View Full Version : Aiuto in una scelta tra versioni linux
scusate siccome voglio intraprendere un viaggio con linux mi potreste consuigliare ke versione utilizzare ovvero il suse pro o il mandriva 2006 free....
poi se siete cosi gentili mi opotete dire le differenze tra i due...................
VISTO CHE IO NN NE CAPISCO UN TUBO :doh: :doh: :doh: :doh:
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee..............
ilsensine
12-12-2005, 09:59
Sposto in sez. newbies.
se ci dici il pc come è composto è meglio....
comunque IMHO SUSE ... mandriva 2006 l'ho appena provata... office vecchio, non supporta file system reiser che è più veloce di EXT3...
suse ha yast per installare programmi che è una favola.
Con apt4suse puoi installare anche programmi alla debian ...
di suse ci son diverse versioni
ricapitoliamo un po'
esistono:
suse novell 10
suse open OSS 10
suse open SUPER 10
suse open SLIK 10
Slick sta su un CD .
va bene, è molto veloce, ma a volte rischia di essere un po' instabile dopo troppi aggiornamenti/installazioni specie su applicazioni installate con kynaptic.
il consiglio è di installare Synaptic (apt4suse c'è già visto che fa "girare" kynaptic) e di usare quello al posto di kynaptic per installare /disinstallare applicazioni.
Klick installa bene gli applicativi, oppure non li installa proprio ... e capita nel 30% dei casi.
Il KDE di base è 3.4 come per le altre distro e consiglio di upgradare subito tramite synaptic a kde 3.5 che è ancora più veloce.
per ora slick la lascerei stare .
POi c'è Super suse ... meno "sprizzante", ma più stabile e con tutte le cose per multimedia già installate (compresi i codec DVD e Win32 che non trovi di default nelle altre suse). Sta su un CD ... ci potresti fare un pensiero.
per ultima Novell suse e open suse OSS ... avendo però l'accortezza di installarci apt4suse, synaptic e da lì i prelink (vai al clan suse per l'howto) (e se vuoi KDE 3.5)...
avrai un sistema leggermente più veloce dello standard grazie ai pre link e a KDE 3.5 (a meno che tu non usi gnome) e comunque ancora molto "standard " e stabile e completissimo (UN DVD di programmi).
Insomma ce n'è per tutti i gusti.
IMHO piazzaci novell suse 32 bit
poi con calma
e se vuoi
aggiungi (20 minuti) apt4suse
e i repository non NOvell per ulteriori programmi ...
fra i quali consiglio con i prelink e l'aggiornamento a kde 3.5
eventuali codec win32 e DVD
e sei apposto.
Scoperchiatore
12-12-2005, 19:15
Anche Fedora è semplice come prima distribuzione, ma meno standard di Suse e Debian.
Io installerei Mandriva. Anzi, dato che sono curioso di provarla, mi sa che me la installo anche io :D
AleLinuxBSD
13-12-2005, 09:59
scusate siccome voglio intraprendere un viaggio con linux mi potreste consuigliare ke versione utilizzare ovvero il suse pro o il mandriva 2006 free....
poi se siete cosi gentili mi opotete dire le differenze tra i due...................
VISTO CHE IO NN NE CAPISCO UN TUBO :doh: :doh: :doh: :doh:
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee..............
Ciao senti pensavo ... beh te la butto li ... è se intanto provassi con una distribuzione Live Cd tanto per dare un'occhiata a questo sistema operativo?
Tipo Ubuntu?
Ciao Ale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.