View Full Version : Linux I classici 1024 cilindri
bryann80
12-12-2005, 10:19
Ciao ho un piccolo quesito da porvi!!
Devo installare red hat 9 sul mio pc da aggiungere al s.o. windows!!! Ho 4 partizioni. Su i primi 2 c'è windows ed ho già occupato un 20 giga più o meno!! sugli altri 2 dovrei metterci linux e la sua swap!! Però quando cerco di installarlo mi da un problema riguardante i 1024 cilindri, ossia supero la sua soglia giustamente!! Ma allora come devo fare??? se ho capito bene devo installare linux prima di quella soglia giusto??? Embè come fare?? Devo per forza togliere windows, eliminare tutti i dati e installare tutto da capo? O c'è qualke altro modo piu semplice?? Kiedo aiuto ai genietti di linux essendo nuovo, piu o meno in questo campo :fagiano: ciao a tutti!!!
bryann80
14-12-2005, 12:41
Allora ?? Ness1 sa rispondermi? :(
ilsensine
14-12-2005, 12:46
Il problema del cilindro 1024 riguarda solo il bootloader ed è stato risolto da anni. Controlla che nel bios la modalità LBA è attiva, il bootloader può solo confidare nel bios all'avvio.
Prova ad usare un bootloader leggermente aggiornato ...grub tipo!
Anche lilo lo ha risoolto cmq!
ciao
bryann80
16-12-2005, 20:54
si ho visto!! LBA sta settato su auto!! c'è auto o disabled, quindi credo ke sia attivo!! tengo a precisare ke è un Serial ata, ma il pc me lo vede come ide perkè nel bios sta settato come IDE!! n me lo vede nemmeno come primario ma come il quarto dispositivo IDE Master!! Come primary master c'è il cd rom!! va beh quello l ho messo io!! devo settarlo forse in raid mode??? aiutatemi please!! Ah un altra cosa ho riservato una partizione nei primi 8 gb. ma niente da fare!! Sul vekkio pc ho usato gli stessi cd rom e c'era già windows ed è andato tutto bene!! stavolta invece si blocca e si riavvia appena mi kiede di partizionare il disco con druid!! BOH!!
AleLinuxBSD
20-12-2005, 14:03
bryann80 secondo me il problema risiede proprio nel fatto che vuoi installare la Red Hat 9 su un hdd SATA.
Questa distribuzione usa il kernel 2.4 che non supporta i SATA (non so se gli agg. di questa vers. del kernel la supportano ...).
Se vuoi rimanere nell'ambito Red Hat ti conviene mettere la Fedora, che non è altro che la Red Hat rinominata!
Ciao Ale :)
bryann80
24-12-2005, 13:02
Allora ho scaricato la fedora... però lo stesso nn mi parte!! stavolta fa l inizializzazione... e poi subito si blocca... da un errore di sincronizzazione del Kernel e poi fa il kill di tutto!! invece l ho provato su un altro pc cn un disco IDE e va bene!! nn sto capendo !! forse bisogna cambiare qualcosa nel bios!! come ho dtto in precedenza LBA sta settato su auto!! c'è auto o disabled, quindi credo ke sia attivo!! nel bios di default l hard disk sta su IDE ide Me lo vede come il quarto dispositivo IDE Master!! Come primary master c'è il cd rom!!devo settarlo forse in raid mode???
Per i dischi Sata potrebbero esserci due soluzioni.
1) Guarda nel bios se si possono settare in qualcosa del tipo 'compatible mode'.
2) Potrebbe darsi che la Fedora veda i Sata come dischi Scsi, quindi in fase di installazione non bisogna scegliere hda ecc, ma i relativi scsi.
Prova.
Ciao
bryann80
27-12-2005, 21:19
beh il problema è ke nn ci arriva proprio all'installazione... si blocca quasi subito quando inserisco il cd :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.