PDA

View Full Version : Scelta componenti (chiedo tutto in un post)

virus46
11-12-2005, 19:00
Mi sono fatto un giro e alla fine penso di aver scelto quali componenti prendere per il PC nuovo, iniziamo dalla MB che dite di questa?

_ ASUS A8V S939 VIAKT800PRO ATX SND GLN 1394 U2 FSB800 SATA133, per i prezzi no problem,so dove trovarla a buon prezzo. Vorrei una configurazione che mi permetta di giocare a C. OF D. 2 bene.

_ CPU AMD Athlon 64 3500+ / 2.2 GHz - Socket 939 - L2 512 KB - Box (quindi ha ventole ecc.. basta solo montarla sulla MB?)

_ 1 GB di RAM quali modelli o marche sono decenti? (se mi date le caratteristiche devo cercarle su un sito...pieno di sigle che non capisco, diciamo sempre le più vendute e ottimo rapporto qualità prezzo.

_ Scheda video ora ho preso un Ati Radeon 9800 PRO 128MB 256bit per ora può andare? poi fra qualche mese cambio.

_ HD Maxtor 200GB SATA150 3.5HH 7200rpm 16MB ROHS

Per l'alimentatore quanti Watt minimo sono richiesti? un modello in particolare economico ma funzionale.

ultima domanda, il case posso tenere quello che uso ora con un Atholn XP 2200? oppure l'attacco della MB è diverso?

grazie!! p.s. una configurazione del genere più o meno quanto potrebbe costare con prezzi ottimi, 400/600/800€?

virus46
11-12-2005, 21:17
nessuno mi sa dire nulla, neanche sulla MB? o sulla Ram?

Benna65
12-12-2005, 01:33
Innanzitutto c'è una bella differenza nel consigliarti dei componenti se non dici se ne farai un uso a default o in overclock...
Fare un pc ora con una scheda AGP è sbagliato, anche se il pci-e non porta miglioramenti in termini prestazionali comunque tutti i produttori producono le loro nuove schede video per questo slot.
Detto questo, avendo una 9800pro che è agp, io prenderei una scheda madre che supporti sia l'agp che il pci-e in modo tale che quando cambierai la 9800 potrai andare benissimo su una pci-e.
Una scheda madre che supporta entrambi gli slot e che ne parlano bene è la Asrockdual 939 sata2 che costa solo 65 euro.
Per quanto riguarda il processore io, in questo momento, prenderei il 3700+ o l'opteron 146 (socket 939) in virtù del cache di 2° livello di 1 Mb dal costo non proibitivo e piuttosto votati all'overclock, (meglio il secondo se lo trovi perchè costa anche meno, 180 euro).
Sappi però che a default il primo viaggia a 2200mhz mentre il secondo a 2000mhz.
Per quanto riguarda le ram il discorso dipende sempre dall'uso che farai del pc, se non sali molto di bus prenderei un kit 2x512 chip utt con timing 2225 tipo le geil ultra-x pc3200 (145 euro) per mandarle in sincrono con il processore. Se invece sali parecchio andrei su un kit 2x512 con chip tccd tipo le g-skill PC3200 F1-3200DSU2-1GB FX (175 euro).
Sappi che le ram possono andare anche in asincrono.
Se invece vuoi spendere meno andrei tranquillamente su ram economiche 2x512 con cas 2,5 tipo twinmos, vdata, kingston nell'ordine (costo sui 90 euro).
Per l'hard disk, visto che la scheda madre consigliata lo supporta, prenderei un sata2, la dimensione la decidi tu.
L'alimentatore, tu dici di spendere poco, ma tieni conto che è il componente che da stabilità al sistema ed è quello che non subisce la continua evoluzione dei componenti informatici quindi fatta una buona spesa te la ritrovi nel tempo...
Io prenderei un alimentatore sui 450-500w di marca (enermax, antec, tagan etc, sui 100 euro).
Il dissipatore migliore prezzo/prestazioni al momento è Arctic freezer64 pro silenzioso ed economico sui 20 euro, (lascerei perdere quello comprato in box).
Il case deve essere atx come dovrebbe essere il tuo, quindi non hai problemi per quello.

Spero di esserti stato utile... ;)
Ciao