View Full Version : ipod e qualità audio
cassiosteel
12-12-2005, 15:04
Per mettere i brani sul mio Ipod mini uso Xplay al posto di Itunes, perchè mi sembra molto più facile...E' un buon programma?
Per sentire al meglio i brani (come qualità) è indispensabile convertirli in qualche formato specifico o impostare magari qualche voce dall'ipod stesso?
laracroft
12-12-2005, 15:11
dato che hai l'ipod ti faccio una domanda: ma l'ipod legge gli mp3?
se la domanda sembra stupida sorry ma io non ho ancora capito la risposta
cassiosteel
12-12-2005, 15:15
bhè...si che li legge...ma forse dovrei convertire tutti i brani da mp3 in mpeg a aac?
=Enzo80=
12-12-2005, 17:16
dato che hai l'ipod ti faccio una domanda: ma l'ipod legge gli mp3?
se la domanda sembra stupida sorry ma io non ho ancora capito la risposta
Si, legge gli mp3 e i seguenti formati: AAC, AIFF, WAV e Apple Lossless.
Fra l'altro questi sono i vari formati in cui iTunes può importare la musica da un cd.
:)
=Enzo80=
12-12-2005, 17:19
bhè...si che li legge...ma forse dovrei convertire tutti i brani da mp3 in mpeg a aac?
Anche io mi sono la tua stessa domanda, fra i vari formati qual'è il migliore?
In ogni caso non credo ti convenga convertire i brani da mp3 a AAC, perchè non ci guadagni niente a convertirli da un formato compresso ad un altro. Al massimo potrebbe essere meglio importarli direttamente da Cd in AAC piuttosto che in mp3, ma questo è da vedere... :rolleyes:
Tempo fa avevo letto che il miglior formato per i brani musicali è l'OGG+ Vorbis, però quasi nessun lettore supporta questo formato da quello che ho potuto vedere... :muro:
Gli mp3 vanno bene e la qualità è buona. Dipende poi quello che devi fare, mi spiego: se lo devi ascoltare alle cuffiette credo che un 128kbps vadano bene (io li sto convertendo a questa velocità), se hai anche intenzione di collegarlo a un buon impianto stereo, beh 192 è più o meno la qualità che ha un cd (la differenza dal 128 la si sente alzando il volume, sopratutto sui bassi). Altri bitrate...beh più bitrate migliore è la qualità ma maggiore dimensione...un compromesso va pià che bene anche perchè l'orecchio si adatta :p
se dovete ripparli da cd originale (se rippate da cd masterizzato da mp3 viene uno schifo) usate l apple lossless. Se nn vi serve una kualita pazzesca (io a malapena me ne accorgo della differenza) optate per il lame a 320 kbps che mi par erenda meglio dell aac. Ad alto bit rate si quivalgono praticamente. Non convertite mai a meno che nn sia indispensabile x leggerli sul lettore dei files da un formato lossy ad u naltro che fannoi schifo
se dovete partire da un cd, AAC (una specie di mp4) è migliore di un mp3 a parita di bitrate
il bitrate lo scegliete in base alle vostre esigenze
se avete mp3 è inutile convertirlo in AAC
l' ipod legge mp3,AAC, wav,aif, apple lossless (formato compresso senza tagliare niente) in pratica un AAC con bitrate di 1000 circa
x chi ha detto che 192 è la qualità cd ha detto una cosa non vera....dipende dove lo ascolti nelle cuffie posso crederci, in uno stereo serio non c'è scampo
ma neanche 320
=Enzo80=
12-12-2005, 18:43
se dovete partire da un cd, AAC (una specie di mp4) è migliore di un mp3 a parita di bitrate
l' ipod legge mp3,AAC, wav,aif, apple lossless (formato compresso senza tagliare niente) in pratica un AAC con bitrate di 1000 circa
x chi ha detto che 192 è la qualità cd ha detto una cosa non vera....dipende dove lo ascolti nelle cuffie posso crederci, in uno stereo serio non c'è scampo
ma neanche 320
Ma l'AAC è migliore del mp3 come qualità sonora o come compressione? :confused:
Ma l'AAC è migliore del mp3 come qualità sonora o come compressione? :confused:
entrambe
ma neanche 320
ho detto che più o meno è uguale ;) specificando che dipendeva dall'utilizzo e da dove si ascoltava
Ma per riconvertire gli mp3 che formato consigliate?
ho detto che più o meno è uguale ;) specificando che dipendeva dall'utilizzo e da dove si ascoltava
Ma per riconvertire gli mp3 che formato consigliate?
lascialo in mp3, non ha senso oltre che peggiora se converti da un formato compresso ad un altro sempre compresso
l'ipod legge i mp3, lascialo così
=Enzo80=
12-12-2005, 18:59
Io invece vorrei sapere qual'è il programma migliore per importare i brani da Cd in formato mp3, visto che iTunes mi sembra veramente molto pesante, mi rallenta tutto il sistema e poi mi sembra che sia piuttosto lento nella codifica... :rolleyes:
Io invece vorrei sapere qual'è il programma migliore per importare i brani da Cd in formato mp3, visto che iTunes mi sembra veramente molto pesante, mi rallenta tutto il sistema e poi mi sembra che sia piuttosto lento nella codifica... :rolleyes:
strano, è un ottimo sw
un altro sw è EAC ma non è semplice
=Enzo80=
12-12-2005, 19:08
Non dico che non sia un buon software, però sul mio pc (che è vecchiotto) occupa la quasi totalità delle risorse di sistema e mi rallenta molto tutto...
Perciò cercavo un sw per passare i miei cd in mp3 in maniera più efficiente e più veloce... :rolleyes:
piccola analisi sui formati audio (http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/itunes_formati.htm) supportati da iTunes/iPod.
a parte qualche schermata che era riferita a iTunes 5 (ora siamo al 6), il resto del discorso è ancora valido.
=Enzo80=
12-12-2005, 20:56
piccola analisi sui formati audio (http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/itunes_formati.htm) supportati da iTunes/iPod.
a parte qualche schermata che era riferita a iTunes 5 (ora siamo al 6), il resto del discorso è ancora valido.
Grazie! :)
Ora che ho letto quell'articolo ho qualche dubbio in meno.
In ogni caso rimane il problema che iTunes mi rallenta tutto il sistema... Ma succede solo a me? (io ho un PIII a 733MHz, 256Mb di ram...) :muro:
Non è esattamente vero: sui 128 l aac è notevolmente migliore, dopo inizia a perdere terreno rispetto a LAME (nn o detto mp3).
=Enzo80=
12-12-2005, 21:14
Non è esattamente vero: sui 128 l aac è notevolmente migliore, dopo inizia a perdere terreno rispetto a LAME (nn o detto mp3).
Scusa la mia ignoranza...che è LAME?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.