PDA

View Full Version : Athlon64 3000+: temperatura anomala

Karmian
12-12-2005, 14:35
Ciao a tutti, questo è il mio primo post :)
E' da un po' che giro per il forum, ma non ho mai avuto bisogno di scrivere.

Passiamo al sodo. Da diversi giorni, fino a ieri, Speedfan mi rilevava strane temperature della cpu, tipo dai 47° ai 52° in a riposo e oltre 56° in full load. :eek:
Il punto è che non era overcloccata, ma ieri, fiducioso, ho resettato il bios e, subito dopo, mi dava temperature molto più normali. Ho deciso di overcloccare e l'ho portata @3500+ (2200 GHz), con temperature di 38° a riposo e 46-48° in full load.
Oggi accendo il pc e vedo le stesse temperature dell'altro giorno: 10° netti in più di ieri!!! :cry:
Ho provato a rimetterlo alla frequenza originale, ma le tamperature restano praticamente le stesse. :cry:

A questo punto penso che siano letture sbagliate del sensore, può essere?? Non capisco proprio, francamente....

Mainboard: MSI K8N Neo2 Platinum
Il procio è Winchester, se può essere utile.

Per favore, illuminatemi!! :(

wiltord
12-12-2005, 14:37
hai il dissipatote della confezione boxed? ossia era già incluso col processore?

<<An@taS>>
12-12-2005, 14:43
o meglio... ke dissipatore hai? pasta termoconduttiva da qnt nn la cambi?

Karmian
12-12-2005, 15:25
Ho il dissipatore incluso nella confezione originale del procio, si. Che ci sia bisogno di cambiarlo? E' da un mese al massimo che fa queste temperature, prima era tutto normale, anche overcloccando. :confused:
Per la pasta.... non l'ho mai cambiata, può servire davvero?

Lostdog 81
12-12-2005, 17:29
Aggiorna il bios all'ultima versione: ho la tua stessa mobo e pare che con alcune versioni vecchie appaiano temperature sballate
Guarda un po' le note della versione 1.8: http://www.msi.com.tw/program/support/bios/bos/spt_bos_detail.php?UID=607&kind=1

Karmian
12-12-2005, 19:00
Mmmm... sì, proverò anche a cambiare bios. Ora ho l'1.3beta6 ma.... può essere quello? Me l'avevano consigliato... :confused:

Lostdog 81
12-12-2005, 20:07
Quasi sicuramente è quello. Metti la 1.B: contiene molte migliorìe (io prima avevo la 1.5 e con la 1.B appunto ho risolto parecchie "imperfezzioni")

LiLL0
12-12-2005, 21:02
Anche secondo me sembra un problema di sensori, infatti da un giorno all'altro differenze di 10 gradi mi sembrano alquanto anomarli.
Prova ad aggiornare il bios e facci sapere.

Karmian
13-12-2005, 13:20
Ok, appena ho un attimo provo, poi vi saprò dire. :)

Karmian
15-12-2005, 12:19
Oggi è venuta fuori un'altra cosa strana: poco fa accendo e sento un rumore strano, come un ronzio, ma parecchio forte. Ho provato a riavviare il pc, ma non è successo niente. Allora ho spento, ho aspettato qualche secondo e riacceso: rumore sparito. :confused:

Di certo non può essere perché le ventole sono sporche (all'improvviso poi....), tanto più che le ho pulite 2 settimane fa (per la prima volta dopo un anno :rolleyes: )
Il bios è ancora quello di prima e le temperature anche, spero di riuscire a cambiarlo domani. Sono stato un po' impegnato.... :muro:

Karmian
27-12-2005, 10:00
Ah, finalmente ho trovato il tempo di sistemare queste temperature!!
Come bios ho messo l'ultima versione ufficiale, la 1B, e come driver pure gli ultimi ufficiali (5.11).

Il fatto è che ora le temp saranno anche perfette (36 idle - 44 full load), ma non iesco a overcolccare niente, ieri riavviava pure alle frequenze standard!!! Poi ho cambiato anche i driver nforce e ora non l'ha più fatto. Speriamo che sia più stabile davvero. Uffa....... devo scegliere tra rilevazioni delle temp corrette e overclock??? :mc:

Beh, intanto vi ringrazio, almeno una cosa l'ho risolta. :)

Ah, quel rumore strano non l'ha più fatto, per fortuna.