PDA

View Full Version : Dubbio: installate i SW che fate?


pinok
12-12-2005, 16:37
Quando fate un SW web based (php, jsp, asp, ecc.) che si collega a un DB e richiede determinate configurazioni (ad es. in Tomcat), lo date in mano all'amministratore del server perché lo installi, o lo fate voi?

Io sono solito a volere avere i diritti di accesso per l'installazione e configurazione, per essere sicuro che tutto sia a puntino come serve.
Potrei anche fare un piccolo readme per il setup, ma sicuramente, in caso di problemi, cercherebbero me per chiarimenti.
E per dare delle risposte, dovrei comunque vedere cosa sta succedendo: configurazione, database, logs, che solitamente sono protetti.

Questo modo di procedere ovviamente si scontra con l'amministratore del server, che per paranoici problemi di sicurezza, non vuole concedere niente, se non controvoglia e dietro richiesta "imperativa" del proprietario del server.

Ovviamente in tutte le mie offerte, prevedo che se vogliono il prodotto installato e testato, devono mettersi d'accordo con l'amministratore perché io possa operare, ma si finisce sempre che il cliente sollecita il prodotto, non contatta l'amministratore, mi segnala malfunzionamenti e chi si fa il sangue marcio sono io :(

Lo so che dovrei dire, "così è se vi pare", come fa il sysadmin, ma in questo modo non si và da nessuna parte e, di nuovo, ci si rimette di immagine con il cliente.

A voi capita? Che fate in proposito ?

pinok
13-12-2005, 16:15
:tapiro: nessuno con questi problemi?
Beati voi....

beee
13-12-2005, 22:31
...mettere la stringa sql per creare db, tabelle ecc.....mai avuto problemi in questo modo...

pinok
13-12-2005, 23:00
...mettere la stringa sql per creare db, tabelle ecc.....mai avuto problemi in questo modo...
No, OK. Ma se poi ti dicono "c'è questo problema, i dati sono sballati perché (ad es.) io ho scritto pippo, ma mi stampa paperino, non ti viene da andare a interrogare il DB per vedere se effettivamente c'è scritto pippo (quindi sbaglia il SW nello stampare paperino) o se c'è scritto davvero paperino, quindi il sw funziona ed è l'utente rinco?

Per Tomcat poi ci sono anche altri problemi, ad es. ti installano il warp come connettore, ma farlocca e vorresti provare con il jk, un mySQL connector ha problemi e vorresti provare l'upgrade, il JDK ha un bug e si beve i caratteri accentati, usi degli alias per le servlet nel web.xml, ma devi definire anche la mappatura nel virtual host di apache, altrimenti non redirige verso il jkMount (salvo compromessi).

Tieni conto che praticamente sempre non mi danno il tempo di ultimare un prodotto, lo vogliono installato e poi apportano i correttivi. E successivamente lo vogliono espandere con nuove funzionalità, per cui devo intervenire sull'esistente (ad es. modificare il web.xml che richiede un riavvio per essere visto).

Il tutto anche perché non mi vogliono dare neanche l'accesso da local host al tomcat manager :(