View Full Version : 7k100 nuovo...... clak clak
Ciao Ragazzi.... ho appena preso un 7k100 da 80gb..... montato, istallato S.O. etc etc..... quando ad un certo punto.... nel silenzio della mia cameretta sento clak clak clak..... più o meno continuo e + o - costante......
Funziona.... o meglio... scheggia perfettamente (per il momento) ho fatto il DFT e mi da 0x00 .....
ma non è giusto vero? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
con tutto quello che l'ho pagato..... voi che mi dite? cosa mi consigliate?
Non so che fare.... ormai ho la sindrome.... continuo ad ascoltare se lo fa...... ogni tanto no.... ogni tanto clak clak clak
grazie ciao
Don Quitter
12-12-2005, 13:05
Fattelo cambiare, sperando che non sia un difetto comune.
Combinazione mi sono occupato di un problema simile per un HD da fisso (IBM Deskstar).
Mi sembrava strano che l'HD fosse "morto" improvvisamente: lo SMART era sempre stato attivo e non aveva mai segnalato problemi, l'HD non aveva subito danni o preso colpi.
Cosi' ho fatto ricerche su Internet e ho trovato un paio di tool per:
1) aggiornare il FW dell'hard disk (questo era proprio il mio problema stando a Internet)
2) effettuare test sull'integrita' dell'HD (sia test distruttivi che test che non portano alla perdita dei dati)
3) riparazione settori danneggiati
4) erase dell'intero HD (una specie di formattazioe a basso livello)
Con la 1) e la 4) sono riuscito a risolvere il problema (per sicurezza pero' l'HD sara' "provato" per una settimana almeno prima di dire che e' tutto OK).
Ora, il mio problema era specifico per il mio HD, tuttavia prova a guardare sul sito della ditta produttrice di quell'HD se e' disponibile una qualche utility per il test e la verifica dell'integrita' dell'hard disk (quasi tutti lo hanno) e intanto controlla se veramente ha problemi,
Se si', considerata la garanzia, non ti sbattere ad usare tool per recupero e pseudo-formattazione a basso livello (anche perche' non vorrei che queste operazioni portino ad invalidare la garanzia) e fattelo cambiare.
Ciao,
Mr. Hyde
stanco&perduto
13-12-2005, 07:38
sicuro che non si tratti del rumore di riallineamento delle testine???
io posseggo quattro dischi hitachi.. tra cui anche un e7k100...
che di tanto in tanto... fa un rumore simile a quello da te descritto...
un altro addirittura... il c4k60... da 1,8''... ogni pochi minuti...
emette un suono... un rumore... notevole... E ancora oggi...
ogni volta che lo sento... mi pare un rumore da rottura totale
del disco... e invece è assolutamente normale...
gino1221
13-12-2005, 07:46
io l'ho detto più vlte: il mio 7k60 all'inizio faceva un clak clak (sono le testine sui dischi) e seppure più silenzioso del 4200, questo rumore era piuttosto fastidioso, ma dopo qualche tempo è sparito. penso sia dovuto al fatto che il prodotto sia nuovo. dagli il tempo di rodarsi :D
poi non so se magari il clak clak è proprio quello.. a me è stato così ;)
lucalerch
13-12-2005, 14:24
io l'ho detto più vlte: il mio 7k60 all'inizio faceva un clak clak (sono le testine sui dischi) e seppure più silenzioso del 4200, questo rumore era piuttosto fastidioso, ma dopo qualche tempo è sparito. penso sia dovuto al fatto che il prodotto sia nuovo. dagli il tempo di rodarsi :D
poi non so se magari il clak clak è proprio quello.. a me è stato così ;)
è capitato a qualcun'altro???
è sparito o lo senti ancora???
a me arriva a giorni il 7k100 da 100gb. speriam bene...
gino1221
13-12-2005, 14:39
è capitato a qualcun'altro???
è sparito o lo senti ancora???
a me arriva a giorni il 7k100 da 100gb. speriam bene...
io il clak clak non lo sento più. o per lo meno non senza motivo. ovvimante quando scrive un po' si sente, ma considera che è sempre minore del vecchio 4200.. per cui
Capita anche a me col mio nuovo seagate, ma lo sento solo se nn c'è rumore in giro.
E poi continua a caricare, nn so cosa, anche se il pc nn fa niente...
Per il resto è una bomba!
EMI_BOY78
13-12-2005, 18:41
Ciao Ragazzi.... ho appena preso un 7k100 da 80gb..... montato, istallato S.O. etc etc..... quando ad un certo punto.... nel silenzio della mia cameretta sento clak clak clak..... più o meno continuo e + o - costante......
Funziona.... o meglio... scheggia perfettamente (per il momento) ho fatto il DFT e mi da 0x00 .....
ma non è giusto vero? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
con tutto quello che l'ho pagato..... voi che mi dite? cosa mi consigliate?
Non so che fare.... ormai ho la sindrome.... continuo ad ascoltare se lo fa...... ogni tanto no.... ogni tanto clak clak clak
grazie ciao
anch'io ho un hitachi sata e mi faceva lo stesso---cominciavo a preocuparmi ma dopo che GINO1221 mi ha racontato la sua esperienza mi sono tranqullizzato.
ora lo uso quasi 3 settimane e clack,clack e diminuito notevolmente.
grazie gino ;)
ah!!!! speriamo bene!!!!! ma quale sarebbe l'esperienza di gino1221? sono curioso. grazie
EMI_BOY78
14-12-2005, 01:29
ah!!!! speriamo bene!!!!! ma quale sarebbe l'esperienza di gino1221? sono curioso. grazie
mi diceva che all'inizio fa clack,clack quando e nuovo e dopo questo rumore piano piano sparisce.
e cosi ;)
gino1221
14-12-2005, 16:06
che dire confermo.. ora che ce l'ho da quasi un anno non lo fa proprio più :D
consiglio ancora una volta ai possessori di hitachi powerbooster hitachi ;)
é una settimana e ancora lo fà.... boh!!!! speriamo bene!!!!! Cmq è molto probabile che sia proprio testine su disco.....
Cmq..... avevo un vecchi hitachi da 4200rpm e non l'ho mai sentito..... questo invece (solo per via del clack clack ) lo sento....
é una gran ca***ta lo so.... ma a primo impatto vecchio vince in silenziosità 1 - 0 con nuovo........
Per quanto riguarda le prestazioni!!!!!! BEH NUOVO VINCE 10.... MA CHE DICO.... 20..... MA CHE DICO.... ALMENO 50 A 0......
IL MIO PORTATILINO ADESSO IMPENNA DI GAS!!!!! :D :D :D :D
Per quanto riguarda powerbooster hitachi che dite? aspetto? conviene cmq farci un giro?
ciaoooooooooooooooooooo ;)
gino1221
14-12-2005, 18:43
é una settimana e ancora lo fà.... boh!!!! speriamo bene!!!!! Cmq è molto probabile che sia proprio testine su disco.....
Cmq..... avevo un vecchi hitachi da 4200rpm e non l'ho mai sentito..... questo invece (solo per via del clack clack ) lo sento....
é una gran ca***ta lo so.... ma a primo impatto vecchio vince in silenziosità 1 - 0 con nuovo........
Per quanto riguarda le prestazioni!!!!!! BEH NUOVO VINCE 10.... MA CHE DICO.... 20..... MA CHE DICO.... ALMENO 50 A 0......
IL MIO PORTATILINO ADESSO IMPENNA DI GAS!!!!! :D :D :D :D
Per quanto riguarda powerbooster hitachi che dite? aspetto? conviene cmq farci un giro?
ciaoooooooooooooooooooo ;)
beh, solo una settimana.. tranquillo.. passa e non te ne accorgerai nemmeno..
;)
gino1221
14-12-2005, 18:44
dimenticavo, il powerbooster è molto comodo, imposti su battery life e l'hd quando non ha da fare se ne sta più zitto..
ti posso chiedere un favore? potresti provare a fare un test con hd tach?
ok, cosa vuoi sapere? cosa devo fare?
gino1221
14-12-2005, 20:36
ok, cosa vuoi sapere? cosa devo fare?
scarica hd tach, lo trovi con google.
è circa 1mb. lo installi, esegui il quick test, ci mette meno di un min, oppure il long, meno di 5 minuti.
poi mi dai i tuoi valori :D
se vuoi puoi uploadare l'immagine da qui:
http://imageshack.us/
grazie
eccoti
http://img215.imageshack.us/img215/6389/immagine25wz.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=immagine25wz.jpg)
gino1221
14-12-2005, 21:24
eccoti
http://img215.imageshack.us/img215/6389/immagine25wz.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=immagine25wz.jpg)
grazie :D mi sembra niente male come risultato :D
hai fatto il quick o il long? nel caso tu abbia fatto il quick, potresti fare anche il long quando hai qualche minuto? è un po' più preciso..
grazie ancora ;)
Questo è il long.......
Visto che ci siamo..... cosa dovrebbe dirmi questo programma? Com'è il risultato?
gino1221
14-12-2005, 21:31
Questo è il long.......
Visto che ci siamo..... cosa dovrebbe dirmi questo programma? Com'è il risultato?
il risultato è molto buono: ti dice l'access time: 14.9 l'access time è buono, il grafico ti indica il tranfer rate massimo (sfiori i 50! :eek: ) minimo (cmq non sotto i 25!) e medio sotto nei dati indicati. ottimo tranfer rate.
per curiosità, hai chiuso tutte le applicazioni in background? magari guadagni ancora qlcosa :D
se vuoi prova a fare anche il corto, che vediamo se cambia qlcosa
Non cambia nulla.... tutto identico!!!
gino1221
14-12-2005, 22:03
se vuoi un termine di confronto questo è il mio result, col buon vecchio 7k60 60GB
http://img410.imageshack.us/img410/1179/hd32bit8rk.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=hd32bit8rk.jpg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.