View Full Version : Cambio password utenti su Mandrake
Ciao a tutti e grazie per leggere questo mio problema: ho un server con installato Mandrake, non so che versione, avrei la necessità di cambiare le password ai vari utenti che ci sono. Considerando che posso accedere al sistema solo in modalità "Default" (KDE no, evidentemente non è stato installato) vorrei sapere come cambiare queste password considerando che mi serve una cosa un po' dettagliata perchè non ci capisco niente.
In più su questo server c'è una cartella visibile a tutti gli utenti più c'è una cartella per ognuno visibile solo al cliente autorizzato, non è che cambiando le password poi questa situazione cambia? Eventualmente come risolvere?
Grazie a tutti ed un saluto.
ilsensine
12-12-2005, 13:53
Da una console di root:
passwd <utente>
...e ti chiederà la nuova password.
Non ha effetto sui privilegi delle cartelle, solo sulle password di login.
Grazie per la risposta! Quindi se io cambio la password di un utente l'utente continuerà a vedere solo la sua cartella senza agire sulla cartella e la cartella condivisa da tutti resterà visibile a tutti senza agire sulla cartella, giusto? Grazie di nuovo e scusa per le domande stupide ma non lo conosco per nulla. Ciao.
Ho fatto come gentilmente mi hai suggerito ma nel dare il comando passwd poi mi dice qualcosa del tipo (non sono davanti al pc e non posso vederlo ora) che solo root può visualizzare il comando.
Ora io mi trovo in questa situazione: all'avvio del computer mi comprare una schermata grafica con tutti gli utenti in fila uno sopra l'altro tipo Windows XP, sotto solo due tasti 1 Reboot e 2 Halt.
Come faccio a sapere quale è l'utente root? Considerate che non sono stato io ad installare questo server e chi è stato è irrintracciabile.
Come potrei fare per capire chi è root?
Grazie e saluti.
ilsensine
21-12-2005, 07:49
Nessuno di quelli è root; il login grafico di root è di default disabilitato in quanto non serve.
Entra con il profilo di un utente qualsiasi; apri una console ed esegui
su
Ti chiederà di introdurre la password di root. Fatto questo, tutto ciò che eseguirai dentro quella console avrà i privilegi di root.
NemesisQ3A
21-12-2005, 09:51
se non ricordo male c'è anche un tool di configurazione utenti grafico installato di default in mandriva, quello di KDE.
mmm... kuser mi sembra si chiami, possibile?
Controlla se ce l'hai magari potrebbe tornarti comodo se vuoi gestire gruppi e utenti senza ricorrere alla console.
Grazie mille a tutti e due. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.