PDA

View Full Version : Come posso configurare un rete di tre pc facilmente (a mè non riesce)

Efcon
12-12-2005, 03:03
Mi spiego avrei da mettere in rete 3 pc di cui uno con l'accesso ad irtentet da condividere sugli altri due sempre con wuin xp come so, ed avrei anche la necessità di conreollare gli altri 2 pc tramite vnc, cosa serve, bastano solo le schede di rete ed i cavi, quale sarebbe la procedura corretta per fare in modo che i pc abbino sempre lo stessi dns in modo che se per caso a causa di un riavvio poi mi si và a mettere un'altro ip e non rioeco + a saperlo e quindi non + controllabile da vnc, insomma spiegatemi un pò, io qualcosa ho letto, ma ho le idee poco chiare :(

Vi ringrazio :)

Dumah Brazorf
12-12-2005, 09:13
Ti occorre uno hub o uno switch di rete a meno che il pc primario non abbia 2 schede di rete, oppure prendi un modem router (se hai isdn o adsl) con un po' di porte dietro in modo da avere sempre la connessione attiva senza l'obbligo di un pc acceso.
I pc in rete li setterai con IP fisso per cui non avrai problemi con vnc anche se li spegni/riavvi.
Ciao.

tutmosi3
12-12-2005, 09:40
Sto cercando di risponderti da più di un'ora, ma tra una telefonata ed un lavoro impellente arrivo adesso.

Per avere una rete del genere hai bisogno di uno switch che faccia da nodo accentratore per la rete. A questo switch colleghi tutti i PC. Sul PC che andrà in internet condividi la connessione ad internet, quaindo quel PC avrà IP 192.168.0.1, mi sembra che Windows assegni al PC che condivide la connessione l'IP 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1.

Ammettiamo che l'IP sia 192.168.0.1.
Assegna a quella macchina il nome, per esempio PC1.

Passiamo al discorso degli IP fissi e dei DNS.
I DNS sono quelli del tuo provider. Per esempio Telecom ha 212.216.172.62 e 212.216.112.112. Siccome vuoi che gli IP siano fissi spegni eventuali server DHCP presenti ed assegna manulamente gli indirizzi ai vari computer. Assicurati che non ci siano doppioni sia sui nomi che sugli IP.

Esempio

PC1 = 192.168.0.1
PC2 = 192.168.0.2
PC3 = 192.168.0.3

Qualora PC1 fosse 192.168.1.1, la restante parte della rete sarà:

PC2 = 192.168.1.2
PC3 = 192.168.1.3

Insomma è importante che gli indirizzi IP siano uguali nei primi 3 blocchi di 3 numeri. I numeri dovranno essere compresi tra 1 e 254.
Per assegnare l'indirzzo IP ad una scheda di rete: Desktop -> Risorse di rete -> Proprietà -> Selezioni la scheda di rete -> Proprietà -> Protocollo internet (TCP/IP) -> Proprietà.
Sull'IP metti quelli che ti ho spiegtao prima.
Subnet Mask = 255.255.255.0
Gateway = 192.168.0.1 (l'IP del PC che condivide la connessione).

I DNS servono a risolvere gli IP di internet, non servono alla rete locale. Servirebbero se tu avessi un server DNS tipo Bind su Linux.

Per il VNC, io uso Real VNC 3.3.7 perchè la 4 non mi piace.
Installi il programma e lo metti in esecuzione all'avvio del PC il server VNC, assegni una password e quando ti vuoi connette avvii il modulo Viewer, dai l'IP della macchina che vuoi controllare, la password e sei OK.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Efcon
12-12-2005, 21:58
Sei stato chiarissimo :)
Ti ringrazio per la risposta.

:)

Dumah Brazorf
12-12-2005, 23:13
Ocio! Sui pc client va comunque settato come DNS il pc che condivide la connessione (192.168.0.1) o non navigheranno. Ci sono due voci per il DNS, l'altra lasciala vuota.
Al pc che condivide invece non si scrive nulla.

tutmosi3
13-12-2005, 16:49
Ocio! Sui pc client va comunque settato come DNS il pc che condivide la connessione (192.168.0.1) o non navigheranno. Ci sono due voci per il DNS, l'altra lasciala vuota.
Al pc che condivide invece non si scrive nulla.

In effetti rileggendomi, quel passaggio sul DNS non mi è venuto particolarmente chiaro.
Quello che intendevo dire è che i DNS permettono di risolvere i domini, risalendo ai loro nomi. Per esempio www.libero.it è in realtà 195.210.91.83. Ovviamente un utente ricorderà più facilmente libero piuttosto che una sfilza di numeri. Per facilitare il tutto ecco i DNS che passano da 195.210.91.83 a libero e videversa con disinvoltura.
Questo meccanismo, in una piccola LAN, non serve per la navigazione interna alla LAN ma serve se dalla LAN si va alla WAN.
Io a casa ho un server Debian con Bind attivo e configurato, è lui che detemina che l'IP 111.222.333.444 è associato al PC pippo. A dire il vero non servirebbe nemmeno a me, tanto la mia rete ha 4 macchine + 1 router +1 modem e niente DHCP ma ho voluto farlo per sfizio personale.

Ciao

Efcon
15-12-2005, 03:21
uhmm :(

La cosa stà diventando + complessa del previsto, i cavi non passano negli incassi :)

Come potri risolvere ?

Mi consigliate quelcosa (non so neanche cosa serve) di wireless senza cavi ?

Tanto è tutto in un appartamento ed i[COLOR=Purple]c distano al massimo 10 metri uno dall'altro, pero sono obbligata a mettere il router pirelli del gestore per il voip.

Chr mi servirebbe 3 schede di rete wireless, unconsiglio grazie :)

tutmosi3
15-12-2005, 07:36
Secondo normativa, i cavi di rete devono andare in tubi separati da quelli della corrente elettrica.
Te lo di con sicurezza perchè lavoro in una ditta di impianti elettrici e mettiamo giù impianti di trasmissione dati in continuazione.

Mi sembra stano che i cavi non passino nei tubi.
Ci sono curve secche?
Hai provato con delle sonde da elettricisti?
Non è che vuoi far passare i cavi di rete dentro ai tubi per l'elettricità?

Comunque per una rete wireless devi avere le schede (USB o PCI) su ogni PC ed un router wireless.
Se hai un modem ethernet, non è necessario un router (così risparmi qualche soldo), ma basterà un access point al quale connetterai il modem dato che di solito gli access point hanno almeno una presa LAN.

Ciao