View Full Version : consiglio acquisto mobo+cpu
ciao a tutti, avendo un po di soldi a disposizione (300 euro circa)
pensavo di rinnovarmi il pc comprandomi una ASUS A8N-E e un AMD ATHLON 64 3200+ BOX SOCKET 939. che ne pensate?
premettendo che sono abbastanza ignorante in materia, che differenze sostanziali ci sono tra i 32bit e i 64?
e poi....non è meglio INTEL PENTIUM 4 3.2GHZ 640 LGA775 BOX?
ps. io il pc lo uso per p2p, giocare, masterizzare
asus a8n-e e a64 3200+ son una buona scelta.
se vuoi orientarti su altre marche di mobo ci sono la dfi ultra infinity, la abit an8 ultra, epox e msi con l'nforce4 ultra e la ottima asrock 939dual-sata2.
P4 e A64 han architetture diverse. l'Athlon64 ha un architettura più ottimizzata e con Mhz in meno riesce a fare quello che l'architettura Pentium4 (NetBrust) riesce a fare ad alte frequenze. son due modi di affrontare la questione performance. questo detto grazzamente :p
cmq per p2p e gaming sicuramente meglio Athlon64 grazie al minor consumo per via dell'architettura (pochi Mhz ma buoni) e del c&q e appunto all'architettura che permette performance superiori nei games rispetto ai p4 (a pr corrispondente ovviamente).
gli unici P4 single core che comprerei son quelli con l'HT che aiuta nel multitasking ma i consumi e le temp non me li fanno preferire :p
in conclusione: vai per l'Athlon64 3200+ :D
Ciao, anch'io opterei per l'Athlon 64, in molti campi più performante del Pentium, meno temperatura che significa minor consumo energetico e più vita al processore. Con l'Asus A8N-E penso sia una buona scelta.
Byez
Anche io mi sento di consigliarti l'AMD athlon 64; sono estremamente soddisfatto da questa CPU.
bye
grandi, vi ringrazio
ma la geforce 4 è compatibile con l'ASUS A8N-E?
grandi, vi ringrazio
ma la geforce 4 è compatibile con l'ASUS A8N-E?
la geforce4 è su agp e quindi non è compatibile con la asus a8n-e visto che usa lo slot pci-express per il collegamento con la sk video.
se vuoi restare su agp ma avere lo socket 939 ti consiglio la ottima asrock 939dual-sata2 (che è sia agp che pci-e).
che differenze ha rispetto la ASUS A8N-E?
che differenze ha rispetto la ASUS A8N-E?
hanno un diverso northbridge: sulla asus c'è l'nforce4 ultra, sulla asrock c'è l'uli 1695.
le prestazioni son praticamente identiche sia per cpu+ram che per sistema hd, porte usb ecc.
l'uli dalla sua ha il supporto sia ad agp che pci-express mentre manca il firewall hardware che invece è sulla asus a8n-e (anch'io ho una sk madre con l'nforce4 ultra ma il firewall hw nn lo uso comunque :p).
mi sembra ottima... costa la metà e poi nella recensione su thg http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20050916 ne parlano benissimo, me la compro, grazie di nuovo per l'aiuto :D
ciao
mi sembra ottima... costa la metà e poi nella recensione su thg http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20050916 ne parlano benissimo, me la compro, grazie di nuovo per l'aiuto :D
ciao
c'è anche una rece su hwupgrade che la elogia, come mai sei andata a leggere quella di tomshw? :p
ps: tomshw nn mi è mai piaciuto, leggo solo le recensione dei display dal sito inglese visto che son fatte davvero bene :)
si quelle in inglese sono ottime, ti devo fare un'ultima domanda...che differenza cè tra i 32 e i 64bit?
in cosa si notano i cambiamenti?
(te lo chiedo perchè passo da un A1800xp)
si quelle in inglese sono ottime, ti devo fare un'ultima domanda...che differenza cè tra i 32 e i 64bit?
in cosa si notano i cambiamenti?
(te lo chiedo perchè passo da un A1800xp)
se usi win32bit nulla poichè girera sempre a 32bit.
di test con applicazioni a 64bit su winxp 64bit non ne ho viste e non so aiutarti in merito. cmq i guadagni dipendono da determinate applicazioni.
ho visto per esempio farcry con patch per 64bit su win64bit avere un bel boost di fps con qualità grafiche superiori. dovrebbe esserci una rece proprio su questo sito.
ordinata asrock 939Dual-SATA2 + athlon 64 3200+
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.