View Full Version : Serial Windows Xp Professional
Ciao raga avrei bisogno di un aiuto!!Fino a poco tempo fa possedevo un portatile con relativo CD di Windows XP Professional con licenza allegato al portatile!!Da quando ha smesso di funzionare il portatile ho deciso di riutilizzare il Sistema operativo su un computer fisso solo che al momento di attivare Windows mi viene detto che ho già attivato una lienza su questo serial number e non posso attivarne altre!!!!
Come faccio ad attivare questa licenza visto che il portatile non viene più utilizzato.
Grazie anticipamente per l'aiuto!!!Ciao by MaRmA
dovrebbe esserci un numero verde da chiamare la Microsoft.
Ma il cd riporta il nome della società che ha fatto il portatile ??
Propongo un thread in rilievo che le licenze!!!Allora...le licenze che vengono date assieme ad un computer sono OEM e queste NASCONO E MUOIONO con il pc dove sono installate la prima volta!Quindi NON puoi reinstallare una versione windows xp OEM su una macchina diversa da quella dove hai fatto l'attivazione la prima volta!!!Per poter avere questa liberta' devi avere una versione RETAIL che hanno in pochi perchè è identica ma costa il doppio! :mc: Ora puoi ben capire perchè non potrai mai riattivare quel XP in un pc che non sia il tuo portatile... :mbe:
No il cd è originale microsoft mentre l'etochetta della licenza al momento dell'acquisto era attaccata sotto il portatile!!Si ma non è che ongi volta che devo reinstallare mi tocca sempre chiamare un numero!!!Non c'è qualche altr soluzione?
Grazie ciao.
Propongo un thread in rilievo che le licenze!!!Allora...le licenze che vengono date assieme ad un computer sono OEM e queste NASCONO E MUOIONO con il pc dove sono installate la prima volta!Quindi NON puoi reinstallare una versione windows xp OEM su una macchina diversa da quella dove hai fatto l'attivazione la prima volta!!!Per poter avere questa liberta' devi avere una versione RETAIL che hanno in pochi perchè è identica ma costa il doppio! :mc: Ora puoi ben capire perchè non potrai mai riattivare quel XP in un pc che non sia il tuo portatile... :mbe:
Autoquotato :D
bhe ma se chiami la ms loro te lo sbloccano e poi puoi installarlo :cool:
bhe ma se chiami la ms loro te lo sbloccano e poi puoi installarlo :cool:
Bello come scherzo...ma non diciamo castronerie...altrimenti non ci sarebbero differenze tra un Windows versione OEM e uno RETAIL.Le versioni OEM nascono e muoiono nelle macchine dove sono state installate la prima volta,anzi si ha un massimo di cambio di pezzi hardware da poter effettuare dopodichè devi rifare la registrazione.Le versioni RETAIL non hanno queste limitazioni e infatti costano di più,poi....se trovi qualche anima pia che ti fa il favore di sbloccarti il tuo windows OEM per farti fare una nuova installazione su un pc diverso, quello è un'altro discorso...ma da qui a pretenderlo...no. :mbe:
Scusate questa domanda ma io non sono un esperto di informatica!!!!Non c'è qualche scorciatoia per ovviarre a questo problema?Se è possibile ovviamente averne una!!!
Grazie ciao.
Scusate questa domanda ma io non sono un esperto di informatica!!!!Non c'è qualche scorciatoia per ovviarre a questo problema?Se è possibile ovviamente averne una!!!
Grazie ciao.
Se vuoi rimanere nella legalità...NO,mi pare di essere stato abbastanza chiaro nei post precedenti. :rolleyes:
E se non si vuole restare nella legalità?
pistolino
13-12-2005, 14:45
:doh:
Hanno ragione sia Prete01 che Giacoxp.
Quando si reinstalla windows su una macchina dove sia stato sostituito "qualche pezzo", questo non si attiva più......
Si deve quindi provare l'attivazione telefonica, che darà errore e ci permetterà di parlare con l'operatore il quale vorrà sapere su quante macchine abbiamo installato, ecc... (credo che leggano una lista prestampata di domande :stordita: )
Se la nostra pazienza sarà abbastanza e le nostre risposte saranno esatte (anche se il naso allunga :sofico: ) verremo accontentati....
Questo legalmente non è corretto perchè windows OEM dovrebbe girare sulla macchina dove è incollato il tagliando di autenticità e dovrebbe morire con l'hardware con cui era stato acquistato, ma almeno per adesso è tollerato (dagli operatori del N. verde, non sò in caso di ispezione delle fiamme gialle cosa potrebbe succedere :mc: ).
E qui è meglio chiudere per non scadere nella pirateria
Hanno ragione sia Prete01 che Giacoxp.
Quando si reinstalla windows su una macchina dove sia stato sostituito "qualche pezzo", questo non si attiva più......
Si deve quindi provare l'attivazione telefonica, che darà errore e ci permetterà di parlare con l'operatore il quale vorrà sapere su quante macchine abbiamo installato, ecc... (credo che leggano una lista prestampata di domande :stordita: )
Se la nostra pazienza sarà abbastanza e le nostre risposte saranno esatte (anche se il naso allunga :sofico: ) verremo accontentati....
Questo legalmente non è corretto perchè windows OEM dovrebbe girare sulla macchina dove è incollato il tagliando di autenticità e dovrebbe morire con l'hardware con cui era stato acquistato, ma almeno per adesso è tollerato (dagli operatori del N. verde, non sò in caso di ispezione delle fiamme gialle cosa potrebbe succedere :mc: ).
E qui è meglio chiudere per non scadere nella pirateria
Forse ti è sfuggito...che lui vuole installare windows OEM su una macchina DIVERSA,non si tratta di un'aggiornamento hardware,questo come ho già detto questo è possibile solo con una licenza RETAIL.
Comincia a leggerti le regole di questo forum :read:
cmq si puo installare su pc diversi anche la Oem anche se legalmente non si puo ...
Forse ti è sfuggito...che lui vuole installare windows OEM su una macchina DIVERSA,non si tratta di un'aggiornamento hardware,questo come ho già detto questo è possibile solo con una licenza RETAIL.
Non mi è sfuggito:
"su una macchina dove sia stato sostituito "qualche pezzo""
non mi risulta che sia scritto da nessuna parte quanti sono i pezzi che si possono sostituire..... in teoria nessuno in pratica anche tutti.
" le nostre risposte saranno esatte (anche se il naso allunga ) verremo accontentati...."
"Questo legalmente non è corretto perchè windows OEM dovrebbe girare sulla macchina dove è incollato il tagliando di autenticità e dovrebbe morire con l'hardware con cui era stato acquistato, ma almeno per adesso è tollerato (dagli operatori del N. verde, non sò in caso di ispezione delle fiamme gialle cosa potrebbe succedere )."
:banned:
Buon Natale e Buon Anno a Tutti
Non mi è sfuggito:
"su una macchina dove sia stato sostituito "qualche pezzo""
non mi risulta che sia scritto da nessuna parte quanti sono i pezzi che si possono sostituire..... in teoria nessuno in pratica anche tutti.ì
Mi pare massimo tre periferiche...tu prova a registrarti e cambiare poi tre o quattro volte periferche al pc,vedi se non ti rispunta la chiave per rifarti fare la registrazione... :mbe:
Prologo: diciamo quello che è successo all'amico MaRma
Telefonata al numero 800xxxx non si riesce con l'attivazione automatica....
Premere 1 per parlare con un operatore....
- Buonasera grazie per aver chiamato M$ sono xxxxx in cosa posso esserle utile?
Si senta... sono yyyyy il bimbo ha rotto il compiuter..... l'ho portato dal meccanico che mi ha cambiato il motore e ora mi dice che lo devo riattivare cosa devo fare?
- E' la prima volta che lo installa ?
- E che vo' dì ?
- Su quante macchine lo ha installato ?
- Io? su nessuna. Su questo compiuter c'era già installato uindovs xp c'è anche il bollino sulla fiancata, poi s'è rotto e ora mi dice che ho tempo 3 giorni per attivarlo
- Aspetti un attimo
.............................................Attesa .......................................
- Allora mi dica le prime cifre del codice
- Dove lo leggo sulla fiancata?
- No sono scritte a video
- ah ! xykgfbhjuytrfb
- Basta basta!
- Aspetti un attimo
.............................................Attesa .......................................
- Posizioni il cursore sul primo campo e digiti:
- con cosa ce lo metto il cursore col mause?
- Si si col mouse!
- e ora scriva 1 2 3 4 5 6
-Eh Eh aspetti non sono mica un dattilografo !
- 7 8 9 .........
- Adesso prema avanti
-Ha finito ?.....
- Bho ! mi ha detto uindovs ha completato l'attivazione.....
- La ringraziamo per aver chiamato M$ buona sera.
- Buona sera
Provare per credere................
Come dicevo prima chiudiamola qui che è meglio........... :banned:
Ciao e buone feste
pistolino
14-12-2005, 16:21
Prologo: diciamo quello che è successo all'amico MaRma
Telefonata al numero 800xxxx non si riesce con l'attivazione automatica....
Premere 1 per parlare con un operatore....
- Buonasera grazie per aver chiamato M$ sono xxxxx in cosa posso esserle utile?
Si senta... sono yyyyy il bimbo ha rotto il compiuter..... l'ho portato dal meccanico che mi ha cambiato il motore e ora mi dice che lo devo riattivare cosa devo fare?
- E' la prima volta che lo installa ?
- E che vo' dì ?
- Su quante macchine lo ha installato ?
- Io? su nessuna. Su questo compiuter c'era già installato uindovs xp c'è anche il bollino sulla fiancata, poi s'è rotto e ora mi dice che ho tempo 3 giorni per attivarlo
- Aspetti un attimo
- Allora mi dica le prime cifre del codice
- Dove lo leggo sulla fiancata?
- No sono scritte a video
- ah ! xykgfbhjuytrfb
- Basta basta!
- Aspetti un attimo
- Posizioni il cursore sul primo campo e digiti:
- con cosa ce lo metto il cursore col mause?
- Si si col mouse!
- e ora scriva 1 2 3 4 5 6
-Eh Eh aspetti non sono mica un dattilografo !
- 7 8 9 .........
- Adesso prema avanti
-Ha finito ?.....
- Bho ! mi ha detto uindovs ha completato l'attivazione.....
- La ringraziamo per aver chiamato M$ buona sera.
- Buona sera
Provare per credere................
Come dicevo prima chiudiamola qui che è meglio........... :banned:
Ciao e buone feste
non ci credo :eek: :eek: :eek:
ma a cosa serve l'attivazione se facendola tramite telefono fingendosi dementi e ignoranti la si può eludere? :doh: :doh: :doh: :rolleyes:
Pirulicchio
14-12-2005, 23:01
Mi pare anzi sono sicuro che qualche tempo fa la licenza OEM di XP si potesse acquistare insieme ad un hard disk o scheda madre + processore, se poi nel frattempo sono cambiate le leggi allora non so, in quel caso che devo fare attaccare l'etichetta sulla MB o sull'hard disk e la licenza muore se uno dei componenti si guasta??? :mad: :muro: e qui voglio essere un pò polemico, comunque su questa cosa ci sono molte incongruenze, secondo me faresti bene a telefonare dirgli che hai formattato e hai reinstallato...
Ciao...
Mi pare anzi sono sicuro che qualche tempo fa la licenza OEM di XP si potesse acquistare insieme ad un hard disk o scheda madre + processore, se poi nel frattempo sono cambiate le leggi allora non so, in quel caso che devo fare attaccare l'etichetta sulla MB o sull'hard disk e la licenza muore se uno dei componenti si guasta??? :mad: :muro: e qui voglio essere un pò polemico, comunque su questa cosa ci sono molte incongruenze, secondo me faresti bene a telefonare dirgli che hai formattato e hai reinstallato...
Ciao...
ma....ma...parlo arabo?!Mah...!Le licenze OEM sono legate all'hardware sul quale si ATTIVA la prima volta windows,e puoi comprarla comprando un SOLO pezzo hardware.Installi windows OEM,lo registri e sei a posto...MA..MA..MA,se cambi + di tre pezzi hardware (il numero non lo ricordo bene) ricomparirà l'icona della registrazione e dovrai rifarla.Se invece tu prendi una copia di windows XP OEM che è stata GIA' registrata con un pc e la installi su un pc DIVERSO dal quale è stata fatta la PRIMA ATTIVAZIONE,ovviamente la tua attivazione non andrà a buon fine.Se vuoi avere una versione di windows xp che possa essere installata su qualsiasi pc anche diverso dalla prima attivazione bisogna comprare le versioni RETAIL di windows che costano di più proprio per questo motivo...
ma....ma...parlo arabo?!Mah...!Le licenze OEM sono legate all'hardware sul quale si ATTIVA la prima volta windows,e puoi comprarla comprando un SOLO pezzo hardware.Installi windows OEM,lo registri e sei a posto...MA..MA..MA,se cambi + di tre pezzi hardware (il numero non lo ricordo bene) ricomparirà l'icona della registrazione e dovrai rifarla.Se invece tu prendi una copia di windows XP OEM che è stata GIA' registrata con un pc e la installi su un pc DIVERSO dal quale è stata fatta la PRIMA ATTIVAZIONE,ovviamente la tua attivazione non andrà a buon fine.Se vuoi avere una versione di windows xp che possa essere installata su qualsiasi pc anche diverso dalla prima attivazione bisogna comprare le versioni RETAIL di windows che costano di più proprio per questo motivo...
@prete01
Guarda che da un pò di giorni stiamo parlando della stessa cosa, ma da punti di vista diversi.
Le tue sono considerazioni prettamente legali che non fanno una grinza ma all'atto pratico ti assicuro che funziona come dico io.
Probabilmente alla M$ si rendono conto che applicare rigidamente quello che dicono sarebbe controproducente; tieni presente che i pirati non hanno bisogno di attivare le windows quindi tutti i problemi legati all'attivazione ricadono esclusivamente su chi le licenze le ha comprate e pagate completamente anche se sfruttando un'offerta commerciale che equivale alla v. OEM.
Io credo che si siano accorti che le licenze pirata (vendute da commercianti disonesti ai propri clienti) siano sempre state in numero limitato come licenze ma esteso come installazioni, quindi hanno messo in piedi un sistema di controllo che psicologicamente porti ad aver paura di chiamare più volte per attivare su macchine diverse la stessa installazione e che comunque avvisi il cliente finale di avere in mano software contraffatto, però sono convinto che abbiano contemporaneamente dato disposizioni ai propri operatori di accontentare le richieste di utenti saltuari anche quando questi siano stati costretti a cambiare più di quanto previsto nell'hw originario purchè in possesso di una licenza originale.
Per rispondere all'amico Pirulicchio: E' vero che windows OEM si può acquistare anche con una parte abbastanza marginale dell'hw su cui andrà installato, ma è anche altrettanto vero che una volta attivato è legato a doppio filo alla totalità dell'Hw su cui è stato messo la prima volta.
Vi posso assicurare comunque che le domande che l'operatore pone al proprio interlocutore sono sempre le stesse, sia che vada come ho esposto in precedenza, sia che mi presenti come il riparatore che ha appena reinstallato la macchina di un cliente su cui è stato cambiato poco o nulla dell'hardware originario.
In più posso assicurarvi che, facendo assistenza su macchine di marca, spesso la licenza installata ed attivata all'origine su tali macchine non è quella che trovate incollata all'esterno ma, quando succede qualcosa per cui si è costretti a riattivare (e quindi dovrebbe essere la prima volta di quella licenza), le domande restano le stesse, segno evidente che qualsiasi cosa nell'attivazione automatica vada storta si finisce nel giro del "potenziale pirata".
Diverso è l'aspetto prettamente legale che viene lasciato in primis alla coscienza e/o alla sfacciataggine di ognuno e, come dicevo, potrebbe portare a sorprese in caso di controlli delle autorità preposte e a futuri blocchi delle eventuali copie doppie di una singola licenza (controllo di genuinità....).
Ciao e buone feste a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.