View Full Version : ATI SLI ?
fatality3
12-12-2005, 19:21
salve,ho notato della scheda madre LANPARTY che consente lo SLI tra 2 schede video ATI...ora la domanda è ma quale sono queste schede video ati che fanno lo sli? perke io non ne trovo manco una....apparte quelle nvidia che ce ne di tutti i tipi...grazie
Con le ATI si parla di Crossfire, ed è un po' più complicato dello SLI di nVidia ;)
Devi cercare schede video ATI Crossfire Ready
fatality3
12-12-2005, 22:11
grazie, ma un esempio di queste schede quali sarebbero? e un altra domanda ma sono sempre 2 schede video giusto?
Allora, senza entrare in particolari, per fare il Crossfire c'è bisogno (per ora) di una scheda video master e di una slave. La scheda master ha un particolare chip che "miscela" le immagini provenienti dai due processori grafici. Le schede master possono essere le x1800, x850 o x800 Crossfire Edition da affiancare rispettivamente alle x1800, x850 e x800 (che fanno da slave e sono quelle "normali" che si trovano ora in commercio)
Avevo detto per ora perchè ATI ha sviluppato un nuovo tipo di Crossfire (per le nuove x1300 e mi sembra anche per le x1600) che non necessitano di schede master e slave, così da essere una soluzione più simile allo SLI di nVidia ;)
fatality3
12-12-2005, 22:43
...grazie ho afferrato...certo che però l'ati ci poteva pensare prima....vabbe a sto punto mi compro 2 schede nvida 6800gt tanto la scheda madre e la LANPARTY e supporta sia sli che cross fire cosi quando ci sarà slo sli anche per ati ci motto le ati,grazie ancora per l'aiuto
Dr House
12-12-2005, 23:00
:tapiro:
fatality3
13-12-2005, 09:38
perkè il tapiro?...invece di mettere il tapiro aiutatemi nella scelta della scheda video scusate.. :stordita: io cmq credo siano meglio 2 6800gt che una ati,se sbaglio si prega di mettere il motivo,grazie,anche perke una la compro per natale e la seconda a febbraio, meglio 2 schede che 1 :D
Wizard77
13-12-2005, 10:18
perkè il tapiro?...invece di mettere il tapiro aiutatemi nella scelta della scheda video scusate.. :stordita: io cmq credo siano meglio 2 6800gt che una ati,se sbaglio si prega di mettere il motivo,grazie,anche perke una la compro per natale e la seconda a febbraio, meglio 2 schede che 1 :D
ehmm una domanda: hai capito qualcosa di quello che ha scritto dsx2586????
ATI ha già una modalita SLI, che però non si chiama SLI ma Crossfire. Esistono già in commercio sk video ati Crossfire, quindi anche con ati puoi mettere 2 sk in parallelo.
La differenza sta che nvidia devi avere 2 sk identiche, mentre col crossfire di Ati devi avere una sk crossfire e una normale, le sk non devono essere per forza identice: per esempio 2 x850pro, ma possono essere anche diverse, esempio 1 x850xt crossfire e 1 X800liscia.
Quindi ricapitolando puoi mettere 2 sk sia con nvidia che con ati, adesso sta a te scegliere quale mettere
fatality3
13-12-2005, 10:34
si grazie, si era capito, solo che avevo capito che dovevano essere 2 schede perforza differenti tipo : x1800 abbinata a x850xt però se voi mi dite che possono essere collegate anche 2 schede identiche tipo 2 x850xt è buono...almeno si ha un sistema più coordinato e pulito,perke onestamente 2 schede, una che prevale sul altra, non credo propio lavorino in sincronia...ma a questo punto vi chiedo un parere è meglio 2 geforce 6800GT o 2 x800xt?grazie ancora dei vostri consigli
Wizard77
13-12-2005, 10:44
si grazie, si era capito, solo che avevo capito che dovevano essere 2 schede perforza differenti tipo : x1800 abbinata a x850xt però se voi mi dite che possono essere collegate anche 2 schede identiche tipo 2 x850xt è buono...
e un vostro parere a sto punto è meglio 2 geforce 6800GT o 2 x800xt?grazie ancora dei vostri consigli
ok, adesso ti manca solo da decidere se prendere 2 sk video nvidia oppure ati, e quali. Devi vedere il tuo budget
fatality3
13-12-2005, 11:00
e però aspetta che se nò qua mi fregano....io per fare il crossfire devo comprare una scheda con la scritta crossfire master per prima,e poi se voglio aggiungerne un altra scheda devo comprarne una dove ci sia scritto crossfire slave? oppure la seconda scheda non ha bisogno della scritta crossfire ecc ecc?
Dr House
13-12-2005, 11:31
la dfi lanparty non supporta sia lo Sli che il Crossfire, un modello supporta lo Sli, un altro il Crossfire
fatality3
13-12-2005, 11:40
ma come no...ha 2 porte pc express....entrambe uguali.... :eek: :eek: :eek: se mi sbaglio consigliatemi voi una buona scheda madre per crossfire, ma quindi non esiste una che fa sia da crossfire e da sli?
Dr House
13-12-2005, 11:49
DFI LANPARTY UT RDX200 CF-DR
questa è una sk madre per fare il crossfire
invece le lanparty che hanno nel nome la scritta Sli sono appunto per lo sli
non esiste una sk madre che li supporti entrambi
Wizard77
13-12-2005, 12:55
e però aspetta che se nò qua mi fregano....io per fare il crossfire devo comprare una scheda con la scritta crossfire master per prima,e poi se voglio aggiungerne un altra scheda devo comprarne una dove ci sia scritto crossfire slave? oppure la seconda scheda non ha bisogno della scritta crossfire ecc ecc?
Non esiste crossfire slave.
Tu devi avere 1 sk normale e 1 crossfire, puoi prenderle nell'ordine che ti pare. Quella crossfire farà da master e quella normale farà da slave.
Anzi forse prima ti conviene prendere quella normale, che se poi non vuoi più metterle in parallelo risparmi soldi (mi sembra che le versioni crossfire costino di più).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.