PDA

View Full Version : Come si prolunga la vita di un Maxtor?

morpheus85
12-12-2005, 12:59
Quali accorgimenti da prendere per non buttarlo prima che compia un anno di vita?

L'HD in questione è un MAXTOR SATA 80 GB

Grazie :)

keycode
12-12-2005, 13:33
ho letto da qualche parte che un buon alimentatore tende a far scaldare meno gli HD, perciò potresti partire da un buon alimentatore.

Anche se il maxtor del mio pc funziona egregiamente dal maggio 2003.
Pur avendo un alimentatore economico.

flapane
12-12-2005, 13:38
a me il 160gb dmax9 sta iniziando a dar rogne da oggi, dice il bios che lo stato smart è cattivo,e infatti sto tentando di copiare i file personali, ma per copiare 100mb ci ha messo un'ora!!! che ne dite che posso fare?

morpheus85
12-12-2005, 13:41
ho letto da qualche parte che un buon alimentatore tende a far scaldare meno gli HD, perciò potresti partire da un buon alimentatore.

Anche se il maxtor del mio pc funziona egregiamente dal maggio 2003.
Pur avendo un alimentatore economico.

E come si valuta la bontà di un alimentatore?

nnever2000
12-12-2005, 15:28
E come si valuta la bontà di un alimentatore?

Da quanto l'hai pagato: quelli decenti partono da 80 euro (tipo enermax 460w).

morpheus85
12-12-2005, 16:02
Da quanto l'hai pagato: quelli decenti partono da 80 euro (tipo enermax 460w).

:ops:

CRL
12-12-2005, 17:54
Un buon alimentatore assicura correnti e tensioni stabili, e fa lavorare meglio i componenti del pc, dischi in primo luogo. Anche uno non di marca, comunque, se ben dimensionato, può fare il suo lavoro egregiamente.
Un buon investimento è raffreddare i dischi, se sei a più di 35°C in Idle gli farebbe molto bene.
Su un articolo della Seagate lessi che una differenza di 15°C in meno statisticamente raddoppia la vita media del disco, il che è un bell'affare.
Magari 15°C di meno non si ottengono, ma far lavorare il disco in condizioni ottimali è sicuramente un ottimo investimento.
Se acquisti una ventola cerca di non alimentarla dalla stessa linea del disco, magari mettila con le unità ottiche, perchè le ventole possono avere assorbimenti instabili e disturbare la tensione.

- CRL -

Duke.N.4ever
12-12-2005, 18:06
il mio hd sta a 9° a riposo possibile? si xkè ho ventola sotto e la temp della camera da letto sta a circa 13° :eek: e si

questa è una risposta ke ha sedato un mio dubbio personale

flapane
12-12-2005, 18:28
Un buon alimentatore assicura correnti e tensioni stabili, e fa lavorare meglio i componenti del pc, dischi in primo luogo. Anche uno non di marca, comunque, se ben dimensionato, può fare il suo lavoro egregiamente.
Un buon investimento è raffreddare i dischi, se sei a più di 35°C in Idle gli farebbe molto bene.
Su un articolo della Seagate lessi che una differenza di 15°C in meno statisticamente raddoppia la vita media del disco, il che è un bell'affare.
Magari 15°C di meno non si ottengono, ma far lavorare il disco in condizioni ottimali è sicuramente un ottimo investimento.
Se acquisti una ventola cerca di non alimentarla dalla stessa linea del disco, magari mettila con le unità ottiche, perchè le ventole possono avere assorbimenti instabili e disturbare la tensione.

- CRL -

cert o èche cambiando case da un oem a uno xaserV, sono passato da 52 a 27 in idle... :read:

CRL
12-12-2005, 19:38
Riguardo entrambi gli ultimi post sono un po' scettico.
Che la temperatura del disco sia più bassa di quella ambiente è un assurdo fisico, in questi casi il sensore è inaffidabile.
Che il cambio di un case possa dimezzare la temperatura mi sembra altrettanto improbabile, anche in questo caso penserei a rilevazioni anomale.

- CRL -

flapane
12-12-2005, 19:44
il case oem era piccolissimo e mi costringeva a tenere tutti i cavi affogati gli hd e i lettori cd attaccati, et similia.
Con o xaser invece ho una ventola che soffia sugli hd, e questi ultimi sono disposti sul fondo del case.
Ma secondo te come si spiega che il mio maxtor dmax9 che sta zompando, che ha lo stato smart a terra è lentissimo (per copiare 100mb 30minuti?) a cosa può essere dovuto?

lucamad79
12-12-2005, 19:46
il mio hd sta a 9° a riposo possibile?
No!

Considera che la temp minima di esercizio x un disco (almeno dei WD) è di 5 gradi. Se usi un progr come SpeedFan, forse hai scelto il rilevatore sbagliato...

Duke.N.4ever
12-12-2005, 20:11
l' hd è un maxtor non credo uso everest il programma non mente se io ho in camera 13 gradi credo ke sia piu ke possibile scusa lo scambio termico aria- metallo non è da tralasciare

CRL
12-12-2005, 20:22
Ragazzi per il II principio della Termodinamica non è possibile raffreddare un corpo a meno della temperatura ambiente mediante sole ventole, serve un raffreddamento a liquido. Basta pensare che le ventole ci soffiano aria a temperatura ambiente, e quindi al massimo possono raffreddarlo a quella temperatura, di meno non possono.
Non è così infrequente di avere dischi con sensori sballati, in genere io sotto i 20° sarei dubbioso, in fondo in ogni casa almeno 16° ci sono, e dentro il disco c'è un motore che gira. Direi che avere meno di 3-4° in più della temperatura della stanza è alquanto improbabile.

- CRL -

Duke.N.4ever
12-12-2005, 20:25
in casa mia non ho i caloriferi\termosifoni quindi i 13° sono reali e ne deduco ke
l'hd piu di 13° il sensore sara fallato x qualke grado

rgart
12-12-2005, 20:27
Azz ma come fai a stare in una casa con 16 gradi?????

Duke.N.4ever
12-12-2005, 20:30
nella camera ho una temperatura ke varia dai 13° hai 20° mentre in salotto ho circa 25° - 30°

ReverendoMr.Manson
12-12-2005, 20:41
Direi che Everest è buggato: a me segna il maxtor a 16 gradi e il raptor a 21, in camera ci saranno 20 gradi credo. (Pc1 che potete vedere in sign). Inoltre mi rileva giri di una ventola che non esiste :confused:

Mailandre
12-12-2005, 20:43
Più che rispondere al 3D sui Maxtor,...consiglierei , come si "dovrebbe" sistemare in modo "umano" ed intelligente l'impiantistica del riscaldamento domestico,...così da poter far comoscere l'uso di "valvole termostatiche",..al fine di un rendimento omogeneo atto al risparmio energetico..!! :D :D :read:

http://www.romaenergia.org/risparmioenergetico/contabilizzazione.asp

Si perchè 13° NON esiste,....ma anche 30° NON esiste,.... :muro:
La verità sta nel mezzo,... :D
ciao

Duke.N.4ever
12-12-2005, 20:50
Più che rispondere al 3D sui Maxtor,...consiglierei , come si "dovrebbe" sistemare in modo "umano" ed intelligente l'impiantistica del riscaldamento domestico,...così da poter far comoscere l'uso di "valvole termostatiche",..al fine di un rendimento omogeneo atto al risparmio energetico..!! :D :D :read:

http://www.romaenergia.org/risparmioenergetico/contabilizzazione.asp

Si perchè 13° NON esiste,....ma anche 30° NON esiste,.... :muro:
La verità sta nel mezzo,... :D
ciao

Non so se 6 in grado di leggere :read: ma io non ho caldaia quindi vado come andavano 100 anni fa a legna se ho la stufa con un trendimento 25 30 ambientali in una camera nell altra non ho stufa ho un misero calorifero a corrente ke mi porta da temperatura polare a piu o meno una temperatura temperata poi non mi piglio nessun malanno :Prrr:

se vuoi t faccio una foto hai termometri

flapane
12-12-2005, 21:02
Ragazzi per il II principio della Termodinamica non è possibile raffreddare un corpo a meno della temperatura ambiente mediante sole ventole, serve un raffreddamento a liquido. Basta pensare che le ventole ci soffiano aria a temperatura ambiente, e quindi al massimo possono raffreddarlo a quella temperatura, di meno non possono.
- CRL -
lo pensavo anche io, mentre fino a stamattina studiavo termofluidodinamica per il 19dic. ma l'hd maxtor non ha voluto sapere una mazza e ha deciso di rompersi per darmi fastidio....

Duke.N.4ever
12-12-2005, 21:06
io la temp ambientale la misuro piu in alto rispetto al pc circa 2m dal pavimento quindi è possibile ke latemp sia piu bassa x i moti convettivi dell aria quindi credo ke sia prossima a quella registata dal sensore della mb

BodyLove
12-12-2005, 21:20
lo pensavo anche io, mentre fino a stamattina studiavo termofluidodinamica per il 19dic. ma l'hd maxtor non ha voluto sapere una mazza e ha deciso di rompersi per darmi fastidio....

L’opposto di un’affermazione corretta è un’affermazione falsa. Ma l’opposto di una profonda verità potrebbe ancora essere un’altra profonda verità...

nadykkapp
12-12-2005, 21:22
IO avevo il vostro problema .... in pratica avevo l'hard disk (maxtor SATA 160GB) che mi scaldava molto ..... tipo di estate arrivava anche a 55 gardi sotto sforso :doh: :doh: !!! Poi ho comprato quelle ventoline da mettere sotto e sono sceso tantissimo, ora per esempio speedfan mi segna 26 gradi :p :p :p !!! sotto sforso al max mi va a 32 !! :sofico: :sofico:

Voltron
12-12-2005, 21:27
Quali accorgimenti da prendere per non buttarlo prima che compia un anno di vita?

L'HD in questione è un MAXTOR SATA 80 GB

Grazie :)

Non voglio tirartela! :D ......ma sono già due hdd da 80gb ide che la maxtor mi cambia in garanzia.....al prossimo problema di cluster che si danneggiano a catena, e meccanica che rumoreggia come un macinino.....butto tutto e passo ad altra marca.

BodyLove
12-12-2005, 21:33
i plus-9 sono i peggiori....

MM
12-12-2005, 21:47
Primo: Everest non sbaglia, come non sbagliano gli altri programmi di lettura delle temperatuire, poiché leggono un dato che viene loro riportato... di conseguenza se gli viene data un'informazione sbaglòiata, loro la riportano sbagliata ;)

Secondo: si sopravvive anche con 13° (in casa mia è così o poco più), basta non pretendere di starsene in casa in costume da bagno

Terzo: prolungare la vita dei maxtor? Basta fare così :sperem:

P.S.: vabbè, stasera ho bevuto un pochino.... giusto per dimenticare che mi è appena saltato un Samsung da 160GB... :D :D

Duke.N.4ever
12-12-2005, 22:03
Primo: Everest non sbaglia, come non sbagliano gli altri programmi di lettura delle temperatuire, poiché leggono un dato che viene loro riportato... di conseguenza se gli viene data un'informazione sbaglòiata, loro la riportano sbagliata ;)......

P.S.: vabbè, stasera ho bevuto un pochino.... giusto per dimenticare che mi è appena saltato un Samsung da 160GB... :D :D

:D pigliati un bel :coffee:

io uso maxtor dal 1999 non mi han dato mai problemi

MM
12-12-2005, 23:41
Io invece l'unico Maxtor che ho avuto mi ha fregato per ben due volte e quindi... possono smettere di costruirli... ;)

morpheus85
13-12-2005, 14:11
La garanzia quanto dura sui Maxtor?

morpheus85
13-12-2005, 14:20
Io invece l'unico Maxtor che ho avuto mi ha fregato per ben due volte e quindi... possono smettere di costruirli... ;)

Io dovevo per forza acquistare in un determinato negozio sprovvisto sfortunatamente di marche differenti ai Maxtor, pur sapendo a cosa vado incontro ho dovuto accettare l'acquisto. :fagiano:

MM
13-12-2005, 21:21
Di solito la garanzia è un anno, ma basta verificare sul sito della Maxtor

P.S.: non è detto comunque che tu debba avere problemi
Potrebbe durerti anche molti anni..

lucamad79
13-12-2005, 21:46
Già i maxtor durano pochino...

Non ve (me) la tirate!! :p :p

flapane
13-12-2005, 22:26
Non voglio tirartela! :D ......ma sono già due hdd da 80gb ide che la maxtor mi cambia in garanzia.....al prossimo problema di cluster che si danneggiano a catena, e meccanica che rumoreggia come un macinino.....butto tutto e passo ad altra marca.

bo io non so se me lo facci ocambaire essendo in garanzia o lo buco col trapano, il dmax9 160gb, devo pensarci su...

Duke.N.4ever
13-12-2005, 22:40
1° maxtor 12Gb nel 99 cambiato x un 40 Gb sempre maxtor mai un problema io lo tengo sempre fresco con una ventola di ps2 sotto l'hd

morpheus85
16-12-2005, 12:50
Il Maxtor è un daimon 10 :cool:

Ora vedo un po come installarlo, ho il floppy drive fuso, non pensavo che ci volesse :fagiano:

MiKeLezZ
18-12-2005, 05:21
Come si prolunga la vita di un Maxtor?

Non usandolo.

MiKeLezZ
18-12-2005, 05:27

Per lo stesso principio, è impossibile avere temperature minori di quella ambiente, con un sistema a liquido.
Non è così infrequente di avere dischi con sensori sballati, in genere io sotto i 20° sarei dubbioso, in fondo in ogni casa almeno 16° ci sono, e dentro il disco c'è un motore che gira. Direi che avere meno di 3-4° in più della temperatura della stanza è alquanto improbabile.Sì.. se non siete convinti potete sempre "toccare con mano".
Che il cambio di un case possa dimezzare la temperatura mi sembra altrettanto improbabile, anche in questo caso penserei a rilevazioni anomale.

Forse dimezzare no.. però diminuzioni sostanziali sono possibilissime!
Un buon alimentatore assicura correnti e tensioni stabili, e fa lavorare meglio i componenti del pc, dischi in primo luogo.Sacrosanto Anche uno non di marca, comunque, se ben dimensionato, può fare il suo lavoro egregiamente.Se non è di marca, si presume non sia neppure di qualità, per cui al massimo potrà fare il suo lavoro, ma certamente non "egregiamente".

CRL
18-12-2005, 12:35
Per lo stesso principio, è impossibile avere temperature minori di quella ambiente, con un sistema a liquido.
...se c'è un fluido refrigerante, tipo condizionatori e frigoriferi è possibile, non so bene come funzioni il raffreddamento a liquido per pc.

Se non è di marca, si presume non sia neppure di qualità, per cui al massimo potrà fare il suo lavoro, ma certamente non "egregiamente".

...e che pignoleria... :p

- CRL -

lucamad79
18-12-2005, 12:48
Ragazzi secondo me, considerati i soldi che si spendono, la prima cosa è mettere 1 ventola sotto la circuiteria del disco... continuerò a ripeterlo sempre, si spendono pochi euro e la temp del disco va giù di molti gradi

MiKeLezZ
18-12-2005, 12:50
...se c'è un fluido refrigerante, tipo condizionatori e frigoriferi è possibile, non so bene come funzioni il raffreddamento a liquido per pc.Dissipatori in rame in cui fluisce acqua, che viene poi canalizzata in un radiatore e rimessa in circolo.
I punti di forza sono quindi una maggior efficacia nell'asportare calore (uso di acqua), e una miglior efficacia nel cederlo all'ambiente esterno (uso del radiatore).
Il concetto alla fine è sempre quello...
Sistemi refrigerenti abbisognano di tutta una serie di accortezze che le rendono estremamente di nicchia.
...e che pignoleria... :p
:P

dadotratto
18-12-2005, 17:34
La garanzia quanto dura sui Maxtor?
credo che se spediti direttamente in fabbrica, la garanzia sia di 3 anni..............

MM
18-12-2005, 19:25
La garanzia è generalmente di un anno (proprio dal costruttore) e sarebbe di due dal rivenditore (a parte serie particolari o dischi SCSI)
Verificare sul sito del produttore

nicgalla
19-12-2005, 00:08
dal 12/9/2004 Maxtor ha ripristinato la garanzia da un solo anno a 3 anni

http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.a14629af82eff9461400585760b46068/?channelpath=/en_us/Support/Warranty%20Services/Warranty%20Periods

la stessa garanzia è offerta da hitachi e da western digital

http://support.wdc.com/warranty/policy.asp

Seagate, come è noto, ne offre ben 5 anche sugli hd consumer:

http://5yrwarranty.seagatestorage.com/

chiaramente parlo di garanzia del produttore, il rivenditore può a sua discrezione occuparsene per 1/2 anni, a seconda se si acquista con sc. fiscale o p.iva, e poi demandare la sostituzione al produttore oppure occuparsi lui di spedirlo al produttore.

Io finora ho utilizzato solo la procedura RMA di IBM/Hitachi, fortunatamente gli infami HD DTLA si sono rotti tutti prima dei tre anni e così me li hanno sostituiti con dei modelli nuovi nel giro di un paio di settimane, la validità della garanzia e lo stato dell'RMA sono facilmente consultabili dai siti dei produttori, sezione Warranty Services

flapane
24-12-2005, 17:17
ragazzi per quanto riguarda il mio dmax9 160gb che al boot veniva segnalato dal bios con SMART STATUS FAILURE!!, idem con altri programmi, è stato formattato e ripulito per bene, però facendo uno scan dei settori con hdtune leggo che:
http://img426.imageshack.us/img426/4268/hdmaxtor2jn.th.jpg (http://img426.imageshack.us/my.php?image=hdmaxtor2jn.jpg)
http://img426.imageshack.us/img426/1323/hdmaxtor22il.th.jpg (http://img426.imageshack.us/my.php?image=hdmaxtor22il.jpg)

appaiono 2settori danneggiati in rosso, e inoltre il transfer rate mi sembra eccesisvamente basso, spesso sfiora lo 0 (e infatti per recuperare alcuni miei dati ci ho messo ore ore e ore per poche centinaia di mb).
Dite che lo devo mandare in assistenza?
Ha un anno solo, e lo ho sempre trattato benissimo...