View Full Version : Compilazione C++
Traxsung
12-12-2005, 23:01
Spesso mi capita di scaricar dei sorgenti in C/c++... ma sempre mi si presenta lo stesso identico problema.... come compilarli. Ogni file è composto da diversi file .cpp, da diversi .h ed altri file. Potreste darmi qualche dritta sulla compilazione?? Inoltre mi servirebbero dritte con DevC++ e CodeBlocks.
Grazie
utilizzi sistema Linux o Windows
in Linux basta fare gcc o gc++ nome_file -o a.output
per Windows devi avere un compilatore C o C++ tipo VIsual C++
lucalucius
13-12-2005, 14:52
I file .cpp contengono il codice sorgente mentre i file .h sono le librerie. Per compilare apri i file .cpp con DevC++ e fai compile-->build (se lavori in Windows).
gottardi_davide
13-12-2005, 17:03
I file .cpp contengono il codice sorgente mentre i file .h sono le librerie. Per compilare apri i file .cpp con DevC++ e fai compile-->build (se lavori in Windows).
Sotto linux usa GCC.
Traxsung
13-12-2005, 20:32
il problema è che quando compilo il file cpp, mi dice che non trova gli altri file. (ad esempio .h)
17Qwerty71
13-12-2005, 20:55
il problema è che quando compilo il file cpp, mi dice che non trova gli altri file. (ad esempio .h)
Hai guardato bene che i file header si trovano nella posizione in cui sono stati inclusi?
Forse ci sono delle librerie .lib o .dll che devi includere tu a mano per il linkaggio, ma non ricordo i comandi (poi dipende da compilatore a compilatore)
DanieleC88
14-12-2005, 15:04
Quali sono i codici che ti danno questo problema? In genere tutti hanno un Makefile, se c'e' basta lanciare "make". Se poi devi compilare a mano e gli header stanno in una posizione diversa dalla cartella del resto del codice, devi passare un'opzione a gcc:
gcc -I/percorso/degli/header file.cpp -o ./eseguibile
Il più delle volte gli archivi di sorgenti che scarico hanno un file di progetto del visual c++, e sia con codeblocks che con dev-cpp puoi importare un file progetto del vc++ nel programma. In dev-cpp (IIRC :wtf: ) è sotto il menu file->import, per codeblocks è sotto project->import. Altrimenti, se non ci sono progetti creane uno tu dal tuo ide e includici tutti i file .h e .cpp e lascia perdere gli altri se ce ne sono.
Se non hai un'ide lascia perdere tutto quello che ti ho detto e segui i consigli degli altri qui :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.