View Full Version : X1900 e G71: alcune informazioni sulle future GPU top di gamma
Redazione di Hardware Upg
13-12-2005, 12:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15977.html
Emergono vari dettagli su quelle che saranno le prossime architetture video top di gamma di ATI e NVIDIA, attese per inizio 2006 e destinate, nuovamente, a rivoluzionare il mercato della grafica 3D
Click sul link per visualizzare la notizia.
Eugaglieranno in potenza quella dell' x360 o ancora no ? :mbe:
::::Dani83::::
13-12-2005, 12:37
Addirittura hanno difficoltà a coprire la domanda di 7800gtx 512 a più di 650 dollari l'una.... mah....
Creative500cc
13-12-2005, 12:41
La potenza della 360 per quanto si è visto fin'ora.... è eguagliata attualmente anche con un pc di fascia alta (con 7800gtx/x1800xt), poi più avanti si vedrà.
Cmnq segnalo un errorino :) :
"Quali saranno le caratteristiche tecniche della GPU R580? Alcune indiscrezioni riportano un'architettura ben differente da quella delle soluzioni R580 "
Finalmente una nuova architettura anche per nvidia con G80, chissà cosa proporranno....
Per il momento G71 e R580 saranno credo le ultime evoluzioni per le DX9...
nonikname
13-12-2005, 12:51
Le soluzioni G71 andranno a sostituire nel mercato queste schede, la cui produzione verrà quindi presumibilmente interrotta attorno al mese di Febbraio 2006. La cosa del resto non deve stupire: NVIDIA ha difficoltà a fornire ai propri partner le schede GeForce 7800 GTX 512 per far fronte alla domanda, ed è auspicabile che le schede basate su chip G71 possano avere una resa differente
Alla conferenza con gli azionisti , fatta poco meno di una settimana fa , nVIDIA ha chiaramente identificato che il problema di disponibilità delle 7800GTX512 non è imputabile a basse rese del chip in questione , ma bensi a Samsung che , oltre ad essere l'unico fornitore di GDDR3 1.1 è anche la fonte principale di approvigionamento per la Microsoft e una certa XBOX360....
G71 core 700-750Mhz GDDR3 1nsec - 32 Pipeline HDR+AA e soft Shadows Engine ??? (Beyond3d Forum) 24 Rops e 10 Vertex unit a freq variabile(700-800Mhz) :D
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 12:52
Montate 2 geforce 7800 gtx 512 in sli e l'xbox non ve lo sognate nemmeno.Io ho anche la xbox 360 e 2 xfx 7800 gtx xxx sli.La potenza di queste 2 schede mi permette di arrivare a risoluzioni e frame rate impossibili per una xbox 360.E li ho entrambi quindi non sono di parte.
Montate 2 geforce 7800 gtx 512 in sli e l'xbox non ve lo sognate nemmeno.Io ho anche la xbox 360 e 2 xfx 7800 gtx xxx sli.La potenza di queste 2 schede mi permette di arrivare a risoluzioni e frame rate impossibili per una xbox 360.E li ho entrambi quindi non sono di parte.
Che discorsi, se prendi un simulatore militare arriva a risoluzioni che due 7800gtx si sognano, ma a quale costo? ;)
archibald tuttle
13-12-2005, 12:57
sì, ma poi vado a giocare sotto un ponte :D
Creative500cc
13-12-2005, 12:57
Cmnq ne basta anche una di scheda video ;)
ma porco cavolo.....quando penseranno a rendere disponibile un bel po' di potenza ad un prezzo decente al posto di sfornare una scheda al giorno e ammazzarsi per fare schede video con 98mila pipeline che costano 9 miliardi di euro!??!
rey.mysterio83
13-12-2005, 13:01
l' xbox360 è una console che tra pochi mesi sarà già finita...
fa conto che se giochi su un monitor, vedi di quelle robe da mettersi le mani nei capelli. prendete x esemio call of duty 2, si vedono tutte le seghettature sui lati degli oggetti. ha filtri ridottissimi, o cmq pessimi... spero nella ps3.
x il momento la xbox360 non è superiore a nulla!
Non vedo l'ora che arrivi R580 per sostituire la gloriosa X850XT Pe...
Quanto ad nVidia... per me può stare dov'è visto quanto mi ha fatto bestemmiare con i suoi driver cazzoni che fanno schermata blu una revisione si e l'altra no!
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 13:01
Sentito amico fek gli ultimi commenti?Tu che sostieni sempre che l'xbox360 sia top per la grafica 3d...
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 13:04
Io call of duty 2 lo faccio girare a 1920x1200 91 hz di refresh (2 xfx 7800 gtx 512 XXX sli)e tutti i filtri attivi incluso le texture alla massima risoluzione possibile che offre il gioco.Frame rate : 83 average!.benventi nella seconda guerra mondiale!
Creative500cc
13-12-2005, 13:11
Bhè aspetta Nemesis, un conto è che uno non bada a spese e allora va bene, ma mettere due gtx 512mb in sli ti costa 1500 euro minimo :eek: :eek: + la configurazione pc con i controcaxxi (spendi 4000 euro per un pc...... :mbe: ), a questo punto, per un gamer con budget limitato, la scelta è ovvia !!!! ;)
peccato che i giochi del 360 siano ottimizzati mentre quelli per pc no...
X rey.mysterio83
un consiglio da amico....CAMBIA SPACCIATORE!!!!!!
ShinjiIkari
13-12-2005, 13:13
Ma per cosa sono ottimizzati che passano per le directx... Quelli delle playstation semmai sono ottimizzati.
tu avresti due gtx 512 in sli :rotfl: non ci credo nemmeno se lo vedo! ne avranno vendute si e no una cinquantina in tutta italia... e tu ne avresti addirittura due :rotfl:
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 13:18
No bellino.Capisci poco in questo campo.La consolle è fatta solo per giocare.Il pc è fatto per tutto,se poi hai un pc con le palle allora ti godi anche i giochi che una consolle si sognerà solamente.Alla prossima...
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 13:20
tI MANDO UNA FOTO DEL MIO PC DENTRO LA MIA STANZA?SE VUOI TE LAM NDO SUBITO.
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 13:20
Prese a bow (3 disponibili).Adesso non più però.hehehehe...
Creative500cc
13-12-2005, 13:22
hai dimenticato il tag [SBORONE MODE ON] -.-'
è da ridere comunque pensare che una xbox360 all'uscita ti da un sistema completo di processore, ram, harddisk, schedavideo di una generazione più avanti all'attuale (o quasi), lettore dvd, schedaaudio, joypad e quant'altro, il tutto racchiuso in un case carino e minuscolo con neanche 400€, mentre per avere un PC dalla prestazioni comparabili devi spendere almeno 600€ solo per la scheda video che se non hai tutto il pc di contorno, l'unico slot dove puoi infilarla è una parte anatomica del proprio corpo.
La 360 deve ancora dimostrare di essere next gen. rispetto alle attuali S.V di fascia alta ;) , cmnq per sfruttare a pieno la 360, i 1900 euro (minimo) della tv LCD o Plasma che sia dove li mettiamo ???
Nippolandia
13-12-2005, 13:23
Quoto giustissimo.
E poi dobbiamo pensare che l'xbox360 è uscita da poco ed i primi giochi sono fatti in fretta per accompagnare l'uscita della console.
Io penso che tra 1 anno alcuni giochi fatti solo per xbox360 e che sfruttano a fondo l'hardware saranno(forse)piu' avanti dei futuri giochi pc.
gismaster
13-12-2005, 13:23
..................... devi spendere almeno 600€ solo per la scheda video che se non hai tutto il pc di contorno, l'unico slot dove puoi infilarla è una parte anatomica del proprio corpo.
Ti giuro che sto piangendo dal ridere :D :D :D Non posto praticamente + ma questo QUOTE te lo mertiavi....GRANDE!!!!!
x Nemesis:
Ma ti sei accorto che tutta quella potenza che ti ritrovi sotto le chiappe a breve sarà soppiantata (forse è eccessivo ;)) nel primo trimestre 2006 ..... che tra l'altro rappresenta il topic di questo thread?
Immagino tu abbia presente cosa riescano ancora oggi a tirare fuori dall'hardware della PS2, vero?
E poi spesso e volentieri tutta potenza per sopperire alle lacune di programmazione (hai voglia a fare da fifax ---> fifax+oo con cadenza annuale!!!!!)......ora fek mi mangia :D
gismaster
13-12-2005, 13:25
La 360 deve ancora dimostrare di essere next gen. rispetto alle attuali S.V di fascia alta ;) , cmnq per sfruttare a pieno la 360, i 1900 euro (minimo) della tv LCD o Plasma che sia dove li mettiamo ???
se segui il discrso di Nemesis: il plasma o LCD mica ti serve solo per l'XBOX ;)
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 13:25
Concordo con CREATIVE 500!
Provate a collegare la xbox 360 al monitor e giocate a project ghotam racing 3.Sarete sempre e solo a 60hz.Dopo 30 minuti svenirete!!!!!!!!!!!Vi scoppierà la testa.Provate provate.O ci comprate un hd ready oppure la 360 resta una cazzata a 360 gradi.Altro che 399 euro e si gioca,allora è meglio la prima xbox se la mettiamo così.
tI MANDO UNA FOTO DEL MIO PC DENTRO LA MIA STANZA?SE VUOI TE LAM NDO SUBITO.
manda :mc:
Creative500cc
13-12-2005, 13:29
a parte che le console stanno diventando sempre più dei media center assolvendo a delle funzioni che prima solo i PC avevano, per il resto si parla di GPU destinate al gioco è logico che il paragone rimane la, del resto non credo che se devi fare un foglio di word spendi 600 o magari 1500€ di scheda/e video... è evidente che spendere tali cifre e paragonarsi in modo "vittorioso" ad una console vuol dire che nella maggior parte dei casi il pc lo usi principalmente per giocarci.
Certo, col pc a quelle cifre, rinunci alla console e ci giochi :) (se poi uno ha i soldi per entrambi, a quel punto ti dimentichi il mondo esterno.... :stordita: :fagiano: )
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 13:31
Mandami l'email e te ne mando 4 o 5 dai.
andondo avanti di questo passo....
Ormai ci si trova ad uscire dal negozio con una scheda top di gamma nuova fiammante..... girare l'angolo e ........ trovarsi in mano un "vecchio catenaccio"
Mha!!!?
ORAMAI LA MIA X850XT è DA ROTTAMARE...
Mandami l'email e te ne mando 4 o 5 dai.
usa imagehack e mi incolli i link in un pm :)
Creative500cc
13-12-2005, 13:37
Creative500cc non credo che 2 geforce gtx da 1500€ complessive le monti sul 14" scatò (come si dice dalle mia parti) del dopoguerra....
per il resto che l'hw è nextgen mi pare che non ci siano dubbi, che venga sfruttato poco è un altro paio di maniche, penso che però attualmente riesca a duellare tranquillamente con pc di fascia alta senza sfigurare in rapporto al costo.. che poi facciano conversioni pietose, è un altro discorso.
A quel punto hai speso 5000 euro per il pc, credo che un lcd da minimo 20 pollici è d'obbligo ;)
bhe la x360 non è affatto male :P...
quello che m fa dannare sul pc, è che non è possibile compri q4 e ti serve scheda di fascia alta per cappare i frame...
comunque + si andrà avanti e più i "buoni giochi" verranno fatti per tutti i mondi.. xbox & pc .. play & pc... ma a quel punto sogna che siano sviluppati bene :P
uppo il discorso fatto all'inizio... IO PREFERIREI 100000 volte che i prezzi fossero + umani! di spendere 300€ per una scheda medio alta non ho voglia!
Creative500cc
13-12-2005, 13:42
certo, non voglio insegnare a nessuno come spendere i propri soldi, ognuno è libero di farlo come meglio crede, però se la metti su questo piano (il gioco, e di questo si parla e ci si pavoneggia soprattutto) mi sembra anche vero che ATTUALMENTE un pc da 3500€ non offra prestazioni ludiche circa 9 volte superiori (qualità/prezzo) a quelle di una X360 da 399€ e la situazione peggiorerà leggermente quando quest'hardware da 3500€ comincerà ad invecchiare mentre quello della X360 comincerà ad essere sfruttato adeguatamente.
Sicuramente hai ragione, e' solo un discorso di preferenze e di soldi che hai a disp. ;)
C'è chi preferisce giocare con mouse e tastiera, joystick e varie e rimane fedele al pc e chi, per convenienza (giustamente) opta per la console
Creative500cc
13-12-2005, 13:44
5000€ di PC + LCD da 20' oppure 399 di xbox360 + megatv HDTV (che ti fa anche da schermo hometheater)? io francamente non avrei dubbi, poi beh de gustibus ;)
Guarda io non ce li spenderei mai 5000 E. per un pc , anche perchè per giocare alla grande basta molto meno
emisfero
13-12-2005, 13:45
per lo stesso motivo per il quale esistono le Ferrari, le Lamborghini ecc. Il Top dà lustro all'Azienda. Cmq in linea di principio sono d'accordo.
OverClocK79®
13-12-2005, 13:45
intanto il TH è
X1900XT e G71 :read:
e NON XBOX 360 Vs PC
quindi cerchiamo di chiudere qui il discorso please.
Tornando in TH
IMHO ci sono molte voci ma volevo provare ad ipotizzare le REALI caratteristiche delle schede.
X1900XT e G71 dato il tempo di sviluppo credo siano solo degli aggiornamenti delle attuali
G71 ipotizzo non andrà oltre un die-Shrink di G70
si alzarenno le freq di MOLTO raggiungendo appunto i 700/800Mhz
non credo passeranno a 32 pipe
visto i problemi che ha avuto ati e vista la potenza che già sviluppa un G70 a 550mhz
se vogliono migliorare la resa produttiva è l'unica (anche se i prob maggiori vengono pure da Samsung)
R580 non credo nemmeno passerà a 48 pipe come si vociferava nel Web
ma credo sarà anch'esso un passaggio a 24 pipe(come doveva essere inizialmente R520) e freq elevate.
Visto quello che riesce a fare R520 a 16 + ring512 credo non abbiano bisogno di 48pipe.
(poi cosa curiosa, R520 era stato annunciato dai rumors a 32 ed è uscito a 16, R580 ora a 48 che diviso 2 fa appunto 24 :D)
Comunque vedremo. C'è ancora tempo, spero che escano il prima possibile così finalmente cambio sta 6600.
BYEZZZZZZZZZZZ
Creative500cc
13-12-2005, 13:50
ragazzi ma tutta questa potenza bruta servirà veramente ???? :rolleyes:
Concordo con OverClocK79®. Secondo me il reale salto di qualita' potra' esserci con G80, sempre imho sara' a 32 pipeline, 90 nm e pieno supporto alle nuove Dx di vista. Fino ad allora secondo me chi possiede una x800xt fa bene a tenersela stretta, a meno di dover cambiare radicalmente come ho fatto io che non upgradavo dal 2001 e non riuscivo piu' a giocare decentemente agli ultimi giochi..
Ciao!
ma scusate dopo ke avete fatto sparate sul pc da 4000 euro di elite poi gli proponete un LCD da 20 "?
tutto sto popo e poi la qualita video la mandata a cagare su un lcd ROTFL...
hornet75
13-12-2005, 13:58
Non vedo l'ora che arrivi R580 per sostituire la gloriosa X850XT Pe...
GLORIOSA X850XT PE.............sembra quasi che stai parlando di una vga di 5 anni fa, gloriosa puoi definirla una Voodoo, ma usarlo per un vga che ancora adesso vendono a prezzi disumani non mi sembra il caso.
Tornando in topic da quanto mi è parso di capire le 32 pipe di Ati non le vedremo nenche col progetto R580.........capisco che stiano battendo altre strade ma dopo averle sbandierate come possibili nell'R520 questa mi sa tanto di bandiera bianca..........come dire rese produttive inesistenti.
Bah! secondo me la via media e' sempre la migliore...
se vengono fuori schede top di gamma poi scendono di prezzo quelle "vecchie" e questo e' buono... io con la mia 6800LE@12x6 mi sembra di godermi molto bene gli ultimi giochi (SS2, Fear, ecc.ecc.) poi per carità chi vuole di piu' e puo' si accomodi, ma a me sinceramente di sborsare tutti questi dindini per giocare e basta (e io gioco spesso) mi sembra esagerato...
saluti
Creative500cc
13-12-2005, 14:05
ma scusate dopo ke avete fatto sparate sul pc da 4000 euro di elite poi gli proponete un LCD da 20 "?
tutto sto popo e poi la qualita video la mandata a cagare su un lcd ROTFL...
Ma si, aggiungiamo altri 5000 euro e piazziamo un bel plasma Sony wega 50 pollici davanti alla scrivania, cosi' finalmente giochiamo come si deve...... :p :D
stò ancora aspettado :read:
Sentito amico fek gli ultimi commenti?Tu che sostieni sempre che l'xbox360 sia top per la grafica 3d...
Mi quoti per cortesia dove avrei mai scritto una tale fesseria? Grazie :)
DevilsAdvocate
13-12-2005, 14:20
a parte che le console stanno diventando sempre più dei media center assolvendo a delle funzioni che prima solo i PC avevano, per il resto si parla di GPU destinate al gioco è logico che il paragone rimane la, del resto non credo che se devi fare un foglio di word spendi 600 o magari 1500€ di scheda/e video... è evidente che spendere tali cifre e paragonarsi in modo "vittorioso" ad una console vuol dire che nella maggior parte dei casi il pc lo usi principalmente per giocarci.
Pare che non tutte le console stiano diventando dei mediacenter, soprattutto xbox360 che
ha limitazioni nella scalatura dei video e nelle funzionalita' come mediacenter, (in pratica
puo' funzionare come lettore DVD oppure come extender per un mediacenter separato...).
Puoi leggere una recensione delle capacita' multimediali della xbox360 qui:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=6604535#post6604535
Io personalmente spero che qualcuno trovi il modo di modificare tutto questo "via software"
(che sia linux, OSX o quel che vi pare).
Ormai siamo al ritmo di una generazione e mezzo all'anno !!!
A Giugno-Luglio esce la nuova generazione (G70, R520), a Gennaio-Febbraio l'evoluzione (R580, G71) e a Giugno-Luglio dell'anno successivo la "nuovissima" generazione (R???, G80).
Per ogni step vengono presentate almeno 3 fasce (bassa, media e alta) e di ogni fascia almeno tre schede ... siamo oltre i 30 (Ati e Nvidia) modelli diversi di schede video ogni anno.
Intanto i "poveri" programmatori di videogiochi non hanno più il tempo di stare dietro all'ottimizzazione dei codici !?
Bah ...
ragazz le spec di r580 si sanno da tempo 16 "ultra pipeline" ogni una dotata di 1 rop's e 3 unità di calcolo per i pixel pipes
se volessero commerciliaazzarla come nvidia ha fatto on g70 potrebbero dire abbiamo 48 pipeline
g_aleph_r
13-12-2005, 14:40
Ati ha fatto un programmino per sfruttare la potenza di calcolo per comprimere i filmati. Nvidia ha in programma qualcosa di simile? Comprerei lo SLI subito!!
Athlon 64 3000+
13-12-2005, 14:40
A Giugno-Luglio esce la nuova generazione (G70, R520), a Gennaio-Febbraio l'evoluzione (R580, G71) e a Giugno-Luglio dell'anno successivo la "nuovissima" generazione (R???, G80).
Per ogni step vengono presentate almeno 3 fasce (bassa, media e alta) e di ogni fascia almeno tre schede ... siamo oltre i 30 (Ati e Nvidia) modelli diversi di schede video ogni anno.
Intanto i "poveri" programmatori di videogiochi non hanno più il tempo di stare dietro all'ottimizzazione dei codici !?
Bah ...
Quoto!
Sta diventando una cosa insostenibile.
R520 è stato presentato 2 mesi fà e gia si parla di R580 in uscita nel primo trimestre 2006 e di G71 come nuova gpu nvidia(MA LA 7800gtx almeno è uscita a Giugno).
Ma la Cosa che mi farebbe più arrabbiare e il presunto lancio nella primaverà 2006 di G80(che sarà una gpu directx 10)in anticipo di diversi mesi rispetto all'uscita di Vista quando si crede che G80 e R600 dovrebbero uscire tra circa un'anno.
E' uscita oggi al pubblico la Technology Preview delle DirectX10 nell'SDK di Dicembre:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=7D29004E-7A8D-4F0A-B199-6A740D8F27BB&displaylang=en
Un quote per il grande avatar e per la firma.
:D :D . Cosi giusto per gradire.
OverClocK79®
13-12-2005, 15:15
ragazz le spec di r580 si sanno da tempo 16 "ultra pipeline" ogni una dotata di 1 rop's e 3 unità di calcolo per i pixel pipes
se volessero commerciliaazzarla come nvidia ha fatto on g70 potrebbero dire abbiamo 48 pipeline
specifiche ufficiali non credo.
BYEZZZZZZZZZ
Ma si, aggiungiamo altri 5000 euro e piazziamo un bel plasma Sony wega 50 pollici davanti alla scrivania, cosi' finalmente giochiamo come si deve...... :p :D
no bastano 1000 per un crt 22" serio.
DioBrando
13-12-2005, 15:25
Una volta, ai tempi delle Voodoo e delle Ati Rage, ci si lamentava perchè uscivano poche schede e le top gamma costavano qlc milionata ( ed i prezzi si abbassavano non certo alla velocità di oggi)
Ora ci si lamenta ( alcuni, n tutti) che ne escono troppe.
Insomma per un motivo o per l'altro non siete mai contenti.
e allora dove sta il problema?
Maggiore competitività comportano una concorrenza + serrata ( e vorrei ricordare che nel settore grafico non ci sn solo Nvidia e Ati); dovreste essere contenti che ci sia una possibilità di scelta così ampia.
E se poi un prodotto o una marca a prescindere n vi sta bene n compratela no? E buonanotte ai suonatori...
Bah ...
Io credo che i "poveri" programmatori siano ben contenti di poter lavorare con strumenti HW e SW + evoluti e che consentano prestazioni e complessità grafiche ( ma n solo) maggiori, con un ritmo superiore rispetto al passato.
Poi fek dato che è un diretto interessato potrà dare un suo parere :)
E poi basta con questa storia dell'ottimizzazione del codice ( tirando magari in ballo le consolle). Avete mai visto il sorgente di qlc titolo, non necessariamente importante? Sapreste fare di meglio? Sapreste dire dove il gioco andava "ottimizzato" oppure no?
Athlon 64 3000+
13-12-2005, 15:26
E' uscita oggi al pubblico la Technology Preview delle DirectX10 nell'SDK di Dicembre:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=7D29004E-7A8D-4F0A-B199-6A740D8F27BB&displaylang=en
secondo te è possibile che possano lanciare G80 già nella primavera 2006(verso maggio-giungo)?
OverClocK79®
13-12-2005, 15:27
diciamo che qui si lamentano solo quelli che hanno appena preso una Top di gamma ed hanno visto il proprio prodotto svalutarsi in pochi mesi.
Del resto è solo un bene se escono schede video sempre più potenti in continuazione
se il mercato andasse a rilento con i tempi delle VooDoo2
saremmo con la 9800XT top di gamma ora a fine 2005
non ve lo prescrive il dottore di avere sempre l'ultima scheda video in commercio nel vostro PC
BYEZZZZZZZZZZ
Io credo che i "poveri" programmatori siano ben contenti di poter lavorare con strumenti HW e SW + evoluti e che consentano prestazioni e complessità grafiche ( ma n solo) maggiori, con un ritmo superiore rispetto al passato.
Voi datemi GPU il doppio piu' veloci ogni anno e io qualche cosa da fargli fare la trovo :D
E poi basta con questa storia dell'ottimizzazione del codice ( tirando magari in ballo le consolle). Avete mai visto il sorgente di qlc titolo, non necessariamente importante? Sapreste fare di meglio? Sapreste dire dove il gioco andava "ottimizzato" oppure no?
Sfatiamo il mito: i giochi per PC sono ottimizzati molto piu' di quelli per console, anche solo per il fatto che devono essere ottimizzati per decine di configurazioni diversi. E' molto piu' complesso e porta via molto piu' tempo.
secondo te è possibile che possano lanciare G80 già nella primavera 2006(verso maggio-giungo)?
Vedo piu' un Settembre 2006, ma grosso modo il timeframe dovrebbe essere quello, dopo giugno.
Una volta, ai tempi delle Voodoo e delle Ati Rage, ci si lamentava perchè uscivano poche schede e le top gamma costavano qlc milionata ( ed i prezzi si abbassavano non certo alla velocità di oggi)
Ora ci si lamenta ( alcuni, n tutti) che ne escono troppe.
Insomma per un motivo o per l'altro non siete mai contenti.
e allora dove sta il problema?
Maggiore competitività comportano una concorrenza + serrata ( e vorrei ricordare che nel settore grafico non ci sn solo Nvidia e Ati); dovreste essere contenti che ci sia una possibilità di scelta così ampia.
E se poi un prodotto o una marca a prescindere n vi sta bene n compratela no? E buonanotte ai suonatori...
Però era piu bello quando mettevi 2 voodoo II in coppia e con 500 mila lire se non di meno stavi bene e giocavi a tutto.
Purtroppo i tempi sono cambiati, ben venga chi puo spendere 1000 euro e passa per una scheda, ma sinceramente io preferisco spenderli a vacanze che me fanno bene pure alla salute, altro che televisori da 2000 euro, schede video da 700 ecc. ecc.
Na volta si overcloccava per necessita, mo per moda, fanno giochi che manco con na x800xt tirata e un giga di ram riesci a mandare bene (vedi FEAR), sento dire che la x360 la sfrutti bene solo con schermi HD..... (vorrei vede sta gradissima differenza che c'è.
Poi se se tratta de caccia 10 euro da donare alla ricerca sul cancro o su altre cose piu importanti non se ne parla però.
Come ha detto un utente sopra i gusti so gusti e i soldi so i vostri aggiungo io che fa pure rima.
Athlon 64 3000+
13-12-2005, 15:37
diciamo che qui si lamentano solo quelli che hanno appena preso una Top di gamma ed hanno visto il proprio prodotto svalutarsi in pochi mesi.
Del resto è solo un bene se escono schede video sempre più potenti in continuazione
non ve lo prescrive il dottore di avere sempre l'ultima scheda video in commercio nel vostro PC
BYEZZZZZZZZZZ
Guarda che io non mi stò lamentando perchè usciranno delle gpu più potenti della mia scheda video dato che è una cosa inevitabile peccato che il problema è che escono troppe schede video in una volta.
R580 3-4 mesi dopo R520 e poi G71 che se fosse per me non avrebbero dovuti fare e poi G80 che potrebbe uscire mesi prima del previsto.
Comunque è sicuro che R580 e G71 li salto visto che sarebbe proprio da deficenti passare da una Geforce 7800GTX ad una Radeon X1900XT.
La cosa che potrebbe essere senza senso è che nvidia dovrebbe presentare a
Febbraio G71 per poi dopo 4-5 mesi presentare G80 ammazzando commercialmente una gpu che non esiste ancora?
Faccio prima a dire che il mercato delle schede video diventa sempre più incasinato.
Mad_Griffith
13-12-2005, 15:39
Io ormai mi sto convincendo del fatto che dei giochi è meglio guardarsi gli screen anzichè spendere tutti sti soldi! Si gode di più e anche gratis :D
NAM_Xavier
13-12-2005, 15:41
sinceramente vedo in maniera positiva la continua uscita di schede video di fascia alta....perchè questo fa abbassare i prezzi della precedente generazione di fascia alta....
comunque la gent che acquista schede video appena uscite (di fascia alta) secondo me è comunque una nicchia del mercato...quindi...ben vengano tutte queste nuove uscite....i prezzi almeno diminuiranno!!
MiKeLezZ
13-12-2005, 15:54
Eugaglieranno in potenza quella dell' x360 o ancora no ?
Già ora le piattaforme sono prestazionalmente simili (anzi, secondo me il PC ha una marcia in più).
Se escono quelle, le annichiliscono.
Addirittura hanno difficoltà a coprire la domanda di 7800gtx 512 a più di 650 dollari l'una.... mah....
Mi sa che fai confusione :D
Siccome non riescono a coprire la domanda, le schede costano 650+ $
Sono due cose diverse :D
l' xbox360 è una console che tra pochi mesi sarà già finita...
fa conto che se giochi su un monitor, vedi di quelle robe da mettersi le mani nei capelli. prendete x esemio call of duty 2, si vedono tutte le seghettature sui lati degli oggetti. ha filtri ridottissimi, o cmq pessimi... spero nella ps3.
x il momento la xbox360 non è superiore a nulla!
Succede per tutte le console ;)
Chi prima, chi dopo...
tu avresti due gtx 512 in sli non ci credo nemmeno se lo vedo! ne avranno vendute si e no una cinquantina in tutta italia... e tu ne avresti addirittura due
Dietro ad uno schermo la gente arriva pure ad avere Shuttle e Sottomarini Nucleari ;)
Io mi ritengo già fortunato a vedere pochi Napoleone in giro :D
Uppo il discorso fatto all'inizio... IO PREFERIREI 100000 volte che i prezzi fossero + umani! di spendere 300€ per una scheda medio alta non ho voglia!
Cazzo e non farlo allora!!! :D
Mica te l'ha ordinato il dottore... Con una VGA da 130€ ci giochi ancora bene!!!
Sono questi problemi di inferiorità che velocizzano il mercato in modo assurdo!
Ma allora non lamentarti visto che la colpa è pure tua ;)
5000€ di PC + LCD da 20' oppure 399 di xbox360 + megatv HDTV (che ti fa anche da schermo hometheater)? io francamente non avrei dubbi, poi beh de gustibus
5000€ di PC? Hai vissuto nelle grotte gli ultimi 10 anni? :D
Con 1500€ ti fai un PC che si mangia l'xbox
Con altri 1500€ ti ci abbini un monitor LCD da 24", che si mangia pure l'HDTV
Altri 500€ e ti fai una stazione home theather tv satellite/digitale/karaoke/hifi/cantatu e ti viene pure Cristina D'Avena a cantare :D
Ati ha fatto un programmino per sfruttare la potenza di calcolo per comprimere i filmati. Nvidia ha in programma qualcosa di simile? Comprerei lo SLI subito!!
Finora ATI non ha fatto nulla, ha fatto solo promesse :D
nvidia... pure :D
Quindi scegli una o l'altra senza problemi
no bastano 1000 per un crt 22" serio.
Ma prendersi con quella cifra un Dell 24" LCD HDTV 1080p DIGITALE con tutte le connessioni possibili ed immaginabili... ? no eh? :D :D
troppo bello, poi non ci sarebbe gusto a upgradare!
BYEZZZZZZZZZZ
Io mi prenderei a martellate le palle per esempio :D
Però quando sganci 500€ per una VGA, dentro di te già lo sai che son soldi che vedrai sparire giorno dopo giorno..
E se non lo sai... significa che è la prima volta, ed è giusto che soffri un po'..così la volta dopo te lo ricordi :D
Io ormai mi sto convincendo del fatto che dei giochi è meglio guardarsi gli screen anzichè spendere tutti sti soldi! Si gode di più e anche gratis
Vero, un po' come sniffare l'odore di cibo ma non mangiarlo!
Anche farsi le pippe su cosa si vorrebbe comprare non è male :D
Una volta che ti compri la VGA, non puoi più fartele... almeno non subito :P
sinceramente vedo in maniera positiva la continua uscita di schede video di fascia alta....perchè questo fa abbassare i prezzi della precedente generazione di fascia alta....
comunque la gent che acquista schede video appena uscite (di fascia alta) secondo me è comunque una nicchia del mercato...quindi...ben vengano tutte queste nuove uscite....i prezzi almeno diminuiranno!!
Un bel commento positivo.. va che ti do ragione... alla fine ci guadagniamo solo noi.. ;)
ti compri una 6600gt a 100€ e giochi da dio a tutti i giochi =< di 1 anno... e il prossimo anno ti comprerai la 7800gt e ti fai quelli dell'anno che hai perso :D
che vuoi di più :>
Quando si decideranno a fare delle schede che non hanno bisogno di una centrale nucleare e di un frigorifero dedicati :O
MiKeLezZ
13-12-2005, 16:28
Quando si decideranno a fare delle schede che non hanno bisogno di una centrale nucleare e di un frigorifero dedicati :O
Questi sono i soliti luoghi comuni... :D
La mia 7800GT sta più fresca di una vecchia 6800GT...
Comunque, ci mancava il mio reply alla news :D
Qualsiasi prossima VGA (oltre XT/GTX) che non supporti Dx10 sarà un acquisto stupido... Un po' come all'epoca 9800pro e 9800xt.
quoto.
da vari forum parecchio famosi che si occupano di schede video, si parla di una architettura di questo tipo. Aggiungo inoltre che si crede che l'attuale r520 sia già un r580 ma con parti di esso disattivate (proprio le ALU in più dell'r580). Ciò spiega anche perchè nelle slide di ATi si indicavano le due architetture come già pronte e funzionanti ;) che siano gli stessi chip? ;)
13-12-2005, 16:47
cut
Mi sa che fai confusione :D
Siccome non riescono a coprire la domanda, le schede costano 650+ $
Sono due cose diverse :D
cut..
Non so chi ha capito male chi, quello che cercavo di sottolineare è appunto che nonostante i prezzi (imho esagerati) delle 7800gtx 512 nVidia non riuscisse a soddisfare le richieste di queste schede, insomma....mi stupisce che ci sia tanta gente che aquista a questi prezzi....
Foglia Morta
13-12-2005, 16:58
Mi pare ci sia un errore:
Quali saranno le caratteristiche tecniche della GPU R580? Alcune indiscrezioni riportano un'architettura ben differente da quella delle soluzioni R580
dovrebbe essere R520 se ho capito il senso della frase
Edit: sorry era già stato segnalato
JohnPetrucci
13-12-2005, 17:18
Ho ben imparato a mie spese che non conviene prendere una vga da 500-600€ di fascia alta, in quanto sarà già superata alla prox. generazione di schede video e non garantirà prestazioni molto più elevate nel tempo rispetto alla fascia medio-alta.
Mi spiego meglio, se oggi compro una 7800gt, che ritengo essere il miglior compromesso prezzo/prestazioni a 350€ (per l'uso che faccio io di un pc), e dopo 2 anni noto i primi rallentamenti evidenti su un gioco di ultima generazione con i filtri attivi, di sicuro anche a chi ha preso una x1800xt a 600€ il gioco in questione non andrà fluidissimo. ;)
Confrontate ad esempio il framerate di Age of empires 3, in schede tipo 6800ultra/x850 xt con quello di 6800Gt/x800Xl, e avrete il riscontro a quello che ho scritto.
Non saranno i 5-10 frame in più a 1280*1024, a garantirvi più longevità in una scheda da 600€ rispetto ad una di 300-400€. ;)
Io ormai mi sto convincendo del fatto che dei giochi è meglio guardarsi gli screen anzichè spendere tutti sti soldi! Si gode di più e anche gratis :D
Sei un genio.:D
Ho ben imparato a mie spese che non conviene prendere una vga da 500-600€ di fascia alta, in quanto sarà già superata alla prox. generazione di schede video e non garantirà prestazioni molto più elevate nel tempo rispetto alla fascia medio-alta.
Conviene se riesci a tenerla per due anni e non farti prendere dalle febbre dell'upgrade, cosa molto comune in questo forum.
Bah ...
Io gia' l'anno scorso, avevo giusto menzionato questo argomento!,avendo dei sospetti che potesse finire cosi!,ma la gente del forum subito: aaaaaaaa! eeeeeeeeee! ben vengano nuovi prodotti! ,nuove soluzioni
! ,cosa vuoi che si fermi il progresso! x fortuna che studiano sempre soluzioni all'avanguardia, cosi si avranno sempre prodotti migliori + performanti,graficamente migliori,la gente che parla cosi, e xche gli scoccia di non poter + fare gli sboroni xche il loro prodotto e stato superato!!!.Questo e quanto ricordo ma non tutto,anche io sono dell'idea che debbano trovare sempre qualcosa di nuovo,xho ora e quasi insostenibile!,.Qualche anno fa, le suluzioni top di gamma uscivano a cadenza annuale,ora a cedenza semestrale!,tra qualche anno usciranno a cadenza mensile?.Ora,uno come me che gli piace giocare,una volta l'anno e OBBLIGATO a sostitire la scheda video,uppure a scendere a compromessi di qualita grafica,previo scattini/scattoni!?.Un pensiero va alla gente che a appena preso la GTX da 512 o la 1800XT,tempo 5 mesi (totali),e son gia superate!non c'e' ancora nessun titolo che le sfuttino appieno, e tra poco ne uscira un'altra + potente sul mercato,secondo me' si devono dare una regolata!,seno' entriamo(x me ci simo gia) in un circolo vivioso.Il mio e un parere personale condivisibile o meno!,xho credo che ste schede di fascia alta o medio alta vengano immese nel mercato x i giocatori,continuando di sto passo ci passa la voglia di giocare,visto i PREZZI che anno, almeno riuscissero a farle durare un poco di +.
[QUOTE=Creative500cc]La potenza della 360 per quanto si è visto fin'ora.... è eguagliata attualmente anche con un pc di fascia alta (con 7800gtx/x1800xt), poi più avanti si vedrà.
Cmnq segnalo un'errorino :) :
Anche io ne segnalo uno... comunque la corsa continua e mi pare molto strano come diceva qualcuno all'inizio che non riescano a soddisfare la richiesta di persone che acquistano una scheda da 650 euro... Ma allora la gente si lamenta della crisi ma in realtà è una bufala... Per poter spendere 1.300.000 £ per una sk video significa che non devono fare i conti a fine mese
Foglia Morta
13-12-2005, 18:12
Cmnq segnalo un'errorino :) :
Anche io ne segnalo uno... ;) comunque la corsa continua e mi pare molto strano come diceva qualcuno all'inizio che non riescano a soddisfare la richiesta di persone che acquistano una scheda da 650 euro... Ma allora la gente si lamenta della crisi ma in realtà è una bufala... Per poter spendere 1.300.000 £ per una sk video significa che non devono fare i conti a fine mese :rolleyes:
si sta parlando di una scheda che forse si è vista in meno di 200 pezzi in tutta Italia , tutta la crisi che vuoi ma ci saranno sempre più di 200 persone in tutta Italia con tanti soldi da sperperare ;)
BYEZZZZZZZZZZ
Sarebbe un problrma riuscire a giocare con una scheda top/medio gamma x 6 mesi in + di adesso? sopratutto con i prezzi che ci sono e il caro vita? in primis ci si gusterebbe appieno il prodotto acquistato,non ci si lamenterebbe x dover accquistarne uno nuovo, non perforza il top di gamma ma anche solo di fascia media,oppure se vogliono tutta sta novita che taglino i prezzi del 50%.
Seguendo il vostri pensieri un povero operaio cosa si deve comprare una 9800liscia giocare a 640x480 dettaglio super basso?, tra qualche anno solo certe categorie altolocate riusciranno a giocare bene al pc,gli altri che si arrangino pure vero!,che comprino i prodotti dell'anno prima ,xche gli attuali costano xxx€ e non se li possono permettere.Cmq vada anche se uno acquista un prodotto "vecchio" di 6mesi/1 anno con l'uscita di titoli nuovi sara' sempre obbligato all'upgrade annuale ,ok spendera meno xho avra sempre un qualita mediocre.
DarKilleR
13-12-2005, 18:51
il problema è che con una scheda video di ex top di gamma...dopo 7 mesi che l'hai acquistata non ti puoi permettere di giocare al max con i nuovi giochi.
Qualche anno fa con una top di gamma ci giocavi al max per quasi 2 anni...
Cmq io ho il meglio che si possa avere su Socket A e questo PC mi da sempre tante soddisfazioni...
Soprattutto per il fatto che me lo sono costruito/comprato da me, raccimolando sempre qualche euro a fine mese dalle paghette. Con sacrifici e sacrifici....E cmq premettendo che non ho Quake 4 e Fear...gioco comunque a tutto 1280X1024 AA6X e ANISO 16 X senza problemi....
Con tutto il rispetto 2 7800 GTX 512 MB in SLI sono un idiozia...preferivo prenderne una e con i soldi dell'altra andarci a put*@ne almeno godevo un po' ;). Poi i gusti son gusti.
capitan_crasy
13-12-2005, 19:00
non sarebbe ora che sia ATI che Nvidia inventassero il modo di avere una scheda video con GPU su socket quindi sostituibili??? :muro:
Così almeno l'aggiornamento alle nuove GPU costerebbe la Metà (forse anche meno)!!!
non sarebbe ora che sia ATI che Nvidia inventassero il modo di avere una scheda video con GPU su socket quindi sostituibili??? :muro:
Così almeno l'aggiornamento alle nuove GPU costerebbe la Metà (forse anche meno)!!!
Questa e na bella idea.
il problema è che con una scheda video di ex top di gamma...dopo 7 mesi che l'hai acquistata non ti puoi permettere di giocare al max con i nuovi giochi.
Qualche anno fa con una top di gamma ci giocavi al max per quasi 2 anni...
Cmq io ho il meglio che si possa avere su Socket A e questo PC mi da sempre tante soddisfazioni...
Soprattutto per il fatto che me lo sono costruito/comprato da me, raccimolando sempre qualche euro a fine mese dalle paghette. Con sacrifici e sacrifici....E cmq premettendo che non ho Quake 4 e Fear...gioco comunque a tutto 1280X1024 AA6X e ANISO 16 X senza problemi....
Con tutto il rispetto 2 7800 GTX 512 MB in SLI sono un idiozia...preferivo prenderne una e con i soldi dell'altra andarci a put*@ne almeno godevo un po' ;). Poi i gusti son gusti.
Pure questa però. :D :D :D
Creative500cc
13-12-2005, 19:10
......
Azzzz :ops:
Corretto :D
OverClocK79®
13-12-2005, 19:10
Sarebbe un problrma riuscire a giocare con una scheda top/medio gamma x 6 mesi in + di adesso? sopratutto con i prezzi che ci sono e il caro vita? in primis ci si gusterebbe appieno il prodotto acquistato,non ci si lamenterebbe x dover accquistarne uno nuovo, non perforza il top di gamma ma anche solo di fascia media,oppure se vogliono tutta sta novita che taglino i prezzi del 50%.
Seguendo il vostri pensieri un povero operaio cosa si deve comprare una 9800liscia giocare a 640x480 dettaglio super basso?
è solo il Marketing che fa di una scheda TOP di gamma di 2 mesi fa una scheda vecchia (per VOI)
chiedi a Fek, mi sembra abbia ancora una 9700PRO (prima scheda DX9 in commercio) e non sente ancora la necessità di cambiarla.
Ovvio che non gioca a 1920x1440 ma nemmeno a 640x480
poi la X850XTPE Top di gamma di 1 anno fa, non mi sembra esca battuta da questo test in maniera tale da dire
con una 7800GT giocherai a tutto con la X850XT-PE non giochi più a nulla.
non passiamo da un estremo all'altro adesso.
BYEZZZZZZZZZZ
DioBrando
13-12-2005, 19:15
BYEZZZZZZZZZZ
se uno ha soldi per spendere un mln di lire per avere la scheda grafica all'ultimo grido, vuol dire che forse ne ha anche per rimanere al passo e spenderne altrettanti tra 6 mesi...
e in ogni caso sn fatti suoi/loro, se ne facciano una ragione.
Pensare di lamentarsi e di poter fermare il progresso solo perchè l'1% dei giocatori ( l'1% è rappresentato dagli hardcore gamers e quelli che spendono cifre elevate per avere lo state of the art in fatto di grafica, CPU ecc.) soffre di mal da svalutazione è una cosa fuori dal mondo, oltre che ridicola
è solo il Marketing che fa di una scheda TOP di gamma di 2 mesi fa una scheda vecchia (per VOI)
chiedi a Fek, mi sembra abbia ancora una 9700PRO (prima scheda DX9 in commercio) e non sente ancora la necessità di cambiarla.
Ovvio che non gioca a 1920x1440 ma nemmeno a 640x480
poi la X850XTPE Top di gamma di 1 anno fa, non mi sembra esca battuta da questo test in maniera tale da dire
con una 7800GT giocherai a tutto con la X850XT-PE non giochi più a nulla.
non passiamo da un estremo all'altro adesso.
BYEZZZZZZZZZZ
Si infatti e poi il mercato lo facciamo noi. Se non le compriamo loro non le vendono e si devono adeguare se non vogliono andare sotto ad un treno.
Io la mia 9800pro@xt che volava, l'ho cambiata perche è uscito sto madonna de pci-e se no andavo tranquillo ancora con quella.
Adesso sto con una Ati X800XT tirata ma l'ho presa 2 o 3 mesi fa mica l'anno scorso perche come rapporo prezzo prestazioni mi conveniva e ti dico che gioco a tutto egreciamente tranne a FEAR che mi swappa con 1giga di ram a 300 di bus, se poi gli attivo una mirade di filtri e straalzo la risoluzione il gioco rallenta, ma per il resto gira tutto una bellezza.
se uno ha soldi per spendere un mln di lire per avere la scheda grafica all'ultimo grido, vuol dire che forse ne ha anche per rimanere al passo e spenderne altrettanti tra 6 mesi...
e in ogni caso sn fatti suoi/loro, se ne facciano una ragione.
Pensare di lamentarsi e di poter fermare il progresso solo perchè l'1% soffre di mal da svalutazione è una cosa fuori dal mondo, oltre che ridicola
To capito, ma il progresso è tale se fruibile da tutti e non da una nicchia. E poi tutto sto progresso a me pare solo una corsa alla risoluzione più alta.
DioBrando
13-12-2005, 19:24
Voi datemi GPU il doppio piu' veloci ogni anno e io qualche cosa da fargli fare la trovo :D
:D
ci sn talmente tante tecniche ed effetti grafici che, credo a volerli realizzare e "far vedere" contemporaneamente in una scena, la potenza non sia mai abbastanza ( e si continuano a far progressi, quindi...).
Per uno che ci lavora e che si diverte nello sviluppare varie soluzioni, penso sia solo che una manna dal cielo poter avere una maggiore potenza di calcolo ed evitare di scendere a compromessi ( che cmq sia ci sn).
Se ti danno una scheda che và il doppio della precedente mi sà che sei come il bambino in un nuovo negozio di giocattoli: con gli occhi che luccicano :D
Sfatiamo il mito: i giochi per PC sono ottimizzati molto piu' di quelli per console, anche solo per il fatto che devono essere ottimizzati per decine di configurazioni diversi. E' molto piu' complesso e porta via molto piu' tempo.
infatti...poi devono essere sia retrocompatibili ma anche garantire un utilizzo con le nuove soluzioni HW che escono successivamente al gioco ( e col ritmo che conosciamo si parla di qlc mese) e quindi via di patch 1.1, 1.2 ecc.
Tutte cose che con le consolle, almeno per ora n si vedono, perchè tanto l'HW resta lo stesso per anni, anzi lustri...
DioBrando
13-12-2005, 19:27
To capito, ma il progresso è tale se fruibile da tutti e non da una nicchia. E poi tutto sto progresso a me pare solo una corsa alla risoluzione più alta.
Guarda che progresso n significa accaparrarsi la scheda che costa di + in un X momento...significa poter avere in mano una scheda che a parità di costo rispetto a pochi mesi prima, detto molto semplicemente, "fà + cose" oppure "corre di +".
E questo lo puoi verificare con qls scheda di qls fascia.
Quindi n vedo cosa c'entri il discorso prezzo e nicchia.
Se io posso spendere 100 Euro, qlc mese fà avevo le 9550, ora ci sn le 6600 lisce.
Un bel salto ti pare?
OverClocK79®
13-12-2005, 19:27
diciamo che in quel caso appunto non si parla di ottimizzazione
ma di scalabilità
ossia il gioco si adatta a più piattaforme
cosa che non accade sulle console.
BYEZZZZZZZZZ
DioBrando
13-12-2005, 19:41
Io gia' l'anno scorso, avevo giusto menzionato questo argomento!,avendo dei sospetti che potesse finire cosi!,ma la gente del forum subito: aaaaaaaa! eeeeeeeeee! ben vengano nuovi prodotti! ,nuove soluzioni
! ,cosa vuoi che si fermi il progresso! x fortuna che studiano sempre soluzioni all'avanguardia, cosi si avranno sempre prodotti migliori + performanti,graficamente migliori,la gente che parla cosi, e xche gli scoccia di non poter + fare gli sboroni xche il loro prodotto e stato superato!!!.Questo e quanto ricordo ma non tutto,anche io sono dell'idea che debbano trovare sempre qualcosa di nuovo,xho ora e quasi insostenibile!,.Qualche anno fa, le suluzioni top di gamma uscivano a cadenza annuale,ora a cedenza semestrale!,tra qualche anno usciranno a cadenza mensile?.Ora,uno come me che gli piace giocare,una volta l'anno e OBBLIGATO a sostitire la scheda video,uppure a scendere a compromessi di qualita grafica,previo scattini/scattoni!?.
ma dai n diciamo fesserie...ora dimmi che tempo qlc mese n riesci + a giocare?
Io n sn uno che và pazzo per i videogiochi ( non ne ho il tempo e se proprio voglio preferisco una consolle), ma col portatile e la 9700 128 MB gioco a 1280x1024 abilitando cmq svariati effetti.
Quindi quelli che hanno 6600 GT, X800 ecc. non riescono a far di meglio?
Oppure cos'hanno tutti monitor con risoluzioni 2046*1536?
Un pensiero va alla gente che a appena preso la GTX da 512 o la 1800XT,tempo 5 mesi (totali),e son gia superate!non c'e' ancora nessun titolo che le sfuttino appieno, e tra poco ne uscira un'altra + potente sul mercato,secondo me' si devono dare una regolata!,seno' entriamo(x me ci simo gia) in un circolo vivioso.Il mio e un parere personale condivisibile o meno!,xho credo che ste schede di fascia alta o medio alta vengano immese nel mercato x i giocatori,continuando di sto passo ci passa la voglia di giocare,visto i PREZZI che anno, almeno riuscissero a farle durare un poco di +.
Poi ti contraddici...prima affermi che bisogna sostituire la scheda pena giocare agli ultimi titoli con artefatti, scatti ecc....poi dici che le schede si succedono così rapidamente che n si fà nemmeno in tempo a sfruttarle appieno ( con gli ultimi titoli usciti) che sn già diventate "vecchie".
Insomma deciditi o è una o l'altra.
Io cmq francamente continuo a n capire...dovreste essere contenti che una scheda di fascia alta da 500 Euro che costa in 6 mesi si svaluta del 30% ( e così succede per le altre fasce magari non con la stessa %), e invece no...mah...
a me sembra + che altro una sindrome stile "invidia del pene"...sboroneggio perchè ho speso tot e ho l'ultimo ritrovato tecnologico, il non plus ultra e dopo 3 mesi vengo superato, magari dal mio vicino di casa.
Quindi il discorso FPS, effetti grafici ecc. che potrebbe interessare i puristi, in realtà è + una scusa...
IMHO chiaramente :)
marcoland
13-12-2005, 20:03
"Nelle scorse settimane, inoltre, sono emerse informazioni di una possibile nuova scheda video NVIDIA per il segmento medio alto del mercato, chiamata GeForce 7800 GS. Questo prodotto, basato su chip G70 con 16 pipeline di rendering attive, dovrebbe venir prodotto in una versione AGP 8x, destinata quindi a sostituire le soluzioni GeForce 6800 Ultra AGP 8x come più veloci proposte NVIDIA per questa tipologia di bus di connessione. NVIDIA ha ufficialmente smentito il debutto di una versione PCI Express 16x di questa scheda, cosa che fa ancor più propendere verso il debutto di una versione AGP 8x."
Ma questa notiziona a nessuno ha fatto piacere? :sofico:
Che CPU si dovrà avere minimo per non essere CPU limited? :mbe:
MiKeLezZ
13-12-2005, 20:09
Sì.. l'upgrade ci costerà la metà, e la scheda video il doppio :D
ao' me sa che non avete capito come funzano le cose... ste schede a produrle ci spenderanno 50 euri :D
il resto è magna magna per sanare altri tipi di costi
Non so chi ha capito male chi, quello che cercavo di sottolineare è appunto che nonostante i prezzi (imho esagerati) delle 7800gtx 512 nVidia non riuscisse a soddisfare le richieste di queste schede, insomma....mi stupisce che ci sia tanta gente che aquista a questi prezzi....
Te hai capito male come funzionano le cose al mondo me sa :D
GIUSTO:
causa: non si trovano GTX 512MB
effetto: la gente pur di averla è disposta a spendere qualche euri in più :D
effetto2: le poche rimaste vengono vendute al sovrapprezzo
SBAGLIATO:
causa: le GTX son vendute a 650€
effetto: la gente ha comunque una gran richiesta di schede
effetto2: la gente non compra
:D :D :D :D
ao' più facile de così.. ste robe me le facevano fare alle elementari.. giuro :D
ErminioF
13-12-2005, 20:17
Appunto perchè le console durano anni, e l'hw rimane quello che è, che i giochi possono sfruttarlo meglio :)
Che poi il codice sia più o meno ottimizzato non so, di certo è studiato specificatamente per una ed una sola configurazione hw (cosa impossibile per il pc).
Tutta questa innovazione positiva? Boh...si e no...di certo ci permette di aver tantissima tecnologia nel case, per qualsiasi tasche (andasse molto più a rilento non avremmo mai 6800gs sul mercato a 250euro), epperò è anche vero che i giochi son più o meno i soliti, la meccanica è sempre la stessa, la fisica implementata si nota in 3 giochi in croce, qualità grafica migliorata ma a che costo? (cod2 dx8 gira a 150fps, in dx9 40...tutto questo per qualche riflesso in più e l'effetto funo più realistico?)
Mah...tutto bello...però questa potenza andrebbe anche meglio sfruttata IMHO
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 21:26
La tecnologia non deve mai fermarsi!Guai!!Adesso mi tengo le 2 7800 gtx 512 ben strette,il g71 magari lo salto,ma già aspetto con ansia il g80 che arrivi sul mercato perchè poi le cambierò subito per prenderne 2 di quelle.A me piace che le schede video si evolvono sempre più,altro che mangiarmi le mani perchè le mie 7800 gtx 512 appena prese diventeranno presto obslote (ma perchè quando uscirà il g80 ,le 7800 gtx saranno obsolete?Davvero pensate così?Buttatevi sulle consolle allora.)
La tecnologia non deve mai fermarsi!Guai!!Adesso mi tengo le 2 7800 gtx 512 ben strette,il g71 magari lo salto,ma già aspetto con ansia il g80 che arrivi sul mercato perchè poi le cambierò subito per prenderne 2 di quelle.A me piace che le schede video si evolvono sempre più,altro che mangiarmi le mani perchè le mie 7800 gtx 512 appena prese diventeranno presto obslote (ma perchè quando uscirà il g80 ,le 7800 gtx saranno obsolete?Davvero pensate così?Buttatevi sulle consolle allora.)
stò ancora aspettando le foto delle tue 7800 gtx 512 in sli :)
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 21:40
Dammi la tua email cazzo!Te le mando subito!!
MiKeLezZ
13-12-2005, 21:41
La Fata Turchina mi ha confidato che non le riceverai mai :D
Probabilmente il suo cane si è mangiato il gatto che si è mangiato il topo che si è mangiato l'HD che suo padre portò (assieme alle 2 GTX :D )
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 21:44
...e invece che bello vederele attraverso il plexiglass del mio case questi 2 mostri uno sopra l'altro.Ho speso tanto ma godo!!
...e invece che bello vederele attraverso il plexiglass del mio case questi 2 mostri uno sopra l'altro.Ho speso tanto ma godo!!
Oooooh come sei fortunato tu....
te l'ho detto. Usa http://www.imageshack.us/
ci metti le immagini e me le linki via pm :)
Che ti costa pubblicare una foto su imageshack?Ci metti un minuto, e metti a tacere tutti (non è che stai temporeggiando x trovare una foto su internet di un pc con 2 GTX in SLI :mbe: ? Non farmi venire i dubbi :stordita: )
bombolo2
13-12-2005, 21:53
mamma mia quanto rosico a dirlo ma e' la prima volta che sono daccordo con te
le voglio vede pure io ste schede che in italia veramente piu di un centinaio non ne hanno fatte uscire
aspettano dopo natale forse da tecno delle point of view ma sono tutte prenotate credo :O
mamma mia quanto rosico a dirlo ma e' la prima volta che sono daccordo con te
le voglio vede pure io ste schede che in italia veramente piu di un centinaio non ne hanno fatte uscire
aspettano dopo natale forse da tecno delle point of view ma sono tutte prenotate credo :O
grande bombolo :asd: tzè tzè ;)
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:02
Ecco.scusate ma non conoscevo questo metodo.Vi mando il link e spero si veda :
http://img468.imageshack.us/img468/7963/nemesis7bz.jpg
Grazie per la dritta T3d.
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:04
Il pc mi è venuto circa 4000 euro senza ilo monitor sony 16:10 da 24" e l'impianto dolby digital.Se vuoi posso mandarne altre di foto adesso che conosco questo metodo.
ok ritiro tutto quello che ho detto :asd:
ammazza sei foderato de sordi eh :muro:
Foglia Morta
13-12-2005, 22:05
che investimento :D
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:07
No.E' che sono un vero appassionato di pc.Mi piace un casino tutta questa tecnoilogia disponibile.Ciao e alla prossima.
MiKeLezZ
bhe a questi punti mi rimangio tutto e complimenti per il sistemino :D
Foglia Morta
Il pc mi è venuto circa 4000 euro senza ilo monitor sony 16:10 da 24" e l'impianto dolby digital.Se vuoi posso mandarne altre di foto adesso che conosco questo metodo.
ci fai un 3d mark ?
Sgt. Bozzer
13-12-2005, 22:11
mamma mia... ma quanto fai al 3d Mark? e il resto della configurazione?
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:12
12562 AL 3DMARK 2005 di default.Ciao
Foglia Morta
13-12-2005, 22:13
12562 AL 3DMARK 2005 di default.Ciao
:mbe: ma non è pochissimo ? problemi di driver ? mi pare che i 9500 punti li faccia una scheda da sola :confused:
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:14
Si ma è un limiter del 3dmark2005.Non ottieni il doppio con 2 schede 7800.Assolutamente no.Fatti un giro sui benc su internet.
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:15
per quanto riguarda il 3dmark 05 si intende.
Sgt. Bozzer
13-12-2005, 22:15
appunto.. con una sola alcuni hanno fatto quasi 11000 ottimizzando per bene il sistema...
13-12-2005, 22:16
Sì.. l'upgrade ci costerà la metà, e la scheda video il doppio :D
ao' me sa che non avete capito come funzano le cose... ste schede a produrle ci spenderanno 50 euri :D
il resto è magna magna per sanare altri tipi di costi
Te hai capito male come funzionano le cose al mondo me sa :D
GIUSTO:
causa: non si trovano GTX 512MB
effetto: la gente pur di averla è disposta a spendere qualche euri in più :D
effetto2: le poche rimaste vengono vendute al sovrapprezzo
SBAGLIATO:
causa: le GTX son vendute a 650€
effetto: la gente ha comunque una gran richiesta di schede
effetto2: la gente non compra
:D :D :D :D
ao' più facile de così.. ste robe me le facevano fare alle elementari.. giuro :D
Senza offesa ma stai dicendo cose che erano già sottointese e che poco centrano con il mio post, effettivamente prima ti ho risposto perchè ho pensato che probabilmente ero stato poco chiaro ma visto che anche altri utenti hanno capito il giusto senso del mio post penso proprio che il problema a capire sia solo tuo che forse hai letto un pò in fretta :)
saluti
P.s Come potrai notare si possono scrivere post chiari anche senza battutine (poco) ironiche con "bigsmile" annesso.
Foglia Morta
13-12-2005, 22:17
Si ma è un limiter del 3dmark2005.Non ottieni il doppio con 2 schede 7800.Assolutamente no.Fatti un giro sui benc su internet.
shamino ( un overclocker ) con una GTX 256 Mb mi pare avesse fatto di più... poi non mi intendo di questi test , tutto può essere ;)
Sgt. Bozzer
13-12-2005, 22:17
non è vero.. per quanto ne so io lo sli.. funziona bene solo con il 3d mark... con 2 7800 gtx da 256Mb... facevano anche... 17000...
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:18
Certo.Con processori overcloccati a mille e con azoto liquido.Ragzzi,prima di sparlare informatevi meglio.Andate su guru3d.com e controllate i bench di serie.
Sgt. Bozzer
13-12-2005, 22:19
com'è il resto della tuo super pc??
Foglia Morta
13-12-2005, 22:28
Certo.Con processori overcloccati a mille e con azoto liquido.Ragzzi,prima di sparlare informatevi meglio.Andate su guru3d.com e controllate i bench di serie.
qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1071302&page=6&pp=20 un utente del sito ha fatto i 13000 punti con 2 7800GT , non ho letto quanto occate ma anche facendogli fare i miracoli non possono fare più di uno sli di 7800GTX 512 Mb :read:
com'è il resto della tuo super pc??
Pentium MMX e 32 mb di ram.:D
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:29
http://www.techreport.com/reviews/2005q4/radeon-x1800-crossfire/index.x?pg=9
Per quelli che sparano cazzate a valanghe .Ecco i bench sul 3dmark 05!
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:31
Se ti metti a spingere sul processore allora vedrai che anche il punteggio salirà.La potenzxa di queste schede è tanta che un processore di fascia alta non è mai abbastanza per stargli dietro.Io ho un fx-55 come cpu al momento.
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:33
Questi punteggi sono ottenuti settando qualità migliore e non prestazioni migliori dentro il pannello di controllo.Da tenere in considerazione questo aspetto.
bombolo2
13-12-2005, 22:49
cioe tu hai due di quei mostri
e come alimentatore ci metti un enermax e come scheda madre un asus?
sei matto...
ma veramente matto
io al posto tuo una bella dfi sli dr e un tagan 580w
e sostituirei tutti quei hd con dei wd o sg :D
aaasssdddfffggg
13-12-2005, 22:52
ASUS A8N32 SLI DELUXE ed ENERMAX LIBERTU 620 WATT (ti garantiscono 36 amper sui canali del pci express.Se non è certificato 2.2. l'alimentatore te lo sogni lo sli sul 7800 gtx 512.
bombolo2
13-12-2005, 23:04
ASUS A8N32 SLI DELUXE ed ENERMAX LIBERTU 620 WATT (ti garantiscono 36 amper sui canali del pci express.Se non è certificato 2.2. l'alimentatore te lo sogni lo sli sul 7800 gtx 512.
ah hai montato all'incontrario il dissipatore la ventola deve buttarla fuori l'aria calda non buttarla dentro ;)
bombolo2
13-12-2005, 23:05
l'asus non ci conto per niente a sto punto fai le cose in grande
dfi sli dr expert 225 €urozzi ben spesi :D
MiKeLezZ
13-12-2005, 23:06
certamente migliore di quello che ti ha proposto bombolo :D :D :D :D :D :D :D :D
sta asus se la magna la dfi.. e l'enermax se magna il tagan..
Sgt. Bozzer
13-12-2005, 23:07
no è un ottima mobo.. e anche l'alimentatore non scherza.. se non fai oc.. è quasi meglio la asus che la dfi...
OverClocK79®
13-12-2005, 23:14
e come alimentatore ci metti un enermax e come scheda madre un asus?
io al posto tuo una bella dfi sli dr e un tagan 580w
e sostituirei tutti quei hd con dei wd o sg :D
mi spiace ma ha ragione lui
ha una delle poche mobo 16x16x
la DFI è inferiore per caratteristiche dello SLI
l'enermax liberty 620 lo hanno premiato come uno dei migliori ali in circolazione, ogni tanto Enermax sforna un buon prodotto.
BYEZZZZZZZZZZZ
ps. gira il dissy è storto ;)
RE DEI VIRUS
13-12-2005, 23:46
EVVIVA ARRIVEREMO ALLA SOGLIA DEI 1000 €...... :D
Lud von Pipper
14-12-2005, 03:55
Conviene se riesci a tenerla per due anni e non farti prendere dalle febbre dell'upgrade, cosa molto comune in questo forum.
Credo che tu non abbia capito il senso del discorso di JohnPetrucci (parecchio contorto in verità).
In soldoni: se i spendo 600€ invece che solo 400€ ci guadango al massimo una decina di FPS in più perchè le schede di fascia alta sono sovraprezzate (rispetto all'efficacia).
Il risultato è che, quando dovrò per forza cambiare la scheda da 400€ con quella da 600€ non è che sarei messo tanto meglio, soprattutto se la metà delle features della scheda più costosa non sono miai state implementate nei giochi, o peggio, lo sono state molto in ritardo ma la mia scheda è troppo lenta per godersele,
Morale della favola: è molto, ma molto più furbo acquistare la scheda da 400€ e godersela, cambiarla un paio di mesi prima con un'altra scheda da 400€ di generazione successiva (diciamo che vai alla grande ogni due anni) e usare i 200€ risparmiati come finanziamento per la scheda nuova.
Se si escludono le schede azzeccate, come la ATI9700pro e la GeForce4200, sono ben poche le schede TOP che valgono il loro prezzo di acquisto, specie con la frenesia al rialzo che c'è oggi.
si sta parlando di una scheda che forse si è vista in meno di 200 pezzi in tutta Italia , tutta la crisi che vuoi ma ci saranno sempre più di 200 persone in tutta Italia con tanti soldi da sperperare ;)
concordi con me che l'espressione corretta è sperperare... E poi penso che se Ati (per carità non sono un fan di Nvidia a tutti i costi) non comincia a tirare fuori i coglxxxx, Nvidia potrà presentare qualsiasi prezzo, dove la vedi tutta sta concorrenza? Un ritardo ingiustificabile per R520, per la disponibilità a scaffale e Nvidia che tra poco fa una sk video che fa pure o' cafè...
Ati è caratterizzata da un rispetto dei tempi veramente pessimo, ma d'altro lato per mantenere la concorrenza con Nvidia sarà costretta ad accelerare i tempi in modo vertiginoso così da avere sk video ogni 2 mesi.
Nella faccenda dei prezzi mi ha particolarmente colpito il fatto che il top di gamma Ati, la 1800 con funzionalità All-in-Wonder costa circa 450 euro, quando ho visto che la soluzione nVidia costa più del doppio (7800 GTX Black Pearl super Cazzuta a ns 1. ecc. ecc.). Lasciamo perdere il risultato velocistico, questa Black Pearl costa un botto, ma veramente un botto (1200 euro circa) e quelli della Nvidia dicono pure modalità in SLi, roba che a casa devono mangiare al buio se sto giocando...
EVVIVA ARRIVEREMO ALLA SOGLIA DEI 1000 €...... :D
ci siamo arrivati e pure superata la soglia! Evga 7800 GTX 512 Mb Black Pearl (1200 euro) :eek: :eek: :eek:
ehhhh prezzi in comemrcio top gamma :
- ATI RADEON X1800XT 512mb - Disponibile - €600 circa
- NVIDIA 7800GTX-512mb - Non Disponibile - €730 circa
Ma una volta il top gamma in lire per gamer non era così alto!!!
Ragazzi anche noi ....dovremmo iniziare a vedere un pò di fare qualcosa..... anche perchè ormai le schede di un certo livello medio ( tralasciando quelle inutili) si fermano su una soglia di x1600 a 150€ a salire... mi sembra un pò tantino!!! non credete?!?!
Io + leggo questi forum + mi sembrate tutti matti(senza offesa).
L'evoluzione tecnologica in ambito hardware ben venga ma da qui a considerare "necessario" non rimanere in dietro più di una generazione(si parla ovviamente di schede video)pena il non poter giocare agli ultimi titoli,è una immensa fesseria.
Quali sarebbero questi "ultimi mostruosi titoli" che hanno per forza bisogno di tutta quella potenza?Quake4?N4S Most Wanted?CoD2?..Ma per piacere!..
In base a quello che dite io con il mio "scaldapizzette" non dovrei neanche avvicinarmici(XP3000+,1giga ddr400,Radeon 9800 PRO@XT 128 mb ddr 256bit)....E invece ci gioco senza uno scatto con tutti i settaggi al massimo(ad esclusione dell'AA che tengo disattivato) a 1024x768.
La realtà è che solo ora ci si sta avvicinando ai limiti fisici dell hw di 3 anni fa,ma lo starcisi avvicinando non significa che li si abbia gia superati da tempo.
Ben vengano tutti i vostri discorsi,ben vengano i bench come il 3dmark...Infondo + grazie a queste cose che il mercato va avanti e con esso il progresso tecnologico....Ma ovviamente sono "stili di vita"
Per finire il discorso voglio farvi riflettere su una cosa.
Chi si occupa della programmazione di software videoludico per conto di software house affermate e di successo è in ogni caso tenuto a seguire delle direttive imposte dall'alto atte a garantire una potenziale ampia diffusione del prodotto...Ossia la meta da raggiungere non è la "nicchia" ma la grande diffusione(è l'unico modo in cui le software house possono sperare di guadagnare convivendo con la massiccia diffusione pirata).
La percentuale di pc ultrapotenti sul mercato sarà sempre irrisoria rispetto ai "grandi numeri"(si parla di un 2 o 3%)Quindi sfornare giochi in grado di girare solo sul 2 o 3% dei computer in circolazione sarebbe un suicidio finanziario per qualunque società.
Quindi se posso permettermi di darvi un consiglio:Tenetevi i soldi in tasca e spendeteli in maniera migliore di quanto non sia buttare 700 euro per accaparrarsi l'ultimo(all'atto pratico inutile)ritrovato tecnologico(che poi grosso ritrovato non è dal momento che l'unica vera evoluzione la si sta avendo dal punto di vista dell'affinazione dei processi produttivi e non per cio che riguarda la complessita logica pura delle gpu.Basti pensare,facendosi un rapido anche se sommario calcolo,che se fosse possibile spingere una "vecchia" 9800 alle stesse frequenze di clock delle schede di ultimissima generazione,si otterrebbero framerate equivalenti se non superiori.Per avere un reale progresso tecnologico dovremo aspettare ancora 2 o 3 generazioni di gpu...In pratica quella che sarà la "prima generazione post unreal engine3)
Bye \ò
Horseman
14-12-2005, 10:05
STRAQUOTO IN PIENO ABYSSS!!!
Meno male che ogni tanto si sentono dei pareri costruttivi come il tuo.
Vedi, purtroppo la maggior parte della gente che è appassionata di hardware, e in particolare di schede video, non si accorge minimamente che una scheda alta comprata al prezzo di lancio avrà una svalutazione incredibile sul mercato dopo pochi mesi...senza contare che verrà rimpiazzata immediatamente.
Io ad esempio ho ancora un computer che ho assemblato nel 2001 con hardware di buona/ottima qualità a suo tempo.Ora penso di cambiarlo anche se aspetterò i primi mesi del 2006.
Ho ancora una RADEON 8500 e vi assicuro che non mi ha mai dato nessun problema prima dell' avvento della nuova generazione di videogiochi(intendo per la grafica).E' infatti da DOOM3-FAR CRY-HALF LIFE 2 in poi che non ho potuto più giocarci ma ciò è normale con una sheda vecchia come la mia.
Ma se pensate che me la sono goduta per 5 anni...
e qui c'è gente che rimpiazza shede mese dopo mese...
va bene la passione e la disponibilità economica ma senza voler fare il moralista non posso proprio esimermi dal dire...
ragazzi, occhio a non cadere nel ripugnante CONSUMISMO.
Perchè di questo si tratta gente...
Athlon 64 3000+
14-12-2005, 10:48
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5419
Qua si dice che le gpu directx 10 per il momento non è previsto il supporto per Windows XP.
Dico che se lo fanno sono dei bastardi perchè ti costringono ad usare quando uscirà Windows Vista.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Questo comunque non vuole dire che io devo per forza prendere appena esce una gpu directx 10 ma l'eventuale disappunto se le faranno andare solo con Vista.
VEdo che Abysss e Horseman hanno colto il mio appello 2 post sopra!!
Secondo voi vale la pena 700€ o meglio 1400€ in caso CrossFire per avere qualche framerate in +???
io ho un vecchio pc ( devo cambiare almeno memo e procio che son proprio vecchi ormai :-P) ed ho la mia bellissima 9700pro che mi da tante soddisfazioni ancor oggi !!
Come dice Abysss l'inalzamente delle frequenze etc etc .. non ha portato rivoluzionari scenari atti ad avere oggi sul mercato PREZZI IMPRESSIONANTI !!!
Se pensate proprio nel campo SchedeVideo quante ne sfornano all'anno è incredibile!!
Quello che una volta facevano per i procio ... Innalzare le frequenze .. lo stanno facendo adesso per le SchedeVideo..... senza tirare fuori nuovi progetti!!
Chi ha in mano ottime schedevideo le faccia avere lunga vita....perchè tanto i giochi funzionano lo stesso....!!!!
homoinformatico
14-12-2005, 10:52
faccio notare che Call of Duty 2 gira su un P3 1000 con 256 mb di ram e una geforce 440MX.
Ok, gira in modalità DX7 a 640x480 senza filtri e con i dettagli bassi, ma i suoi porci 25 FPS li tiene.
14-12-2005, 11:12
Qua si passa da un estremo all'altro con una disinvoltura disarmante :D
Non è nemmeno vero che le ultime schede video che vengono paragonate alle 9700/9800pro non hanno introdotto novità sostanziali, con gli ultimi titoli i dettagli che si possono raggiungere con una delle ultime schede video rende l'esperienza di gioco sicuramente diversa rispetto allo stesso gioco giocato con una 9700/9800pro. Il giusto come sempre sta nel mezzo, e comunque concordo nel dire che i costi delle attuali schede video sono esagerati sotto qualsiasi punto di vista si cerchi di interpretarli..
Qua si passa da un estremo all'altro con una disinvoltura disarmante :D
Non è nemmeno vero che le ultime schede video che vengono paragonate alle 9700/9800pro non hanno introdotto novità sostanziali, con gli ultimi titoli i dettagli che si possono raggiungere con una delle ultime schede video rende l'esperienza di gioco sicuramente diversa rispetto allo stesso gioco giocato con una 9700/9800pro. Il giusto come sempre sta nel mezzo, e comunque concordo nel dire che i costi delle attuali schede video sono esagerati sotto qualsiasi punto di vista si cerchi di interpretarli..
Non sono le schede ma anche i giochi che sono sviluppati per DX9 (vedi cod2), api pienamente supporate da una 9800pro o Xt in su. Con una X800Xt quel gioco vola con le Dx9 abilitate e filtri e dettagli a manetta.
Prova a giocare con un 7800gtx con le dx7 e poi confrontala con una 9800xt con cod impostato sulle dx9.
Il giusto ai detto bene sta nel mezzo. Purtoppo pero vengono buttati una marea di soldi per ste schede top di gamma............ :rolleyes:
Questi sono i soliti luoghi comuni... :D
La mia 7800GT sta più fresca di una vecchia 6800GT...
Con la tua(più fresca) ci fai solo due uova in padella!:ciapet:mentre con la 6800GT ci potevi fare l'arrosto.
Ma smettila!!! se i sistemi di raffredamento a liquido si stanno diffondendo, ci sarà un motivo!!! :D
MiKeLezZ
14-12-2005, 19:29
Con la tua(più fresca) ci fai solo due uova in padella!:ciapet:mentre con la 6800GT ci potevi fare l'arrosto.
Ma smettila!!! se i sistemi di raffredamento a liquido si stanno diffondendo, ci sarà un motivo!!! :D
Ma che minchia dici :D
Io col P4, 2 anni fa, comprai appunto il sistema a liquido
Poi ora son passato a A64 e 7800GT... e non sento proprio il bisogno di montarlo!!! Tutto chiaramente undervoltato, e sistema silenziosissimo!!
MHA!!!!!! Se non le sapete le cose, non sparate a caso!! :D :D
diabolik1981
14-12-2005, 19:46
Poi ora son passato a A64 e 7800GT... e non sento proprio il bisogno di montarlo!!! Tutto chiaramente undervoltato, e sistema silenziosissimo!!
mi spieghi la necessità di avere un sistema undervoltato solo per sentire il silenzio se poi li paghi in prestazioni?
Sgt. Bozzer
14-12-2005, 19:52
beh..cmq.. è vero che con l'atholon 64... almeno che non fai un overclock estremo.. non hai bisogno del liquido... io ad aria.. prendo anche traquillamente l'Fx-57.. in dayly use... se hai un case ben areato.. e silenzioso... il liquido non serve...
ma...
1)Se il P4 era un NorthWood consumava 60-80W(min-max)
ora con l'A64 sei su 70-90W...se per te è più fresco!!! :D
2)Se poi era un Prescott (80-110W)-->>avevi scelto un forno!! :D
3)Non sparo ... sono contro la caccia :D
MiKeLezZ
14-12-2005, 20:08
mi spieghi la necessità di avere un sistema undervoltato solo per sentire il silenzio se poi li paghi in prestazioni?
Ah bhe se per te un A64 con HTT a 260 e vcore a 1,35 è pagare in prestazioni :D (inoltre con C&Q attivo, che sul vecchio P4 me lo sognavo la notte...)
poi undervoltato intendevo soprattutto le ventoline, stanno tutte a 5V
ma...
1)Se il P4 era un NorthWood consumava 60-80W(min-max)
ora con l'A64 sei su 70-90W...se per te è più fresco!!! :D
2)Se poi era un Prescott (80-110W)-->>avevi scelto un forno!! :D
3)Non sparo ... sono contro la caccia :D
Il P4 2.4@3.4 , altro che 70W !! ;) per fortuna era il buon vecchio north
Senza contare la 9700pro!! Ora la 7800GT, in 2D, riduce pure lei stessa voltaggi e frequenze.. meglio di così :D
diabolik1981
14-12-2005, 20:09
Ah bhe se per te un A64 con HTT a 260 e vcore a 1,35 è pagare in prestazioni :D (inoltre con C&Q attivo, che sul vecchio P4 me lo sognavo la notte...)
poi undervoltato intendevo soprattutto le ventoline, stanno tutte a 5V
ora si che si ragiona :D
beh..cmq.. è vero che con l'atholon 64... almeno che non fai un overclock estremo.. non hai bisogno del liquido... io ad aria.. prendo anche traquillamente l'Fx-57.. in dayly use... se hai un case ben areato.. e silenzioso... il liquido non serve...
Sono perfettamente d'accordo con te.
Avevo solo detto che mi piacerebbe avere delle migliorie in termini di consumi e non solo in prestazioni....ma Mikelezz l'ha presa male :ahahah:
MiKeLezZ
14-12-2005, 20:16
Sono perfettamente d'accordo con te.
Avevo solo detto che mi piacerebbe avere delle migliorie in termini di consumi e non solo in prestazioni....ma Mikelezz l'ha presa male :ahahah:
no il problema è che queste migliorie ci sono.. :/
no il problema è che queste migliorie ci sono.. :/
Intendevo dire che vorrei veder diminuire i W con il passaggio da una generazione all'altra di schede (confronti con schede in o.c. di fabbrica non valgono). :D
MiKeLezZ
14-12-2005, 20:35
Intendevo dire che vorrei veder diminuire i W con il passaggio da una generazione all'altra di schede (confronti con schede in o.c. di fabbrica non valgono). :D
7800GT = 56W
6600GT = 46W
6800U = 77W
:/
7800GT = 56W
6600GT = 46W
6800U = 77W
:/
Guarda le due GT 46-->56W
MiKeLezZ
14-12-2005, 20:44
Guarda le due GT 46-->56W
Sì ma una è la serie 6600 (media) l'altra è 7800 (alta)
se vuoi fare una comparativa seria, dovresti guardare 7800GT (56W) con 6800GT (60W)
come vedi..
Sì ma una è la serie 6600 (media) l'altra è 7800 (alta)
se vuoi fare una comparativa seria, dovresti guardare 7800GT (56W) con 6800GT (60W)
come vedi..
Potrei sapere dove hai preso i 56W della 7800GT..
le cose qui son diverse:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/index.html
è in VA ma da considerazioni dell'articolo non cambia molto :D
MiKeLezZ
14-12-2005, 21:13
Potrei sapere dove hai preso i 56W della 7800GT..
le cose qui son diverse:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/index.html
è in VA ma da considerazioni dell'articolo non cambia molto :D
xbitlabs
toglimi una curiosità, ma te consideri i VA scritti in questa pagina?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/15.html
99 per 7800GT, 119 per 6800U, ecc?
marcoland
14-12-2005, 22:01
...Avevo solo detto che mi piacerebbe avere delle migliorie in termini di consumi e non solo in prestazioni....m
Che ne pensi di questo?
http://img376.imageshack.us/img376/507/13w9nb.jpg
Io call of duty 2 lo faccio girare a 1920x1200 91 hz di refresh (2 xfx 7800 gtx 512 XXX sli)e tutti i filtri attivi incluso le texture alla massima risoluzione possibile che offre il gioco.Frame rate : 83 average!.benventi nella seconda guerra mondiale!
Bè per quanto riguarda la risoluzione non conta molto se lo giochi su un monitor da 19" basta anche 1280x960.In ogni caso a 1920 con tutto attivo è dura anche per due 7800gtx 512 in sli restare a 83 frame. Sicuramente le scene più movimentate toccherai i 40 frame. Io nel provare a 1920 toccavo i 30. Con fear poi anche lo sli trema se ci attivi anche il Vsync addio. inizi a pensare che anche con due sv non ti salvi propio. In ogni caso da quello che ho visto l'AA è davvero pesante da gestire (quake 4 e FEAR). AF a 4 8 16 non cambia quasi nulla. Si con lo sli ti salvi ma non arrivi manco a toccare i 100 fps come Average frame con FEAR e COD2 spinti a manetta. Ora non fraintedermi è che forse sono pignolo io.
PS. in ogni caso lo sli mi ha offerto quasi il doppio dei frame Average
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.