PDA

View Full Version : Problema installazione windows xp

harlock73
13-12-2005, 02:38
Premetto che fino ad ora ho sempre utilizzato win98 ma recentemente approfittando dell'incasinamento del mio sitema operativo (si avvia solo in modalità provvisoria) ho deciso di formattare e installare xp.
Ho quindi inserito il cd del mio xp pro corporate nel lettore,riavviato il sistema, seguto la procedura d'installazione decidendo di cancellare i dati della vecchia partizione ricreandone una nuova formattata.
Il problema è che dopo la formattazione e la copia dei file al primo riavvio anzichè avere la classica schermata grafica in cui inserire seriele etc. mi compare un desktop completamente verde senza alcuna finestra che mi permetta di completare l'installazione!
HELP

Ferdy78
13-12-2005, 10:48
Premetto che fino ad ora ho sempre utilizzato win98 ma recentemente approfittando dell'incasinamento del mio sitema operativo (si avvia solo in modalità provvisoria) ho deciso di formattare e installare xp.
Ho quindi inserito il cd del mio xp pro corporate nel lettore,riavviato il sistema, seguto la procedura d'installazione decidendo di cancellare i dati della vecchia partizione ricreandone una nuova formattata.
Il problema è che dopo la formattazione e la copia dei file al primo riavvio anzichè avere la classica schermata grafica in cui inserire seriele etc. mi compare un desktop completamente verde senza alcuna finestra che mi permetta di completare l'installazione!
HELP

Ma i requisiti minimi, il tuo pc li ha?
Cioè non è che ci voglia un PC ultra moderno per far girare xp in modo decoroso..ma almeno 256 MB di ram un processore onesto (da un PII o equiìvalente amd sui 400 Mhz in su) e una video con almeno 16 Mb di ram, penso siano i requisiti minimi.

Comunque strana la schermata verde, sicuro di aver formattato (fai prima a eliminarla la partizione e ricrearla da zero, facendogli fare un format lungo in NTFS) per bene (direttamente dal cd di XP) la partizione ove risiedeva il 98, e convertita in NTFS?

MadebyN
13-12-2005, 12:07
Confermo il bisogno di una ***VERA*** formattata fatta col CD di Windows XP.
Consiglio, però, di utilizzare FAT32 se il PC è un po' datato.

Io utilizzo Windows XP su un Pentium 133MHz, 80MB RAM e scheda video da 1MB !!! Qualche piccolo accorgimento ed il gioco è fatto... in particolare l'unica necessità è un disco fisso veloce, altrimenti è un chiodo anche su un Pentium II con 128MB di RAM. Provato direttamente.

harlock73
13-12-2005, 12:43
Il mio pc non è troppo datao,ho un celeron 1,4Ghz con 256 Mb di memoria ed ho visto che gira su sitemi ben più lenti.
La procedura che ho fatto è propria qualla consigliata da voi e cioè cancellare la partizione in cui era presente win98 ricreandola da 0 con un bel format in ntfs il tutto utilizzando il cd winxp.
Il risultato è che al primo riavvio del sistema dopo la classica schermata di avvio winxp compare il desktop completamente verde senza alcuna finestra da cui completare l'installazione.

Ferdy78
13-12-2005, 18:12
Ma dopo aver fatto le operazioni preliminari, ti chiede il riavvio (c'è la barretta che scorre con il conto alla rovescia). poi si riavvia, appare il boot di Win XP e riparte l'installazzione, con una schermata azzurrina :) ...il seriale e altri impostazioni basilari, te le chiede dopo.

Ora, per il fatto che ti dia una schermata verdina..(come accadeva con il 98 se non erro), le cause plausibili che mi vengono in mente sono: o scheda video non conforme alle specifiche (o andata) o cd bacato :)
Alternativa: hai la video integrata e magari una video messa su AGP??

Se si, disabilita la prima (da bios) ;)

Altre idee al momento non me ne vengono :confused:

prete01
13-12-2005, 18:31
Ho quindi inserito il cd del mio xp pro corporate

Io intanto per evitare problemi acquisterei una copia OEM o RETAIL di windows.Le versioni corporate sono concesse solo alle grandi aziende e non richiedono l'attivazione.Non credo che sia il tuo caso... :stordita:

harlock73
14-12-2005, 02:24
Il mio problema è stato risolto da un tecnico, bastava lasciare "spazio non partizionato" nel disco fisso ed installarvi XP.