PDA

View Full Version : alternativa a NIS e YPBIND, forse samba?

_YTS_
12-12-2005, 21:21
ciao ragazzi,
sto per installare in produzione, un server NIS con ypbind e rpc.portmap, per
fare in modo che gli utenti sotto linux si logghino al dominio che io creerò con i servizi detti prima e una volta loggati il server monti in locale la home dell'utente.
tutto questo perche non posso mettere 350 file passwd in tutti i client e via dicendo.....

sto seguendo la strada sbagliata per fare quello che vorrei, ovvero autenticazione centralizzata su server e file passwd?

devo forse usare samba come PDC o altro?

grazie mille dei consigli che potrebbero farmi risparmiare noie dopo...
non di configurazione perchè ormai l'ho gia studiata tutta e testata, però credo non sia il massimo in fatto di sicurezza...

tnx all

ilsensine
13-12-2005, 07:46
E' un pò il sistema che ho qui...nis+nfs e fila tutto liscio. Occhio che non sono il massimo della sicurezza, se gli utenti delle macchine client hanno i privilegi di root sulle loro macchine.

_YTS_
13-12-2005, 09:36
grazie dell'intervento prima di tutto.

si so che non è il massimo della sicurezza questo sistema, tuttavia i client
non useranno l'account di root ma quello di un utente normale che si autentica
però sul dominio ypbind.

quello che mi preme sapere è se effettivamente e migliore usare la strada di samba o continuare con questa.
dato che devo fare due macchine da 0 ridondate decidere a priori sarebbe una bella cosa! :D

tnx dei consigli!!!

byez

ilsensine
13-12-2005, 09:41
Se tutte le macchine sono linux/unix, è la soluzione più facile.

_YTS_
13-12-2005, 17:50
eccoti li!!

le macchine sono dual boot linux/windows, su windows esiste gia un controllore di dominio che funziona, stamattina l ha messo apposto il mio collega, e sotto linux il sistema che ho descritto prima, NIS e ypbind.

se usassi samba, potrei autenticarmi sul server centrale sia da windows che da linux?

devo fare delle prove.... :D

ciao

ilsensine
14-12-2005, 07:39
Mah immagino di sì. Fammi sapere cosa combini.