View Full Version : C'è una distro che usa il kernel 2.6.14 di default?
frendine
12-12-2005, 20:21
Vorrei saperlo mi serve il wireless integrato nel kernel.
Per ora con debian ancora non ci riesco a farlo andare...
C'è qualche distro che ce l ha di default il 2.6.14?
Grazie
Prova a vedere quale kernel utilizza questa unstable...
ftp://ftp.fsn.hu/pub/CDROM-Images/debian-unofficial/sid
Le iso vengono generate settimanalmente.
:)
VegetaSSJ5
12-12-2005, 21:30
la gentù!
frendine
12-12-2005, 21:40
L ho provata oggi pm quella unstable e niente...veniva fuori senza kernel..
Non me lo dava,non so per quale motivo...
The Katta
12-12-2005, 22:40
idem, sta iso di sid deve esser venuta male :D
La imminente release di kanotix.Se vuoi puoi provare la attuale release candidate (Debian Sid)
http://kanotix.com/News-newlang-eng.html
Non l' ho provata,perchè voglio cambiare modem prima.Dal live CD sembra OK.
Dcromato
13-12-2005, 02:02
Frugalware 0.4 rc1 parte col 2.6.14 di default.
Fabio Erculiani
13-12-2005, 11:02
RR4 Linux 2.65.1
http://www.lxnaydesign.net
è una Gentoo
frendine
13-12-2005, 13:30
Ok,grazie a tutti per i consigli.
Sono 3 giorni che cerco di far funzionare con Debian la wireless ,e solo ieri ero riuscito parzialmente a farla andare nel senso che si installava bene senza errori,ho provato gli ultimi driver.
Pero cmq non si riusciva a configurare al che veramente scocciato(ma cmq sempre affascinato da debian)mi sono ritrovato a scaricare altre distro..
Ora sto provando Suse 10.0,
poi in sequenza provero Kubuntu 5.10 e quella segnalata da Fabio Erculiani(gentoo).
Quale scegliero secondo voi??
Mah.. spero che funzioni tutto...
Solo una cosa ma quella basata su Gentoo e difficile da configurare come una gentoo normale o è un po piu user-friendly?
Grazie a tutti!!
frendine
13-12-2005, 14:27
Ca*** sto provando la SuSe 10.0!E' un bomba,una meraviglia altro che Mandriva 2006...
E' molto veloce rispetto sia alla debian che avevo messo sia ovviamente alla Mandriva.
Ce dire spettacolare..
mhm non dire più veloce di... e paragonare a debian :D sennò piloz te magna :D ciao pilozzo! :D
Ca*** sto provando la SuSe 10.0!E' un bomba,una meraviglia altro che Mandriva 2006...
E' molto veloce rispetto sia alla debian che avevo messo sia ovviamente alla Mandriva.
Ce dire spettacolare..
La SuSE è la migliore distribuzione RPM based che ci sia. Come uso desktop non è seconda a nessuno.
Per quanto riguarda invece la parte server text-based(senza KDE, Gnome e compagnia) allora Debian Rulez... :D
NemesisQ3A
14-12-2005, 12:58
La SuSE è la migliore distribuzione RPM based che ci sia. Come uso desktop non è seconda a nessuno.
Per quanto riguarda invece la parte server text-based(senza KDE, Gnome e compagnia) allora Debian Rulez... :D
Scusa ma........ Debian Rulez comunque! :sofico: :sofico: :sofico:
Scusa ma........ Debian Rulez comunque! :sofico: :sofico: :sofico:
Si ma con i PC recenti devi portarla da Xfree a Xorg visto che non c'è di default...
Nessuno se ne lamenta perché cmq Debian nasce e si sviluppa in ambiente server.
Che poi apt sia 1.000 volte meglio di rpm non c'è niente da dire su questo... :mano:
NemesisQ3A
14-12-2005, 14:14
Si ma con i PC recenti devi portarla da Xfree a Xorg visto che non c'è di default...
Nessuno se ne lamenta perché cmq Debian nasce e si sviluppa in ambiente server.
Che poi apt sia 1.000 volte meglio di rpm non c'è niente da dire su questo... :mano:
Questo non è proprio corretto... Se parli della versione Stable-Sarge allora si.
Ma su quella che la maggiorparte degli utenti utilizza in ambito desktop, quello di cui parlavi tu quindi, ovvero Unstable-Sid è già da un bel pò che trovi Xorg e non Xfree.
Attualmente Debian Sid ha, ad esempio kernel precompilato 2.6.14-2, Xorg 6.8.2 (se non sbaglio, ora sono a lavoro non posso controllare) e KDE 3.4.3
Come vedi si tratta di pacchetti molto recenti, tutti disponibili in repository, e a questi ne puoi aggiungere molti altri, come ad esempio OpenOffice 2.0.4.
E poi non stiamo a ridire che SID è "instabile", chiunque che l'abbia mai usata potrebbe dirti che è molto più stabile di qualsiasi Ubuntu/Kubuntu ecc..
Potrebbe avere al limite qualche piccolo bug o falla di sicurezza, ma ovviamente nessuno userebbe SID per fare un server :sofico:
Questo non è proprio corretto... Se parli della versione Stable-Sarge allora si.
Ma su quella che la maggiorparte degli utenti utilizza in ambito desktop, quello di cui parlavi tu quindi, ovvero Unstable-Sid è già da un bel pò che trovi Xorg e non Xfree.
Attualmente Debian Sid ha, ad esempio kernel precompilato 2.6.14-2, Xorg 6.8.2 (se non sbaglio, ora sono a lavoro non posso controllare) e KDE 3.4.3
Come vedi si tratta di pacchetti molto recenti, tutti disponibili in repository, e a questi ne puoi aggiungere molti altri, come ad esempio OpenOffice 2.0.4.
E poi non stiamo a ridire che SID è "instabile", chiunque che l'abbia mai usata potrebbe dirti che è molto più stabile di qualsiasi Ubuntu/Kubuntu ecc..
Potrebbe avere al limite qualche piccolo bug o falla di sicurezza, ma ovviamente nessuno userebbe SID per fare un server :sofico:
Parlavo di Sarge effettivamente! :D
Ma d'altronde quando si parla di sicurezza e stabilità in ambito server non bisogna prendere rischi... :asd:
PS: ma che l'è Kubuntu??? :confused:
PS: ma che l'è Kubuntu??? :confused:
Ubuntu ti installa Gnome e Kubuntu ti installa KDE del resto sono perfettamente uguali. :)
NemesisQ3A
14-12-2005, 21:13
Ubuntu ti installa Gnome e Kubuntu ti installa KDE del resto sono perfettamente uguali. :)
Una Debian Women? Queste si che son soddisfazioni... :rolleyes:
Perché sei così cattivello con lei? :confused:
[EDIT]: già ci sono poche ragazze che usano il PC, figurarsi Linux e le critichiamo pure! Dai! ;)
GENTOO ha il kernel 2.6.14 :D :D :Prrr:
Non ho capito che cosa ti ha sconvolto, il fatto che che sono una donna,la possibilità che ho sparato una cazzata (spero perdonabile visto che sono ale prime armi) oppure hai qualcosa da ridire sul mio avatar?
VegetaSSJ5
14-12-2005, 23:31
motan23 rulezzz!!!! a.eve:
The Katta
14-12-2005, 23:43
Sid, agggiornata ieri al kernel nuovo: non parte più.
kernel di backup 2.6.12 ed ho problemi con driver nvidia.
interfacce che non vanno più up all'avvio.
No, unstable È instabile.
NemesisQ3A
15-12-2005, 00:44
Non ho capito che cosa ti ha sconvolto, il fatto che che sono una donna,la possibilità che ho sparato una cazzata (spero perdonabile visto che sono ale prime armi) oppure hai qualcosa da ridire sul mio avatar?
Nono! Sconvolto nulla, e non hai detto assolutamente nulla di sbagliato :D !!!
Il mio in realtà voleva essere un complimento, visto che di ragazze appassionate di informatica ce ne sono poche, e vederne una con debian nell'avatar è un'emozione, ce ne fossero di più!
Eppure a me il problema non si è posto, tutto funziona regolarmente...
Ti dico la verità, se non stai sempre a fare "dist-upgrade" a me SID sembra molto stabile. Anzi, prova a postare il tuo problema sul Hwudebian Clan, magari è capitato ad altri e possono darti una mano!
P.S. L'ultima volta ho provato per "k"uriosità "k"ubuntu, e konqueror si avviava una volta ogni 3, le altre andava sistematicamente in errore, se questo vuol dire stabile... :rolleyes:
Originariamente inviato da NemesisQ3A
Nono! Sconvolto nulla, e non hai detto assolutamente nulla di sbagliato !!!
Il mio in realtà voleva essere un complimento, visto che di ragazze appassionate di informatica ce ne sono poche, e vederne una con debian nell'avatar è un'emozione, ce ne fossero di più!
Scusa ho frainteso la faccina :rolleyes: come presa per i fondelli.
Avevo gia i fumi che uscivano dalle orecchie. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non credo sia un problema di sid visto che io aggiorno i pacchetti tutti giorni (sono esagerata lo so :) ) e non ho mai avuto problemi.
Per i driver nvidia non lo so, ho una scheda ati, però ogni volta che installo un nuovo kernel (dato che i driver usano i kernel-source) ricompillo anche i moduli per i driver ati.
Dovresti approfondire un pò di più il problema. :p
Ciao!
P.S. uso un kernel precompillato 2.6.14-2-686
Scusa ho frainteso la faccina :rolleyes: come presa per i fondelli.
Avevo gia i fumi che uscivano dalle orecchie. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Anche a me la faccina aveva sorpreso... :eek:
The Katta
15-12-2005, 08:54
reinstallata la testing, problemi scomparsi
:D
sono diventato pigro e non ho piu voglia di risolvere problemi :(
frendine
15-12-2005, 11:29
Io ho risolto i miei problemi installando la Kubuntu 5.10 che mi fornisce il supporto per il wireless!
La cosa mi fa parecchio piacere xkè mi ero rincretinito sulla Debian acercare di far andare i driver per il wireless,mentre sulla Kubuntu si è installato tutto da solo e quindi un problema in meno!Poi sono riuscito a installare anche il driver nvidia,ora funziona tutto a meraviglia,sto cercando solo di installare firefox 1.5 magari lo prendo rpm e poi lo converto in pacchetto per apt,sapevo che si puo,giusto?
Cmq la Kubuntu è una bella distribuzione,anche se ....qualcosa di negativo ce l ha..non mi piace per esempio la gestione dell account di root,e poi varie piccole cose che devi fare prima di far andare al meglio il pc,cose che (vedi per esempio codec multimediali) avrebbero potuto inserire gia di loro...
Cmq gira un pelino piu veloce questa di Suse,che pero ha il supporto a tutto....
Ciaoo
vicinze77
16-12-2005, 12:18
ubuntu o kubuntu che skifo, debian gentoo slackware rulez!!!!!!!!!!!!
HaVe FuN!!!!!
Ma perchè si parla di Distribuzione con kernel 2.6.14 di default? Con gli Rpm che ci vuole ad aggiornare un kernel? con Emerge o Apt-get, precompilato tgz (Slackware)? 30 secondi? Capirei se si parlasse di ricompilazione (ma anche li, prendi un config per la distro, 30 minuti al massimo e hai ricompilato, modifichina a lilo, lilo -v e hai un vanilla), ma i pacchetti? il massimo che si deve fare è riavviare.
frendine
16-12-2005, 12:47
Beh cmq io ho segnalato di aver risolto i miei problemi,sta di fatto che la debian con il kernel 2.6.14 (unstable) non va sia se ricompili sia se lo installi con apt-get...
Ciocco@256
16-12-2005, 13:05
ubuntu o kubuntu che skifo, debian gentoo slackware rulez!!!!!!!!!!!!
HaVe FuN!!!!!
Che commento utile :rolleyes:
Diciamo che i problemi di sid sono più che altro legati ai repository, a volte "incasinati", per il resto funziona.
Anch'io ho avuto vari problemi, ma un po' con tutte le distribuzioni, e la causa principale alla fine dei conti...ero io :D !
Beh cmq io ho segnalato di aver risolto i miei problemi,sta di fatto che la debian con il kernel 2.6.14 (unstable) non va sia se ricompili sia se lo installi con apt-get...
Hai ricompilato come semplice modulo oppure come monolitico? In genere i supporti al proprio hardware è bene ricompilarli come monolitici. Vedi i chipset delle schede madri.
NemesisQ3A
16-12-2005, 15:22
Ti ricordo che non si tratta di un problema comune...
Sulla mia SID funzionava sia il linux-image-2.6.14 precompilato e scaricato tramite APT che con kernel custom compilato autonomamente (e questo è il mio caso, visto che il mio hardware ha un problemino a far funzionare il DMA con i dischi SATA e devo sempre ricompilare il kernel con il supporto statico a sata_via).
Specifica quindi che LA TUA DEBIAN con kernel 2.6.14 non va... :D
frendine
16-12-2005, 15:27
boh sinceramente non avevo capito il problema..quindi ho deciso di passare a kubuntu,che tra l'altro mi pare buona ma che anche lei ha dei difettucci...
Per esempio ora mi ha skazzato la configurazione della intel wireless 2200bg.
Che palle ora ogni volta che riavvio non si connette in automatico..
Ho cercato di settarlo con i tool grafici di kde,ma si rimette a posto solo con ifconfig da terminale..
Solo che ogni volta che riavvio non la trovo settata in automatico,come posso fare?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.