PDA

View Full Version : Pro Evolution Soccer 5 e Linux: si può!!!

lucaippo17
12-12-2005, 17:34
Dal 30 novembre Pes5 è supportato da cedega (5.0 o superiori), io ho provato ad installarlo ma ottengo solo schermate nere :(

qualcuno potrebbe farci sapere la configurazione che usa per farlo partire? (sempre che qualcuno ci riesca... :( )

uso ubuntu breezy e cedega 5.0, su nvidia 6800

vi prego fate sì che io possa disinstallare windows seduta stante!!! :stordita:

lucaippo17
13-12-2005, 07:41
nessuno interessato? :(

franksisca
13-12-2005, 09:08
io interessato, ma non ne capisco niente, e sono interessatto perchè tra poco compro il pc nuvo e ci installo linux, e volevo dargli 3 GB, ma se ci posso far girare pes5 allora ne lascio 8 almeno....

holy
13-12-2005, 11:03
ho un amico con un dell xps m170 che monta la 6800 ultra.
ubuntu ha dei grossi problemi con la gestione delle glx, mentre su debian e` riuscito a fare girare cedega 5 con tutti i giochi (doom 3, quake 4, wow, guild wars e nfsmw, che risulta non ufficialmente supportato).

se vuoi provo con il mio amico pes5 e cedega 5 su una debian unstable e ti faccio sapere.

Ciao

.bLiz
13-12-2005, 11:09
scusate l'ignoranza, cos'è cedega5? :confused:

lucaippo17
13-12-2005, 15:21
bliz, vedega è un parogramma che permette di far girare dei giochi per directx su linux. Ovviamente nn tutti e con prestazioni + o - esaltanti.

@holy: se potessi farmi sapere qualche risultato sarebbe ben accetto, io al massimo sono siuscito ad installarlo purtroppo, e il formattone risolutivo nn posso farlo adesso, penso durante le vacanze di natale di dedicarmici, dunque sono ben accette tutte le impressioni

MArCoZ_46
13-12-2005, 17:39
Ammesso che si riesca a far girare decentemente pes5 su una qualsiasi distro linux, quello che mi chiedo è se l'adattatore per il pad ps2 funzioni poi sulla distro installata, perché a mio modesto parere giocare a pes con la tastiera è scandaloso a dir poco (certo si potrebbe usare un pad per pc simile a quello della play ma da questo punto di vista io almeno non accetto compromessi)...
Dopo vari tentativi di installare pes4 falliti miseramente avevo deciso di lasciar perdere, anche perché in fondo il problema è relativo: non è meglio configurare il proprio pc con un bel dual-boot e usare winzozz per i giochi e linux per tutto il resto? ;)

SilverXXX
13-12-2005, 17:52
LA sign è UN FILINO :sofico: irregolare

MArCoZ_46
13-12-2005, 17:57
Perché...?

SilverXXX
13-12-2005, 18:28
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
:read:

PiloZ
13-12-2005, 18:40
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

una signature da guinness :rotfl:

NemesisQ3A
13-12-2005, 18:44
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

una signature da guinness :rotfl:

azz.. 275px di sign complimenti davvero! :sofico:

lucaippo17
13-12-2005, 18:52
Ammesso che si riesca a far girare decentemente pes5 su una qualsiasi distro linux, quello che mi chiedo è se l'adattatore per il pad ps2 funzioni poi sulla distro installata, perché a mio modesto parere giocare a pes con la tastiera è scandaloso a dir poco (certo si potrebbe usare un pad per pc simile a quello della play ma da questo punto di vista io almeno non accetto compromessi)...
Dopo vari tentativi di installare pes4 falliti miseramente avevo deciso di lasciar perdere, anche perché in fondo il problema è relativo: non è meglio configurare il proprio pc con un bel dual-boot e usare winzozz per i giochi e linux per tutto il resto? ;)

guarda, prima cosa si trovano joypad per pc identici a quelli per la ps2 (logitech, nn ricordo il modello, ma si trova ovunque a 20euri, e li vale) e in ogni caso uno che win su questo pc proprio nn lo vuole e la ps2 nn ce l'ha + e la ps3 esce tra un anno? nn dirmi di ricomprarmi la ps3 che sguaino la scimitarra :Prrr:

MArCoZ_46
13-12-2005, 19:57
LA sign è UN FILINO :sofico: irregolare
Modificata, grazie per "l'inquisizione"! :Prrr:

guarda, prima cosa si trovano joypad per pc identici a quelli per la ps2 (logitech, nn ricordo il modello, ma si trova ovunque a 20euri, e li vale) e in ogni caso uno che win su questo pc proprio nn lo vuole e la ps2 nn ce l'ha + e la ps3 esce tra un anno? nn dirmi di ricomprarmi la ps3 che sguaino la scimitarra :Prrr:
Ho detto: IO non voglio altri pad ad eccezione di quello della play, visto che lo uso da 8 anni con pes e non ne voglio uno identico, mentre chi non vuole assolutamente WIN sul proprio PC dovrà fare necessariamente alcune rinuncie (ad esempio io avevo rinunciato alla rete wireless sul mio NB quando non avevo un centrino con intel 2200 BG, bensì una scheda wi-fi semisconosciuta), tra cui gran parte dei giochi, perché purtroppo linux ad oggi non è certo il miglior sistema operativo per videogiocatori... Il succo è che talvolta bisogna accettare dei compromessi, come accade anche nella vita, per essere più o meno soddisfatti! Poi ognuno ovviamente fa quel che gli pare!
Ciao :)

Andriy84
13-12-2005, 20:53
il problema di avere un pc su cui far girare winzozz e i giochi e uno tutto per l'amato pinguino mi affligge da tempo e dopo aver optato per due pc con monitor condiviso ho trovato la pace dei sensi :D :D :D :D :D era frustrante dover riavviare linux e interrompere le sessioni di dowload o altro per avviare win solo per farci una partita.....

lucaippo17
13-12-2005, 22:18
Modificata, grazie per "l'inquisizione"! :Prrr:

Ho detto: IO non voglio altri pad ad eccezione di quello della play, visto che lo uso da 8 anni con pes e non ne voglio uno identico, mentre chi non vuole assolutamente WIN sul proprio PC dovrà fare necessariamente alcune rinuncie (ad esempio io avevo rinunciato alla rete wireless sul mio NB quando non avevo un centrino con intel 2200 BG, bensì una scheda wi-fi semisconosciuta), tra cui gran parte dei giochi, perché purtroppo linux ad oggi non è certo il miglior sistema operativo per videogiocatori... Il succo è che talvolta bisogna accettare dei compromessi, come accade anche nella vita, per essere più o meno soddisfatti! Poi ognuno ovviamente fa quel che gli pare!
Ciao :)

eh lo so, ma vuoi mettere adesso che c'è la speranza di poter conciliare tutto? vedi io rinuncerei al pad (che tuttavia ubuntu riconosce benissimo :p ), ma a winning no, e mi scoccia tenere win solo per farcelo girare :(

il problema di avere un pc su cui far girare winzozz e i giochi e uno tutto per l'amato pinguino mi affligge da tempo e dopo aver optato per due pc con monitor condiviso ho trovato la pace dei sensi :D :D :D :D :D era frustrante dover riavviare linux e interrompere le sessioni di dowload o altro per avviare win solo per farci una partita..... eh, dici bene, ma il problema è avere 2 pc disponibili, cosa che nn ho al momento :(

Kombucha
14-12-2005, 15:12
Allora.. io sono riuscito a mettere cedega e speravo funzionasse.. riesco a lanciare le installazioni dei giochi e arrivare a termine, ma il game parte per qualche decimo di secondo e poi schermata nera..
Facendo i test ho notato che fallisco quello con OpenGl DIrect Rendering..
Ho gli ultimi driver della nvidia.. Suggerimenti?? :stordita:

lucaippo17
14-12-2005, 16:50
ecco, ottieni i miei stessi risultati :( mannaggia :muro:

cmq se l'hanno messo nella lista quelli di trqansgaming, vuol dire che l'hanno fatto partire...
quello che nn mi piace è che nn hanno messo nessun nodo wiki, cosa che invece di solito fanno per spiegare come settare le impostazioni e risolvere i problemi :help:

Kombucha
14-12-2005, 18:46
Il fatto è che cedega è un prodotto commerciale.. e sul sito della transgaming danno supporto ai "clienti" se nn sbaglio.. e noi tutti qui abbiamo comprato la licenza per cedega :stordita:

mirkobob
14-12-2005, 19:13
Lasciate perdere cedega.
Giocate i giochi nativi win solo su win e i giochi nativi linux solo su linux.

E' solo tempo perso.

lucaippo17
14-12-2005, 20:39
si lo so che cedega è commerciale, ma visto che lo posso provare lo provo, e poi se vale la ena lo compro e mi faccio dare il supporto

in ogni caso io con win ci gioco ad un solo gioco fondamentalmente, e dunque tenere installato un SO x un gioco mi pare esagerato, e se x questo anno in attesa di ps3 potessi eliminare win e giocarci su linux... :p