View Full Version : internet sul portatile via cellulare
WildBoar
12-12-2005, 13:40
come da titolo, per motivi di lavoro vorrei ricevere internet sul portatile usando il nokia 6230 (bluetooth, intrarossi) non ho idea da dove partite, qualche consiglio?
the_outsider
12-12-2005, 13:44
Io con i mio 6600 nei momenti disperazione piú nera :D usavo la connessione IR: facevo riconoscere il cellulare come modem esterno, installavo una utility della Nokia (modem options, mi pare), configuravo il "modem" (via windows, con i parametri forniti dal tuo operatore) e cosí via... Se puoi, usa il bluetooth, l'IR é una cacca per il fatto che devono essere sempre "in linea" la sorgente e il ricevente (e non poche volte mi é capitato di rispondere al telefono NON con il vivavoce... :muro: )
Spero di esserti stato utile
Salu2
WildBoar
12-12-2005, 13:47
il cell lo riconosce come bluetooth, lo devo considerare come un modem?
quindi con la connessione ad un numero fisso di provider,( tipo libero, tin.it, ecc...)?
the_outsider
12-12-2005, 13:53
il cell lo riconosce come bluetooth, lo devo considerare come un modem?
quindi con la connessione ad un numero fisso di provider,( tipo libero, tin.it, ecc...)?
Allora, la procedura per farti riconoscere il modem via bluetooth non la ricordo esattamente (si parla di piú di 2 anni fa, e mi connettevo con IR principalmente)... Cmq credo che se vai sul sito di Nokia, sicuramente troverai una guida piú esaustiva del sottoscritto :D A suo tempo io feci cosí...
La connessione é con un numero fisso ad-hoc, che ti dovrebbe fornire il tuo gestore di telefonia. Ah, é ovvio che il tutto ti conviene se stipuli una flat, i prezzi al MB sono piú alti di quelli al grammo del tartufo bianco!!!
OT: come va la bestia in sign? ;)
WildBoar
12-12-2005, 14:03
ok ti ringrazio, cmq sarebbe per le emergenze (ricevere mail di lavoro urgenti) ora vado a curiosare sul sito della nokia!
p.s.il pc in firma va che è una meraviglia, sia per il lavoro che per svago, ormai il pc fisso sta accumulando le regnatele :D
se penso che ci sono in giro portatili a quel prezzo (sui 1600€) molto inferiori sono ancora + soddisfatto!
the_outsider
12-12-2005, 14:09
Figurati!
Edit: scusa, se é solo per le mail ma allora non puoi configurarti la casella e-mail direttamente sul cellulare? io faccio cosí col 6600 ed é molto piú semplice...
Fabri1300
12-12-2005, 15:00
Ti do l'indirizzo di un'ottimo forum specifico Nokia molto interessante
http://www.forumcommunity.net/?c=4992
si sono spostati su un'altro indirizzo ma qui ci sono le info che ti interessano.
ciao
come da titolo, per motivi di lavoro vorrei ricevere internet sul portatile usando il nokia 6230 (bluetooth, intrarossi) non ho idea da dove partite, qualche consiglio?
Ti sto scrivendo da un Acer 5024, funzionante sotto Linux, collegato a Internet tramite un Nokia 6630 (via bluetooth) e Wind.
Ho usato lo stesso cellulare (e anche un 6310i) sotto Windows.
Per quanto riguarda quest'ultimo sistema operativo, l'ultima versione (anzi, se non ricordo male gia' dalla penultima) di Nokia PC Suite mette a disposizione un tool per il collegamento a Internet via portatile: ti chiede quale e' il modem bluetooh da usare, in quale paese vivi e quale operatore usi quindi fa tutto lui.
Puoi anche evitare di usare il PCSuite: il indows XP preinstallato sul mio portatile mi ha automaticamente riconosciuto il 6630 senza alcun bisogno di installare SW/driver aggiuntivi.
Se pero' usi solo Windows devi ricordarti di impostare l'APN giusto nelle impostazioni del modem tramite comando AT+CGDCONT=... (o qualcosa di simile, ora non ricordo a memoria).
Ultimissima cosa: occhio perche' le connessioni via cellulare, SPECIALMENTE SE UMTS, costano abbastanza!
Se ti servono altre info scrivi pure.
Ah, ovviamente tutto questo vale se il 6230 (modello che non conosco) ha le stesse caratteristiche del mio 6630.
Ciao,
Mr. Hyde.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.