PDA

View Full Version : AIUTO!!! Mistero call of duty 2 e scheda x800 xt

federicom73
13-12-2005, 01:06
Dunque..questa non la capisco..o forse dovrei???

Stasera ho installato la scheda video ATI X800 XT AIW che attendevo da giorni. Nuova e non modificata minimamente. Per il resto il mo pc ha una CPU Athlon 64 3000, alimentatore 400 w e 1024 mb di ram ddr.
Per provarla mi butto subito su quel call of duty 2 che avevo abbandonato con la precedente scheda video..ansioso di godermelo al meglio.

Lancio il gioco ed ignoro le impostazioni ottimali automaticamente impostate dal game, perchè mi paiono assurde (640 x 480).
Voglio testare sul serio. Non ho speso 300 e passa euro per giocare come il mio amico che ha una 9600 (anzi..peggio di lui!)
Setto tutto altino (1024 x 768, directx 9, antialiasing 4x, filtro trilineare, numero cadaveri elevato, ombre arrotondate, ecc).
IL gioco mi parte tranquillamente e mi godo senza sbavature la grafica del primissimo capitolo bello soddisfatto.
Senonchè, arrivo all'inizio del secondo ..clicco per avviare..e mi ritrovo scritte illeggibili e pixel grandi come monete da 1 centesimo..peggio di doom 1). Allego uno screen shot ridotto, opportuno..se mi riesce bene.
Provo ad abbassare via via i singoli parametri..macchè..il tutto si risolve solo se forzo le directx a 7...come con la precedentee più modesta scheda video che avevo (9800).
Solo che così mi ritrovo una grafica che mi ricorda call of duty 1..e non manca qualche scattino qui e là
Non vi dico l'arrabbiatura.
Non capisco....quale è il problema?..perchè un intero capitolo ok..e poi niente più??? Con una x800 xt!!!???

E' il gioco che non ne vuole sapere?..o il problema è nella scheda (che -ad essere sinceri - ho notato essere diventata molto calda....e piuttosto rumorosa col procedere nel gioco..con un brutto rumore di sottofondo quasi da "frittura in padella").
Qualcuno può darmi un parere?...sopratutto non vorrei danneggiare la scheda con un eventuale surriscaldamento o difetto di alimentazione.
Grazie davvero a chi risponderà..non me ne intendo molto ho un po' di timore a riprendere a giocare...
Fede

federicom73
13-12-2005, 09:29
UP :cry:

TheZeb
13-12-2005, 09:36
Il primo consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare gli utlimi catalyst di ati.. anche se guardando il tuo screenshot mi puzza di scheda bacata... di che marca è ?

federicom73
13-12-2005, 09:41
Il primo consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare gli utlimi catalyst di ati.. anche se guardando il tuo screenshot mi puzza di scheda bacata... di che marca è ?

è una ati pura presa online..non ci sono altre marche sulla confezione...tipo sapphire.
Ho installato i driver scaricati ieri dal sito dell'ati...forse avrei dovuto ripulire meglio quelli vecchi?
grazie della risposta.

gelindo
13-12-2005, 09:55
Secondo me l'unica cosa che potresti fare è provare a formattare e reistallare la scheda col sistema pulito e gli ultimi driver...
certo dai rumori che descrivi (fritto di padella :doh: :doh: ) sembrerebbe la scheda danneggiata...hai provato a stressarla anche con altri giochi e/o 3dmark? fa lo stesso rumore?

ciao e in bocca al lupo!

Pinzo
13-12-2005, 09:57
Apri il case o comunque fai circolare dell'aria al suo interno,sembrerebbe un problema di surriscaldamento.

federicom73
13-12-2005, 09:59
Secondo me l'unica cosa che potresti fare è provare a formattare e reistallare la scheda col sistema pulito e gli ultimi driver...
certo dai rumori che descrivi (fritto di padella :doh: :doh: ) sembrerebbe la scheda danneggiata...hai provato a stressarla anche con altri giochi e/o 3dmark? fa lo stesso rumore?

ciao e in bocca al lupo!

si ho provato a giocare con gun..c'è sempre in sottofondo (ho lasciato il cabinet aperto) quel rumore simile ad una padella che frigge nella stanza accanto..come un fruscio lontano

gatsu76
13-12-2005, 10:11
che aunmenti il rumore con il surriscaldamento della scheda è normale (i giri della ventola aumentano automaticamente).. .ma non dovrebbe essere un rumore di frittura :eek: :mbe: ...

a prima vista sembra un problema hardware purtroppo...
per togliere ogni dubbio disinstalla i driver e fai una puliziacon driver cleaner.. e anche una scansioncina con jv16 non sarebbe male... poi installa i 5.12.. se pure così non va prova con la formattazione e i test a sistema pulito...
se anche così non va la scehda è rotta :(

Ciao:)

TheZeb
13-12-2005, 10:16
scusa... ma se fai andare callofd2 con le dx 7 fa la stessa cosa del tuo sceen oppure no ??

federicom73
13-12-2005, 10:21
scusa... ma se fai andare callofd2 con le dx 7 fa la stessa cosa del tuo sceen oppure no ??

No..se faccio andare con le direct x 7..il gioco parte....con una grafica che però mi pare decisamente inferiore (mi ricorda call of duty 1) e cmq con qualche scattino (a 1024 x 768).

non capisco.

Intendiamoci: non voglio fare il piagnucolone perchè non vedo tutto al massimo....il fatto è che mi aspettavo moooolto di più..e mi viene spontaneo pensare ad un problema...poi magari mi sbaglio

ho letto su questo stesso forum di chi ha giocato benone a call of duty 2 su dx9, con una x800 pro...la mia x800 xt aiw è inferiore!!!???

vorrei provare ad installare doom 3 (che sulla confezione è segnalato come gioco partner)..e vedere come gira..

Com4
13-12-2005, 11:19
Ad occhio è un problema di surriscaldamento. Il fatto che non te lo faccia in dx7 può dipendere dal fatto che la scheda non è sotto stress.
Fossi in te proverei prima un altro gioco pesantuccio, e al limite il formattone. Per tagliare la testa al toro se ne hai la possibilità prova la scheda su un altro pc.

federicom73
13-12-2005, 11:37
Ad occhio è un problema di surriscaldamento. Il fatto che non te lo faccia in dx7 può dipendere dal fatto che la scheda non è sotto stress.
Fossi in te proverei prima un altro gioco pesantuccio, e al limite il formattone. Per tagliare la testa al toro se ne hai la possibilità prova la scheda su un altro pc.

Ciao grazie della risposta.
provare su un altro pc mi è ben difficile.
Satsera provo a disinstallare tutti i diver..pulire bene con driver cleaner e reinstallare...poi faccio girare doom3 e/o far cry e verifico la temperatura con ati tool.

Se il problema fosse quello cosa consigli? dissipatore? ventole supplementari?
notare che il cabinet era aperto ierisera...

c

TheZeb
13-12-2005, 11:45
se in dx7 ti funziona bene ho paura che sia la vga.... :(

federicom73
13-12-2005, 12:10
se in dx7 ti funziona bene ho paura che sia la vga.... :(

Io farò tutte le verifiche possibili.
Domanda idiota: se non fosse un problema si surriscaldamento o del gioco singolo, ma altro.....ehmmm è riparabile questo "altro"?! :cry:

TheZeb
13-12-2005, 12:14
per altro intendi dire che non è originale ? :D ai ai ai ..... bho penso di si.

federicom73
13-12-2005, 12:34
per altro intendi dire che non è originale ? :D ai ai ai ..... bho penso di si.

NO NO..CALMA... :) c'è un fraintendimento.
La scheda (almeno sulla carta..se poi mi hanno fregato non so) è originale e nuova senza alcuna modifica.
Scopriamo le carte: la ho comprata su ebay ..di provenienza estera, ma presa da intermediario italiano.
Sarebbe anche in garanzia..3 anni...ma immagino di dovermi rivolgere direttamente all'ati

Io con quell' "altro" intendevo semplicemente dire : se il problema è uno di quelli che prospetti tu...cioè vga..scheda "bacata" ecc...

BountyKiller
13-12-2005, 12:58
la tua scheda ha almeno una pipeline malfunzionante o bruciata.
Fattela cambiare.
ciao

TheZeb
13-12-2005, 13:09
NO NO..CALMA... :) c'è un fraintendimento.
La scheda (almeno sulla carta..se poi mi hanno fregato non so) è originale e nuova senza alcuna modifica.

ma LOL... intendevo il gioco originale... :asd:

federicom73
13-12-2005, 13:25
ma LOL... intendevo il gioco originale... :asd:
ah....il gioco..... :rolleyes: :p ....ehmmm...parlando di riparazioni mi riferivo alla scheda..non ci siamo capiti.

Radagast82
13-12-2005, 15:08
la tua scheda ha almeno una pipeline malfunzionante o bruciata.
Fattela cambiare.
ciao
amen...

cmq per farla cambiare ho idea che tu ti debba rivolgere direttamente alla ati visto che è di importazione (ati in europa vende unicamente le schede con i marchi dei propri partner, il brand ati esiste solo in usa e canada). In bocca al lupo

heavymetalforever
13-12-2005, 18:33
Allora tornando all'argomento principale del topic aggiungo:

- 1° ho anche io una X800XT e con call of duty 2 non ho ness1 problema con i tuoi settaggi. Provati i 5.10, 5.11 e ora i 5.12

Che scheda video avevi prima? Nvidia?

Se avevi nvidia e sei passato ad ATI, FORMATTA e reinstalla tutto.
Io avevo una 6800 GT e quando me l'hanno cambiata in garanzia con l'X800XT che ho adesso, avevo disinstallato i driver nvidia e poi con driver cleaner ecc avevo finito il lavoro.

Risultato con i catalyst 5.10.

- Quake iV dava artefatti
- Serious Sam II scattava anche a 848x480 con tutto al minimo
- Alcuni altri giochi si bloccavano

E i 3dmark? tutto ok.

Magari non è il tuo caso... ma se avevi nvidia... formatta.
In pratica quando cambi architettura video completamente (ati verso nvidia o viceversa) conviene formattare.

Ciao,

federicom73
13-12-2005, 21:17
Ciao a tutti
Dando seguito alla richiesta di aiuto di stamani, informo sull’esito dei test che ho effettuato stasera.
Quello che ho fatto:
- disinstallazione call of duty 2
- disinstallazione completa dei driver Ati, con pulizia tramite driver cleaner pro
- riavvio del pc e reinstallazione completa del driver ati per all in wonder (win xp) scaricati stamattina dal sito dell’ati
- installazone di Ati tray tools con visualizzazione delle temperature della scheda video (environment e gpu)
- reinstallazione e prova di call of duty 2
- installazione di 3d mark 03
- installazione e prova di medal of honor pacific assault e di doom 3

Con call of duty 2 lo scherzetto si ripete: mi richiederebbe di giocare a 640 x 480..e se provo a giocare con le directx9 ..(anche a 640 x 480!) artefatti a non finire…inutilizzabile.
Solo passando alle directx 7 “forzate” le cose migliorano..cioè: si può giocare..ma a 1024 x 768 non mancano gli scattini

Il risultato del test con il benchmark lo ho esportato in 2 files di excel.. Il file TEST è il prodotto di un test completo seza antialiasing e con filtro textures impostato su ottimale.
Il file TEST2 è il prodotto di un test con antialias 4x e filtro trilineare.

Se qualcuno si offre volontario per darci una occhiata gliene sarò eternamente grato..io non è che ci capisca molto

La temperatura (rilevata spegnendo il gioco velocemente o facendo alt –tab nel bel mezzo dell'azione senza chiudere il gioco) si è sempre aggirata attorno ai 60 nei momenti di “impegno”..calando anche sotto i 50 nella “pausa”.
Il rumore mi pare calato-..e pù simile ad una ventola in accelerazione che ad una friggitrice

MEDAL OF HONOR PACIFIC ASSAULT mi veniva proposto a 640 x 480 , con dettagli texture alti e dettagli modelli bassi.
Portando a 1024 x 768 con dettagl alti..si è mostrato giocabile a certamente non eccelso (scatti)

DOOM 3 mi è stato proposto a 800 x 600 con qualità alta..portando a 1024 x 768..stesso risultato del gioco precedente (scatti).
Morale: qualcosa che non va c’è di sicuro……di fatto è come se non avessi fatto alcun progresso rispetto alla ati 9800pro che avevo prima..anzi: sinceramente in alcune cose sono decisamente .regredito..e mi pare incomprensibile..avendo letto delle potenzialità di una x800 xt.

Credo che prima di considerare rotta la scheda video ed avviare una complcata pratica di sostituzione coll'estero, porterò il pc in un centro di assistenza per un controllo generale….per cercare di capire con cosa prendermela…le mie scarse conoscenze non mi permettono di cavarmela da solo.

se qualcuno ha ancora u opinione..sono un po amareggiato

Com4
13-12-2005, 22:39
A questo punto secondo me puoi provare con il formattone. Se non va così direi che è davvero un problema hardware.
(le temperature che indichi dovrebbero essere regolari)

federicom73
14-12-2005, 08:12
A questo punto secondo me puoi provare con il formattone. Se non va così direi che è davvero un problema hardware.
(le temperature che indichi dovrebbero essere regolari)

Quello che mi sconcerta sono tre cose:

1 - ho letto su forum informatici (questo innanzitutto...ovvio!) di persone con questa scheda (x800xt) e configurazioni analoghe alla mia che stanno gocando con call of duty 2 in dx9 ad alta risoluzione..senza problemi...anche per quello la ho voluta prendere

2 - non ho fatto nessun progresso rispetto alla radeon 9800 pro di prima (era di 256 mb ram...ma a 128 bit!!! :mad: )..anzi: sono peggiorato :mad: ....Medal of honor pacific assault non mi veniva proposto a 640 x 480!...call of duty 2 su directx9 non era giocabile per problemi di scattosità e lentezza...ma la grafica la vedevi...ora invece il monitor mi si impesta di artefatti e diviene illeggibile

3 - dei miei amici con configurazioni assolutamente inferiori alla mia stanno giocando con call of duty 2 tranquillamente. Un mio amico in particolare ha settato le textures su AUTO (nè dx7, nè dx9)..tutto stra-ok. SE lo faccio io...patatrac..non si vede più nulla..o meglio..sembra un doom 1 malfunzionante.
ehmmm....il mio amico ha una radeon 9200 (ripeto: 9200!!!!! :muro: ), un processore xp 3000 (io ho un athlon 64 3000), 512 mb di ram (io 1024).........ho detto tutto...ti/vi pare normale che il mio giri peggio !? :mbe: :mbe: :muro: :muro: :muro:

mi rimangono due cose da fare:
in proprio: formattazione completa e vediamo

oppure: portare il pc dove li riparano e menutengono per farlo vedere da un professionista vero...che io sono meno di un dilettante...

gatsu76
14-12-2005, 08:49
guarda, con una scheda come la tua non dovresti avere problemi. inoltre se gli artefatti non si presentano con altri giochi probabilmente (non sicuramente) conun formattone risolvi..
un mi oamico con amd 3200 -6800le moddata-1 gb di ram gioca senza alcun prooblem x cu itu come prestazioni dovresti essere allineato.
Prova (facendo prima un bel back up, non farti prendere dalla fretta ;) ) aformattare il sistema operativo, installando sul sistema pulito i driver e successivamente call of duty.
se in questo modo non nn funzionasse allora dovrai fare rma.. e non preoccuparti del fatto che inizialmente si imposti a 640x480, lo fa anche a me ;)

ciao:)

ps rileggendo il primo post ho letto che inizialmente il gioco ti girava bene.. mhhh. questa allora non è una cosa simpatica... dop la reinstallazione hai rigiocato il primo pezzo? ti da quei problemi?

federicom73
14-12-2005, 09:40
guarda, con una scheda come la tua non dovresti avere problemi. inoltre se gli artefatti non si presentano con altri giochi probabilmente (non sicuramente) conun formattone risolvi..
un mi oamico con amd 3200 -6800le moddata-1 gb di ram gioca senza alcun prooblem x cu itu come prestazioni dovresti essere allineato.
Prova (facendo prima un bel back up, non farti prendere dalla fretta ;) ) aformattare il sistema operativo, installando sul sistema pulito i driver e successivamente call of duty.
se in questo modo non nn funzionasse allora dovrai fare rma.. e non preoccuparti del fatto che inizialmente si imposti a 640x480, lo fa anche a me ;)

ps rileggendo il primo post ho letto che inizialmente il gioco ti girava bene.. mhhh. questa allora non è una cosa simpatica... dop la reinstallazione hai rigiocato il primo pezzo? ti da quei problemi?

dopo aver effettuato le operazioni di disinstallazioni/installazioni che ho scritto, ho rigiocato velocemente call of duty 2 a livello facile.
Con 1024 x 768, antialiasing, ombre ecc. Grafica bellissima (rughe in faccia, luci dinamiche sui corpi in movimento) molto belle. ....nel capitolo di addestramento (quello che finisce facendo saltare il semicingolato) tutto ok. Appena iniziato il secondo capitolo (quello che porta a far saltare l'edificio)..patatrac..artefatti a non finire....colori assurdi scritte ridotte a file di puntini..bussola assente.
solo passando su directx7 la cosa si risolve (ma sempre con qualche scattino a 1024 x 768)

insomma: stesso comportamento di prima dei vari disinstall/install di driver e gioco.....addestramento ok...dopo..crash...

Ho poi giocato una mezz'ora a doom 3 (qualità alta 1024 x 768) ..qualche scatto nelle scene concitate di sparatoria ma niente artefatti

Stesso discorso con 20 minuti di medal of honor pacific assault a 1024 x 768 con qualità piuttosto alte...difetti fluidità nelle immagini nel roteare il mouse..ma niente artefatti

forse pretendevo in partenza troppo da questa scheda?
può darsi..ma facendo le comparazioni che ho scritto nel mio precedente post capirai la mia delusione e l'incomprensibilità (perchè andare peggo di prima e peggio di chi ha sistemi palesemente inferiori???)

PS
dimenticavo, scusa..grazie della tua cortesia nell'interessarti e rispondere
ps bis
il mio alimentatore da 400 w pensi sia sufficiente?
il processore athlon 64 da 3000? ..non sono cpu limited, vero?
e c'è la possibilità di conflitti?..pensavo alla scheda audio trust sound expert 5.1 che ho inserito sulla motherboard gigabyte (che aveva già di suo un audio integrato)..romperà mica le scatole?..sono domande di un inesperto, perdonami

Raven
14-12-2005, 09:59
Onestamente il consiglio di formattare se si cambia VGA lascia decisamente il tempo che trova... se si opera una disinstallazione efficace dei driver (usando anche Drivercleaner per esempio) non è assolutamente necessario formattare!

federicom73
14-12-2005, 10:05
Onestamente il consiglio di formattare se si cambia VGA lascia decisamente il tempo che trova... se si opera una disinstallazione efficace dei driver (usando anche Drivercleaner per esempio) non è assolutamente necessario formattare!

AHI...e io che puntavo tutto sulla formattazione :cry: , a sto punto.

pensavo piuttosto che non aggiorno i driver della motherborad da una vita..... :rolleyes: :confused: :mbe: :muro: :muro: :muro:

heavymetalforever
14-12-2005, 10:17

Ascolta... anche io la pensavo così.... sono un maniaco del PC e ho sempre fatto tutto per evitare il formattone.
Ma ti assicuro che quando cambi architettura DA UNA MARCA ALL'ALTRA è meglio formattare.

Poi va a casi.

io ho un amico che aveva un nforce 2, poi ha cambiato mobo e ha messo una nf3 senza formattare, tanto - dice lui - windows parte quindi tutto ok.
poi ha ricambiato ancora con nf4, senza formattare perche il chipset - dice lui - è sempre nvidia.

Certo, per partire parte... ma come fai a cambiare architettura da 32 a 64 bit senza nemmeno formattare dai.... e il registro? Minimo avrà ancora i riferimenti dell'nforce 2 e 3 che intasano tutto.

Poi pero' - gli dico io - non ti lamentare se hai problemi di varia natura quando usi il PC.

bye

federicom73
14-12-2005, 10:20
Ascolta... anche io la pensavo così.... sono un maniaco del PC e ho sempre fatto tutto per evitare il formattone.
Ma ti assicuro che quando cambi architettura DA UNA MARCA ALL'ALTRA

perdona..per salto di marca intendi solo un salto totale (tipo da nvidia geforce ad ati radeon)..od anche un "sotto-passaggio" da ati di una marca ad ati di un'altra?
ribadisco che io sono passato da una canyon radeon con gpu ati , 9800 pro 256 mb a 128 bit, ......ad una ati (ati e basta) x800 xt d'oltre oceano
thank :)

heavymetalforever
14-12-2005, 10:23
ribadisco per federicom:

formatta!!!

Bye

Com4
14-12-2005, 10:24
Se nel primo livello ti va normalmente e doom3 è allineato con configurazioni simili alla tua io al posto tuo proverei davvero il formattone.
L'alimentatore dovrebbe essere più che sufficiente :)

heavymetalforever
14-12-2005, 10:27
perdona..per salto di marca intendi solo un salto totale (tipo da nvidia geforce ad ati radeon)..od anche un "sotto-passaggio" da ati di una marca ad ati di un'altra?
ribadisco che io sono passato da una canyon radeon con gpu ati , 9800 pro 256 mb a 128 bit, ......ad una ati (ati e basta) x800 xt d'oltre oceano
thank :)

scusa non avevo letto... no io intendevo da nvidia ad ati

Pero' il registro è una menata assurda.

Per quanto tu usi driver cleaner, ecc ecc in modalità provvisoria, le voci di registro restano sempre.

Secondo me sono quelle che lo mandano a puttane, perchè si trova a dover caricare delle voci che si riferiscono ad hardware precedente.

Magari puoi fare così.

Fatti una partizione con partition magic da una decina di gb
installa su windows da zero su quella
prova a installare i driver e lanciare il gioco
Se tutto ok con OS pulito... ho ragione io.... altrimenti togli la partizione e semplicemente avvii dall'altra (con partition magic c'e' l'utility boot magic che ti permette di scegliere da quale partizione avviare....)

Bye

P.S: le temp sono nella norma. :)

Raven
14-12-2005, 10:32
Beh... chiaro.. prima di ripsedire la scheda formatta! Meglio non lasciare nulla di intentato! ;)

io ho un amico che aveva un nforce 2, poi ha cambiato mobo e ha messo una nf3 senza formattare, tanto - dice lui - windows parte quindi tutto ok.

In caso di cambio di motherboard consiglio anch'io la reinstallazione pultia di windows... (soprattutto se cambia il chipset!)

Per le schede video non sempre è necessario, tutto qua! ;)

gatsu76
14-12-2005, 11:39
beh se in una parte va e in una no allora è un buon segno.. molto peggio sarebbe stato se da un momento all'altro ti facesse artefatti a non finire...
allora x il discorso del formattone: capisco che è un discreto sbattimento ma onestamente preferirei farlo e scoprire di avere solo il registro incasinato piuttosto che fare un rma... poi i cambi da ati a nvidia sono sempre abbastanza tragici..

tienici aggiornati...

BountyKiller
14-12-2005, 12:40
In caso di cambio di motherboard consiglio anch'io la reinstallazione pultia di windows... (soprattutto se cambia il chipset!)

Per le schede video non sempre è necessario, tutto qua! ;)

i sistemi operativi microsoft in fase di installazione creano una struttura chiamata hardware abstraction layer (hal) che viene creata al volo su misura in funzione dell'hardware (mb, scheda video e quant'altro); se viene sostituito un solo componente l'hal diventa inconsistente ( a meno che non si provveda all'installazione del device driver (giusto) che mette una "toppa" nella parte incoerente dell'hal ( e sempre che il processo di "rattoppamento" non si incasini).... alla luce di questo prova a formattare e reinstallare tutto da zero.........anche se dalla descrizione del tuo problema continuo a essere convinto che sia un problema hardware su cui non si può far nulla

federicom73
14-12-2005, 13:00
i sistemi operativi microsoft in fase di installazione creano una struttura chiamata hardware abstraction layer (hal) che viene creata al volo su misura in funzione dell'hardware (mb, scheda video e quant'altro); se viene sostituito un solo componente l'hal diventa inconsistente ( a meno che non si provveda all'installazione del device driver (giusto) che mette una "toppa" nella parte incoerente dell'hal ( e sempre che il processo di "rattoppamento" non si incasini).... alla luce di questo prova a formattare e reinstallare tutto da zero.........anche se dalla descrizione del tuo problema continuo a essere convinto che sia un problema hardware su cui non si può far nulla

perdona la domanda..ma secondo la tua opinione il problema hardware è nella scheda video?
in questo momento il mio primo obiettivo è appurare che la responsabile non sia lei (in poche parole: che non sia rotta).
Perchè come è già stato scritto da qualcun altro avviare una procedura di richiesta RMA alla ati , con tutto quello che ne consegue mi risulta 1000 volte più fastidioso di una formattazione (in realtà, sul disco C in questo momento non ho niente di importante da backuppare)

Raven
14-12-2005, 13:02
Perchè come è già stato scritto da qualcun altro avviare una procedura di richiesta RMA alla ati , con tutto quello che ne consegue mi risulta 1000 volte più fastidioso di una formattazione (in realtà, sul disco C in questo momento non ho niente di importante da backuppare)

...e allora formatta, no?! :p

Andre106
14-12-2005, 13:06
Io temo ci siano problemi hardware...
Ho una 6800GT (che mi hanno venduto qui...mezza sòla, ma vabbè) che in alcuni giochi "sembra" viaggiare bene, mentre in altri è un tripudio di artefatti, puntini, pixelloni ecc ecc....direi che anche nel tuo caso è una pipeline andata...

Spero che il format sia la soluzione, ma non ci metterei il cuore sopra, insomma

federicom73
14-12-2005, 13:09
...e allora formatta, no?! :p

TRANQUI...è quello che ho intenzione di fare..formattazione totale e magari pure prova della scheda sul pc del cugino della mia morosa (se si presta)....dopo ciò penso che potrò almeno stabilire se la scheda è ok..ed agire di conseguenza.

federicom73
14-12-2005, 13:43
Io temo ci siano problemi hardware...
Ho una 6800GT (che mi hanno venduto qui...mezza sòla, ma vabbè) che in alcuni giochi "sembra" viaggiare bene, mentre in altri è un tripudio di artefatti, puntini, pixelloni ecc ecc....direi che anche nel tuo caso è una pipeline andata...

Spero che il format sia la soluzione, ma non ci metterei il cuore sopra, insomma

farò la formattazione e magari anche la prova sul pc di un altro.
se poi appuro che ci sono pipelines bruciate..beh..senti...la scheda mi è stata venduta per nuova con garanzia di anni...ed il venditore di ebay (che sto tenendo informato) mi ha già offerto la sua disponibilità ad aiutarmi nella procedura dell'RMA ecc....
Non butto al vento 300 euro per una scheda venduta per nuova con garanzia e rivelatasi rotta..a costo di aspettare settimane se non mesi per riaverla

Codename47
14-12-2005, 14:42
farò la formattazione e magari anche la prova sul pc di un altro.
se poi appuro che ci sono pipelines bruciate..beh..senti...la scheda mi è stata venduta per nuova con garanzia di anni...ed il venditore di ebay (che sto tenendo informato) mi ha già offerto la sua disponibilità ad aiutarmi nella procedura dell'RMA ecc....
Non butto al vento 300 euro per una scheda venduta per nuova con garanzia e rivelatasi rotta..a costo di aspettare settimane se non mesi per riaverla

Formatta credimi, una bella pulizia radicale e completa risolve il 90% dei problemi! Mi raccomando installa sempre gli ultimi driver per mobo e vga. Se poi và ancora male, provala su un altro PC, e se ancora non risolvi procedi con l'rma! :D

gatsu76
14-12-2005, 15:41
secondo me, se fosse un pipeline guasta la scheda non darebbe problemi solo con alcuni giochi o addirittura solo in determinate fasi di gioco.. per questo mi sono sentito di consigliare il formattone...

federicom73
14-12-2005, 17:46
secondo me, se fosse un pipeline guasta la scheda non darebbe problemi solo con alcuni giochi o addirittura solo in determinate fasi di gioco.. per questo mi sono sentito di consigliare il formattone...

consiglio recepito...grazie :)
cmq nel frattempo mi sono anche accordato con un venditore riparatore di pc mio amico..gli porto la scheda e la testiamo su un suo pc..con i suoi strumenti..così capirò una volta per tutte se è integra o meno.
un saluto

federicom73
15-12-2005, 08:00
Mi è stato fatta notare una cosa.
Rileggendo i dati del test di benchmark con 3dmark03.
A riga 90 recita: TOTAL AGP MEMORY = 128.

è normale? non dovrebbe essere 256 su una x800 xt aiw?
parametro settabile o fisso?
thank

TheZeb
15-12-2005, 08:39
lo puoi settare dal bios quel parametro.

federicom73
15-12-2005, 09:05
lo puoi settare dal bios quel parametro.

EHMMM....solo se vuoi scrivere e se non è troppo lungo per te.come si fa?..io nel bios le mani non le ho mai messe.....scusami.

Ma soprattutto: pensi serva?

federicom73
15-12-2005, 10:58
E DISABILITARE L'AGP FAST WRITE COME MI è STATO SUGGERITO ALTROVE? :stordita:

TheZeb
15-12-2005, 11:01
si sempre da bios... ma cmq è la vga fritta.... fattene ura ragione.. su forza e coraggio

federicom73
15-12-2005, 11:14
si sempre da bios... ma cmq è la vga fritta.... fattene ura ragione.. su forza e coraggio

Probabilmente hai ragione :( .... anche se (perdona la testardaggine) ma qualche riscontro mi fa ancora ben sperare.

Io credo che non abbia più senso star a rompere le tasche qui sul forum.
Potrei passarci settimane senza risolvere nulla :muro: ...soprattutto perchè le mi troppo scarse conoscenze tecniche non mi permettono di essere un interlocutore all'altezza :stordita: .

Non mi resta che portare la scheda da un professionista in carne ed ossa e far analizzare la scheda una volta per tutte...ed in base al responso regolarmi :confused: (cioè : scheda fritta = RMA; scheda ok = cercare il problema altrove nell'hardware o nei settaggi sempre con l'aiuto di chi ci capisce).

federicom73
15-12-2005, 11:24

Ringrazio te e tutti quelli che mi hanno risposto.
Ciao :)

[?]
15-12-2005, 11:52
400W con queste schede a mio parere son pochi soprattutto se non stabilizzati quindi non alimentatori da 30 euro...

BountyKiller
15-12-2005, 12:36
perdona la domanda..ma secondo la tua opinione il problema hardware è nella scheda video?

il problema E' un problema hardware della scheda video.
avere gli artefatti presenti in alcuni giochi e non in altri è tipico della pipeline bruciata 8per quanto possa sembrare assurdo, l'ho sperimentato anni fa con una 8500 le della hercules, che dava artefatti con sof2 ma non con half life).
Poi magari verrò smentito dal formattone ma non credo.
in ogni caso facci sapere com'è andata.
ciao

federicom73
15-12-2005, 13:43
il problema E' un problema hardware della scheda video.
avere gli artefatti presenti in alcuni giochi e non in altri è tipico della pipeline bruciata 8per quanto possa sembrare assurdo, l'ho sperimentato anni fa con una 8500 le della hercules, che dava artefatti con sof2 ma non con half life).
Poi magari verrò smentito dal formattone ma non credo.
in ogni caso facci sapere com'è andata.
ciao

ho il pc sulla macchina...stasera stessa provo a portarlo presso un negozio/riparatore perchè analizzino il tutto e mi dicano se la scheda è ok o meno.

vi farò sapere, appena avrò il responso.
un saluto

TheZeb
15-12-2005, 13:51
ho il pc sulla macchina...stasera stessa provo a portarlo presso un negozio/riparatore perchè analizzino il tutto e mi dicano se la scheda è ok o meno.

vi farò sapere, appena avrò il responso.
un saluto

Ehh ? Sei matto.... per un controllo del genere sono capaci di spillarti 50€.. almeno che non sia il negozio dove l'hai comprata.. che te la cambia in garanzia.. ;)

federicom73
15-12-2005, 13:59
Ehh ? Sei matto.... per un controllo del genere sono capaci di spillarti 50€.. almeno che non sia il negozio dove l'hai comprata.. che te la cambia in garanzia.. ;)

la scheda l'ho comperata online...di importazione da intermediario ..pagandola una bella fetta sotto la quotazione media dei negozi veri o virtuali.....solo online potrò far valere la garanzia richiedendo l'rma all'ati direttamente (con la promessa collaborazione di chi me la ha venduta) ........cmq il padrone del negozio dove porterò il pc è un mio amico......a cui oltretutto ho fatto vendere un po' di roba in giro ..
non mi chiederà 50 euro.....puoi contarci.

TheZeb
15-12-2005, 14:08
ottimo :cool:

Rufio7
15-12-2005, 20:55
Amico mio spero di essere il tuo Messiah...

Avevo lo stesso identico problema tuo...

appena comprata la mia Ati x700(sn + povero..)
gioco a call of duty caricando un salvataggio precedente;
tutto ok,gioco perfetto.
parte il secondo livello e appena clicco...scritta illeggibile,pixel enormi,bestemmie a valanga,imprecazioni,demoni,croci rovesciate,lanci di case dalla finestra,e via dicendo.

Ho risolto installando i DNA Driver che puoi trovare anke su questo sito,a me è andato tutto ok,da qnd li ho presi,fallo anke tu e vedrai ke funzioneranno.

mi faccia sapere!
ciao.

federicom73
16-12-2005, 07:29

tutto ok,gioco perfetto.
parte il secondo livello e appena clicco...scritta illeggibile,pixel enormi,bestemmie a valanga,imprecazioni,demoni,croci rovesciate,lanci di case dalla finestra,e via dicendo.

Ho risolto installando i DNA Driver che puoi trovare anke su questo sito,a me è andato tutto ok,da qnd li ho presi,fallo anke tu e vedrai ke funzioneranno.

mi faccia sapere!
ciao.

Salve Maestro :)
Scherzo....ti ringrazio per la informazione..effettivamente la tua esperienza è DEL TUTTO analoga alla mia..
Primo livello di addestramento davvero ok.....inizio del gioco vero e proprio da lacrime e sangue ....artefatti...scritte ridotte a strisce di codice braille.....bussola sparita...colori della serie "buona questa roba..chi è il tuo pusher?"...ecc... :)
...spero perciò tu abbia ragione.
Nel frattempo io ho lasciato il pc in un negozio di assistenza..di un conoscente imparziale...perchè mi dica se la scheda è in buona salute o meno provandola su un altro pc...
se me la restituisse con responso ok (scheda integra) proverò questa cosa che suggerisci...
Se ripassi di qui e mi lasci un link per lo scaricamento di questi driver DNA te ne sarò grato..altrimenti nessun problema..mi arrangio.
Per ora grazie a te ed a tutti quelli che mi hanno risposto.
Buon fine settimana a tutti.
Prometto che informerò il forum sugli sviluppi...un po' perchè ve lo meritate davvero per tutte le risposte che ho ricevuto..e poi perchè la mia esperienza possa essere utile a chi (non lo auguro!!!!) si ritrovasse in situazione analoga.
Bye.
Fede

federicom73
16-12-2005, 08:51

tutto ok,gioco perfetto.

mi faccia sapere!
ciao.
PS

perdona l'ignoranza...ma questi driver DNA sono una implementazione dei driver ATI?..cioè li devo lanciare ed installare senza toccare il driver per la scheda video x800 xt aiw scaricato da ww.ati.com?..o li sostituiscono in toto e quindi devo prima disinstallare i preesistenti?
thank

Rufio7
16-12-2005, 13:02
vai qui:

http://www.hwupgrade.it/download/file/2485.html

e scarica i driver i quali sono stati appositamente sviluppati in caso si abbiano dei
problemi coi driver ufficiali ATI;
io li ho installati senza disinstallare i Catalyst.

ank'io ho preso la mia skeda da un rivenditore su e bay e qnd ho assistito a quello scempio di pixel stavo già accarezzando la carabina per dirgliene quattro..
fortunatamente ho risolto subito il problema grazie a questi driver,spero ciò accada anke a te!
tienici informati!
ciao!

federicom73
16-12-2005, 13:15
:help: vai qui:

http://www.hwupgrade.it/download/file/2488.html

e scarica i driver i quali sono stati appositamente sviluppati in caso si abbiano dei
problemi coi driver ufficiali ATI;
io li ho installati senza disinstallare i Catalyst.

ank'io ho preso la mia skeda da un rivenditore su e bay e qnd ho assistito a quello scempio di pixel stavo già accarezzando la carabina per dirgliene quattro..
fortunatamente ho risolto subito il problema grazie a questi driver,spero ciò accada anke a te!
tienici informati!
ciao!

ciao...grazie per l'ulteriore informazione.

sì..hai inquadrato benissimo la mia vicenda..del tutto parallela alla tua.

Voglioso di pensionare la 9800 e di provare nuove emozioni poligonali.........Scheda presa su ebay, come nuova d'importazione, in garanzia, ben sotto i prezzi di listino degli shop italiani..troppo allettante l'idea di possedere una x800 xt aiw , svenandosi sì.....ma non troppo.

quando è arrivata la confezione ero al limite della commozione..emozionato come uno scolaretto...sbavante come un cane coll'osso :D :Prrr: .

Installazione fiduciosa..prova..e artefatti a go-go :eek: :doh: :help:
2 decimillesimi di secondo prima che arrivasse il desiderio di trasformarmi in uno sparatutto in carne ed ossa col venditore :muro: ...click destro...fuoco alternativo...BANG!!!. :mad:

ora vediamo il responso dell'assistenza alla quale la ho fatta esaminare..e se mi dicono che è ok, proverò subito quel che mi hai detto.....

in caso contrario chi me la ha venduta ha promesso tutta la sua collaborazione per aiutarmi nell'RMA ecc...al di là delle battute debbo riconoscere l'atteggiamento fino ad ora collaborativo e cortese.

poi riferirò certamente al forum!!!!

Baciamo le mani.
Fede

...

enzo82
19-12-2005, 14:20
:help:

ciao...grazie per l'ulteriore informazione.

sì..hai inquadrato benissimo la mia vicenda..del tutto parallela alla tua.

Voglioso di pensionare la 9800 e di provare nuove emozioni poligonali.........Scheda presa su ebay, come nuova d'importazione, in garanzia, ben sotto i prezzi di listino degli shop italiani..troppo allettante l'idea di possedere una x800 xt aiw , svenandosi sì.....ma non troppo.

quando è arrivata la confezione ero al limite della commozione..emozionato come uno scolaretto...sbavante come un cane coll'osso :D :Prrr: .

Installazione fiduciosa..prova..e artefatti a go-go :eek: :doh: :help:
2 decimillesimi di secondo prima che arrivasse il desiderio di trasformarmi in uno sparatutto in carne ed ossa col venditore :muro: ...click destro...fuoco alternativo...BANG!!!. :mad:

ora vediamo il responso dell'assistenza alla quale la ho fatta esaminare..e se mi dicono che è ok, proverò subito quel che mi hai detto.....

in caso contrario chi me la ha venduta ha promesso tutta la sua collaborazione per aiutarmi nell'RMA ecc...al di là delle battute debbo riconoscere l'atteggiamento fino ad ora collaborativo e cortese.

poi riferirò certamente al forum!!!!

Baciamo le mani.
Fede

...

scusa eh ma questo diavolo di formattone l'hai fatto o no??

io l'avrei fatto subito subito senza pensarci 100 volte

federicom73
19-12-2005, 19:12
Ciao a tutti.
Eccomi qui.
Ho ritirato oggi pomeriggio il mio pc.
Problema (a quanto pare) risolto.
Responso (cito testualmente..tocca crederci) dei tecnici.
<<1 - la scheda gode di ottima salute e (a quanto recita il test col 3dmark05 che ti abbiamo installato) fa il suo dovere
2 - abbiamo aperto call of duty 2 sul tuo ultimo quicksave..gli artefatti c'erano e assai brutti
3 - problema risolto con un aggiornamento incrociato dei driver scheda videao, ma soprattutto del sistema operativo Win XP..che ne aveva bisogno...i due così come erano non fraternizzavano moltissimo...non è la prima volta che ci capita >>.

......umiliazione.... onta e disonore su di me...:confused: :rolleyes: :stordita: :cry: :muro:

boh....
io sono fresco reduce da un capitolo di call of duty 2..giocato ad alta risoluzione...su DirectX9 forzate (non Auto), antialiasing 4x, filtro trilineare, ombre, numero cadaveri elevato..e tanta apprensione :( :)

tutto ok.

Lo dico piano perchè ho ancora gli incubi notturni degli artefatti che mi si fissano permanentemente sulla retina:....tutto è bene quel che finisce bene.

..sperema...

Un saluto ed un augurio di buone feste a tutti quelli che mi hanno così cortesemente risposto e dedicato un po' del loro tempo.
Alla prox...sperando che non sia per casini!!! :mad: :p

gatsu76
19-12-2005, 19:59
bene bene.. sono felice che tu abbia risolto senza rma...

Ciao:)

enzo82
19-12-2005, 20:05
bastava che formattavi e risolvevi tutto

BountyKiller
20-12-2005, 07:55
felice ( per te) di essere stato smentito :)

Rufio7
20-12-2005, 09:42
contento per te,sapevo era un problema di driver e compatibilità.. :cool:

federicom73
20-12-2005, 15:02
grazie ancora per gli ultimi messaggi ed auguri.

detto solo tra parentesi , ora devo però curare un attimino il discorso raffreddamento.
Lo ammetto ...ho fatto la cavolata (nell'assemblare il pc, ..a suo tempo) di voler utilizzare un vecchio cabinet atx gratuito, risalente all'epoca dei pentium III e delle matrox g-400...ce l'avevo in casa ....era meglio se risparmiavo su altro....

Ora se gioco con tutto boxato la x800xt (ati tools docet) tende troppo facilmente a superare i 70 ° nelle fasi più concitate...non mi pare il massimo per una lunga vita.

o mi decido a cambiare tutto..o lascio aperto (come sto facendo ora....MMMM...PIACE POCO)...oppure mi faccio artigianalmente una griglia con ventola all'altezza della scheda video..per espellere l'aria calda che si accumula laggiù e non trova vero sfogo.
Vedrò...

MERRY CHRISTMAS & HAPPY NEW YEAR TO EVERYONE! :p
FEDE

Crisp
20-12-2005, 23:47
No..se faccio andare con le direct x 7..il gioco parte....con una grafica che però mi pare decisamente inferiore (mi ricorda call of duty 1) e cmq con qualche scattino (a 1024 x 768).

A parte che la tra la versione dx7 e dx9 non si vedono differenze di nota :)
A parte i riflessi del sole e della luce su alcuni oggetti.
Ad occhi nudo e durante la battaglia non ci fai davvero caso ;)

Crisp
20-12-2005, 23:56
Appena iniziato il secondo capitolo (quello che porta a far saltare l'edificio)..patatrac..artefatti a non finire....colori assurdi scritte ridotte a file di puntini..bussola assente.

Se gli altri giochi che hai provato vanno bene e non creano artefatti e se cod2 ti va bene fino a prima del secondo livello la soluziona è 1 sola:

gioco difettoso :rolleyes:

ok. ho finito di leggere il 3D dopo aver scritto quando sopra :Prrr:

Crisp
21-12-2005, 00:05
Mi è stato fatta notare una cosa.
Rileggendo i dati del test di benchmark con 3dmark03.
A riga 90 recita: TOTAL AGP MEMORY = 128.

è normale? non dovrebbe essere 256 su una x800 xt aiw?
parametro settabile o fisso?
thank

scrivo in ritardo nella discussione, forse hai già risolto, cmq dato che la scheda ha 256 mb di memoria video, il bios lo dovresti settare per 256 mb e lascia pure attivo il fastwrite.
Cmq all'accensione del pc premi il tasto "del" e entri nel bios.
Tra le voci cerchi qualcosa che abbia a che fare con impostazioni AGP e vedrai che potrai modificare il valore nel modo giusto.

L'APG aperture size dovrebbe essere circa il doppio della memoria video che hai su:

scheda 128 MB --> AGP 256 MB
scheda 256 MB --> AGP 512 MB (dato che in molti/tutti bios tale impostazioni non esiste, lascia pure il massimio che sarà 256 MB).

Cmq il rumore che a te sembrava di friggitrice forse era un improvvisa accelerazione dovuta al fatto di dover renderizzare scene complesse.
Anche giocando a fifa2006 succede lo stesso.
Quando ci sono le scenette di intermezzo, la ventola aumenta il numero di giri e va in accelerazione, ritornando silenziosa durante il gioco vero e proprio.

federicom73
21-12-2005, 13:35
scrivo in ritardo nella discussione, forse hai già risolto, cmq dato che la scheda ha 256 mb di memoria video, il bios lo dovresti settare per 256 mb e lascia pure attivo il fastwrite.
Cmq all'accensione del pc premi il tasto "del" e entri nel bios.
Tra le voci cerchi qualcosa che abbia a che fare con impostazioni AGP e vedrai che potrai modificare il valore nel modo giusto.

L'APG aperture size dovrebbe essere circa il doppio della memoria video che hai su:

scheda 128 MB --> AGP 256 MB
scheda 256 MB --> AGP 512 MB (dato che in molti/tutti bios tale impostazioni non esiste, lascia pure il massimio che sarà 256 MB).

Cmq il rumore che a te sembrava di friggitrice forse era un improvvisa accelerazione dovuta al fatto di dover renderizzare scene complesse.
Anche giocando a fifa2006 succede lo stesso.
Quando ci sono le scenette di intermezzo, la ventola aumenta il numero di giri e va in accelerazione, ritornando silenziosa durante il gioco vero e proprio.

Ciao..ho portato avanti questa discussione anche su un altro canale del sito:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086899&page=1&pp=20

Ho risolto..più o meno...se vuoi leggere.

cmq ti ringrazio dei suggerimenti interessanti ..perchè cerco cmq di ottenere il meglio prestazionale.
Un saluto ed un augurio di buone feste.
Federico