PDA

View Full Version : Compact Flash: differenze

Nome
11-12-2005, 21:28
Ho appreso, leggendo qua e là su internet, che ci sono diversi tipi/versioni di Compact Flash.
Ho notato che i prezzi variano di molto sia per quantità di memoria (e questo ovviamente me lo aspettavo) sia per le differenti velocità (es. 40x 60x ecc.).

Qualcuno che le abbia usate per salvare anche in RAW/TIFF oltre che in JPEG ha da consigliarmi una quantità di memoria minima (512MB ?) per non avere problemi (sarei intenzionato ad acquistare la Canon 350D).
E poi: a velocità indicata ad esempio con 40x significa che è 40 volte più veloce... ma rispetto a cosa?

Grazie

marklevi
11-12-2005, 22:19
x40 è un po come è per i lettori cd rom.
per la quantità prendi almeno 1GB. ci stanno 110 foto in raw o 300 in jpg. il minimo per un uso serio. poi c'è l'offerta canon della 256mb che va bene come scorta. io ho preso anche un x-drive da 40gb, l'ho usato in una partita di calcio, nell'intervallo per liberare circa 600 mb che avevo già occupato. poi mi tornerà utile nei viaggi e lo uso per spostare grandi quantità di dati

Nome
11-12-2005, 22:54
Grazie marklevi per il consiglio, ne terrò conto.

In più, se a qualcuno interessasse, ho trovato questa discussione con molti interventi: pone a confronto le CF e le CF ultra:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=492816&page=1&pp=20