PDA

View Full Version : Ma a qualcuno funzionano i SATA e SATA II con Asus A8N-E???

Gianenrico Salerno
12-12-2005, 18:24
Appena installo hdd sata e sata II il PC comincia a frizzarsi e solo un riavvio lo schioda... installando invece un HDD IDE tutto sembra funzionare a meraviglia (tranne per il fatto che l'IDE viene visto come 127 gb al posto dei 163gb).
Configurazione: AMD 64X2 3800+, vData 2X512 20554 in dual channel, sata II samsung hd160jj, geforce 6600 sparkle, 450w power supply. Qualcuno saprebbe elencarmi passo passo tutta la procedura d'installazione di Windows XP con i relativi drivers nVidia?? Perchè le ho provate veramente tutte ma questi hdd razzo non riesco a farli funzionare (ho provato un maxtor sata e il samsung sata II). L'unica è cambiare mobo? Qualcuno mi consiglia una qualcosa di efficiente?? Grazie infinite anticipatamente...

Gianenrico Salerno
13-12-2005, 08:07
Ieri sera ho effettuato l'ultima prova... solo perchè sono veramente cocciuto... e la prova è stata risolutiva. Innanzitutto ho installato il sistema operativo creando il dischetto con i driver 6.65 scaricabili dal sito della asus. Al termine dell'installazione ho installato i driver del chipset nVidia v. 6.70 di modo che configurasse in maniera corretta i controller sata. A questo punto ho disabilitato NCQ. Riavviando sono entrato nel BIOS e ho configurato l'ACPI della mia mobo su S3(STR) (che non so cosa voglia dire... quindi una prova data dalla disperazione...). Ho fatto scendere di un moltiplicatore l'Hyper transport (portandolo a 4x). Fatto questo ho avviato windows e il tutto sembrava normale (funzionante quindi niente blu pages e quant'altro). Ho nuovamente riavviato e ho riflashato il BIOS con la versione beta 1010-004 che si trova sul sito ASUS (devo essere sincero non mi fidavo molto semplicemente per il fatto che è una versione beta). Fatto sta che il PC non ho più avuto problemi di freeze. Mentre installavo Office 2003, ho lanciato la scansione del disco con anti-virus, ho copiato dal disco IDE al disco sataII la cartella documenti (circa 35gb) e nel frattempo navigavo in internet (lo stavo provocando e sbeffeggiando appositamente...). Non ho riscontrato rallentamenti e il tutto sdi è concluso senza freeze. A questo punto mi domando quale delle opzioni toccate nel BIOS possono aver influenzato cosi tanto il funzionamento del PC... forse l'hyper transport? troppo alto e creava colli di bottiglia sul BUS? L'ACPI? Spero comunque che queste informazioni possano tornare utili anche a qualcun'altro...

ValeriaVitolo
13-12-2005, 09:33
Configurazione A8N-E amd 3200+ 2x512kingston HD MAXTOR SATA 200GB.

Installando normalmente (tutti i driver ecc.), il pc andava periiodicamente in riavvio (senza motivo apparente).

Disabilitando NCQ nell'utility NFORCE ho tenuto accesso il pc per 3 giorni mai riavviato una volta.

Tuttavia a volte quando accendo il pc mi esce la schermata: Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave.!!!!!!!

Faccio qualche altro tentativo, se continua così provo con un HD EIDE giusto per vedere se cambia qualcosa.

Ciauz

ValeriaVitolo
13-12-2005, 16:35
Come non detto, col sata mi si riavvia ancora.
E di frequente......

Non mi resta che provare l'eide.

MA MI CHIEDO HA TOPPATO ASUS O NVIDIA?