View Full Version : Crossfire con All In Wonder: non possibile
Redazione di Hardware Upg
12-12-2005, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15966.html
Le schede All In Wonder Radeon X1800XL non possono essere utilizzate in configurazione Crossfire, mantenendo piena accessiblitò alle funzionalità TV e video
Click sul link per visualizzare la notizia.
paulgazza
12-12-2005, 10:04
Lo stesso problema si aveva con le 7500AiW che erano PCI, non potevi configurarle come schede secondarie altrimenti perdevi il "bonus"
DarKilleR
12-12-2005, 10:17
sono contento ^^.....
Spero che le tecnologie SLI e crossfire diventino la più grossa stronzata e fallimento tecnologico della storia dei PC!!!!!!!
Sono inutili come Norton ^^
E poi mi domando che caspita ci fa uno con una X1800 XL AIW messa in cross fire??? Non gli basta???
Dumah Brazorf
12-12-2005, 10:35
Soluzione altamente di nicchia per cui amen.
Ciao.
Sli e Crossfire non sono una boiata, le prestazioni che offrono sono elevatissime e se qualcuno vuole la massima potenza video le usa altrimenti no, mica sei obbligato!
Sta storia della all in wonder non mi pare proprio una tragedia...
Non sarà un caso frequente trovare una all in wonder (che costa un patrimonio) abbinata ad un'altra X1800 (che costa un'altro patrimonio!)
Se poi uno vuole anche la tivvù si piglia una bella scheda TV a parte!
E' una grossa pecca!
Non che ce ne sia urgente bisogno, ma sono cose che fanno un po' a cazzotti con il buon senso
Ci fa quello che ci deve fare con un AIW in crossfire, magari ha 30€ da buttare è si prende una AIW, e poi vuole anche il CrossFire... è certamente inutile, ma è pur sempre una limitazione
perchè sparare a zero su una tecnologia come SLI o CrossFire...?
invidia?
non so ma mi sembra una normale evoluzione della tecnologia video...si è sempre pensanto di sfruttare più schede in parallelo...ora che è possibile fa schifo? io non direi...
bha..deve essere il tempo parecchio brutto che fa dire ste cose...
per chi ha fatto elettrinica come me, in cui insegnao a sprecare meno pcb possibile e spazio, lo sli è concettualmente una troiata. poi che vada ok. ma è solo spreco di risorse.
CF e SLI sono passaggi non obbligati al multi core-die-gpu. Punto.
bartolino3200
12-12-2005, 11:29
:doh: NO COMMENT!!!
:cry:
bartolino3200
12-12-2005, 11:38
per chi ha fatto elettrinica come me, in cui insegnao a sprecare meno pcb possibile e spazio, lo sli è concettualmente una troiata. poi che vada ok. ma è solo spreco di risorse.
Ed io sono in totale accordo con quello che dici.
Se proprio devono fare la gara a chi lo ha più lungo provassero gpu dual core coi prossimi processi produttivi, visto che ormai fra non molto si potrà parlare di 65 nanometri e anche meno.
AMD ci ha insegnato che con gli stessi voltaggi e con dissipazione e consumi simili si possono tenere tranquillamente 2 core invece che uno...Intel con Conroe ha dato la svolta fero il risparmio energetico su desktop.
Che si muovano anche nel campo delle gpu, perchè non esiste che una vga o peggio ancora due in sli o cf, mi consumino più del resto del sistema.
MAh... :mbe:
a me pare soltanto che un po troppe persone si buttino di testa a denigrare questo tipo di tecnologie (sli e cf)...
Onestamente non capisco perche!
Mica lo prescrive il dottore di passare al Cf!
Mica ci si guadagna in salute!
Al massimo ci si guadagna in EGO e lollosità!
Via signori, smettiamola con sta polemica inutile, chi vuole se lo compra (Sli o Cf) chi non vuole/non può non se lo compra, punto, fine del problema!
Tornando alla newz direi che era prevedibile, una AIW non è propriamente una scheda solo per gamerz... fa un po di tutto, ed è prevedibile che non faccia anche il Cf... onestamente non lo trovo un grosso difetto, poi insomma ognuno la pensa a suo modo...
non so ma mi sembra una normale evoluzione della tecnologia video...si è sempre pensanto di sfruttare più schede in parallelo...ora che è possibile fa schifo? io non direi...
Il problema è il costo delle schede video alto. Perchè comunque rimane una scelta di fascia medio-alta alta. Tanto è vero che mettere in SLI o CROSS sche di fascia bassa medio-bassa non ha senso, basta comprare una scheda di fascia medio-alta.
Se abbassano i prezzi il discorso cambia.
bartolino3200
12-12-2005, 12:16
a me pare soltanto che un po troppe persone si buttino di testa a denigrare questo tipo di tecnologie (sli e cf)...
Liberi di elogiare e liberi di disprezzare.
+Benito+
12-12-2005, 12:27
mi sembra "strano", nel senso che è sì vero che c'è la connessione esterna, ma è pur vero che le due schede comunicano comunque con il sistema mediante le rispettive connessioni PCI express. Per questo mi sembra più che altro una scelta software.....non capisco perchè i dati debbano essere girati alla scheda master mediante il connettore. I segnali di video in e di sintonizzazione tv non vedo perchè non possano essere gestiti in modo tradizionale e poi inviati alla scheda master per la visualizzazione. La cattura e la decodific/codifica sono gestiti da chip esterni al chip video, vedi theater 200, quindi a rigor di logica mi pare più un'impostazione scelta che una scelta obbligata.
Onestamente non capisco perche!
Mica lo prescrive il dottore di passare al Cf!
Mica ci si guadagna in salute!
Al massimo ci si guadagna in EGO e lollosità!
Via signori, smettiamola con sta polemica inutile, chi vuole se lo compra (Sli o Cf) chi non vuole/non può non se lo compra, punto, fine del problema!
Tornando alla newz direi che era prevedibile, una AIW non è propriamente una scheda solo per gamerz... fa un po di tutto, ed è prevedibile che non faccia anche il Cf... onestamente non lo trovo un grosso difetto, poi insomma ognuno la pensa a suo modo...
Perche' adesso non si puo' piu' dire la propria opinione solo perche' si e' liberi di non comprare una data cosa?
Siamo in un forum di hardware, se non parli qui delle opinioni su queste cose dove lo potremmo fare secondo te? Dal pescivendolo?
Ma per piacere :rolleyes:
per me il sistema cross fire o sli serve solo a far spendere soldi alla gente viziandolo a comprare due schede anzichè una, anche perchè non credo che l'attuale tecnologia nn riesca a sviluppare in un unica scheda tanta potenza a costi inferiori, poi è chiaro che non biasimo chi le compra, ognuno è libero di spendersi i suoi soldi, però uno slot in più o due non farebbero male soprattutto quando il pc non è destinato solo allo scopo ludico. (vedi controller di terze parti, scheda acquisizione, scheda audio ecc...)
Perche' adesso non si puo' piu' dire la propria opinione solo perche' si e' liberi di non comprare una data cosa?
Siamo in un forum di hardware, se non parli qui delle opinioni su queste cose dove lo potremmo fare secondo te? Dal pescivendolo?
Ma per piacere :rolleyes:
Guarda che non è un problema di opinone personale...
E' giustissimo, ognuno dice la sua in massima libertà!
Solo che trovo strano tutto l'animosità e l'astio con cui si parla di simili soluzioni, tutto qui.
Soluzioni di fascia alta ci son sempre state, soluzioni con costi imbarazzanti sono anni che ne troviamo in giro... una cosa la si apprezza o la si disprezza va benissimo... ma continuo a trovare eccessivi i toni... anche perche ripeto, non si sta parlando di un ingiustizia palese e iniqua, ma semplicemente di soluzioni video...
Poi vabè, la smetto qui, non mi piace alimentare inutili flame. :)
bond_san
12-12-2005, 17:30
.....L'osservazione di passare a dual gpu (come le dual cpu) sia un'osservazione intelligente: due schede, sia SLI che CF, sono solo uno spreco di risorse e denaro !....trovo inutile e quindi "stupido" dire "se vuoi lo sli o il cf compratele senza rompere sul forum"...qualcuno deve ricordare che le tendenze di mercato le creano gli utonti com noi... ;) . personalmente non sono interessato a sli e Cf (provato sli con asus a8n e gainward 6600, ma smontato tutto... :rolleyes: ) mi sono appena ordinato una x1800xl aiw, trovata tra l'altro su internet in pronta consegna ad un prezzo inferiore della x1800xl nuda (anche se è vero che quest'ultima a quanto pare monta gddr3 contro ddr normali della AIW) :(
sono contento ^^.....
Spero che le tecnologie SLI e crossfire diventino la più grossa stronzata e fallimento tecnologico della storia dei PC!!!!!!!
Sono inutili come Norton ^^
E poi mi domando che caspita ci fa uno con una X1800 XL AIW messa in cross fire??? Non gli basta???
Bravo. Si vede che ti intendi molto. :rolleyes:
Io stesso ho giocato a Cod2 quake 4 e fear con ZERO rallentamenti a 1280 AA4x AF8x . lo SLI ti offre il doppio.....
Splinter Cell Chaos Thedry 1.02
1280x960 PS3.0 on - Massima Qualità - AF4x
AVERAGE FPS - MIN FPS - MAX FPS
7800gtx
56 - - - 38 - - - - 76
7800gtx sli
107 - - - - 64 - - - 198
Quake 4
1280x1024 - - - - - - SLI OC
Alta Qualità
AA 4x - 73
con sli
AA 4x - 132
Si . Tutti dicono che è costoso lo sli.. in ogni caso lo puoi fare anche con schede medie, e cmq spendi il doppio ma hai il doppio.
Tornando al tema....
penso che questo cross frire sia una vera confusione. uno deve anche stare attento di acquistare una scheda master e una slave. Bisogna anche vedere quante master e quante slave producono visto che no ntutti si faranno il crossfire. mà.......
penso che questo cross frire sia una vera confusione. uno deve anche stare attento di acquistare una scheda master e una slave. Bisogna anche vedere quante master e quante slave producono visto che no ntutti si faranno il crossfire. mà.......
Il problema che molti vogliono ignorare e' che effettivamente molte volte comprare 2 schede video costa di piu' che comprarti l'ultima uscita.
Poi chiaro che se uno si compra le ultime 2 schede video ha una potenza irraggiungibile, ma per poco, perche' tempo 6-12 mesi ed ecco che una nuova scheda va meglio o quasi delle 2 di prima spendendo sempre meno...
e te lo dice uno che ha una mobo SLI (ma non due schede video)
Anch'io penso che SLI e Cf siano delle stupidaggini, ma non concettualmente: cioé, l'idea di avere due GPU non è male, anzi. Il problema è l'implementazione... se ad esempio potessimo separare le GPU dalla scheda video vera e propria sarebbe tutto molto più sensato. Pensate ad esempio ad una scheda video base con i socket per due GPU...
JohnPetrucci
13-12-2005, 08:43
Il problema che molti vogliono ignorare e' che effettivamente molte volte comprare 2 schede video costa di piu' che comprarti l'ultima uscita.
Poi chiaro che se uno si compra le ultime 2 schede video ha una potenza irraggiungibile, ma per poco, perche' tempo 6-12 mesi ed ecco che una nuova scheda va meglio o quasi delle 2 di prima spendendo sempre meno...
Quoto. ;)
Mi spiace ma non è cosi. Purtroppo il giorno che usci la 7800GTX restava cmq dietro a due 6800Ultra in SLI. E quello mi faceva abbastanza incavolare.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1311/sc_5.png
Per essere sicuri poi delle prestazioni dello sli ,ovviamente ho eseguito test giocando. Le prestazioni sono quasi raddoppiate per i frame medi. Almeno per questa generazione è andata cosi. Magari per la prossima si otterranno prestazioni pari a due 7800gtx visto che forse supporteranno le DX10 e quindi adotteranno di chip migliori per gerstire il vertex e lo shader.
Schede video di nuova generazione e non revisionate, escono una volta ogni 12 mesi, al massimo 10 mesi. Parlo degli ultimi 4 anni . Prima non so' come andavano le cose.
Mi spiace ma non è cosi. Purtroppo il giorno che usci la 7800GTX restava cmq dietro a due 6800Ultra in SLI. E quello mi faceva abbastanza incavolare.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/21.html
Questa pagina secondo me invece dimostra che una X1800XT se la gioca + o - alla pari con 2 6800 ultra in SLI e delle volte e' pure + veloce.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/21.html
Questa pagina secondo me invece dimostra che una X1800XT se la gioca + o - alla pari con 2 6800 ultra in SLI e delle volte e' pure + veloce.
si grazie...ma la 1800XTè anche uscita 4 mesi dopo la 7800gtx. infatti ora la 7800GTX da 512MB và come le 6800ultra in sli. Io parlo della nuova generazione di scheda nel momento in cui esce e non dopo 4-5 mesi dall'uscita.
Scusa Bon_san, potresti dirmi dove hai trovato la x1800xl aiw? dal momento che la sto cercando anch'io, l'informazione mi sarebbe molto utile ;)
cmq secondo voi acquistare la sopracitata x1800xl aiw con una mob sli, non ha molto senso, o no?
ciauz
Tr3l4ne
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.