PDA

View Full Version : PENTAX optio S60

xenom
11-12-2005, 18:52
Buon giorno, mio padre ha voluto a tutti i costi (per motivi arcani e misteriosi) comprare questa macchina... Nonostante gli avessi consigliato una nikon coolpix che *secondo me* è una delle migliori anche come rapporto qualità/prezzo... :O
bene, la macchina che ora posseggo (la pentax, appunto), ha qualcosa che non mi torna... Al dettaglio e alla risoluzione massima sgrana la foto... mi spiego meglio: ingrande un po' appaiono pixel rossi e verdi che danno uno strano effetto.
Allego una foto:
http://img443.imageshack.us/img443/7481/imgp00347mr.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=imgp00347mr.jpg)

E' una foto della parte di camera mia con il neon acceso. Non so se sia il mio monitor ma la foto mi sembra scarsa. La risoluzione è di 1024*768 ma il livello di dettaglio è al massimo. I Mpixel totali dichiarati sono 6, però in questo caso a definizione massima la foto dovrebbe pesare almeno 4-5 megabyte, o no? invece pesa meno di 2 MB... i casi sono 2:
-ho cannato qualche impostazione
-il formato jpg riduce notevolmente la qualità.

Ho notato che la macchina scatta direttamente in formato jpg, per cui mi chiedo se usando questo formato non ci sia una perdita di qualità. Noto che le altre macchine fotografano direttamente in bmp...

Qualcuno sa aiutarmi? grazie.

marklevi
11-12-2005, 19:08
2mb per una foto di 6mp sono sufficenti anche se non molto. la mia 8mp sforna 3mb

i puntini colorati non sono altro che banale rumore elettronico... tu hai scattato in una situazione di bassissima luminosità e la digcam ha dovuto alzare al massimo gli iso.

xenom
11-12-2005, 19:13
2mb per una foto di 6mp sono sufficenti anche se non molto. la mia 8mp sforna 3mb

i puntini colorati non sono altro che banale rumore elettronico... tu hai scattato in una situazione di bassissima luminosità e la digcam ha dovuto alzare al massimo gli iso.

Ah interessante... :D pensavo fosse tutt'altro.
Grazie.
Allora è con questo che intendete "rumore"... ho letto qualche topic e sentendo parlare di "rumore" non capivo bene... :asd:
infatti ho letto, cercando vari topic, che le pentax hanno un rumore alto. Inizialmente pensavo al rumore del motorino che aziona lo zoom :rotfl:

Si può ridurre in qualche modo? Anche col flash appare questo fenomeno, anche se in effetti è ridotto.
Domani provo a scattare una foto all'aperto.

marklevi
11-12-2005, 19:55
ha la possibilità di regolare la sensibilità iso? se si cerca di tenerla sempre al minimo, alza solo in caso di bassa illuminazione ed impossibilità di usare il flash: soggetti lonani, paesaggi

xenom
11-12-2005, 20:47
ha la possibilità di regolare la sensibilità iso? se si cerca di tenerla sempre al minimo, alza solo in caso di bassa illuminazione ed impossibilità di usare il flash: soggetti lonani, paesaggi

si va da 80 a 400.
Uso 80?

ciop71
12-12-2005, 08:53
Cerca di usare un valore di ISO basso, è proprio rumore quello nella foto.
Era meglio la Nikon comunque...

Cionno
12-12-2005, 09:08
si va da 80 a 400.
Uso 80?

si 80, 100 massimomassimo 200 (se proprio nn puoi fare a meno dell'alto iso)

xenom
12-12-2005, 14:24
anche secondo me era meglio la nikon.. ma vabbè... mio padre fa quel cazzo che vuole.. :asd:
Cmq com'è come macchina? gli esterni vengono bene mi sembra...

FreeMan
12-12-2005, 16:32
dai dati exif risultano 320 iso... ovvio che ci sia rumore

>bYeZ<

xenom
12-12-2005, 20:31
dai dati exif risultano 320 iso... ovvio che ci sia rumore

>bYeZ<

come come? sei riuscito a campire gli iso a partire dalla foto? fico :D
Bon dai, adesso scatto sempre con il flash o con 80 iso... Il rumore elettronico è quindi pressoché assente... Grazie mille :D
Potete darmi qualche consiglio generale? Non ho mai avuto una macchina digitale... consigli di qualunque tipo che potrebbero tornarmi utili.. grazie.

marklevi
12-12-2005, 20:44

ogni foto, vai nelle proprietà dei file>riepilogo>avanzate.
o usa un programma apposta

FreeMan
12-12-2005, 20:44

dicasi appunto dati EXIF :D

http://www.opanda.com/en/iexif/index.html

Potete darmi qualche consiglio generale? Non ho mai avuto una macchina digitale... consigli di qualunque tipo che potrebbero tornarmi utili.. grazie.

pulisci sempre bene l'obiettivo... :O:D

l'unico consiglio è fare tante foto prendere spunto da errori ecc e venire a quel punto a chiedere sul forum ;)

>bYeZ<