PDA

View Full Version : I primi sistemi VIIV in arrivo a Febbraio

Redazione di Hardware Upg
13-12-2005, 07:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/15978.html

Il debutto delle prime architetture VIIV per sistemi home entertainment è atteso entro alcuni mesi; il lancio dovrebbe avvenire invece a inizio Gennaio

Click sul link per visualizzare la notizia.

gianni1879
13-12-2005, 08:05
staremo a vedere come saranno questi processori, anche se io non sono un fan di Intel ;)

dins
13-12-2005, 08:21
mi sono perso.....
con tutte queste sigle ormai non riesco più a capire di che cosa si stà parlando: pentium serie 800 o 900 che significa?
Per capirci meglio significa pentium dual core basati su architettura yonah o su architettura p4 dual core?

fedyx
13-12-2005, 08:24
penso che pentium serie 800 900 si riferisca ai pentium D . quindi alla fine viiv non è altro che un nome per una serie di prodotti (ovviamente intel) come per
Centrino.

Kanon
13-12-2005, 08:28
Come si legge VIIV? Viìv? Sei-quattro (sessantaquattro)?

cionci
13-12-2005, 08:48
Viiv...

dins
13-12-2005, 09:24
penso che pentium serie 800 900 si riferisca ai pentium D . quindi alla fine viiv non è altro che un nome per una serie di prodotti (ovviamente intel) come per
Centrino.

che peccato....io per un sistema del genere avrei preferito senza ombra di dubbio una piattaforma yonah based....
e voi?

Yokoshima
13-12-2005, 09:27
E dopo dicono dei ragazzini che parlano per mono sillabi ed abbreviazioni! :D

Tvb, Tv1kdb, tat, tvtttttttttb... viiv... :D ;)

Kristall85
13-12-2005, 09:47
E dopo dicono dei ragazzini che parlano per mono sillabi ed abbreviazioni! :D

Tvb, Tv1kdb, tat, tvtttttttttb... viiv... :D ;)

Ma ke dddddddd dici....Cccccciiiiaaaaaaooooooo :sbonk:

J0J0
13-12-2005, 09:59
Anche se non ricordo la corretta interpretazione del nuovo logo...

Piu' lo guardo e piu' mi sembra di vedere un VI | IV

Ovvero la raffigurazioe del nuovo processore non piu PENTIUM che equivale a V (cinque) ma un nuovo processore VI (sei) che si guarda ad uno specchio vedendosi "doppio".
In termini cinematografici e fotografici il cosidetto effetto Mirror.

:-)

GIVDYX
13-12-2005, 10:09
...chissa' a che serve, se non a crear confusione, tutto questo bailamme di sigle e ammenicoli vari... ...con tutti i proci che gia' ci sono...

Wonder
13-12-2005, 10:39
Fuma meno

ma le due stanghette sono orientate allo stesso modo facendo chiaramente intellegire un 7 (VII) e un 5 (V)
Quindi io leggo 75...e non ho fumato niente (oggi)

LuPellox85
13-12-2005, 10:48
io leggo vaiv :P

Lotharius
13-12-2005, 10:59
Secondo me l'errore di fondo è quello di adottare processori del tutto sproporzionati al resto della piattaforma...
Come diceva dins, sarebbe stato meglio integrare in questi PC i processori Yonah (oppure gli ultimi Dothan, se per gli Yonah è ancora presto) a tutto vantaggio del consumo energetico, della compattezza dei sistemi di dissipazione e quindi del silenzio.
A cora serve avere un Pentium Dual Core da 3,4Ghz dentro un HTPC da tenere magari in salone? Ci si ritrova con una scatoletta rovente, rumorosa e che consuma come un forno a microonde...
In fin dei conti se lo scopo di una piattaforma d'intrattenimento domestico è quello di sentire musica, vedere film, navigare e usare servizi on-demand interattivi, un processore mobile va più che bene (specialmente considerando le ottime prestazioni raggiunte negli ultimi tempi).

Se devo giocare a Doom3 a 1600x1200 con AA e AF al massimo non userò di certo un HTPC VIIV...

skywings
13-12-2005, 11:53
non mi dispiacerebbe avere tanta potenza di calcolo al minimo consumo possibile nel mio htpc. Fare del postprocessing come si deve sui dvd non è così leggero. Però, vista la situazione, Intel è per ora fuori gioco...

sirus
13-12-2005, 13:07
per quelli che dicono che non dovevano usare i Pentium D delle serie 800 e 900...
gli HTPC rientrano nei sistemi desktop compatti :) e fino a Settembre/Ottobre 2006 i processori Intel per desktop non saranno gli Yonah ma saranno i Pentium D 800/900...poi arriverà Conroe e quindi i Pentium D "moriranno" anche in questa piattaforma per essere poi sostituiti da un nuovo processore della serie desktop e non mobile :)

ps
ma viiv non prevedeva particolari sistemi di spegnimento e accensione istantanei? :mbe: altrimenti mi sfugge il vantaggio di introdurre una "nuova" piattaforma composta da quanto già disponibile sul mercato senza nessuna caratteristica di particolare rilevanza :)

DevilsAdvocate
13-12-2005, 14:08
Piu' che altro mi fa un po' ridere l'idea dei mediacenters coi pentium D dentro
che scaldano come fornelli e ventoloni ronzanti per raffreddarli (a sto punto
comprarsi il sistema audio 5.1 o superiori per poi sentirlo in mezzo al ronzio
diventa una beffa...), ma forse Intel con questi sistemi viiv introduce qualche
"smart cooling kit" che possa migliorare le cose, boh.....

luca683
13-12-2005, 15:48
E pensare che intel ha abbandonato il blu-ray perchè tiene molto al lancio della piattaforma VIIV......

nudo_conlemani_inTasca
13-12-2005, 17:22
Dico la mia... posso ??? :D

(in merito alla GIUNGLA di sigle.. che sono fiorite, in questi ultimi 2 anni).
Sembra che tra Intel, AMD, ATi e nVidia.. facciano a gara a inventare nuove sigle ASSURDE che invece di semplicarti nella scelta di un prodotto.. tra i tanti disponibili in una certa fascia di prezzo e di linea, per l'appunto non si capisce più un cazz@.. ho il block-notes sul PC per segnarmi tutte le nuove sigle con cadenza GIORNALIERA.. che trascrivo e gli metto affianco il significato o il riferimento.. senno chi minkia si ricorda più cosa serve e cosa vuol dire.. e questo sarebbe MIGLIORARE LA VITA e MIGLIORARE LA TECNOLOGIA.....!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Ma che vi pigliasse un crampo al... BIIIIIIIPPPPP!!!!!

Estratto da uno spettacolo recente
(Gennaio 2005, by Beppe Grillo, su emittente Svizzzzzera):

"La tecnologia deve migliorarci la vita.. non il contrario.. basta... basta .. basta!"

Ed ha RAGIONE... Si fa fatica a stare dietro al passo con sigle e tecnologie CHE NASCONO e SCOMPAIONO dopo 1 ANNO... o peggio ancora.. ESISTONO, VENGONO DICHIARATE... e MAI NESSUNO LE HA USATE...

MA rivaffan... Biiiiiipppp... mi auto-censuro, ma avete capito il mio punto di vista (e magari non solo mio, ma un po' di tutti).

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

J0J0
13-12-2005, 17:52
x Wonder

Si e' abbastanza fantasiosa pero' a me piace vederla cosi... anche se tempo fa avevo letto la vera interpretazione del logo, ma in questo momento la ignoro :P

Dato che il concetto del nuovo processore e' essere doppio (dual core) e magari anche 64bit (VI) (IV) doppi anche quelli per l'appunto rispetto ai 32bit si sono inventati questo loghetto dalle dubbie interpretazioni.

VIIV

ovvero:

VI | IV

VI (primo VI)

| = specchio in mezzo ai due VI

IV (secondo VI)

come saprai davanti ad uno specchio la destra diventa sinistra e viceversa...
Due facce della stessa medaglia in contrapposizione :D
CHE POTENZA! :)

ok forse ho fumato
LOL

:mirror:

sirus
13-12-2005, 18:21
x Wonder

Si e' abbastanza fantasiosa pero' a me piace vederla cosi... anche se tempo fa avevo letto la vera interpretazione del logo, ma in questo momento la ignoro :P

Dato che il concetto del nuovo processore e' essere doppio (dual core) e magari anche 64bit (VI) (IV) doppi anche quelli per l'appunto rispetto ai 32bit si sono inventati questo loghetto dalle dubbie interpretazioni.

VIIV

ovvero:

VI | IV

VI (primo VI)

| = specchio in mezzo ai due VI

IV (secondo VI)

come saprai davanti ad uno specchio la destra diventa sinistra e viceversa...
Due facce della stessa medaglia in contrapposizione :D
CHE POTENZA! :)

ok forse ho fumato
LOL

:mirror:
mi dai il nome del tuo spacciatore ?! :ciapet:

riva.dani
13-12-2005, 19:34
Beh, dato che sembra un festival, dico la mia pure io: io leggo V//V, sisi col doppio slash :D

J0J0
13-12-2005, 19:50
Dai anche io leggo quello, ma e' solo apparenza...
E' quello che vogliono farti credere ;-)

dins
14-12-2005, 08:07
io leggo 64.....
:cool:

Special
14-12-2005, 08:22
Ma chi se li compra sti cosi?

*Pegasus-DVD*
14-12-2005, 10:36
Ma chi se li compra sti cosi?

ikki il l.... di sicuro :D

nicgalla
14-12-2005, 20:36
Intel la tua piattaforma VIIV per uso htpc avresti dovuto farlo con un Pentium III, altro che quegli altoforni di Pentium D...

RadeonDexter
18-12-2005, 10:47
Ci sono varie ipotesi sul significato di questo "VIIV". La prima teoria interpreta l'iniziale come il "VI", 6 in numeri romani, seguita da "IV", cioè 4, l'insieme forma il numero 64 dell'architettura a 64 bit, utilizzata da Intel a partire dall'estate 2004 nei suoi processori di gran lusso Pentium 4 Xeon e Itanium, e destinata a estendersi al mercato di massa nel 2005.
Una seconda teoria vede, nell'iniziale, un logo stilizzato per i nuovi processori Pentium 5 "dual core", che contengono due processori riuniti in un solo chip. Le due lettere "V", separate da due linee verticali, simbolizzerebbero dunque i due processori virtuali del Pentium 5.

O magari casualmente han visto che poteva significare entrambe le cose e quindi con una fava han preso i famosi 2 piccioni.... :)

Ciauz!!!!!