PDA

View Full Version : voglio spostare il sito su un altro host..

blekm
12-12-2005, 08:42
ho un amico che ha un sito riguardante la sua attività privata, sono poche paginette statiche.. ora, la ditta che ospita le sue pagine gli chiede una cifra annuale spropositata.. io vorrei fargli cambiare dominio (si dice cosi in questi casi, no? :D )

cosa devo fare per spostare il sito da una ditta che offre questo servizio ad un altra? ..

thefrog
12-12-2005, 10:49
niente di particolare, prendi un hosting con un altra compagnia e ci sposti fisicamente il sito tramite un programma ftp (filezilla.sf.net è ottimo e gratis)
poi devi puntare il dominio ai DNS del nuovo host

sicuramente lo staff di supporto del nuovo host ti aiuterà o ti darà qualche dritta se hai dei problemi :)

blekm
12-12-2005, 11:37
poi devi puntare il dominio ai DNS del nuovo host

una spiegazione più dettagliata? non me ne intendo, perdonami... :D

thefrog
12-12-2005, 11:48
per esempio se hai un dominio registrato su godaddy.com o su qualunque altro registrar (compagnie abiliatate a registrare domini) hai un pannello di controllo che ti permette di gestire i DNS
i DNS sono usualmente 2 host che "smistano il traffico"
spiegarlo è un pò complicato, ti faccio un esempio:
quando compri un servizio di hosting il tuo nuovo provider ti da 2 DNS che possono essere 2 IP o 2 nomi tipo ns1.tuonuovohost.com e ns2.tuonuovohost.com
dopo aver spostato il tuo sito sul nuovo server te vai nel pannello del tuo registrar e inserisci questi 2 valori nell'apposito pannello
fatto questo, quando qualcuno scrive tuodominio.com verrà indirizzato verso il tuo nuovo host, e non più verso quello vecchio
di solito per propagarsi i nuovi DNS ci mettono 24-72 ore (ma mi è capitato che dopo 4 ore il sito fosse già perfettamente raggiungibile)

se ti serve altro chiedi pure, anche in PM :)

blekm
12-12-2005, 12:28
per esempio se hai un dominio registrato su godaddy.com o su qualunque altro registrar (compagnie abiliatate a registrare domini) hai un pannello di controllo che ti permette di gestire i DNS
i DNS sono usualmente 2 host che "smistano il traffico"
spiegarlo è un pò complicato, ti faccio un esempio:
quando compri un servizio di hosting il tuo nuovo provider ti da 2 DNS che possono essere 2 IP o 2 nomi tipo ns1.tuonuovohost.com e ns2.tuonuovohost.com
dopo aver spostato il tuo sito sul nuovo server te vai nel pannello del tuo registrar e inserisci questi 2 valori nell'apposito pannello
fatto questo, quando qualcuno scrive tuodominio.com verrà indirizzato verso il tuo nuovo host, e non più verso quello vecchio
di solito per propagarsi i nuovi DNS ci mettono 24-72 ore (ma mi è capitato che dopo 4 ore il sito fosse già perfettamente raggiungibile)

se ti serve altro chiedi pure, anche in PM :)

più o meno ho capito come funziona, anche il discorso dei DNS.
Piuttosto, mi potresti consigliare qualche servizio di hosting, diciamo 20/30 mb al massimo, che non costi l'ira di dio?
il mio amico paga delle cifre clamorose per un anno...

altro dubbio: lui ha acquistato il dominio dalla stessa ditta. (il dominio è praticamente l'indirizzo web,giusto?) . Quello dovrà continuare a pagarlo sempre alla stessa ditta? anche se il sito verrà trasferito da un altra parte? ...
sono un po confuso, sinceramente,.. tra hosting, dominio e altri discorsi. :( :cry:

thefrog
12-12-2005, 14:31
il dominio puoi spostarlo dove ti costa meno mantenerlo, ci sono ditte che fanno pagare 20 € l'anno per un dominio, altre che ne fanno pagare circa 7 ( $8 circa)
il dominio è il nome e basta, non è legato al sito in se e per se
hosting = spazio sul server, banda e servizi offerti...in pratica compri una fetta delle prestazioni del server
dominio = nome..... tipo "hwupgrade.it"
se ti serve altro chiedi :)

ti ho mandato un messaggio privato