesso te li tirano dietro appena entri in un centro commerciale (lol).

Bisogna aspettare un 2/3 mesi prima di comprare anche per far abbassare un po' i prezzi che in alcuni casi sono troppo esagerati.

Poi certi giochi hanno prezzi pazzesci, è vero che dietro ad un gioco (che finiamo in 2 giorni) ci sono 100persone o di più per realizzarlo, ma prezzi molto lti per poi vederlo terminare in poche ore o al massimo qualche giorno mi sembra esagerato.

Ho preso pes a 35,00€ per PC per PS2 il prezzo è 50,00€ :eek: nello stesso negozio dove sono andato a compralo, pazzesco. Si la play costa poco (149,00 con gioco in regalo), ma i giochi stanno salendo sempre di più rispetto a quelli per pc.

Ricordo Socom con cuffia logitech 80,00 certo tanto, ma i prezzi per pc erano gli stessi, quindi non potevi dire sono pazzi (anche se lo pensavi perché 80,00 per un gioco e una cuffietta minuscola) ora pian piano i prezzi dei giochi per pc stanno scendendo, mentre quelli per consolle stanno salendo in maniera spropositata. :mbe:

Booyaka
22-12-2005, 11:08
Condivido quanto detto da Nevione, le case produttrici di S.V fanno bene a continuare con questo ridicolo mercato al rialzo (un esempio su tutti, tra due mesi la X-1800 non sarà piu' al top di Ati) xche comunque c'è gente che compra, anzi se fossi il signor Nvidia o il signor Ati ( :stordita: ) alzerei pure i prezzi tanto chi spende 1000 Euri per 2 7800 puo' spenderne benissimo anche 1500 o 2000.

Poi le software houses ci mettono del loro (probabilmente con intenzionalita')con giochi senza alcuna ottimizzazione. Chi ha avuto l'Amiga si ricordera' di certo che roba riusciva a far girare con quelle misere risorse e anche andando avanti al periodo Voodoo 1-2 x PC c'era ancora una grande qualita' di programmazione.

Software scadente richiede hardware high-level per farlo girare e io sono convinto che se i giochi fossero programmati e ottimizzati come si deve si potrebbe benissimo far girare BF2 tutto al max su un 3000Ghz + 9800/6800

seby83
22-12-2005, 11:17
Chi ha avuto l'Amiga si ricordera' di certo che roba riusciva a far girare con quelle misere risorse e anche andando avanti al periodo Voodoo 1-2 x PC c'era ancora una grande qualita' di programmazione.

:yeah:

Software scadente richiede hardware high-level per farlo girare e io sono convinto che se i giochi fossero programmati e ottimizzati come si deve si potrebbe benissimo far girare BF2 tutto al max su un 3000Ghz + 9800/6800

:yeah:

tutti79
22-12-2005, 15:57
Ma a me piacerebbe sapere se tutti i 'viziati' che cambiano schede video come niente si danno appuntamento su questo forum o cosa... tutti quelli che conosco nella realtà hanno tutti dei pc carretta! tipo sull'altro 3D di questo forum ce n'era uno 'non del tutto soddisfatto' della sua 7800 gt e voleva passare alla 7800 gtx da 512 mb... mah!
il problema è che questi giochi 'mal ottimizzati' e pesantissimi sono tutti quelli più belli!

tutti79
22-12-2005, 16:00
La RAM serve e come, mio fratello ha 3GB di ram e gioca a tutti i giochi ora in commercio ed ha una 9200 256mb smettiamola con la solita storia del "512mb o al massimo 1gb di ram va benissimo", non è vero, avere una scheda video potentissima e poi mettere 512mb di ram a 1gb non serve a niente, i giochi vi scatteranno ugualmente, in più la ram più ce nè più i caricamenti son veloci e non ditemi che non è vero. Provate a giocare con 256mb poi mettete 1gb e noterete la differenza lo stesso se poi aggiungerete 2gb di ram.

1 gb serve.. 2 comincia a servire per certi giochi.. ma 3 sei il primo che sento!

tutti79
22-12-2005, 16:05
beh ho appena comprato la x800 gto se non va bene per giocare quella...

sì direi che va bene per giocare...

Booyaka
22-12-2005, 20:57
il problema è che questi giochi 'mal ottimizzati' e pesantissimi sono tutti quelli più belli!Esempio: io e te decidiamo di fare una gara di accelerazione. Io uso una BMW Mini da 30,000 EUR e 150 CV con assetto sportivo e gomme slick ed altre migliorie e faccio il giro in 2 minuti. Tu usi una Lamborghini Murcielago da 300,000 EUR e 500 CV con le ruote di legno e senza sospensioni e fai il giro in 1 minuto e 50 secondi.

P.S. la gente che compra schede da 600 e passa euri c'è dappertutto, non solo in questo forum, altrimenti non si spiegherebbero le vendite della 7800 :)

zerothehero
22-12-2005, 22:16
Certo, solo che a me non sembrano evoluzioni schede che scaldano di più, più ingombranti (dissipatori etc), hanno consumi enormi etc.
Preferisco una scheda che ha performances inferiori ma consuma 1/4, e riduce sensibilmente i problemi sopra esposti. .

Una 7800gtx consuma meno di una 6800ultra nonostante il 50% in più di pipeline con un processo@110nanometri, non mi pare poco.
Ha ottimizzazioni nel 2d con un abbassamento delle frequenze dinamico.
Dove sono i dissipatori enormi..una 7800gtx occupa 1 slot, idem la 6800gt..e sto parlando di schede per enthusiast, neanche per il mercato "normale" dove i dissipatori sono dei pezzetti minuscoli di alluminio e ventoline 4x4..

Non capisco quindi il motivo delle lamentele, di fronte ad mercato così dinamico come quello delle schede grafiche..il mercato degli enthusiast chiede sempre più prestazioni anche a costi assolutamente non contenuti (puntualmente queste schede vengono letteralmente razziate in poche settimane se non giorni) e in più si sta tendendo per quanto possibile ad un contenimento dei consumi.

Nel mercato low-level più del 50% dell'utenza ha chip integrati intel a bassissimo consumo, il resto sono 9200, x300, 6200 che consumano una sciocchezza e che in qualche modo ti fanno giocare@800x600.

In quello mainstream abbiamo ottime schede sui 200 euro con cui puoi giocare praticamente a quasi tutto (6600gt, 6800gs, x1300 etc..)

Non si può pretendere che il computer inteso come macchina solo per il gaming sia competitivo in termini di "spesa" rispetto ad una console...
le console le vendono sottocosto guadagnando sulle licenze, nei pc l'hardware deve generale profitti per l' R&D.

zerothehero
22-12-2005, 22:26
E invece sulle console questo accade! l'hw è sempre lo stesso ma la qualità della grafica migliora da inizio a fine vita della console solo ottimizzando la programmazione. sul pc no

Insomma...non so come siete abituati voi consolari ma x-box dopo cinque anni ha una grafica indegna, del tutto fuori dal tempo rispetto a quella del computer..non voglio neanche parlare del trauma che ho ricevuto giocando a pad a doom3 :D
Su console ci sarà ottimizzazione ma poi si raschia il fondo del barile..lo stesso avverrà con x-box 360.

L'x-box 360 è un pezzo straordinario di hardware imho, ma è come un centometrista....ha appena superato il pc come prestazioni e grafica (oddio, neanche tanto vero non vedo tutto questo entusiasmo e queste mirabilie grafiche, ma forse sono troppo abituato bene con il pc) ma verrà subito riacciuffato dal computer con la prossima generazione di schede grafiche..
L'ottimizzazione poi c'è quando si fanno i giochi per bene...ripeto quake 4 è un capolavoro di stabilità e ottimizzazione oltre che essere un gioco estremamemente divertente.

Il vero vantaggio delle console è nell'hardware standart..mentre il mondo pc deve trascinarsi i chip intel integrati e le varie x300 e 6200.

DVD2005
23-12-2005, 09:11
Insomma...non so come siete abituati voi consolari ma x-box dopo cinque anni ha una grafica indegna, del tutto fuori dal tempo rispetto a quella del computer..non voglio neanche parlare del trauma che ho ricevuto giocando a pad a doom3 :D
Su console ci sarà ottimizzazione ma poi si raschia il fondo del barile..lo stesso avverrà con x-box 360.

L'x-box 360 è un pezzo straordinario di hardware imho, ma è come un centometrista....ha appena superato il pc come prestazioni e grafica (oddio, neanche tanto vero non vedo tutto questo entusiasmo e queste mirabilie grafiche, ma forse sono troppo abituato bene con il pc) ma verrà subito riacciuffato dal computer con la prossima generazione di schede grafiche..
L'ottimizzazione poi c'è quando si fanno i giochi per bene...ripeto quake 4 è un capolavoro di stabilità e ottimizzazione oltre che essere un gioco estremamemente divertente.

Il vero vantaggio delle console è nell'hardware standart..mentre il mondo pc deve trascinarsi i chip intel integrati e le varie x300 e 6200.

Dunque, dunque... io oggi ho speso molto (ma molto) di più per il pc in firma rispetto ad una Xbox360, entrambi i prodotti sono della stessa generazione, tra due anni il mio pc, senza alcun upgrade, avrà una grafica ed una giocabilità equivalente alla consolle?

zerothehero
23-12-2005, 16:29
Dunque, dunque... io oggi ho speso molto (ma molto) di più per il pc in firma rispetto ad una Xbox360, entrambi i prodotti sono della stessa generazione, tra due anni il mio pc, senza alcun upgrade, avrà una grafica ed una giocabilità equivalente alla consolle?

che c'entra? il pc è fatto per essere aggiornato in base alle esigenze..la console è immobile.
Se si hanno problemi di budget forse è meglio prendere la console..io oramai sono abituato a giocare su un 24" a 1920x1200..sulla console non mi adatterei oltre al mio rifiuto di usare il pad.

DVD2005
23-12-2005, 17:10
che c'entra? il pc è fatto per essere aggiornato in base alle esigenze..la console è immobile.
Se si hanno problemi di budget forse è meglio prendere la console..io oramai sono abituato a giocare su un 24" a 1920x1200..sulla console non mi adatterei oltre al mio rifiuto di usare il pad.

anche io sono per il PC e non riesco a pensare ad un Fps senza tastiera e mouse, però l'investimento che ho fatto non dura nel tempo come a chi oggi compera l'xbox360 (se la trova...). La discussione che ho aperto voleva affermare questa situazione e sottolineare come chi usa il pc per giocare è un utente che può spendere e che sarà costretto a spendere se vorrà continuare a giocare a certi livelli.

seby83
23-12-2005, 22:02
In quello mainstream abbiamo ottime schede sui 200 euro con cui puoi giocare praticamente a quasi tutto (6600gt, 6800gs, x1300 etc..).

La 9200 me la metti low-level????

e la x1300 mainstream????

x1300 4pipeline 2 unità vertex shared

9200 4 pixel pipeline (progettazione 4x1) 2 unità vertex shader

la 5200 è sotto la fascia bassa delle schede video con le sue 2 pipeline

seby83
23-12-2005, 22:05

ma infatti qui si parla del fatto che con 299,00 euro ti prendi una consolle che ha una grafica pazzesca, mentre con 350 euro ti prendi un pc che ti fa giocare a 800x600 (massimo 1024x768) ma senza filtri e dettagli medi.

Certo che il pc è meglio, ma per avere gli stessi dettagli serve una x850xt o una x1800xt o una gtx 512 (si può anche rimpiazzere il tutto con gt256, xl 256, x850pro) ma cmq la spesa sale rispetto alla consoole

carver
23-12-2005, 22:14
Questo è l'aspetto che più preoccupa, nel senso che tra due hanni il pc che ho in firma il FEAR di turno lo potrà far girare con tutto al minimo e allora che fine fa il divertimento se non potrò godere della bellezza grafica del gioco?

mha...
io ho una scheda di 3 anni 9800pro... e ci faccio girare tutto al max ( 1024x748)

ovviamente non parlo di f.e.a.r CHE non ho provato.. cmq mostri sacri come doom o far cry.. mi girano al max dettaglio con quella ris...
o comunque sia.. nn meto aa8X ma tutto attivato...

fear cmq sia, da quello che ho sentito swappa x le ram.. nn per la potenza grafica...
cmq sia alcuni accorgimenti magari possono far respirare i giochi.. vedi 2 channel .... ock cpu & vga...

carver
23-12-2005, 22:19

si.. il tuo pc avra' una giocabilita' spaziale... magari ti ci prendi 2 banchi da 1 giga come si deve, con latenze da urlo.. e sali anche x guadagnare un qualcosina .. ( anche se il procio conta meno)

cmq si... il pc x il gioco e' un privilegio non per tutti... ma E' MOLTO PIU' LONGEVO di quanto si possa pensare...

io ho visto i nuovi giochi xbo.. e son abbastanza seghettati e scatticchiano.. nn ci prendiamo in giro.. NN E' UNA COSA MIRACOLOSA...

chiaro rapp qualita' prezzo e' un 6-0, 6-0, 6-0 x la console rispetto al pc..

io spenderei piu' volentieri 400 € in una vga.. che in una consolle... ( ot)

carver
23-12-2005, 22:21
Esempio: io e te decidiamo di fare una gara di accelerazione. Io uso una BMW Mini da 30,000 EUR e 150 CV con assetto sportivo e gomme slick ed altre migliorie e faccio il giro in 2 minuti. Tu usi una Lamborghini Murcielago da 300,000 EUR e 500 CV con le ruote di legno e senza sospensioni e fai il giro in 1 minuto e 50 secondi.

P.S. la gente che compra schede da 600 e passa euri c'è dappertutto, non solo in questo forum, altrimenti non si spiegherebbero le vendite della 7800 :)

quoto...

seby83
23-12-2005, 22:32
io ho visto i nuovi giochi xbo.. e son abbastanza seghettati e scatticchiano.. nn ci prendiamo in giro.. NN E' UNA COSA MIRACOLOSA...

Sono con AA2x c'è PGR3 bel gioco, una grafica molto sul reale, ma se notiamo gli sfondi in lontananza, c'è la scalettatura, non ho ancora vist o una x1800 7800gtx, ma credo che le nuove da 512 con AA8x 16x AA+HDR 4x se la mangiano la x360, ma con i prezzi che superano per 4 volte il costo della x360.

Ho appena comprato una x850Pro ma non ho ancora montato nulla.

sec_death
24-12-2005, 03:04
io credo che la console sia straimbattibile se consideriamo l'acquisto di giochi originali, un pò meno se pensiamo a quelli copiati.
cmq cambiando discorso credo che nei mesi a venire con l'avvento delle nuove console i giochi inizieranno ad appesantirsi di brutto, proprio perchè si faranno conversioni su o da hardware più potente

kingmarcus
24-12-2005, 07:32
ciao a tutti!
secondo me il problema sta nel fatto che bisogna chiedersi cosa si vuole pretendere dal pc, e poi cercare di construire un pc equilibrato senza eccessi, che altrimenti non verrebbero sfruttati a pieno.

io x esempio ho una 9600pro da 128Mb e fino ad oggi ho giocato discretamente: quasi tutti i giochi a 1024*768, con qualche filtro attivato, su un monitor philips 19" e devo dire che sono rimasto abbastanza contento.
Con gli ultimi giochi sto avendo un po' di problemi anche perchè ho solo 512Mb di ram e spesso al pc ne servono almeno 600.
che ho fatto?? ho cercato configurazioni driver e software migliori, ho abbassato la risoluzione se necessario e ho giocato lo stesso (anche se non benissimo).
ho anche provato a sfruttare al meglio la mia schieda overklokkandola ma si bloccava.

ora spero di riuscire a cambiare scheda video (non spendendo + di 150E) e aumentare la ram così sto tranquillo per altri 2 anni.
D'anltronde se stiamo dietro a tutte le novità finiamo per non avere + soldi neanche x 1 pizza.

ciao

DVD2005
24-12-2005, 08:30
si.. il tuo pc avra' una giocabilita' spaziale... magari ti ci prendi 2 banchi da 1 giga come si deve, con latenze da urlo.. e sali anche x guadagnare un qualcosina .. ( anche se il procio conta meno)

cmq si... il pc x il gioco e' un privilegio non per tutti... ma E' MOLTO PIU' LONGEVO di quanto si possa pensare...

sono d'accordo con te, il PC ha una filosofia diversa, lo sviluppi nel tempo, anche se talvolta occorre fare dei cambi totali (vedi passaggio da AGP a PCI-E), ed è più longevo di una "scatoletta" grazie agli upgrade. Il punto, come ha scritto qualcuno sopra, è cosa si pretende dal pc, a me piace giocarci coniugando game-play & grafica a buon livello; ho provato la demo di nedd for speed: mw e ti dirò che a dettaglio alto a 1280*1024 ti sembra di toccare le macchine con la mano, ma va benissimo che, invece, un altro utente pretenda altre cose e che quindi sia soddisfatto quanto me a giocare la demo con bassi dettagli. L'importante è sedersi davanti al monitor ed essere contenti (indipendentemente dall'hardware nel case), ho amici che, invece, non fanno altro che rosicare e lamentarsi perchè non arrivano a certe risoluzioni e allora credo che giocare inizi a diventare più una frustrazione che un divertimento. In questo caso forse è meglio la "scatoletta" ;)

Intel-Inside
24-12-2005, 08:44
io ad esempio gioco online, e ovviamente in questo campo di gioco conta la velocità e non la qualità... uno scattino ti può costare un frag subito... mi ricordo ai tempi di UT99... la gente ci giocava a 640x480 dettagli ultra-low e file di configurazione super twekkati x fare molti fps...

stefano666
24-12-2005, 12:49
.

stefano666
24-12-2005, 12:51
chissa chi ci giochera a questo rpg? e quanto costera'?:rolleyes:

oblivion prossima uscita tra 3 mesi :O >Mi tocchera spendere un capitale :doh:

DVD2005
25-12-2005, 18:08
OT BUON NATALE a tutti !!!!

seby83
27-12-2005, 00:48
Auguri :)

tutti79
28-12-2005, 08:58

ma io ho letto la recensione di quake4 su GMC oltre a vari £D e si dice che è bello pesante (molto più di doom3). Quanto alla xbox1 (che io cmq non ho!)... anzitutto è ovvio che questo è il momento peggiore per paragonarla al pc perchè stiamo parlando di un prodotto in fin di vita ma cmq la grafica di certi giochi secondo me è ancora più che buona. ovviamente un pc recente è avanti ma che l'xbox sia fuori del tempo per me no. Non ha la risoluzione a 1600x1200, i filtri e tutte quelle cosine che fanno piacere ai pc-isti più della bellezza del gioco stesso ma io vedo solo una differenza, niente abisso.
Quanto all'x360: da quello che ho letto la maggior parte dei giochi disponibili sonio solo mere conversioni di quelli da pc e quindi hanno una grafica quasi uguale. Infatti la grafica migliore sembra quella di Kameo e PGR3 che per pc non esistono. Una nuova generazione di schede grafiche è già prevista tra un mese (le x1900) ma non credo che già supereranno l'x360. ad esempio il supporto alle dx10 su pc ancora manco esiste

DVD2005
28-12-2005, 10:56
Dopo che oggi ho letto la news sulle R580 credo che anche alcuni commenti inseriti in questa discussione sulla longevità del pc e dei relativi investimenti forse sono da rivedere...... ;)

seby83
29-12-2005, 01:01
ho appena montato la x850Pro AGP nel pc di mio fratello Athlon64 3000+ 3GB di ram e ci gira Quake 4 senza problemi :D dalla 9200 a questa x850 c'è stato un bel salto, la vita del suo pc si è allungata ancora di più.
Ora tutti i giochi vanno a 1024x768 tutto alto e filtri AA 2x e AF 2x

Quindi alla domanda: Il Pc per giocare è sempre per tutti ? Rispondo SI basta scegliere bene i pezzi da montare e si può avere un pc per giocare, lavorare, studiare e per cazzeggi*re.

Con la X360 puoi solo giocare.

tutti79
29-12-2005, 07:48
ho appena montato la x850Pro AGP nel pc di mio fratello Athlon64 3000+ 3GB di ram e ci gira Quake 4 senza problemi :D dalla 9200 a questa x850 c'è stato un bel salto, la vita del suo pc si è allungata ancora di più.
Ora tutti i giochi vanno a 1024x768 tutto alto e filtri AA 2x e AF 2x

Quindi alla domanda: Il Pc per giocare è sempre per tutti ? Rispondo SI basta scegliere bene i pezzi da montare e si può avere un pc per giocare, lavorare, studiare e per cazzeggi*re.

Con la X360 puoi solo giocare.

E quanto l'hai pagata la x850? e i 3 giga di ram?

seby83
30-12-2005, 15:03
la x850ro 288,00

i 3gb di ram sono stati inseriti in vari tot di tempo

Cmq costo di ogni bacchetta tra 100/110

DVD2005
30-12-2005, 15:57
la x850ro 288,00

i 3gb di ram sono stati inseriti in vari tot di tempo

Cmq costo di ogni bacchetta tra 100/110

forse ti voleva dire che con l'espansione che hai fatto ti sei appena preso una xbox 360 ;)

Fox1984
30-12-2005, 23:35
si ma vuoi mettere quella cacchio di xbox alla quale non ci puoi collegare ne mouse ne tastiera con un pc?

Fox1984
30-12-2005, 23:40
comunque per me la storia che tra 60 e 100 fps non vedi la differenza è una grande stronzata in quanto se giochi agli fps la vedi si la differenza
non vi saprei dire con precisione qual è il limite oltre il quale non si vede più la differenza ma non è certo 60fps definiti come ottima addirittura giocabilità
sarò io che ho l'occhio superfino
come il fatto che vedo la differenza tra un 85 e un 100 hertz di refresh del mio crt anche se 85 è definito come refresh ottimale ma questo non vale per me

Fox1984
30-12-2005, 23:44

scatticchia perchè un utente per pc è molto più "raffinato" come occhio rispetto ad uno che gioca con una console
a questo punto se mi dici così non vale neanche i soldi che costa e per sto giro mi sa che la lascio sullo scaffale vedremo per la ps3

DVD2005
31-12-2005, 10:45
si ma vuoi mettere quella cacchio di xbox alla quale non ci puoi collegare ne mouse ne tastiera con un pc?

no, no, non la voglio prorpio mettere.... io sono per il pc, ma per giocare come hai scritto tu (fps oltre i 60 + filtri) ai giorni nostri serve un pc di fascia alta che per essere tale deve essere aggiornato al max. entro i due anni di vita con costi abbastanza alti e quindi non alla portata di tutti gli utenti.

blindwrite
31-12-2005, 11:59
io ho il pc in sign da 4 anni ormai, ho cambiato solo la sheda video perchè faceva un rumore insoppotrabile.
ieri sera ho installato FIFA2006(gioco orribile), ma mi sono divertito a sfidare mio fratello fino all'una di notte! per me giocare significa divertirsi con gli altri, e non è necessario vedre tutto a dettagli ultra alto, a 1280*1024. quindi secondo me non serve spendere soldi per una console, col propri pc, con pochi accorgimenti riesci a divertirti allo stesso modo, senza dover comprare una geforce7800gtx!

High Speed
31-12-2005, 14:24
beh se da una parte si dice che bisogna spendere un patrimonio per giocare col pc, dall' altra dice giusto, chi ha osservato come poi è indispensabile un lcd ad alta definizione collegato ad una xbox 360....

collegare una xbox360 ad un televisore a 768x576 (magari anche a 56hz :muro: ) equivale a giocare ad half life 2 col pc con una ottima scheda di 3 anni fa (8500) ad 800x600 senza filtri attivati

io in genere osservo le persone, se sono in grado ( di configurare ed usare correttamente) consiglio il pc altrimenti (se riconosco l' utonto) dico subito: "ma comprate una console che la usate anche come lettore dvd e vi togliete il pensiero"...
questo perchè a svantaggio del pc c'è che poi bisogna saperlo usare altrimenti i costi di manutenzione superano il resto.....

io uso il pc ;)

DVD2005
31-12-2005, 16:52
io ho il pc in sign da 4 anni ormai, ho cambiato solo la sheda video perchè faceva un rumore insoppotrabile.
ieri sera ho installato FIFA2006(gioco orribile), ma mi sono divertito a sfidare mio fratello fino all'una di notte! per me giocare significa divertirsi con gli altri, e non è necessario vedre tutto a dettagli ultra alto, a 1280*1024. quindi secondo me non serve spendere soldi per una console, col propri pc, con pochi accorgimenti riesci a divertirti allo stesso modo, senza dover comprare una geforce7800gtx!

giocare=divertirsi, è vero, ma se bastasse non credo che ati e nvidia si darebbero questa battaglia, questo, secondo me, è perchè l'utente che usa il pc per giocare, molto spesso, è un utente che va a 1280*1024.
Comunque l'importante è essere soddisfatti, indipendentemente dalle risoluzioni, queste sono, in un certo senso, un parametro personale. A me piace giocare alle alte risoluzioni con i filtri e quindi ho preso la 7800gtx, ma è soggettivo.

OT buon anno a tutti.

seby83
01-01-2006, 00:50
OT Auguri.

Basta prendere un 3000+AMD64 768mb di ram una x850 un HD da 160GB e un CTR da 17" e puoi giocare tranquillamente.

stefano666
01-01-2006, 15:14
un buon pc fatto da tibur,ottimi i prezzi devo dire

1-G.skill 2x1 gb pc3200 dual channel 2-3-2-5 1t 2fbzx 246 euro ivato
2-amd 4400x2 +box toledo 555
3-Alimentatore Enermax Noisetaker 600w 129,60
4-Cooler master Stacker con 3 diss incorporati 153
5-Cooler Master hyper 48 (dissipatore) 39,96
6-Maxtor200 gb diamondmax10 sata2 3,0gb/s 8mb 96
7-dvdrw liteon 52
8-radeon 1800xt 512mb vivo pci-e sapphire 537
9-Dfi landpary ut nf4 ultra-d 147
10windows xp+tastiera 100

totale 2050

che ne pensate? :read:

seby83
01-01-2006, 21:25
bello, se non ti interessa il Dual Core, prendi un 4000+Amd64 che ha 1mb di cahe 2L° ed è ottimo per i giochi.

Ti manca un masterizzatore DVD

Bugs Bunny
01-01-2006, 21:59
bello, se non ti interessa il Dual Core, prendi un 4000+Amd64 che ha 1mb di cahe 2L° ed è ottimo per i giochi.

Ti manca un masterizzatore DVD

Anchè il 4400+ ha 1 MB

seby83
01-01-2006, 22:34
ma il 4400+ ha una frequenza effettiva di 2.2ghz mentre il 4000+ ha un 2.4 e costa un 150 euro in meno

Bugs Bunny
01-01-2006, 22:37
ma il 4400+ ha una frequenza effettiva di 2.2ghz mentre il 4000+ ha un 2.4 e costa un 150 euro in meno
Sì,forse meglio un single core,un 4000+.ma un 3700+ san diego overclocckato di 200 mhz lo raggiunge.

stefano666
01-01-2006, 22:50
cioe' l'ho composto io non loro,anche se la loro configurazione e' simile alla mia pero e' piu costosa,,comunque sarebbe il massimo ma iniziamo ad andare troppo su con i soldi.
Si mi interessa il dual core prenderei anche il 4800 se costasse un po di meno,ma con quei componenti magari a 4800 ci arrivo overklokkando forse se il processore e' buono.

questa e' la loro confg,perfetta direi no?Tranne che per la scheda,preferisco la 1800

DREAM MACHINE 4400+ DUAL CORE+ ZALMAN 9500 LED !!! / 2GB RAM D.C. OCZ!!! / ASUS 7800GTX !!!
2 X 36 GB RAID0 10.000RPM !!!/ 200 GB !!! / CM STACKER !!! / TAGAN 580W !!! / AUDIGY2 ZS !!!

CABINET---------CoolerMaster Stacker BLACK--------€ 153,00
ALI--------TAGAN 580W TG-580 U22 2Force ATX V2.03 PCI_E x2 compatibile. nuova versione.--------€ 126,00
SCHEDA MADRE--------DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D Sound, 2x G-LAN, Firewire, SATA RAID II---------€ 148,80
SCHEDA AUDIO------------Creative Sound Blaster Audigy2 ZS Bulk 30SB035000000--------€ 61,20
SCHEDA VIDEO----------Nvidia 7800GTX 256MB DDR3 Asus----------€ 510,00
PROCESSORE------------AMD Athlon 64 X2 4400+ boxed Toledo ADA4400CDBOX Dualcore 2200Mhz 2x1MB L2----------€ 570,00
DISSIPATORE-----------Zalman CNPS-9500 LED Ottimo dissipatore, compleamente in rame per socket k7 k8 p4-----------€ 54,00
MEMORIA RAM----------OCZ EB DDR PC4000 2x1GB Platinum Edition Dual Channel Kit OCZ5002048EBPE-K cas 3,3,2,8------------€ 327,00
MAST DVD------------NEC 4550 Dvd Dual Layer 16x Black DVD±R 16x DVD+RW 8X DVD-RW 6X DVD-RAM 5X DVD+R9 8X CD 48/32/48X----------€ 48,60
HARD DISK-----------2 X Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm IN RAID 0 WD360GD Hard Disk dalle elevate prestazioni, 10000rpm!-------------€ 222,00
HARD DISK-------------Maxtor 200GB DiamondMax10 SATA 16MB 6L200S0 - NCQ-----------€ 93,00
FLOPPY----------Lettore floppy 3,5"BLACK-----------€ 9,00

TOTALE GIA' IVATO € 2.322,60

gabry21
01-01-2006, 22:53
una domanda ma quanto costano le tv alta definizione per giocare con l'xbox?

stefano666
01-01-2006, 22:56
una domanda ma quanto costano le tv alta definizione per giocare con l'xbox?

una tvl lcd decente 2mila euro piu consol 2400 euro pc 2000mila euro piu monitor 2500,siamo li no? :D

stefano666
01-01-2006, 23:04
una tvl lcd decente 2mila euro piu consol 2400 euro pc 2000mila euro piu monitor 2500,siamo li no? :D

anzi 2600 euro http://www.eprice.it/default.aspx?search=PF9830&cat2=270

e' una delle poche tv lcd decenti per guardare anche la tv,altrimenti ci vuole il plasma.
Figurati se spendo 2600 euro per una tv lcd,ma nenache per sogno!! Se fosse una sed magari si !!

PHILIPS - 32PF9830 Flat TV da 32" Widescreen LCD con Pixel Plus 2 HD » « confronta

Display LCD WXGA ad alta definizione, 1366 x 768p HD Ready per una visualizzazione di altissima qualità dei segnali HDTV . Pixel Plus 2 HD migliora la visualizzazione dei dettagli su TV e HDTV standard (32PF9830) Dettagli

· Dimensione Schermo: 32 pollici · Formato: 16:9
· Audio: Virtual Dolby

Disponibilità LIMITATA € 2.780,00

stefano666
01-01-2006, 23:06
aspetta mi sono confuso costa 1900 intendevo samsung non philips quella e' buona ma e' troppo cara

SAMSUNG - LE32M61 TV Color LCD 32" Contrasto 5000:1 HDMI » « confronta

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=757704

LE-32M61B Televisore LCD 32" 16:9 Colori, WXGA (1366 x 768) Diagonale 81cm, luminosità 500cd/m², contrasto 5000:1, DNIe (Digital Natural Image Engine), DNR (Digital Noise Reduction), MCC (My Colour Control) Funzione Zoom. PIP RMS 2 x 10 Watt Nicam/A2 Ste (LE32M61B) Dettagli

· Dimensione Schermo: 32 pollici · Formato: 16:9
· Audio: Virtual Dolby

Disponibilità LIMITATA € 1.891,00

seby83
01-01-2006, 23:48

ma non è altino il prezzo?

con 550 c'è la x1800xt 512

stefano666
01-01-2006, 23:58

si infatti hai ragione,e' una conf fatta qualche tempo fa probabilmente i prezzi adesso sono piu bassi. 342 e 489 pero' non capisco che ha quella da 100 euro in piu dell altra. Hai idea?

Nvidia 7800GT 256MB GDDR3 VIVO Point Of View
Codice: NVI072 € 285,00 € 342,00 Oggi: 7
N
vidia 7800GTX 256MB DDR3 PCI-E Point Of View!
Codice: NVI031 senza giochi in bundle € 407,50 € 489,00

ops sorry una e gtx :O

stefano666
02-01-2006, 00:19

da bow la vendonoa Point Of View 7800-GTX PCI-E RETAIL - 529,00

li adesso a 489,perche dici che il prezzo e' alto? se sai dove trovarle a meno dimmelo che mi interessa :D

ironmanu
02-01-2006, 00:44
si vabbè ma nn ha molto senso questo discorso.Non si puo' commercialmente ed economicamente paragonare un pc ed una console dicendo che quest'ultima è immobile e l'altro aggiornabile,per il pc la cifra spesa per gli upgrades è da capogiro.
insomma quello che xbox360 fa con call of duty 2 su un hdtv(od un monitor crt di pari res che costa anche meno) per farlo con un pc alla stessa res ci vogliono ben +di 399euro.

Insomma ragazzi se mi venite a dire che la passione(vga,driver,ottimizza,file config ecc.) nn ha prezzo è un discorso e ok,ma come spesa nn ci siamo proprio

Imho se uno vuole divertirsi e basta il pc per giocare ci sta per tutti,ma se la regola è 1600x1200AA+AF a manetta@60fps allora preparate il portafogli che ci sarà da ridere!!!!

Per x360 si puo' tranquillamnete giocare su un monitor pc,nn serve a tutti i costi l'hdtv 1080p da 42";poi di certo giocare a 1920x1200 tutto a manetta @60fps fissi su un bel 26" deve essere una goduria sbav!

Comunque credo che se ad oggi su x360 ci si potesse mettere mouse e tastiera staremmo tutti qua a parlare in tutt'altri termini,e magari avremmo anche giochi migliori in quanto si avrebbe tutti lo stesso hw.Un pc a parte per lavoro e svago nn ludico poi ce lo si farebbe con 2 lire...

SSMark
02-01-2006, 10:04
Per quanto riguarda il discorso soldi nn ce dubbio , ma ho visto la configurazione della xbox360 e a parte il procio nn è' un granchè è solo una questione di programmazzione i sfrutto dei componenti , se no nn ci sarebbe neanche paragone fra i nostri pc e una normale xbox360 giocheremmo con titoli che xbox360 nn vedrà neanche mai !! è cosi

ciauz

ironmanu
02-01-2006, 10:11
Per quanto riguarda il discorso soldi nn ce dubbio , ma ho visto la configurazione della xbox360 e a parte il procio nn è' un granchè è solo una questione di programmazzione i sfrutto dei componenti , se no nn ci sarebbe neanche paragone fra i nostri pc e una normale xbox360 giocheremmo con titoli che xbox360 nn vedrà neanche mai !! è cosi

ciauz
scusa ma con i pc che circolano adesso nn mi pare si stia al di sopra della 360.
il problema è che lidea che l'hw per pc molto costoso venga sfruttato "alla cazzo" mi da un po' fastidio cmq

stefano666
02-01-2006, 10:35
scusa ma con i pc che circolano adesso nn mi pare si stia al di sopra della 360.
il problema è che lidea che l'hw per pc molto costoso venga sfruttato "alla cazzo" mi da un po' fastidio cmq

lo pensavo pure io,peccato che leggendo i vari commenti in giro i giochi per xbox scattino. secondo me' sono piu o meno alla pari,ma vedendo i giochi che usciranno prossimamente su pc mi sembra siano un tantino meglio unreal tornament 2007 lo avete visto? pernso che con r580 si superi xbox360 tranquillamente

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.gamestar.hu/apix_collect/0505/ut2k7/1.jpg&imgrefurl=http://www.gamestar.hu/kepek.php%3Fcmd%3Dkepmutat%26jatek_id%3D1342%26kep_szam%3D1&h=640&w=800&sz=181&tbnid=OhAaM8UTkQcJ:&tbnh=113&tbnw=142&hl=it&start=3&prev=/images%3Fq%3DUT2k7%26imgsz%3Dxxlarge%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG

stefano666
02-01-2006, 10:41
e poi i costi di una consol non sono tanto bassi,i giochi costano parecchio una tv lcd anche,perche nessuno o quasi giochera seduto su una scrivania su un misero mnitor da 19pollici con le bande nere sopra e sotto.Gli utenti della consol sono abituati a giocarci stravacati sul divano col 32 pollici e con 2 ernie alla schiena.
Io col pc non spendo quasi mai una euro,mi compro un gioco alla anno se ne vale la pena il resto scarico :sofico: certo e' una furbata non tanto onesta,ma chi se ne frega ho piu soldi in portafoglio :sofico:Non prendo piu nemmeno i films in videoteca :stordita: :stordita: comunque li cancello direttamente,quindi se venite a farmi un controllo non troverete nulla :sofico:

explorer1983
02-01-2006, 10:57
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei dire la mia su questo "scottante" argomento. Secondo me è profondamente ingiusto che noi videogiocatori che utilizziamo per la nostra passione preferita il Pc siamo costretti a dover spendere cifre superiori a quelli che utilizzano le console. Ok, con il Pc non puoi solo giocare ma lavorare, vederti film, ascoltare musica, navigare su Internet, utilizzarlo per fotoritocchi, ecc..mentre le console sono nate per giocare, ma non è giusto che non solo la cifra di partenza da spendere per un Pc adatto a giocare al massimo della risoluzione, fludità e qualità dell'immagine sia superiore a quella di una console, ma ci si vede anche costretti a effettuare nel tempo numerosi upgrade costosi. Detto questo io ritengo che in se per se un Pc abbia dei notevoli vantaggi rispetto alle console in quanto a potenza dell'Hardware e flessibilità (con il PC puoi giocare tanto alla strategico o gestionale e tanto all'FPS), ma secondo me è anche giusto chiedersi ma davvero per poter girare decentemente i videogiochi moderni hanno bisogno di Hardware tanto potente??? Non c'è per caso una scarsa cura all'ottimizzazione delle prestazioni??? E' anche vero che le software house hanno tempi di sviluppo e messa in commercializzazione dei loro giochi molto stretti e preferiscono concentrarsi maggiormente sul gameplay rispetto all'ottimizzazione delle prestazioni, che è un lavoro più duro che sulle console in quanto sul Pc esistono numerose varianti dell'Hardware mentre le console sono standard e quindi è più facile questo lavoro, chiedo scusa se vi ho infastidito con la lunghezza del mio msg!!!

DVD2005
02-01-2006, 17:00
si vabbè ma nn ha molto senso questo discorso.Non si puo' commercialmente ed economicamente paragonare un pc ed una console dicendo che quest'ultima è immobile e l'altro aggiornabile,per il pc la cifra spesa per gli upgrades è da capogiro.
insomma quello che xbox360 fa con call of duty 2 su un hdtv(od un monitor crt di pari res che costa anche meno) per farlo con un pc alla stessa res ci vogliono ben +di 399euro.

Insomma ragazzi se mi venite a dire che la passione(vga,driver,ottimizza,file config ecc.) nn ha prezzo è un discorso e ok,ma come spesa nn ci siamo proprio

Imho se uno vuole divertirsi e basta il pc per giocare ci sta per tutti,ma se la regola è 1600x1200AA+AF a manetta@60fps allora preparate il portafogli che ci sarà da ridere!!!!

Per x360 si puo' tranquillamnete giocare su un monitor pc,nn serve a tutti i costi l'hdtv 1080p da 42";poi di certo giocare a 1920x1200 tutto a manetta @60fps fissi su un bel 26" deve essere una goduria sbav!

Comunque credo che se ad oggi su x360 ci si potesse mettere mouse e tastiera staremmo tutti qua a parlare in tutt'altri termini,e magari avremmo anche giochi migliori in quanto si avrebbe tutti lo stesso hw.Un pc a parte per lavoro e svago nn ludico poi ce lo si farebbe con 2 lire...

già se ci si attaccassero mouse e tastiera......

tutti79
04-01-2006, 11:22
lo pensavo pure io,peccato che leggendo i vari commenti in giro i giochi per xbox scattino. secondo me' sono piu o meno alla pari,ma vedendo i giochi che usciranno prossimamente su pc mi sembra siano un tantino meglio unreal tornament 2007 lo avete visto? pernso che con r580 si superi xbox360 tranquillamente

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.gamestar.hu/apix_collect/0505/ut2k7/1.jpg&imgrefurl=http://www.gamestar.hu/kepek.php%3Fcmd%3Dkepmutat%26jatek_id%3D1342%26kep_szam%3D1&h=640&w=800&sz=181&tbnid=OhAaM8UTkQcJ:&tbnh=113&tbnw=142&hl=it&start=3&prev=/images%3Fq%3DUT2k7%26imgsz%3Dxxlarge%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG

A quanto dicono i primi giochi x360 scattano e fanno un po' schifo perchè sono conversioni fatte in fretta e furia da quelli del pc. vedremo 'sto R580... che costerà 580 euro!

stefano666
04-01-2006, 12:03
A quanto dicono i primi giochi x360 scattano e fanno un po' schifo perchè sono conversioni fatte in fretta e furia da quelli del pc. vedremo 'sto R580... che costerà 580 euro!

magari costasse solo 580 probabile che si aggiri intorno ai 650-700 appena uscito essendo il top :help:

tutti79
04-01-2006, 13:26
magari costasse solo 580 probabile che si aggiri intorno ai 650-700 appena uscito essendo il top :help:

però in effetti fra un po' si potrebbe arrivare alla parità sigla prezzo! tipo g71=710 euro... r580=580 euro... e a ogni nuova generazione si va su di 100 euro! scusate la cagata..

DVD2005
04-01-2006, 16:14
però in effetti fra un po' si potrebbe arrivare alla parità sigla prezzo! tipo g71=710 euro... r580=580 euro... e a ogni nuova generazione si va su di 100 euro! scusate la cagata..

zitto,zitto!!!! Magari ti ascoltano e la prossima ati avra il chip R780... ;)

simone_82
15-12-2006, 15:33
Ragazzi è semplice la questione:

primo) se ti accontenti di giocare con prestazioni basse ti fai un pc al top una volta e lo fai durare per 5 anni.
secondo) se non ti accontenti di giocare con prestazioni basse ti fai un pc al top e dopo un anno gia devi cabiare la scheda video e dopo 2-3 anni devi cambiare proprio la configurazione del pc.
terzo) secondo me il pc non deve essere usato per giocare proprio per i motivi che vi ho descritto sopra. Per giocare esistono le console che bastano e avanzano con la nuova xbox360 e quando arrivera la ps3 stiamo messi molto bene. Bella grafica metti il cd prende e parte senza troppi problemi giochi con gli amici ti diverti e spegni . Gira tutto hai sempre le prestazioni grafiche per tutti i giochi senza problemi .. quindi vedete un po voi ....

ciauz ;)

:..Giuliacci..:
16-06-2008, 19:28
ciau

:D

16-06-2008, 19:28
Bello :sofico:

16-06-2008, 19:29
....................................................................

Kharonte85
16-06-2008, 20:36
Guardando il mercato delle schede video credo sia crescente la distinzione che sta maturando tra due categorie (entrambe rispettabili) di Videogiocatori: da una parte quelli che usano il Pc e dall’altra quelli che usano (o che sono costretti ad usare) le console. Vedendo la news in Home sulle future architetture Nvidia\Ati si nota come nel 2006 vi saranno almeno 2 generazioni di schede Top di gamma per parte, questo contribuirà a marcare sempre di più la distinzione di cui sopra, e non è un caso che dai sondaggi emerga che i videogiocatori con Pc appartengono ad una fascia di età sempre più alta: giocare con soddisfazione e senza troppi compromessi costa sempre di più, quindi è facile che si parli di utenti non più tanto giovani, che lavorano e che destinano una parte dei loro risparmi a questa passione/malattia. Viceversa, gli utenti più giovani stufi di spendere (o di far spendere ai genitori) per doversi comunque accontentare e giocare in equilibrio precario tra risoluzione/filtri/fps migrano verso le console.
Ad esempio io ho avuto un percorso di questo tipo: Pc-console-Pc, nel senso che all'inizio (i giochi erano su floppy) si poteva giocare a costi ragionevoli, poi è iniziata un'ascesa di richieste hardware che per assenza di soldi non ho potuto assecondare, poi lavorando sono tornato al Pc.
Se non ci si aggiorna non dico che si è tagliati fuori, non esageriamo, ma comunque si è costretti a mille compromessi per "farlo girare" e forse viene meno quella piena soddisfazione che fa parte del nostro divertimento, fatto si di gameplay ma anche di qualità dell’immagine e goduria per gli occhi.
Non dimentichiamoci che Nvidia non è riuscita ad evadere le richieste della 7800GTX512MB, scheda da oltre 600 euro..... e si appresta a lanciare nuove architetture sicuramente costose, e che avranno altri costi indotti: alimentatori più potenti, sistemi di raffredamento più efficienti, case adeguati, Ram veloci, mobo con nuove interfacce ecc;
Il mondo dei videogiochi su Pc ha secondo me alzato il target di riferimento (a meno che non si voglia giocare con gli equilibrismi di cui sopra), lasciando alle console gli altri utenti.

Qualcuno condivide ?
LOL non mi ero accorto che era un thread vecchio di 3 anni e se non vedevo la 7800GTX512MB ti avrei risposto...:D

17-06-2008, 19:07
Già pure io

RouSou
31-08-2008, 17:04
Io personalmente effettuo un ritardo rispetto al mercato, ovvero se compero una scheda video rimango comunque in fascia di qualità su geforce o radeon ma rimanendo su pezzi di media portata, l'hardware di punta costa un botto ma scende molto già dopo 6-8 mesi, per i giochi è lo stesso... nei negozi di giochi basta andare nella sezione di quelli medio-vecchi e si trovano tutti dai 10 ai 15€...indipendentemente se siano vecchi di un anno o di 6, oppure se ne trovano anche di usati

io con il mio pentium4 3Ghz 1Gb ram vado benissimo...ho dovuto fare un upgrade di scheda video perchè la mia fx5900 ormai era insufficiente...con 100 euroni mi sono fatto una hd3850 che a occhio è un 3-4 volte più potente...ha cinque anni questo vecchione e mi ci trovo ancora benissimo

ho notato che i giochi più grossi sono ancora supportati dal mio hardware

il mio più pesante è fear, poi da lì ho smesso di giocare "seriamente" con questa configurazione posso tenere tutti i dettagli al massimo senza rallentamenti...qualcosina sente la CPU. ho sentito che l'anno prossimo viene rilasciato il seguito di fear da un'altra softwarehouse^^ spero di potermelo permettere a livello di hardware:D :p

marco_1984
07-09-2008, 14:01
la cosa più intelligente da fare quando si compra un PC è prevedere anche gli upgrade futuri...se non lo fai ti tagli fuori dal mercato da solo...il piu delle volte risparmiare sulla scheda madre o sull'alimentatore ti fa spendere centinaia di euro dopo un paio di anni, solo per fare un upgrade appena sufficiente...il fatto poi che esce una scheda video al mese non è un motivo per lamentarsi, quella che hai mica muore nel momento in cui esce quella nuova che ti fa fare 3 fps in più...poi i fanboy e i fissati/spreconi esistono in tutti i campi e comprano comprano :mc: ...

lupennino
08-09-2008, 14:05
la cosa più intelligente da fare quando si compra un PC è prevedere anche gli upgrade futuri...se non lo fai ti tagli fuori dal mercato da solo...il piu delle volte risparmiare sulla scheda madre o sull'alimentatore ti fa spendere centinaia di euro dopo un paio di anni, solo per fare un upgrade appena sufficiente...il fatto poi che esce una scheda video al mese non è un motivo per lamentarsi, quella che hai mica muore nel momento in cui esce quella nuova che ti fa fare 3 fps in più...poi i fanboy e i fissati/spreconi esistono in tutti i campi e comprano comprano :mc: ...

io con il mio pc mi diverto alla grande!
e chi dice che la 8800gt crisis la mette in ginocchio io l'ho finito e anche se non avevo 14587 fps con dettagli medi me lo sono stra-goduto!!!

30-10-2008, 19:07
concordo con il discorso che per giocare su pc bisogna continuare ad aggiornare l'hardware, però attualmente penso che con un e8400, una 4850 e 2gb di ram si riescano a far girare tutti i nuovi giochi?

io ho un p4 3ghz e 1gb di ram (magari ne metterò 2), pensavo di cambiare la scheda video per giocare meglio di come gioco attualmente, ma tutti mi dicono che anche con una 3850 sono cpu limited, voi cosa consigliate?

passare a una console?

:D

RouSou
31-10-2008, 12:15
concordo con il discorso che per giocare su pc bisogna continuare ad aggiornare l'hardware, però attualmente penso che con un e8400, una 4850 e 2gb di ram si riescano a far girare tutti i nuovi giochi?

io ho un p4 3ghz e 1gb di ram (magari ne metterò 2), pensavo di cambiare la scheda video per giocare meglio di come gioco attualmente, ma tutti mi dicono che anche con una 3850 sono cpu limited, voi cosa consigliate?

passare a una console?

siamo sulla stessa barca vecchio!:stordita:

ho un pentium4 3ghz 1gb ram e avevo una geforce fx 5900

sono passato a una hd 3850 agp con 512m ddr3

siamo limitati dalla cpu, ma una 3850 ti permette di far girare tantissimi giochi che altrimenti non potresti usare, io risolvo mettendo la grafica a un livello accettabile e gli effetti al minimo...così pur avendo una buona grafica risparmio di cpu

è da un po' che non compro giochi ma con questo assetto posso mettere al massimo i dettagli su FEAR e su Doom3

i fanatici mi diranno che così ho una grafica da schifo ma è più che sufficiente per giocare e io ti consiglio di passare a una ati hd 3*** perchè senza spendere molto hai un livello moooolto più alto di giocabilità, certo che se devi per forza usare i giochi nuovi a dettagli medioalti sei completamente fuori nel complesso del pc

adesso che scheda hai?

bbward81
12-11-2008, 12:29
Ragazzi è semplice la questione:

primo) se ti accontenti di giocare con prestazioni basse ti fai un pc al top una volta e lo fai durare per 5 anni.
secondo) se non ti accontenti di giocare con prestazioni basse ti fai un pc al top e dopo un anno gia devi cabiare la scheda video e dopo 2-3 anni devi cambiare proprio la configurazione del pc.
terzo) secondo me il pc non deve essere usato per giocare proprio per i motivi che vi ho descritto sopra. Per giocare esistono le console che bastano e avanzano con la nuova xbox360 e quando arrivera la ps3 stiamo messi molto bene. Bella grafica metti il cd prende e parte senza troppi problemi giochi con gli amici ti diverti e spegni . Gira tutto hai sempre le prestazioni grafiche per tutti i giochi senza problemi .. quindi vedete un po voi ....

ciauz ;)

quoto al 100% ... io non ho una console ma comunque mi sono accorto che se uno deve giocare sempre al gioco piu' recente ( con il pc ) , beh la scheda video non gli durera' molto ... a prescindere dalle sue pretese video ...

con le console invece non e' cosi' , ad esempio con la ps2 in famiglia ci abbiamo giocato x anni e anni e i giochi non giravano peggio con il passar degli anni ... :)

con il pc passano 6 mesi e se esce un nuovo gioco non si riesce a giocare con gli stessi dettagli con cui giocavi a giochi simili prima ... vabbe' e' sempre stato cosi' :)

per questo gioco a giochi vecchi o comunque non cosi' recenti ( insomma quelli che la scheda video regge ) , e anche per questo ho sempre preso schede video medio/basse , x la prima ho speso 60 euro , la seconda 90 e per l'ultima 40 , tanto non ho molte pretese gioco di solito a 1024x768 senza antialias e il dettagli lo metto medio alto basso a seconda dei casi senza problemi ( almeno ora che ho il monitor da 20 , prima col monitor da 17 anche in 800x600 ) ...

insomma se uno la spesa se la puo' permettere ok se no pazienza ! :)
poi magari i fanatici dei giochi potrebbero dire che ho una scheda da schifo ... ma ognuno ha quello che si puo' permettere :)
e che gli serve anche :)
ad esempio se non mi interessa giocare a crysis o agli ultimi giochi sul mercato che me ne faccio di una 9800gt ? :)

RouSou
15-03-2009, 14:05
col pc da 400 euro usi o office o i giochi di 20 anni fa

Il tuo discorso fa qualche pieghetta...ho capito che ti piace esagerare, ma 20 anni fa non solo non si parlava di rendering tridimensionale :sofico: ...ma stiamo parlando di windows 2.0, ovvero il predecessore di windows 3.0, poi 3.1 poi 3.11 e poi finalmente il 95!!!!

Con un P4 e una ati radeon 3850...gira FEAR con tranquillamente tutto al massimo...ok ok...ha 3-4 anni...però la grafica non è così deludente...anzi! quando è uscito era spettacolare! ora con 400 € altro che singol core da 3000Mhz...ti prendi un dual da 2000Mhz almeno!

theJanitor
15-03-2009, 14:49
Il tuo discorso fa qualche pieghetta...ho capito che ti piace esagerare, ma 20 anni fa non solo non si parlava di rendering tridimensionale :sofico: ...ma stiamo parlando di windows 2.0, ovvero il predecessore di windows 3.0, poi 3.1 poi 3.11 e poi finalmente il 95!!!!

Con un P4 e una ati radeon 3850...gira FEAR con tranquillamente tutto al massimo...ok ok...ha 3-4 anni...però la grafica non è così deludente...anzi! quando è uscito era spettacolare! ora con 400 € altro che singol core da 3000Mhz...ti prendi un dual da 2000Mhz almeno!

hai risposto ad un messaggio del 2005

nevione
15-03-2009, 14:59
sinceramente il discorso gioco col pc secondo me va al di la di quanto spendi per l'hardware. dalla firma direi che si puo' notare come io abbia un buon pc, costruito pezzo a pezzo, upgradato e costatomi diversi soldini. certo non e' un core i7, ma direi che un quad, una maximus, una 4870, 4 gb di ram buona e 2 hd prestanti in raid 0 bastano e basteranno per un bel po a giocare a tutto. nonostante questo e nonostante il fatto che continuero' a spendere per gli upgrade,perche' e' una passione, non sto piu' giocando col pc. il problema sono i giochi che escono beta, gli sbattimenti, i conflitti, i drivers, i cazzi e mazzi. lavoro tutto il giorno, in piu' studio, esco e ho una morosa. se posso giocare mezz'ora al giorno e' gia' un lusso e non ho voglia di sprecarla mangiandomi il fegato perche' il driver non e' compatibile o quant altro.
gioco su xbox, collegato al monitor 20" e me la godo. i giochi costano un po' di piu' ma con quello che risparmi in hardware e rivendendoli quando li finisci direi che non e' una rovina. e mi sono goduto gta IV, gow2, dead space, fifa 2009 e re5, che giocando cosi' poco tempo al giorno, e' praticamente un anno di divertimento assicurato. col solo costo della console e dei giochi visto che il monitor del pc l'avevo gia'.

DVD2005
15-03-2009, 15:09
hai risposto ad un messaggio del 2005

quoto, lo scenario del 2005 non è paragonabile a quello attuale dove i prezzi e le potenze dei componenti hanno mutato il loro rapporto. In più la diffusione massiccia delle consolle ha rallentato, tranne casi rari, la pesantezza crescente dei giochi che arrivano su pc.