PDA

View Full Version : Virus tenga....qualcuno mi da qualche dritta?

Cinobio
11-12-2005, 22:50
E' da 2-3 giorni che il nod32 mi rileva questo tipo di virus...solo che lo rileva su file che sono tranquillamente scaricati da internet...con tranquillamente intendo che sono dei demo di un programma...

Sketchp 5 per l'esattezza...se qualcuno lo conosce (un programma di grafica 3d)

Insomma, il nod32 mi irleva che l'eseguibile di questo programma e i suoi relativi components (quali texture e oggetti 3d) sono infetti da questo virus...

Qualcuno sà darmi qualche spiegazione?

In più questo prog l'ho installato pure e non mi è mica successo niente...

datemi qualche delucidazione, anche in merito alla pericolistà del suddetto virus...

ciauz e grazie in anticipoz :D

nV 25
11-12-2005, 22:54
se è il Tenga, non ti conviene "ridere tanto", quanto piuttosto incrociare le dita.... :sperem: ...sempre che, ovviamente, non sia ancora attivo, nel qual caso si' che puoi anche "scanzonarlo" :)

In bocca al lupo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=995318

Cinobio
12-12-2005, 09:32
Allora ho fatto una scansione con il nod32...l'unica cosa è che questo merda di virus mi ha infettato 12 file in tutto, dentro la cartella dei download...sono tutti file .exe

cosa faccio devo cancellarli?

e sopratutto, ho letto il link che mi hai dato...ma non ho trovato soluzione al problema...come faccio ad eliminarlo definitivamente?

ciao e grazie per le risposte...anche ad altri se risponderanno ;)

matteo1
12-12-2005, 10:17
al momento l'unica possibilità è il formattone

Ferdy78
12-12-2005, 10:38
Mah, sto programma demo, l'hia scaricato dal sito ufficiale della sua software House...o da altri canali?? :confused:

Mi sembra strano che se è la prima ipotesi, sia infetto :eek:

Comunque niente in contrario che il file infetto non sia lui, ma qualcun'altro della cartella download!

Prima del formattone, onde evitare dubbi...prova a disinstallare Nod 32 (in modo pulito e corretto) e a usare la trial del kaspersky personal 5 (prelevala di sito ufficiale .com :D ), aggiorni il nuovo av e mandi una scansione full del sistema: ci starà un pò (se non fai altre cose al pc durante lo scan in 40 Min dovresti finire)....ma almeno se c'è qualcosa...lo becca stai tranquillo ;)

andorra24
12-12-2005, 11:54
Certo e' davvero molto strano che tutti quelli che si lamentano di aver beccato il Tenga usano il nod32. Davvero molto strano.

Ferdy78
12-12-2005, 12:40
Certo e' davvero molto strano che tutti quelli che si lamentano di aver beccato il Tenga usano il nod32. Davvero molto strano.

Mah i casi son due o Nod rileva un falso positivo...o il virus lo beccano davvero...anche perchè in quanto a real time...personalmente Nod 32 mi ha toppato di grosso...e anche durante lo scan, non riesce a pulire per intero un sistema infetto da trojan! :eek: :mbe:

Ne avevo 14 (presi volutamente e allocati nella cache del java)...ne ha tolti solo 4!
Il resto li ha piallati il fido kav 5 ;)

andorra24
12-12-2005, 13:05
Mah i casi son due o Nod rileva un falso positivo...o il virus lo beccano davvero...anche perchè in quanto a real time...personalmente Nod 32 mi ha toppato di grosso...e anche durante lo scan, non riesce a pulire per intero un sistema infetto da trojan! :eek: :mbe:

Ne avevo 14 (presi volutamente e allocati nella cache del java)...ne ha tolti solo 4!
Il resto li ha piallati il fido kav 5 ;)
Non credo che sia un falso positivo. Purtroppo questo Tenga sembra uno dei peggiori worm in circolazione ed e' un'impresa riuscire a debellarlo. Anzi, finora tutti quelli che l'hanno preso hanno risolto solo con la formattazione.

Cinobio
12-12-2005, 13:12
Bene, per adesso il nod li identifica e mi permette di disinfettarli come ho fatto...prima non me lo permetteva, poi l'ho aggiornato e adesso lo fa :)

Sembra sparito...adesso vediamo se ricompare... :)

p.s. = posso installare insieme al Nod32 anche il kaspersky?

Se sì, quale versione mi consigliate...e ci sono problemi con la presenza di un altro antivirus?

In ogni caso, sì, il file l'avevo scaricato dal sito ufficiale, ma all'inizio non mi veniva detto nulla dal Nod32...poi dopo 2-3 gg è comparso...probabilmente in quella mia cartella "download" c'era già (dentro qualche altro file...magari proveniente da "altre" parti :cool: :p ), solo che dopo ha attaccato i file scaricati...

può fare una cosa simile questo verme verminoso?

andorra24
12-12-2005, 13:27
Bene, per adesso il nod li identifica e mi permette di disinfettarli come ho fatto...prima non me lo permetteva, poi l'ho aggiornato e adesso lo fa :)

Sembra sparito...adesso vediamo se ricompare... :)

p.s. = posso installare insieme al Nod32 anche il kaspersky?

Se sì, quale versione mi consigliate...e ci sono problemi con la presenza di un altro antivirus?

In ogni caso, sì, il file l'avevo scaricato dal sito ufficiale, ma all'inizio non mi veniva detto nulla dal Nod32...poi dopo 2-3 gg è comparso...probabilmente in quella mia cartella "download" c'era già (dentro qualche altro file...magari proveniente da "altre" parti :cool: :p ), solo che dopo ha attaccato i file scaricati...

può fare una cosa simile questo verme verminoso?

Mi fa piacere che il nod te li abbia disinfettati. Per quanto riguarda la domanda sui 2 antivirus non ti consiglio di installarti nod+ kav perche' il loro real time andrebbe sicuramente in conflitto. Potresti al limite disattivare per bene il real time di uno dei due antivirus tenendolo solo per scansioni on demand ma e' una soluzione che non mi piace molto. Cerca di capire se ti trovi meglio con nod o con kaspersky in modo da usarne solo 1. Eventualmente se desideri un secondo ''parere medico'' esistono vari siti che permettono di fare uno scan online, tra cui anche il kaspersky: http://www.kaspersky.com/virusscanner. Ci sono anche antivirus che non hanno il real time come bitdefender free oppure il mcafee solo scanner.

matteo1
12-12-2005, 18:26
avevo fatto la stessa osservazione in un altro thread una decina di giorni fa ;)

mabocrack
10-01-2006, 16:39
pure io me lo sono preso! e su 2 hd e 7 partizioni totali mi ha infettato tutti gli exe cancellandomi tutti i file di disinstallazione, i fabtomatici "UNINST*.EXE" che incrociando le dita forse dopo 2 giorni soo riuscito a rimediare... è molto strano che a distanza di quasi 10 mesi dall'uscita di questo virus anora nod32 non lo rilevi.... il mio era aggiornato al giorno precedente... in pratica ogni ora mi contatta il server per aggiornamenti (impostato da me ovviamente).

Ciao a tutti :mc: