PDA

View Full Version : test cpu e ram amilo m3438g

gmnoz
13-12-2005, 00:19
Dopo avere effettuato alcune prove sul mio amilo m3438g, ho riscontrato che pur montando una cpu Intel Centrino a 2 Ghz, il test mi dice che il clock cpu (cioè la velocità) è di 800 Mhz anzichè 2000 Mhz perchè?
Inoltre i due banchi di memoria da 512 Mb montati in origine il test mi dice che lavorano a 200 Mhz quando in teoria secondo scheda tecnica originale del notebook dovrebbero lavorare a 400 Mhz, chiedo ancora perchè?

Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito????
ciao e grazie a tutti quelli che mi sapranno illuminare.

Lilletto
13-12-2005, 00:39
Dopo avere effettuato alcune prove sul mio amilo m3438g, ho riscontrato che pur montando una cpu Intel Centrino a 2 Ghz, il test mi dice che il clock cpu (cioè la velocità) è di 800 Mhz anzichè 2000 Mhz perchè?
Inoltre i due banchi di memoria da 512 Mb montati in origine il test mi dice che lavorano a 200 Mhz quando in teoria secondo scheda tecnica originale del notebook dovrebbero lavorare a 400 Mhz, chiedo ancora perchè?

Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito????
ciao e grazie a tutti quelli che mi sapranno illuminare.
800 Mhz è la frequenza della cpu in condizioni di "riposo"; quando occorre più potenza il clock del processore varia fino ad arrivare ai 2 Ghz, per poi tornare ad una frequenza più bassa, che consente un risparmio notevole di energia e un minor riscaldamento.

Le tue ram funzionano con una frequenza di 200 Mhz per ogni fronte di passaggio dati, quindi in "salta" e in "discesa"; infatti si chiamano ram DDR (Double Data Rate). Perciò, somma la frequenza dei due fronti e ottieni 400 Mhz.

Tutto chiaro? :)

gino1221
13-12-2005, 07:39
ma l'amilo non aveva le ddr2?

gmnoz
13-12-2005, 09:34
Ok Lilletto, sei stato molto chiaro. Grazie.
Un'altra domanda , secondo te un bel banco di ram da 1Gb Kingston value ram (generico) da 533 Mhz potrebbe supportarle tranquillamente il mio Amilo m3438g? Tieni presente che ora monta due banchi samsung ddr 400Mh come da fabbrica.
Se effettivamente il notebook le supporta le Kingston secondo te può avere un incremento di prestazioni?
Grazie ancora ciao a presto

Lilletto
13-12-2005, 11:36
ma l'amilo non aveva le ddr2?
Sì, DDR2 a 400 Mhz.

Rispondo anche a gmnoz:
Il chipset montato sul tuo notebook supporta anche le DDR2 a 533 Mhz, quindi puoi usare banchi con quella frequenza.
Per quanto riguarda il quantitativo... è vero che più ce n'è e meglio è, comunque valuta il tipo di applicazioni che usi: averne troppa non nuoce, ma non giova nemmeno come ci si possa attendere.
Ad ogni modo 1 GB di ram costituisce un aiuto notevole per il sistema operativo. Ma non aspettarti cambiamenti radicali. ;)

EMI_BOY78
14-12-2005, 01:35
alcuni hanno ram(ddr2) a 400mhz,altri a 533mhz.
nei forum in germania ci sono i bench dei 2 tipi di memorie e mi sa che le 400 mhz vanno un pellino meglio x via delle + basse latenze--cl3 contro cl4 delle 533mhz.
ma alla fine e solo bench. :)