PDA

View Full Version : [SysAdmin] Iniziare

Napolux
13-12-2005, 08:11
Ciao a tutti.
Sto cercando qualche how-to, guida, ecc... sull'amministrazione di sistema di linux.

Queste sono le cose che dovrei fare: Installare il sistema (e qui ci siamo) Configurare Apache, PHP, Server FTP.... (qui qualcosa so gia' fare) Configurare un server di posta. Gestione utenti Varie ed eventualiSo che c'e' Google, e ci sto sguazzando da un po'. Ma vorrei qualche dritta da chi magari ci e' gia' passato, e magari si e' fatto qualche bella raccolta di link ;)

Ovviamente le attivita' sopra citate le so fare via interfaccia grafica, ma smanettare nei vari file di configurazione, creare gli utenti da shell, ecc... mi viene ancora molto difficile.

Grazie a chi mi dara' una mano.

P.s.

E' da un po' che sono fuori dal circuito linux e mi hanno parlato bene di ubuntu. Com'e'???

#!/bin/sh
13-12-2005, 12:57
Per iniziare a familiarizzare veramente con l'ambiente la guida migliore e' "appunti di informatica libera". puoi pertire da li e magari approfondire con qualche ricerca su google/libro.

Napolux
13-12-2005, 14:37
Per iniziare a familiarizzare veramente con l'ambiente la guida migliore e' "appunti di informatica libera". puoi pertire da li e magari approfondire con qualche ricerca su google/libro.

Diciamo che linux lo uso da un po'. E' che volevo imparare qualcosa di + sul lato admin.

;)

Herod2k
13-12-2005, 16:29
Vuoi fare un server?

Metti Debian Sarge.

Qui trovi la guida su come fare un server web con apache, MySQL e PHP:
http://guide.debianizzati.org/index.php/LAMP:_Linux,_Apache,_MySQL_e_PHP

qui sul forum trovi semre un'altra guida su come impostare un server di Posta di Gromi60 se non sbaglio...

Se verci bene trovi anche una guida su proftp per fare da server ftp...

Poi dipende da quello che devi fare tu.

CiauzZ

go3mon
14-12-2005, 00:06
Ti consiglio questo manuale. La bibbia sacra degli Amministratori: "UNIX: Guida per l'amministratore di sistema" Prende in considerazione HP-UX, FreeBSD, Solaris e RedHat. Io ci sto studiando su ed è una figata. Costa circa 50 euro ( :muro:, ma ne vale la pena)