PDA

View Full Version : Per favore aiutatemi, 500gb raid-0 non più accessibile!!

vergefio
12-12-2005, 00:56
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo in questa sezione... ho un problema grave ed urgente. Ho comprato 2 wd 2500ks per costruire un raid-0 provvisorio, cioè mi serviva solo per contenere 400gb di dati che risiedevano su 2 hd diversi (maxtor da 200gb l'uno, identici). Creo il raid-0 e tutto ok, vado in win e inizio a scaricare i 2hd sul raid-0 appena costruito, poi per sicurezza collego un'altro hd da 250gb per creare un secondo backup di uno dei 2 maxtor da 200gb (quello indispensabile) ed è tutto ok. A questo punto formatto i 2 maxtor e li scollego perchè sono destinati ad un'altro pc, spengo tutto e vado a letto. Oggi riaccendo il pc su cui avevo effettuato l'operazione e durante il boot mi ritrovo l'errore del controller sata (integrato nella mobo, fastrack s150 tx4) in cui dice che il raid non è funzionante, allora entro nel software di gestine dos e con mia grande sorpresa noto che uno dei 2 wd2500ks non è più destinato al raid ma è free :mc:

Ho provato a staccare, invertire, collegarli su un'altro pc ecc, ma il risultato è sempre lo stesso, non c'è modo di recuperare l'hard disk libero... c'è qualche modo per poterlo fare?? Oppure un programma in win capace di de-strippare un hd raid0? Purtroppo sono 200gb di lavoro, non ditemi che li ho persi :cry: :cry: :mc: :mc:

Paco De Luciaaaaa
12-12-2005, 02:04
ahia.... che io sappia con il raid 0 c'è ben poco da fare se non rivogersi a ditte apposta per il recupero dati ma ti costerà un botto!!! Vedi un pò tu...
Io ebbi un'esperienza simile e da allora nn ho più usato il raid 0: troppo delicato per dati vitali.
secondo me il fatto di far cmq passare i tuoi lavori attraverso un raid 0 è stato molto imprudente: io avrei backuppato su un nastro prima...

Ciao e spero che ti vada bene in qualche modo.

P.S. Per il recupero dati in generale prova stellar phoenix che è ottimo ma non adatto per il raid 0. ;)

vergefio
12-12-2005, 10:29
Sono riuscito a recuperare tutto per fortuna, sull'altro pc in cui avevo messo i 2 maxtor (tra l'altro avevo già creato il raid1), ho installato getdataback e ho salvato tutto :)

Anch'io di solito sto moooolto attento al raid0, e non ho mai avuto problemi di questo tipo, per cui sono andato "tranquillo", mi serviva solo per 2 giorni :muro: ... per fortuna che non avevo iniziato a backuppare col raid1 maxtor :)

Grazie Paco della risposta ;)

Paco De Luciaaaaa
12-12-2005, 11:50
Figurati... meglio così: che ti serva di lezione però :Prrr:

MM
12-12-2005, 15:42
Scusa, non voglio fare "il saggio" della situazione, ma per salvare dei dati, creare un RAID per qualche giorno, mi pare volersi andare a cercare guai
Non potevi usare i due dischi separati salvando parte dei dati su uno e parte sull'altro?

Credo che sarebbe sempre tenere a mente che:
"Perdere i dati è un attimo, recuperarli comporta molto tempo e non sempre ci si riesce" ;)