View Full Version : Due domande su Debian
frendine
11-12-2005, 22:38
Riposto ancora nella speranza che qualcuno di buon cuore mi aiuti nel mettere a posto il pc con la Debian.
Ricapitolando:
Ho messo la versione testing quella per intenderci con il kernel 2.6.12-1-686.
Ho due problemi :
1) non mi monta le partizioni windows
2) non mi funziona la minipci wireless intel 2200bg nonostante abbia seguito la procedura su www.debianclan.org
Qualcuno ha i miei stessi problemi?
Grazie
Artemisyu
11-12-2005, 23:17
Ho messo la versione testing quella per intenderci con il kernel 2.6.12-1-686.
Ho due problemi :
1) non mi monta le partizioni windows
Devi modificare /etc/fstab con i dati per le tue partizioni... non ha il montaggio automatico dei drive locali.
2) non mi funziona la minipci wireless intel 2200bg nonostante abbia seguito la procedura su www.debianclan.org
sito che non esiste :)
Comunque, decisamente troppo generico.
la procedura in questione (credo sia quella che ho scritto io) non è poi così banale, e ci sono più di un punto in cui si ssono generare vari tipi di errori.
Nello specifico, cosa ti dice?
ciao ciao!
frendine
12-12-2005, 00:00
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta..
Quando si ha a che fare con Linux tutto diventa complicato anche per chi come me smanetta con i pc windows,e che conosce molto bene windows.
Cmq ci ho perso molto tempo...senza risultati.
Partizioni :
Ecco qui come ho impostato il file fstab,mi dice che non trova Winxp e Dati.
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda3 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hda6 none swap sw 0 0
/dev/hda1 /mnt/WinXP vfat auto 0 0
/dev/hda5 /mnt/Dati ntfs auto 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 ro,user,noauto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0
In pratica mi da un errore sul punto di mount,ma posso inserire qualsiasi nome del mount o devo mettere il nome del volume ?
Wireless:
Ho il kernel 2.6.12,siccome ho sentito che aggiornando a 2.6.14 si ha gia tutto incluso tu dici
che cosi mi funzionera senza che impazzisco con la procedura scritta da te.In pratica mi vede eth0 e eth1 ma se faccio iwconfig non mi viene fuori di wireless.Ho provato anche con i pacchetti aggiornati.Secondo te quali sono i passaggi critici di quella procedura da te scritta.
Ti ringrazio davvero.
Artemisyu
12-12-2005, 00:52
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta..
Quando si ha a che fare con Linux tutto diventa complicato anche per chi come me smanetta con i pc windows,e che conosce molto bene windows.
Lo so, siamo qui apposta :D
/dev/hda1 /mnt/WinXP vfat auto 0 0
/dev/hda5 /mnt/Dati ntfs auto 0 0
In pratica mi da un errore sul punto di mount,ma posso inserire qualsiasi nome del mount o devo mettere il nome del volume ?
La prima cosa che mi viene in mente è che le opzioni di mount sono sbagliate.
prova a sostituire le due righe in questo modo:
/dev/hda1 /media/WinXP vfat defaults,umask=000 0 0
/dev/hda5 /media/Dati ntfs defaults,umask=000 0 0
E poi ti da errore di mountpoint perchè, in effetti, non c'è il mountpoint :)
Il mountpoint non è chissà che dato strano, come l'etichetta di volume o che altro, ma è una semplice directory che devi creare sul tuo hd, indicando poi il percorso della stessa in /etc/fstab.
Io le directory le ho messe come indicato sopra. In questo caso, apri il terminale e digita:
# mkdir /media/WinXP
# mkdir /media/Dati
[il # davanti sta solo ad indicare che devi essere root, non devi scriverlo :)]
Wireless:
Ho il kernel 2.6.12,siccome ho sentito che aggiornando a 2.6.14 si ha gia tutto incluso tu dici
che cosi mi funzionera senza che impazzisco con la procedura scritta da te.In pratica mi vede eth0 e eth1 ma se faccio iwconfig non mi viene fuori di wireless.Ho provato anche con i pacchetti aggiornati.Secondo te quali sono i passaggi critici di quella procedura da te scritta.
Ti ringrazio davvero.
Confermo, adoperando il kernel 2.6.14 i moduli dell'ipw2200 vengono caricati automaticamente, e quindi potrai configurare direttamente dal tuo desktop enviroment preferito.
usando il kernel 2.6.12, invece, solitamente i passaggi che possono generare problemi sono la compilazione e l'installazione del modulo compilato, qualora la compilazione del modulo avvenga con un compilatore diverso da quello usato per compilare il kernel.
se non ricordo male il 2.6.12 è stato compilato con il gcc 3.3.5, quindi puoi risolvere il problema lanciando
# apt-get install gcc-3.3
# export CC=gcc-3.3
e poi lanci module-assistant riprendendo la procedura.
fammi sapere :)
ciao ciao!
frendine
12-12-2005, 01:11
Grazie ci provo mi hai dato preziosi suggerimenti.
t faccio sapere.
frendine
12-12-2005, 10:55
Ok il primo problema delle partizioni l ho risolto! :D
Ora vede tutto grazie!
Ora sto cercando di mettere il kernel 2.6.14.3,vediamo se riesco a risolvere il problema della wireless,che è una delle cose per me piu importanti xkè uso il portatile cosi.
Avrei tante domande da fare.....pero vabbe per ora lasciamo stare.
Cmq altri due consigli se non me ne vuole nessuno.
Per i driver nvidia su portatili con le schede mobile c'è qualche procedura da fare?
PEr la procedura stessa posso far riferimento al clan?
Grazie ancora,soprattutto ad Artemisyu che mi sta aiutando.
Grazie
Per i driver nvidia su portatili con le schede mobile c'è qualche procedura da fare?
La procedura è la stessa per tutte le schede nvidia...segui la guida senza problemi e vedrai che va tutto liscio. ;)
Artemisyu
12-12-2005, 11:40
Ok il primo problema delle partizioni l ho risolto! :D
Ora vede tutto grazie!
Ora sto cercando di mettere il kernel 2.6.14.3,vediamo se riesco a risolvere il problema della wireless,che è una delle cose per me piu importanti xkè uso il portatile cosi.
Avrei tante domande da fare.....pero vabbe per ora lasciamo stare.
Cmq altri due consigli se non me ne vuole nessuno.
Grazie ancora,soprattutto ad Artemisyu che mi sta aiutando.
Grazie
Sui repository di unstable c'è il kernel 2.6.14, puoi usare quello, si installa facilmente.
Basta che modifichi il tuo /etc/apt/sources.list inserendo questa riga:
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free
una volta modificato, salvi, esci dall'editor, e dai:
# apt-get update
# apt-get install linux-image-2.6.14-2-XXX linux-headers-2.6.14-2-XXX
[dove XXX è ovviamente la tua piattaforma]
ciao ciao!
PS: cosa che però non ho ancora capito è se, in mancanza momentanea del wireless, hai a disposizione una connessione a internet tramite ethernet... :)
frendine
12-12-2005, 12:42
Ah..bel suggerimento Artemisyu!
Io l ho installato scaricando il kernel dal sito www.kernel.org e poi l ho compilato e installato come nel guida del clan.
Il problema pero ora è che si installa nel boot,mi vede tutto grub pero quando lo avvio mi dice che non ci sono i file in /lib/modules
Come posso risovere?
PS:Dispongo della connesione ethernet,infatti se non ce l avessi sarei perduto...
frendine
12-12-2005, 14:45
Mi da errore su modules.dep dice che non li trova.
Poi ho provato a mettere il kernel che mi hai segnalato tu,ma anche li problemi..
Si blocca anche quello..mah..
frendine
12-12-2005, 17:05
Ho provato ad aggiornare al kernel linux da synaptic e anche da apt-get ma appena si avvia il pc si blocca dicendo
/bin/cat: /sys/block/hda/dev: No such file or directory
Che significa??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.