PDA

View Full Version : Scegliere un manuale

trokij
13-12-2005, 15:12
Un po di tempo fa, in un altra discussione mi avevate consigliato l'acquisto di un manuale, ora mi sono deciso, vorrei prenderne uno, ma sono molto indeciso, ho dato uno sguardo a quelli che mi avevate consigliato ma non riesco a decidermi, a scegliere, LucaNoize mi aveva consigliato quello dell'apogeo, che infatti sembra il migliore:
http://www.imagonet.it/manuale3dsmax.html
Questo manuale è in 1000 pagine e un dvd costa 80 euro... un po troppo caro, ma preferisco spendere qualcosa in piu per avere un prodotto migliore :)
La mc graw hill propone questo: http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=1739
Si riferisce a 3ds6 è in 450 pagine costa 36euro
Della apogeo:
http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2382-4/scheda
Con 480pagine, una guida completa di ted boardman per 42 euro
Oppure della fag edizioni:
http://www.fag.it/catalogo.asp?id=8882334538&from=ric&Keyword=3ds%20max&Autore=&Titolo=&Categoria=&ISBN=
Solo 16 euro ha 167 pagine e si riferisce a 3ds7

Tutti coprono i vari aspetti della grafica 3d, dalla modellazione alla animazione, è palese che alcuni sono migliori degli altri... Che ne pensate?quali avete, vorreste, consigliereste? :)

Zimmemme
13-12-2005, 15:21
Per mia esperienza personale io lascerei perdere Apogeo.

graz84
13-12-2005, 15:54
ciao!!!
per esperienza personale ti consiglierei di scegliere in base alle esigenze che hai...
se devi/ vuoi imparare un programma a livello professionale vai su un manuale bello tosto...pero considera il fatto che magari danno per scontato alcune conoscenze...
se vuoi imparare a usarlo invece per passione va bene gia uno + "easy" ( :D )...
io per esempio d flash ne ho preso uno bello tosto solo sugli action... mentre per maya ne ho preso uno + tranquillo... anke perche se no non riesci a stargli dietro!! :winner:

trokij
13-12-2005, 22:50
Credo sceglierò quello imago, è una grossa spesa ma penso ne valga la pena :)

Cester
16-12-2005, 19:06
Si, quello della imago è un bel manuale.
Ma in ogni caso anche online si trova moltyissimo materiale, dove apprendere il programma in tutti i suoi aspetti.
Comunque , penso che in futuro considererò pure io l'idea di un manuale.
Fammi sapere, se lo prendi, se è un aquisto valido :)

trokij
22-12-2005, 20:31
Alla fine ho scelto quello apogeo, avevo un buono sconto da 20 euro e l'ho sfruttato... già ad un primo rapido sguardo non mi piace un gran chè :rolleyes:
Comunque provo a lavorarci e qualcosa dovrei imparararla di sicuro, poi magari mi prenderò anche quello imago che pare decisamente meglio :O

Cester
22-12-2005, 22:14
a che versione si riferisce?
Comunque ance quuello imago mi sembra si riiferisca alla 6, e purtoppo sarebbe opportuno almeno includesse le novità della 7.
Io ne avevo trovato 1 che si riferiva alla 7.5, molto bello, includeva le novità cloth e hair and fur.
Ho provato ad ordinarlo, ma purtoppo mi è stato comunicato dopo 10 giorni che non sono riusciti a reperirlo, visto che il manuale in questione è stampato in tiratura limitatissima.Peccato :boh:

trokij
22-12-2005, 22:33
E' questo
Secondo me quello della imago è migliore, non l'ho mai visto, lo dico a giudicare dagli impaginati, sembra molto curato e intuitivo, anche se dovesse essere riferito alla 6 lo preferirei perchè ho bisogno di imparare bene le basi del programma, avendo fatto solo tutorial online mi sento carente degli aspetti basilari,quelli che te lo rendono familiare... credo che il fatto che non tratti le novità non mi dispiaccia piu di tanto, quando hai delle solide basi poi imparare il resto diventa molto piu facile e bisogna considerare che il software si evolve troppo velocemente perchè un manuale possa stargli dietro, bisognerà acquistarne molti altri purtroppo :muro:
Comunque se trovi il link al manuale di cui parli m'interessa ;)
In libreria cera anche un altro manuale ma non mi sembrava un gran chè!
Ciao

Cester
22-12-2005, 23:05
Comunque io della collana apogeo ne ho alcuni, tipo quello di Photoshop 7 ,quello di Flash mx, quello del linguaggio HTML e altri.
Non sono malacccio, anzi alcuni aspetti sono spiegati in maniera molto semplice.
Certo, dipende sempre da chi è l'autore, e soprattutto da quanto a fondo all'utente interessa andare.
Per imparare un prog. in maniera professionale non mi sembrano certo i testi appropriati.

trokij
22-12-2005, 23:34
Infatti, imho sarà gia un bell'aiuto, ovviamente se mi metto d'impegno :)

Zimmemme
23-12-2005, 08:13
E' questo
Secondo me quello della imago è migliore, non l'ho mai visto, lo dico a giudicare dagli impaginati, sembra molto curato e intuitivo, anche se dovesse essere riferito alla 6 lo preferirei perchè ho bisogno di imparare bene le basi del programma, avendo fatto solo tutorial online mi sento carente degli aspetti basilari,quelli che te lo rendono familiare... credo che il fatto che non tratti le novità non mi dispiaccia piu di tanto, quando hai delle solide basi poi imparare il resto diventa molto piu facile e bisogna considerare che il software si evolve troppo velocemente perchè un manuale possa stargli dietro, bisognerà acquistarne molti altri purtroppo :muro:
Comunque se trovi il link al manuale di cui parli m'interessa ;)
In libreria cera anche un altro manuale ma non mi sembrava un gran chè!
Ciao

Lascialo perdere, io ho quello di max 3 "guida completa" stessa collana... di completo ha solo il fatto che l'autore è un completo casinista!
Non mi ricordo al momento chi sia... se stasera mi ricordo posto il nome.

trokij
03-02-2006, 11:54
Ho comprato anche il manuale della imago :sofico:
Che dire è fichissimo, enorme e a prima vista pare veramente ben fatto, descrive i procedimenti passo passo e esamina in maniera abbastanza approfondita tutti gli aspetti del programma... avrò un bel po di materiale su cui lavorare :D
Unico difetto, mi pare sia relativo a max6 :(
Comunque non m'importa, anche se le novità del programma non sono presenti io ho comunque bisogno di prendere confidenza con le basi :)